|  Pescoluse  | Torre Pali 

 


 

  

    

Venerdì 11 Giugno 2010.

Presentazione del romanzo: Isabella di Rocavecchia

A cura dell'Officina Cultuale Ad Altiora di Salve

L'Officina Culturale "Ad Altiora" di Salve comunica che presso la Sala Convegni di Palazzo Ramirez, Venerdì 11 Giugno 2010 alle ore 20,00, si svolgerà la presentazione del romanzo: Isabella di Rocavecchia.
Autore: prof. Franco Candido, Autore prefazione: prof. Mino Lezzi, Relatore: prof. Renato Lecci, Lettore brani: prof. Francesco Primiceri.

 
Negli anni cruciali in cui le potenze marinare si contendono le rotte del Mediterraneo ed i suoi porti in nome di interessi commerciali, Venezia, Napoli e Istanbul nell'alternarsi di ambigue alleanze e di scontri frontali trascinano nella lotta le propaggini dell'Italia meridionale e le popolazioni locali.

Su questo sfondo agitato si staglia la figura limpida e appassionata di Isabella di Rocavecchia, data in sposa ad un uomo insensibile e cinico, disposto a strumentalizzarla per avidità. Il gioco perverso di Ladislao Tafuri, conestabile di Roca, si rivela però un'arma a doppio taglio: la fanciulla si scopre donna tra le braccia del principe Elkamil, e il loro amore capace di resistere oltre la diversità etnica e religiosa e di affrontare l'estremo sacrificio si trasforma in lezione di vera nobiltà d'animo.


  

Sabato 12 Giugno. Convegno di Legambiente

Pesticidi nel piatto. Rischi per la salute e per l’ambiente

Il Circolo "Giglio delle Dune" di Legambiente, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Salento, la Coldiretti ed il Comune di Salve presenta il convegno sul tema:
Pesticidi nel piatto. Rischi per la salute e per l’ambiente

Interverranno:

  • Dott. Raffaele De Lorenzi (Resp. Struttura semplice fitofarmaci e centro micologico S.I.A.N. ASL Lecce area sud)

  • Dott. Mariano Di Monte (Medico e sociologo I.S.D.E.)

  • Dott. Vincenzo De Nizza (Agrario esperto lotta biologica)

  • Dott. Rocco Protopapa (Agronomo e componente giunta Coldiretti Lecce) 

Dopo la relazione di Legambiente Salve verrà aperto un dibattito.

Oltre al convegno l’iniziativa prevede l’esposizione di aziende produttrici di prodotti con certificazioni biologiche.

Appuntamento Sabato 12 Giugno alle ore 20:00 presso la Sala conferenze di Via Roma a Salve.

      


.  

Salve, 5 Giugno 2010

Commedia in vernacolo "Lu Matrimoniu"

A Cura dell'Associazione "Famiglie in Cammino"

 

L'Associazione "Famiglie in Cammino" di Salve presenta la commedia in vernacolo in due atti dal titolo "Lu Matrimoniu".

La rappresentazione, che si svolgerà con la collaborazione del Comune di Salve, avrà luogo Sabato 5 Giugno alle ore 20:30 in Piazza Matteotti (Villetta). Ingresso Libero

 


  

Salve inaugura l’era della «connettività» tra gli enti pubblici
Parte da Salve la rivoluzione telematica delle pubbliche amministrazioni locali, che migliorerà l’efficienza dei servizi.
  

Curioso a dirsi, ma il piccolo comune salentino è il primo in Italia ad adottare le infrastrutture tecnologiche del Sistema pubblico di connettività (Spc), già avviato a livello nazionale per l’interconnessione delle amministrazioni centrali (ministeri e altri organismi nazionali) e che a breve dovrà estendersi anche a quelle locali.
Il nuovo sistema progettato e realizzato dal Cnipa - Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione (oggi rinominato Digit Pa), consente di utilizzare servizi tecnologici certificati per tutte le attività istituzionali.

In sostanza, i vari livelli della burocrazia, statale e locale, e le relative banche dati, «dialogheranno» tra loro scambiandosi informazioni attraverso reti preferenziali: telefoni e computer useranno le stesse infrastrutture ottimizzate, evitando così che ogni ente si attrezzi per proprio conto. Tra i punti di forza del sistema, anche la posta certificata e la telefonia Voip, basata su un protocollo internet.
Gli effetti annunciati di questa rivoluzione vanno in tutte le direzioni, dalla migliore efficienza e sicurezza di procedure e comunicazioni, alla maggiore affidabilità e capacità della rete, fino al dimezzamento della spesa operativa annuale degli enti locali. Il tut to con vantaggi concreti anche per l’utenza finale: basta con la burocrazia lumaca, cittadini e imprese godranno di servizi più efficienti e meno costosi, e soprattutto erogati in tempi record. Con Spc, infatti,si crea un unico punto di accesso verso la pubblica amministrazione secondo il modello «One stop shop»: sono i dati a viaggiare e non i cittadini. La svolta è «epocale».
Il Comune di Salve ha presentato il progetto giovedì 3 giugno nella sala consiliare del municipio alla presenza, oltre al sindaco Vincenzo Passaseo, della vice presidente e assessore alle Attività produttive della Regione, Loredana Capone, e dell'l’ingegnere Gabriele Conte, responsabile Area Sviluppo della società Clio, operatore di telecomunicazioni attivo a Lecce dal 1995 e fornitore ufficiale Spc.
 

[Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno]
 



Domenica 6 Giugno. Officina Culturale "Ad Altiora" Salve
Tutti insieme al mare. Passeggiata con bagno da Lido Venere a Torre Pali


L'Officina Culturale "Ad Altiora" di Salve informa che Domenica 6 Giugno, a partire dalle ore 10:00 si svolgerà l'iniziativa

Tutti insieme al mare. Passeggiata con bagno da Lido Venere a Torre Pali

Gli organizzatori invitano a portare con noi quanto servirà per il sole, per il bagno e per un semplice pic-nic (pranzo a sacco): sarà custodito presso il ristorante, Lido Venere.
Sigfrido Zaccaria (Lido Venere) ha messo a disposizione del gruppo una pagoda per trascorrere piacevolmente una giornata al mare.
Lungo il percorso sull'arenile ci saranno brevi tappe presso "Le Maldive" di Vito Vergine e il "Kaìbo" di Giovanna ed Anna Grazia Pepe. Appuntamento alle ore 10:00 presso Lido Venere (Posto Vecchio - Salve)

 


  

La Guida Vacanze Estate Torre Vado 2010

Pubblicata la versione digitale. In uscita la versione cartacea
 

Il nostro amico Pantaleo Ciullo, ideatore e responsabile di TorreVado.info, ci informa che è stata pubblicata la versione online della Guida Vacanze Estate Torre Vado 2010, giunta ormai alla sua 4^ edizione.
La guida è stata realizzata dallo Staff di Torrevado.info e verrà come di consueto distribuita gratuitamente in versione cartacea per l'intera stagione estiva 2010.

   

Per scaricare la guida in formato PDF Clicca Qui

Nota: la dimensione del file è di 68,12 MB; il tempo di scaricamento pertanto può essere lungo ed è in funzione della velocità del vostro collegamento internet.


 

Salve, 3 Giugno 2010

Il Laboratorio Espressivo Teatrale dei "Guitti" va in scena

Tre atti unici di Pirandello

 

Eccoci all'ultimo appuntamento della 2^ Rassegna teatrale "Amiamo il teatro 2010"

L'Associazione di Volontariato "Gioia di Vivere" in collaborazione con il Comune di Salve ha portato infatti il Laboratorio Espressivo Teatrale della Compagnia dei Guitti in scena con tre atti unici
di L.Pirandello

  • LA GIARA;

  • LA PATENTE;

  • L'ALTRO FIGLIO

La regia è affidata ad Antonio D'Aprile. La rappresentazione si è svolta in Piazza della Repubblica a partire dalle ore 21:00.

 


  

 

Calcio Amatori

Ruggiano terra di bomber
    
Per il terzo anno consecutivo un giocatore di Ruggiano (frazione di Salve) si aggiudica il titolo di capocannoniere del campionato Amatori di calcio.

Dopo l’imprendibile Vito De Giorgi ed il tenace Mariano Giangreco, quest’anno il trofeo se lo è aggiudicato il bomber Maurizio Sergi.

Il suo sogno nel cassetto, velato ma non troppo, è stato il calcio.

Il suo piede sinistro era nato per mettere il pallone in rete. Sinistro come solo quello dei campioni sa esserlo. Fantasia da buttare. Un numero undici che non lo fermi.

Poi, si sa, i casi della vita, le solite storie, le speranze. Una vita passata sui campi di mezza provincia a segnare in ogni categoria. Oggi, a 40 anni, Maurizio è una persona felice, vive a Ruggiano una splendida famiglia, il suo lavoro, e sempre la stessa passione per il calcio che quest’anno l’ha portato a vincere con 26 reti la classifica dei marcatori del campionato Amatori.

Per trent’anni ho giocato e visto calcio. Questa vittoria è una ulteriore soddisfazione. Alla fine ce l’ho fatta”.

Perché alla fine? “Perché all’inizio è stato difficile. Ci ho messo un po’ a capire il calcio amatoriale, con i pochi allenamenti e i suoi tempi. Ma poi tutto è andato bene. Mi dispiace solo per il risultato della squadra. Ci siamo espressi al meglio solo in rare occasioni. Qualche problema c’è stato, inutile negarlo. Vedremo”.

“Vedremo” significa che l’anno prossimo giocherai ancora nel Ruggiano? “Vedremo significa che la squadra deve migliorare comunque nell’atteggiamento, a prescindere dalla mia presenza”. Però la tua è una presenza importante. “Non lo so davvero. E’ ancora presto per decidere”.

Di solito in queste occasioni si ringrazia qualcuno. “Ringrazio la squadra, l’allenatore e il presidente, che poi è mio fratello. E’ stato lui a convincermi a giocare negli Amatori. Ero perplesso ma oggi sono contento”.

In effetti senza una squadra che ti aiuta, non ce la fai. “E direi nemmeno senza una moglie che ti aiuta. Voglio ringraziare Laura, che sostituendomi al lavoro mi ha permesso di giocare. Grazie davvero alla mia famiglia”.

La tua rete più bella? “Nella gara contro Target Alessano: corro sulla fascia sinistra e da fuori area lascio partire un sinistro a scendere che va nel sette del palo opposto. Con un po’ di fortuna!”.

Domanda di rito: chi è il migliore della tua squadra, te escluso ovviamente… “Mi metti in difficoltà. Per l’esperienza e l’apporto, Lorenzo Salerno. Per tecnica e qualità, Francesco Conte”.

Cos’è per te il calcio? “Una grande passione a cui non potrei mai rinunciare. Mi aiuta a vivere meglio, a sentirmi bene. Perché sto con gli amici, perché si ride e si scherza. Perché i tifosi seguono la squadra, ti vengono a vedere ed anche a criticare. A proposito… un grazie anche a loro ed a Bruno in particolare”.

Un giornalista sudamericano ha scritto un giorno che “I dittatori passano. Passeranno sempre. Ma un goal di Garrincha è un momento eterno. Non lo dimentica nessuno!”…

 

Articolo di Luca Borrello - il Gallo del Salento
   


   

Final Four Provinciale Pallavolo Giovanile

Nuovo splendido risultato: la Pallavolo Salve è Vice Campione Provinciale Under 13 Maschile

I bravissimi biancazzurri salvesi, dopo aver superato il Taviano in semifinale, lottano alla pari fino al termine ma devono arrendersi in finale al fortissimo Galatina. Terza piazza per i giallorossi Tavianesi, la Vis Squinzano chiude al 4° posto.

 

Si è svolta nel pomeriggio di Giovedì 27 e di Venerdì 28 Maggio 2010, presso il Palazzetto dello Sport di Alessano, la Final Four Under 13 Maschile organizzata dalla Pallavolo Salve in collaborazione con il Comitato Provinciale della Fipav ed il Patrocinio della Provincia di Lecce e dei Comuni di Alessano e Salve.

