RASSEGNA STAMPA - da "LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO"
Marine di Salve, la fogna è realtà

Ultimata un’infrastruttura attesa da anni. Allacci a Pescoluse, Posto Vecchio e Torre Pali
    
Completata la rete fognaria nelle marine di Pescoluse, Posto Vecchio e Torre Pali. 

Ad annunciare l’ultimazione dei lavori per l’importante infrastruttura, che servirà un bacino d’utenza, soprattutto nei mesi estivi, stimato intorno alle 70mila persone, è il sindaco Giovanni Siciliano, che presenta un lavoro durato circa otto anni.
«Siamo riusciti ad attivare la fognatura nelle marine - spiega il primo cittadino - portando finalmente un servizio tanto atteso da residenti e turisti. Per quanto riguarda Pescoluse e Posto Vecchio - precisa - le opere sono state già consegnate all’Acquedotto Pugliese e in questi giorni si stanno avviando le procedure per gli allacciamenti, contemporaneamente è stata risolta anche l’elettrificazione con lo spostamento dei quadri elettrici fuori dagli impianti. Nel caso di Torre Pali - aggiunge - sono stati definiti tutti i collaudi tecnici e amministrativi, e anche qui nei prossimi i giorni si potranno avviare le procedure per i collegamenti alla rete ».
Resta scoperta la marina di Lido Marini, fascia costiera condivisa con il comune di Ugento, dove la progettazione dell’opera non è stata finanziata, ma consegnata all’ambito territoriale ottimale bacino Lecce 3. «Quando siamo partii la situazione era molto precaria - ricorda Siciliano - e quando Raffaele Fitto fu commissario straordinario per l’emergenza idrica, le pratiche per gli impianti di depurazione vennero sbloccate, ottenendo i finanziamenti per la canalizzazione sul nostro territorio ».
La conclusione di un’opera porta anche a fare un bilancio economico. «In questi ultimi anni sono stati investiti circa nove milioni di euro - illustra il sindaco - per completare la rete nel centro di Salve e portare l’infrastruttura nelle marine e nella frazione di Ruggiano, dove si è in dirittura d’arrivo. Riteniamo che questo sia un fiore all’occhiello per la nostra attività amministrativa - conclude - per un fatto di civiltà e per un aspetto di tutela e salvaguardia dell’ambiente, per puntare allo sviluppo turistico».
  

[Fonte: "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 7 Febbraio 2007]

 


Calendario Campionato Seconda Divisione Femminile di Pallavolo
   

Nella pagina "Pallavolo" del sito dedicato all'Associazione Sportiva Salvius è stato pubblicato il calendario completo delle gare del campionato provinciale di 2^ divisione femminile, girone B. 

      


 

Il suggestivo atterraggio di un elicottero della Polizia apre la settimana dell’«Agorà dei giovani 2007»
Salve - Arriva dal cielo la «Croce pellegrina»
Una folla di fedeli accoglie il sacro legno affidato da Giovanni Paolo II ai giovani

   
La “Croce Pellegrina” atterra a bordo di un elicottero della Polizia di Stato, per portare il suo messaggio d’amore nel Capo di Leuca. Con una suggestiva cerimonia si è aperta ieri la settimana della “Agorà dei giovani 2007”, organizzata dalle parrocchie di Salve, Ruggiano e Morciano di Leuca. 

Un evento eccezionale che ha visto gli elicotteristi del nucleo di Bari accompagnare il Sacro Legno fino in piazza Dante, dove è stato consegnato alla venerazione di una vasta folla di fedeli. 
Tante le autorità presenti alla cerimonia, dal questore di Lecce Giorgio Manari, accompagnato dal vicequestore Raffaele Attanasi, al parroco di Salve don Lorenzo Profico, da quello di Morciano di Leuca don Antonio De Giorgi, a quello di Ruggiano don Carmine Peluso, fino ai sindaci di Salve, Giovanni Siciliano, e di Morciano, Giuseppe Picci.
A tenere le redini della grande kermesse, don Jonathan De Marco, delegato diocesano per la pastorale giovanile. Tante le associazioni e i gruppi di preghiera che hanno voluto assistere all’arrivo della Croce dipinta, e non potevano mancare i giovani. 
Proprio gli adolescenti e le nuove generazioni sono i destinatari del messaggio che il simbolo religioso sta portando in tutto il mondo, da quando nel lontano 1984 Giovanni Paolo II la consegnò ai giovani affinché fossero loro i nuovi profeti dell’amore e della pace.
«La consegna della Croce a noi giovani - ha detto un emozionato un ragazzo durante la lettura di un messaggio dal palco - significa che Dio si fida di noi», e non a caso i coristi hanno intonato proprio la canzone di Lorenzo Jovanotti «Mi fido di te», a simboleggiare quello spirito nuovo che aleggia tra di loro. 

«Aver trasportato la Croce con un nostro elicottero - ha commentato a fine cerimonia il questore Manari - è stato per noi un momento di grande vicinanza con la gente, che ci ha fatto sentire presenti e in mezzo a loro, condividendo le stesse emozioni». 
A vigilare sul buon esito della manifestazione, va ricordato, c'erano anche i carabinieri della compagnia di Tricase rappresentati dal capitano Nicola Candido, quelli della stazione di Salve e i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase.
Ora si pensa alle manifestazioni che da oggi e fino al 31 gennaio accompagneranno la visita della Croce.

  

[Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno del 26/01/2007]

        


   

Salve - In distribuzione i Calendari 2007 

    

Presso l'Ufficio Politiche Sociali del Comune di Salve è in distribuzione l'edizione 2007 del Calendario illustrato del Comune, del Territorio e delle Marine di Salve.

Presso la Parrocchia si può ritirare quello realizzato dal Comitato Feste Patronali.

In formato tascabile è stato realizzato quello del Complesso Astronomico Sidereus. 

        


    

APPROFONDIMENTO