La manifestazione si è svolta in un ottimo clima di amicizia e di sportività ed è stata una bella festa di sport; le quattro migliori rappresentative giovanili del Salento infatti (Pallavolo Salve, Vis Squinzano, Sbv Galatina e Virtus Taviano) hanno dato spettacolo mettendo in mostra le loro qualità tecniche e tattiche.

Per quanto concerne i risultati, nelle gare di semifinale il Galatina ha avuto la meglio sulla Vis Squinzano, mentre la Pallavolo Salve ha superato la Virtus Taviano.

Nella finale per il 3° e 4° Posto la Virtus Taviano si è imposta sulla Vis Squinzano, mentre al termine di una gara emozionante ed equilibrata gli atleti della SBV Galatina hanno avuto il merito di superare i nostri fantastici ragazzi.

 

  

    

   

 

La cerimonia di premiazione si è poi svolta in un clima di grande festa e di "Fair Play".

Nelle foto: (1) Capitan Mauro Perrone alza al cielo il trofeo conquistato; (2) Foto ricordo per i nostri ragazzi; (3) Le quattro squadre ritratte in una foto congiunta; (4) la soddisfazione del gruppo salvese.

  


      

Morciano. La Guardia di Finanza sequestra 11mila giocattoli senza marchio "CE"

   

I militari della guardia di finanza di Leuca hanno sequestrato 11.681 giocattoli, tutti sprovvisti di marchio 'CE'.

Il titolare del negozio, sito a Morciano di Leuca, è stato denunciato all'autorità giudiziaria.
Evidentemente ancora non è chiaro ai negozianti di quanto sia importante la presenza del marchio 'CE' sui prodotti in vendita, soprattutto se giocattoli. Eppure la direttiva europea obbliga il logo, l'unico che attesta la conformità ai requisiti di sicurezza. Il tutto è stato completamente ignorato dal titolare di un negozio, sito a Morciano di Leuca, che fornisce giocattoli e articoli casalinghi anche ad altre attività commerciali della provincia di Lecce.
Ingente il sequestro effettuato dai militari della guardia di finanza della tenenza di Leuca.

Ben 11.681 i giocattoli privi del marchio 'CE', quindi pericolosi e ancor di più se si pensa che si tratta di prodotti per mare e per casa destinati comunque ai bambini.
Inevitabile la denuncia all'autorità giudiziaria del titolare del deposito al dettaglio e all'ingrosso, un 55enne del posto.
 

Fonte: Paese Nostro
 


  

Campionato Provinciale Giovanile Femminile

La Pallavolo Salve continua a volare!

Storica qualificazione in "Final Four" anche con l'U12 Femminile

  

E sono TRE!

La "Pallavolo Salve" nel pomeriggio di mercoledì 26 maggio ha conquistato l'accesso alla "Final Four" provinciale anche nella categoria Under 12 Femminile.

Per la Scuola di Pallavolo diretta da Vanessa De Sangro si tratta dell'ennesimo risultato straordinario in una stagione da  incorniciare.

Le ragazze biancazzurre (Roberta Pinzo, Rebecca Turco, Sofia Renna, Martina Ottobre, Alessia Stranieri, Alessandra Guarino, Chiara Ortenzio, Maria Sofia Negro e Maria Pia Rosafio, con l'ausilio di Sara De Leonardis e Federica Primomo), dopo aver chiuso al primo posto la prima fase disputata contro Alessano e Corsano (con tre vittorie ed un pareggio), hanno conquistato le semifinali provinciali superando brillantemente anche Corigliano e Martano ed entrando così con grande merito tra le 4 migliori squadre di categoria Under 12 del Salento.

Brave ragazze, brava Vanessa! FORZA SALVE!

  


   

Salve. Nel Market a rubare i superalcolici: arrestato 38enne
Tradito dalle telecamere di videosorveglianza di un supermercato, finisce in manette un uomo che nascondeva la ruberia sotto un giaccone invernale nonostante il caldo di questi giorni
  
SALVE – Superalcolici. Era il genere di acquisti preferiti che un 38enne di Alessano, già noto alle forze dell’ordine, amava fare con sistematica puntualità in un supermercato di Salve. Ma le sue compere altro non erano che belle e buone ruberie. E ieri gli è andata male. Beccato dai carabinieri con la mercanzia appresso all’uscita del punto di vendita, Davide Bleve è stato arrestato dai carabinieri della stazione locale con l’accusa di furto aggravato.

A tradire l’uomo, le immagini registrate delle videocamere posizionate all’interno del supermercato, che lo ritraggono mentre dagli scaffali prelevava le bottiglie di superalcolici che poi infilava sotto un giaccone invernale, nonostante il caldo imperasse. Ed è stato proprio questo particolare che già nei giorni scorsi non era sfuggito al titolare dell’attività commerciale, il quale, oltre a constatare che sui ripiani mancasse la merce per una così immotivata impennata richiesta di bottiglie di marca e tutte costose, aveva notato un assiduo cliente vestito con indumenti invernali, come se lì fuori vi fosse una temperatura polare. Tutt’altro, ovviamente.
E così, di quelle strane coincidenze, il commerciante ha pensato bene di parlarne ai carabinieri. I quali hanno poi invitato l’uomo ad avvisarli immediatamente nel caso l’anomalo cliente si fosse nuovamente presentato nel supermercato.

Ieri pomeriggio Bleve si è recato ancora presso il supermarket e l’esercente ha subito informato i militari della presenza dell’avventore. E i carabinieri sono arrivati sul posto proprio mentre l’arrestato, corrispondente tra l’altro alla descrizione fatta dal commerciante, usciva dal supermercato.
Con un casco sotto il braccio ed un pesante giubbotto scuro, insolito per una giornata decisamente calda, è stato fermato dai militari e subito perquisito. Addosso gli sono state trovate una decina di bottiglie di superalcolici di diverse marche, che il 38enne ha riferito di aver appena acquistato all’interno del supermercato ma dove aveva dimenticato lo scontrino fiscale.
Versione assai vacillante e prontamente smentita dal proprietario del supermercato, soprattutto quando sono stati visionati i filmati delle telecamere di sorveglianza poste all’interno del negozio.
Le immagini, infatti, hanno mostrato Bleve intento a girare fra gli scaffali, prestando più attenzione al posizionamento delle telecamere che alla merce in vendita. Quindi, dopo aver caricato sul carrello le bottiglie, lo si è visto posizionare in un luogo raggiunto solo in parte dall’occhio elettronico, lì dove poi ha rapidamente infilato gli acquisti sotto il giubbotto per poi avviarsi verso l’uscita del supermercato.
In una stradina laterale poco distante dal negozio, inoltre, i carabinieri hanno rinvenuto il ciclomotore dell’uomo, sul quale c’era un borsone nero contenente un’altra dozzina di bottiglie, frutto di una precedente visita al supermercato. E inevitabilmente per lui sono scattate le manette.

 

Fonte: LeccePrima.it
 


 

     
CIRCOLO LEGAMBIENTE DI SALVE: DIDATTICA E ALTRO AL DEPURATORE
Visita all’impianto di depurazione di Castrignano del Capo

Protagonisti gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Media di Salve
   

La manifestazione è stata organizzata da Legambiente Salve per un uso corretto e consapevole della risorsa acqua .
L’esperienza sul campo aveva come obiettivo quello di far conoscere le fasi principali della depurazione ed  acquisire un consapevole utilizzo di questo servizio.

 

Per il resoconto e le immagini Clicca Qui

  


 

Salve, 22 Maggio

Le immagini dell'Operazione "Spiagge Pulite"

 

L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Salve ha organizzato per Sabato 22 Maggio sul litorale Salvese l'Operazione "spiagge Pulite".

L'iniziativa, alla quale hanno partecipato singoli cittadini, famiglie ed  associazioni, era finalizzata a ripulire le nostre spiagge dai rifiuti e sensibilizzare la cittadinanza alla tutela ed al rispetto dei luoghi di balneazione.

 

 

Per visualizzare alcune immagini Clicca Qui

 


 

Campionato Provinciale Giovanile Maschile

Under 13, la Pallavolo Salve si qualifica alla "Final Four" Provinciale

La "cenerentola" Salve se la vedrà con i "colossi" Galatina, Squinzano e Taviano

  

Ancora applausi e grandi soddisfazioni per gli allievi della "Scuola Pallavolo Salve" diretta da Vanessa De Sangro.

Dopo le recenti imprese dell'Under 14 Maschile (Vittoria del Campionato, 2° posto a Livello Provinciale e 5° posto a Livello Regionale), questa volta è toccato ai ragazzi dell'Under 13 raggiungere un traguardo storico ma ampiamente meritato: la qualificazione alla "Final Four" provinciale.

I bravissimi ragazzi biancazzurri porteranno così la "piccola" Salve a contendere il titolo provinciale al Galatina, allo Squinzano ed al Taviano, tre forti compagini che sono l'espressione di grandissime tradizioni pallavolistiche (le loro squadre hanno militato nella serie A di Volley).

I componenti della squadra (Antonio Ratano, Mauro Perrone, Enrico D'Alba, Alessandro D'Amato, Mario Mandrà, Gabriele Tasco, Alex Belcuore ed Antonio Ponzetta, nella foto con Roberto Negro) hanno conquistato l'accesso alla fase finale grazie ad un percorso record che gli ha visti vittoriosi in 10 gare su 10, sempre con il punteggio di 2-0, senza mai perdere neanche un set.

Nella prima fase si sono imposti contro Tricase, Corsano, Salvius ed Andrano; nella seconda fase (disputata giovedì 20 maggio) hanno dimostrato la loro crescita tecnica imponendosi con autorevolezza e largo margine contro Nardò (25-3 e 25-9) e Salvius (25-8 e 25-8).

Grande è stata la festa e la dimostrazione di cultura sportiva sugli spalti da parte dei genitori e degli allievi per questa nuova "impresa" sportiva. Dopo aver incitato con correttezza i ragazzi infatti, il pubblico ha chiaramente espresso con i cori la speranza di vedere i ragazzi di Salve e Morciano uniti in un'unica squadra.

E' infatti risaputo che i "derby" nei settori giovanili e nelle piccole realtà non hanno mai vincitori nè vinti ma creano solo divisioni nel paese e tra i ragazzi; nel nostro caso indeboliscono il nascente movimento pallavolistico di Salve e Morciano nella sua rincorsa alle più affermate realtà del volley salentino.

  


 

Associazione di Volontariato Gioia di vivere

Le immagini del Torneo di Scopa a 4

  

Si è svolto Domenica 9 Maggio 2010 dalle ore 17:30 presso palazzo Veneri il 3° Torneo di Scopa a quattro, organizzato dall'Associazione di Volontariato Gioia di Vivere di Salve.

Il  ricavato sarà devoluto all'Oratorio Parrocchiale di Salve.

Per visualizzare la rassegna fotografica Clicca Qui o sull'immagine

        


         

Turismo, continuano i riconoscimenti

Panorama incorona le "Maldive del Salento" tra le migliori 30 spiagge del Mediterraneo

   

Ancora riconoscimenti e gratificazioni per il nostro territorio e per le nostre attività.

Il settimanale "Panorama" nel numero attualmente in edicola ha inserito infatti le "Maldive del Salento" di Pescoluse tra le trenta migliori spiagge del Mediterraneo, in particolare indicandola tra le "top per la famiglia", perché l’ideale per i bambini e con un mare da favola.

 

    

  


   

Officina Culturale Ad Altiora

Cenni sulla cultura artistica di Salve tra l'800 e il '900

       

L'Officina Culturale "Ad Altiora" di Salve informa che Venerdì 21 maggio alle ore 20,30 presso la sala convegni di Via Roma a Salve, Mariella Martella terrà un incontro sul tema: "Cenni sulla cultura artistica di Salve tra l'800 e il '900" (Architettura e arti decorative) con riferimento particolare ai Palazzi di Salve: Ramirez, Villani, Corciulo.

        


  
La Cerimonia di inaugurazione e benedizione dei locali di proprietà della Confraternita del SS. Rosario di Salve in piazza Concordia (Corte Lotti).

Si è svolta a Salve mercoledì 12 maggio 2010 la cerimonia di inaugurazione della sede della Confraternita del SS. Rosario in Piazza Concordia 24 (Corte Lotti).

Dopo la celebrazione della Santa Messa, alle ore 18,45 i confratelli si sono avviati in corteo verso la nuova sede ed alla presenza del Sindaco, Assessori Comunali, Consiglieri Comunali, esponenti delle forze dell’ordine, e rappresentanti delle Associazioni Religiose e Civili, il Priore Sig. Raffaele Cirillo ha tagliato il nastro e preso possesso in nome di tutti gli iscritti.

  

    

  

Dopo la benedizione impartita da Don Lorenzo Profico coadiuvato da Don Gionatan De Marco e gli interventi di rito da parte del Priore e del Sindaco è stata data lettura del messaggio inviato dall’ Amministratore della Diocesi di Ugento S.M. di Leuca Mons. Don Gerardo Antonazzo recante l’auspicio che “l’opportunità di avere un sede, favorisca lo spirito fraterno e devoto dell’aggregazione cristiana di tutti gli appartenenti alla Confraternita”.

Dopo quattrocento anni di storia (1620), la Confraternita del SS. Rosario di Salve, continua a svolgere la sua attività, non solo funeraria, sforzandosi di essere un’associazione di fedeli laici viva e operante nella società di oggi.

Alla Sede statutaria nella Chiesa Matrice di San Nicola Magno”, si aggiunge questa nuova sede composta di un’ampia Sala per le riunioni, un Ufficio di Segreteria, un altro vano e servizi che permetterà a tutti gli iscritti di incontrarsi, di fraternizzare e di intraprendere attività di formazione, solidarietà e per continuare a tramandare la religiosità popolare della nostra Salve.

 

   

 

Nella Sala sono state esposte vecchie foto di processioni ed un poster con le foto più recenti quali quelle dell’incontro con il Papa Benedetto XVI a Roma nel 2007 e dell’apertura dell’Agorà dei giovani salvesi.

Per tutti i presenti è stato allestito un buffet nell’antica corte Lotti e con il taglio della torta si à conclusa la festosa cerimonia inaugurale.

 


Auguri Confraternita del SS. Rosario di Salve che con quattro secoli di storia alle spalle regali ancora oggi momenti di festa e convivialità a tutti noi .

  
Il Segretario
Francesco Vantaggio
 


 

 

4° Torneo Comunale Tennis da Tavolo

 

Il circolo ARCI CASSANDRA, con il patrocinio del Comune di Salve, organizza il quarto torneo comunale di TENNIS DA TAVOLO
che si svolgerà presso la Sala Convegni del Comune di Salve da lunedì 17 maggio a domenica 23 maggio (termine iscrizioni sabato 15 maggio).
Per info ed iscrizioni: Antonio 3203495316 - arcicassandra@libero.it

 


   

Salve, Sabato 15 maggio. Storia ed Archeologia: presentazione libro-guida

Lungo la Via Sallentina: arte, cultura ed impresa sulle orme dei Messapi.
  

L’Associazione culturale Archès di Lucugnano, nata con il sostegno del programma Principi Attivi della Regione Puglia ed impegnata nella promozione e valorizzazione del patrimonio archeologico del Salento, comunica che sabato 15 maggio a partire dalle ore 20.30, presso la sala conferenze di Palazzo Ramirez a Salve, si terrà la presentazione del libro-guida “Antica Messapia. Popoli e luoghi del Salento meridionale nel I Millennio a. C.”, alla presenza di esperti, studiosi ed autorità.
Il programma prevede, dopo il saluto del Sindaco di Salve Vincenzo Passaseo, l’intervento dello studioso Fernando Sammarco, che relazionerà sul tema “La Messapia di Re Arthas”, e di Marco Cavalera, presidente dell’Associazione Archès e autore del libro-guida.
Alle ore 21.30, la compagnia musicale “ItinErranti” si esibirà con un concerto dedicato ai canti e ai racconti del Salento e al suo anelito verso il Mediterraneo.
Farà da sfondo alla manifestazione un allestimento di prodotti tipici dell’artigianato salentino, ad opera di artisti e imprese locali.
 

      

  


 

Roma, 15 Maggio 2010

Anteprima nazionale di "Ci no lla vidi la senti cantare"

Un documentario musicale di Marcello Fersini, Roberto Inciocchi, Luis Padilla

  

Si svolgerà a Roma sabato 15 maggio 2010 a partire dalle ore 21.00, presso il Museo Nazionale Etnografico "Pigorini" in piazza G. Marconi, 14 (zona EUR), l'anteprima Nazionale di "CI NO LLA VIDI LA SENTI CANTARE" un documentario di Marcello Fersini, Roberto Inciocchi, Luis Padilla
La proiezione del documentario è prevista per le 22 ma il Museo sarà aperto già da prima per le visite gratuite in occasione della "Notte bianca dei Musei".
Il documentario esplora questa volta le voci femminili della tradizione popolare salentina.

Le interpreti del lavoro sono: Rachele Andrioli, Assunta Lucia De Pascalis, Francesca Chiriatti, Carla Maniglio, Cinzia Marzo, Maria Mazzotta, Luce Musio, Margherita Musio, Anna Cinzia Villani.
Dopo la proiezione Esmeralda Fersini (voce) e Felice Zacheo (corde) eseguiranno alcuni brani della tradizione salentina.

  


  

Chiese Aperte XVI edizione. Domenica 9 maggio 2010
51 beni culturali salentini ubicati in 31 diversi comuni delle province di Lecce e Brindisi potranno essere visitati gratuitamente in occasione della manifestazione nazionale dell'Archeoclub d'Italia

Da sedici anni, la seconda domenica di maggio, l’associazione Archeoclub d’Italia organizza la manifestazione nazionale denominata Chiese Aperte che ha lo scopo di aprire al pubblico edifici sacri ed altri beni culturali chiusi da tempo, in molti casi abbandonati all'incuria e al degrado nonostante il loro notevole valore storico-artistico ed architettonico.

Molti dei monumenti fatti visitare nelle edizioni precedenti Chiese Aperte XVI edizione domenica 9 maggio 2010 sono stati preservati dal rischio di una totale distruzione grazie a progetti (pubblici o privati) di restauro e recupero. Ciò dimostra come l'opera di
sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni, svolta dall’Archeoclub e da tanti volontari, abbia agevolato e stimolato la riscoperta delle antiche radici della nostra civiltà e delle valenze (religiose, artistiche, ecc.) in cui essa ha trovato espressione del corso dei secoli.

 
Sul nostro territorio sarà possibile visitare:

  • Salve: la Chiesa dei Santi Medici Cosma e Damiano (a cura di Cultura & Turismo) dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Per info Antonio Vantaggio 347.7957223

  • Ruggiano: la Cappella della Madonna di Costantinopoli (a cura di Legambiente) dalle 9.00 alle 12 e dalle 15.00 alle 19.00. Per info Donato De Giorgi e Giovanni Ponzetta 3476651520

Fonte Archeo Club Porto Badisco


 

     

Officina Culturale Ad Altiora. I prossimi appuntamenti

L'Officina culturale "Ad Altiora" informa che venerdì, 7 maggio, è impegnato dalla rassegna teatrale.
Pertanto l'incontro di Mariella Martella, già concordato per il 7 maggio, sul tema: "Cenni sulla cultura artistica di Salve tra '800 e il '900" (Architettura e arti decorative), con riferimento particolare ai Palazzi di Salve: Ramirez, Villani, Corciulo, è rinviato al 21 maggio.
Il prossimo incontro si terrà venerdì 14 maggio alle ore 20,30 presso la sala convegni di Via Roma a Salve.
Antonio Imbò presenterà: "Brevi cenni sul Novecento salentino." E note dal libro:"Ritratti" di Augusto Benemeglio. (Il Novecento culturale salentino )
  


 
L'Associazione “Famiglie in Cammino” si presenta

Modifica della denominazione per l'ex Associazione Oratorio Parrocchiale Salvese. L'8 Maggio la prima iniziativa
  

Si porta a conoscenza che l'Associazione “Oratorio Parrocchiale Salvese” ha modificato la propria denominazione sociale in Associazione “Famiglie in Cammino” mantenendo immutati gli scopi associativi già perseguiti.
Inoltre, si comunica che il prossimo
8 Maggio, alle ore 20,30, presso la sala conferenze di Palazzo Ramirez, verrà rappresentata una Commedia in Vernacolo quale primo incontro dell'Associazione con la cittadinanza.
Si tratta di un piccolo lavoro collettivo.
Più che una di “Prima”, si tratta di una “prima prova generale” , voluta dagli associati, pur nei tempi ristretti di preparazione, per partecipare ai festeggiamenti della prossima
“Festa della Mamma” , alla visione della quale siete tutti invitati a partecipare.
Prossimamente si renderà noto il programma delle attività per l'anno 2010.
Con l'auspicio di saper offrire per il prossimo futuro un proprio modesto contributo al panorama delle attività promosse dalle associazioni Salvesi, a nome degli Associati e mio personale, porgo i più calorosi saluti.
Per ogni informazione
Cell. 329/2803287

Carmelo Chirivì

  


  

Comunicato del Direttivo di Legambiente Salve

Discutibile intervento di ripristino del cordone dunale
  
Dopo il periodico dragaggio della sabbia da parte del consorzio di bonifica “Ugento Li foggi” dalla foce del canale sud in località Cabina nel comune di Salve, si è convenuto spalmare la sabbia sulle dune vicine al sito di prelievo coprendo per un’altezza di circa un metro tutta la vegetazione preesistente in primo luogo gigli, salicornia, sparto, santolina e canneti.

Tale intervento è stato eseguito con mezzi pesanti e con un forte impatto sull’ecosistema.

 

     


L’area di per sé già sottoposta a forte stress sia per il continuo avvicendarsi di mezzi meccanici sempre per il ripristino della profondità del canale, per la ravvicinata presenza alle dune di alcuni chioschi e per i parcheggi selvaggi, ha subito così una irreversibile alterazione dell’equilibrio portando ad una definitiva scomparsa della vegetazione tra la spiaggia e lo stesso canale.
Sicuramente la vegetazione ricomparirà sulla sabbia rimossa che rimarrà dopo l’azione eolica e meteorica, ma sicuramente non sarà flora autoctona ma endemica ed infestante.
Riteniamo di condividere il concetto di recupero del cordone dunale con sabbia locale anziché assistere al ripascimento di lidi fuori dal territorio comunale, ma le modalità devono essere progettate e non lasciate alla fantasia dell’operatore alla guida del mezzo meccanico.
Un progetto organico per la protezione del cordone dunale, insieme ad un riconoscimento di area S.I.C. sono elementi prioritari e non può permettersi distrazioni di questo tipo un paese che vanta la bandiera blu e che vuole fare dello sviluppo sostenibile un cavallo di battaglia.
Collocare la sabbia a nord dell’esile cordone dunale, richiudere i tanti varchi pedonali aperti tra le dune, ricreare il cordone a sud di Torre Pali, chiudere le carreggiate scavate dalle auto sulla sabbia, impedirne l’accesso alle auto nell’area compresa tra la spiaggia e il canale a favore di percorsi ciclabili, sorvegliare sul montaggio dei chioschi (distanze, fognature, passerelle per gli accessi al mare), innestare barriere frangivento e rinfoltire la vegetazione sono alcune delle modalità di conservazione che chi ha a cuore il problema non deve trascurare.

Salve, 16 Aprile 2010                                                                                                   
  Il Direttivo di Legambiente Salve
   


  

MORCIANO DI LEUCA. PROVVEDIMENTO DEL COMUNE A SEGUITO DELL’INDAGINE DELLA PROCURA
Concessioni facili e abusivismo? Sospeso il capo dell’ufficio tecnico di Morciano
La Polizia provinciale avrebbe censito irregolarità da record

 
Morciano. La Procura indaga sul fenomeno dell’abusivismo edilizio e intanto salta la testa del capo ufficio tecnico.
La prima conseguenza dell’inchiesta in corso, che ha portato al sequestro di numerose abitazioni nel territorio comunale e che è stata condotta dal comando della Polizia provinciale diretto dal comandante Antonio Arnò, è stata l’interdizione dai pubblici uffici del responsabile dell’ufficio tecnico comunale, il geometra Giuseppe Renna.
L’ordinanza della misura interdittiva è stata emessa lo scorso 7 aprile dal giudice per le indagini preliminari, Maurizio Saso, e trasmessa al Comune. Successivamente, è stato il segretario generale, Pierluigi Cannazza, a firmare il provvedimento di sospensione cautelare del dipendente, che per due mesi dovrà tenersi lontano dagli uffici.
Renna, ad inchiesta già avviata, era stato trasferito in un altro ufficio dello stesso municipio, ma ora la disposizione è quella di interrompere ogni attività sia nel settore tecnico, che guidava nelle scorse settimane , sia nella sede del suo nuovo incarico.
Sui particolari dell’inchiesta, che dovrebbe avviarsi alla conclusione proprio in questi giorni, poco o nulla è dato di sapere.
Renna sarebbe stato già ascoltato dalla Procura e avrebbe presentato una sua memoria difensiva. Nel frattempo gli agenti, attraverso un nucleo diretto dal tenente Giancarlo De Matteis, hanno acquisito numerosa documentazione dopo aver perlustrato palmo a palmo il territorio di Morciano, che comprende anche la frazione di Barbarano del Capo e la marina di Torre Vado. E nel mirino degli agenti di Palazzo dei Celestini è finita tutta una serie di autorizzazioni alla costruzione di abitazioni, in cui però la Procura avrebbe rilevato vizi procedurali perché ricadenti in zona soggette ai vincoli paesaggistici, idrogeologici e ambientali.
Sembrerebbe, ma questo dato ancora non ha potuto trovare conferma, che a Morciano sia stato registrato un picco di sequestri tra i più alti della provincia se rapportato al numero di abitanti. Questo avrebbe convinto gli investigatori ad approfondimenti sulle procedure autorizzative.
L’inchiesta non riguarderebbe solo Morciano ma anche altre località del Sud Salento che presentano la stessa incidenza di case abusive.
Intanto a Morciano, in sostituzione del rimosso Renna è stato chiamato il capo ufficio tecnico del limitrofo comune di Patù, l’ingegnere Vito Morciano. Sarà lui, già in passato collaboratore in questa sede, a dirigere l’ufficio fin quando non sarà fatta chiarezza sulla vicenda che sta scuotendo il palazzo.

 

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno del 28 Aprile 2010
  


   

Associazione di Volontariato ”Gioia di Vivere”

Immagini e resoconto del viaggio culturale a Napoli, Caserta e Pompei

   

Sabato 17 e Domenica 18 aprile si è svolto il viaggio culturale a Napoli, Caserta e Pompei organizzato dall’Associazione di Volontariato ”Gioia di Vivere” al quale hanno partecipato numerosi cittadini di Salve, iscritti e non iscritti all’associazione. Per visualizzare il resoconto e la rassegna fotografica Clicca Qui

  


 

Officina Culturale Ad Altiora

Festa del 1^ Maggio

       

L'Officina Culturale "Ad Altiora" di Salve informa che Sabato 1^ Maggio, presso la Sala Convegni di Via Roma a Salve, si svolgerà la 1^ Edizione della "FESTA DEL 1^ MAGGIO".

Sarà una "NON STOP" a partire dalle ore 17:00 con il gruppo musicale "RI-TROVATI PER CASO" (Felice - Dino- Palmiro - Giuseppe) che allieterà la serata con ogni genere di musica e canti.
Quanti vorranno partecipare cantando un motivo di propria scelta, lo potranno richiedere anche durante la serata.
Saranno, poi, letti alcuni messaggi per esaltare i valori profondi del 1^ Maggio.
PARTECIPIAMO NUMEROSI E BUON DIVERTIMENTO !

      


      

Comitato "Pro Sorgenti"

Il Caso Sorgenti, dal vecchio al nuovo piano coste comunale

  

Il Comitato Cittadino per la difesa delle Sorgenti, del Patrimonio Costiero, Ambientale e Storico-Artistico di Morciano, Barbarano e Torre Vado, organizza per il 30 aprile alle ore 19,30, in Piazza Papa Giovanni Paolo II (ex-Piazza Chiesa) di Morciano un incontro-dibattito pubblico sul tema "Il Caso Sorgenti dal vecchio al nuovo piano coste comunale".

E' previsto l'intervento di alcuni rappresentanti delle istituzioni e dei protagonisti della vicenda.

Nel corso dell'incontro saranno disponibili schede di iscrizione al Comitato "Pro Sorgenti".

 

 Il Presidente del Comitato "Pro Sorgenti" - Avv. Antonio Coppola

  


 

I ragazzi della Pallavolo Salve vincono il Campionato Under 14

E le ragazze conquistano il 2° posto. Nuovo storico risultato per la Scuola di Pallavolo Giovanile

 

Domenica 18 aprile è stata una bellissima giornata per lo sport giovanile salvese.

I ragazzi della rappresentativa Under 14 Maschile della Pallavolo Salve hanno conquistato con una giornata di anticipo la vittoria del girone C del Campionato Provinciale di Volley superando i pari età della Aurispa Azzurra Alessano con un netto 3-0, decima vittoria (la nona consecutiva) in undici gare finora disputate.

La gioia per la conquista di questo storico risultato si è poi raddoppiato per l'arrivo della splendida notizia del matematico raggiungimento del 2° posto anche per le ragazze dell'Under 14 Femminile, dietro al fortissimo San Cassiano.

In serata poi gli atleti ed i gruppi della Scuola Pallavolo Salve diretta da Vanessa De Sangro si sono dati appuntamento presso la Sala Convegni di Palazzo Ramirez per una Conferenza sullo Sport Giovanile che ha visto la partecipazione del Sindaco di Salve Vincenzo Passaseo, di Coach Camillo Placì (Pallavolo Modena e Nazionale Bulgara maschile) e la conduzione della giornalista sportiva di Tele Rama Valeria Coi.

Nel corso della serata sono state proiettate immagini e video delle attività della Scuola di Pallavolo, sono stati presentati i gruppi e gli atleti, è stata festeggiata la vittoria del Campionato Under 14 Maschile, è stato ricordato il titolo Scolastico Provinciale ed il 2° posto regionale conquistato dai nostri ragazzi e si è svolta la cerimonia di consegna della "Certificazione di Qualità per l'Attività Giovanile Fipav", il prestigioso riconoscimento conferito alla Pallavolo Salve dalla FederVolley.

Per la rassegna fotografica della vittoria del campionato e della manifestazione Clicca Qui

 

I ragazzi della Pallavolo Salve festeggiano con Vanessa, genitori e pubblico, la vittoria nel campionato Under 14

 

       

 

Rassegna fotografica della bella giornata di sport giovanile. Per visionare le immagini clicca sulle miniature

            


    

Associazione Centro Storico Salve

Assemblea Generale dei Soci

 

L'Associazione Culturale Centro Storico di Salve comunica che Giovedì 22 Aprile alle ore 19.30 in prima convocazione ed alle 20.00 in seconda convocazione, presso la Sala Convegni del Comune di Salve, si svolgerà l'Assemblea Generale dei Soci.

All'ordine del giorno: Lettura ed approvazione dei verbali 2009, Relazione del Presidente Nicola De Solda, Lettura ed approvazione del Bilancio Consuntivo 2009 e di quello di previsione 2010, Tesseramento 2010, Varie ed eventuali.

    


    

RASSEGNA STAMPA LOCALE - LECCEPRIMA.IT

DA SALVE A LECCE, IN AUTO EROINA IN PIETRA: ARRESTATO
Un 23enne di Salve bloccato a Lecce dai carabinieri della compagnia, insieme ad altri due, segnalati. Aveva 8 grammi di eroina in pietra, per i quali è finito in manette. Sequestrata l'automobile

    
LECCE - Nella serata di ieri i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Lecce hanno arrestato A. P., 26enne di Salve, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane, a bordo della sua auto, accompagnato dalla sua fidanzata e da un amico, era partito dal Capo alla volta di Lecce, probabilmente con l’intenzione di acquistare eroina.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri del nucleo operativo di Lecce, dopo aver comprato la droga i tre si sono appartati in una zona periferica della città per consumarne una parte.
Mentre erano intenti a fumare sono intervenuti i carabinieri. I militari avevano, infatti, notato la Golf, con gli occupanti in atteggiamento sospetto. A quel punto i giovani sono stati bloccati e controllati. La droga, 8 grammi di eroina pura, in sasso, era avvolta in un sacchetto di plastica. I giovani ne stavano subito saggiando la qualità, che è risultata molto alta. Almeno dieci tiri per dose, con un consistente principio attivo. Più di 80 le dosi ricavabili. Le perquisizioni scattate a quel punto sono state meticolose e sono arrivate fino al sud Salento, dove i militari di Lecce, insieme ai colleghi della stazione di Salve, hanno rinvenuto presso l’abitazione di A.P.  tutto il necessario per il confezionamento e poi per lo spaccio.
In particolare, un bilancino di precisione, foglietti di carta stagnola, buste di cellophane per confezionare e sigillare la droga, un coltellino, oltre ad un blocnotes contenente cifre e nomi. Forse quantità o importi. Questo sarà da vedere, come dovranno essere identificati i nominativi indicati. Così buona evidentemente non se ne trova in altri posti, pertanto molti giovani nel fine settimana, ma anche nei giorni feriali, partono verso Lecce alla ricerca dello sballo.

A.P. è stato tratto in arresto e condotto nel carcere di Lecce. Gli altri due giovani sono stati segnalati per uso di sostanze stupefacenti. Tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato, compresa l’autovettura dell’arrestato. Gli atti sono stati messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.

 

Fonte: LeccePrima - 17/04/2010
       


   

Salve. Una tragedia nel corso di una gara ciclistica

 

Domenica 11 mattina nel sud Salento era in corso una gara ciclistica, il 7° Giro del Capo di Leuca, autorizzata ed organizzata dalla UISP, che da sette anni attira ormai decine di appassionati.

Massimiliano De Palma 37enne vi era giunto da Lucera (Foggia) per partecipare ma la sua passione lo ha ucciso.

Il ciclista ha trovato la morte lungo la strada provinciale Salve – Pescoluse all’altezza di una curva. In sella alla sua bici, Massimiliano, aveva preso velocità in discesa quando improvvisamente si è trovato davanti un mezzo agricolo che procedeva nella direzione opposta per lui è stato impossibile evitarlo. L’impatto è stato violentissimo e per il ciclista non c’è stato nulla da fare.

[Fonte: il Paese Nuovo]

 

 


                 

LEGGI LE NOTIZIE PRECEDENTI

         

 


Hit Counter

Sito della Comunità Salvese

Copyright © 2000-2010


| Info SalveWeb.it  |  Le Pajare  |  La Pizzica  | Torre Pali  |  Pescoluse  |  Vacanze Marine di Salve  |  Pallavolo  |  Pirati e Torri Costiere  |  Organo Olgiati |

Posta  |  Notizie Locali  |  Lido Marini  |  Vacanza Salento  |  Hotel Torre Pali  |  Alberghi Pescoluse  |  Masserie Salento  |  Ruggiano  |  Affitti  |  Vacanze Salento  |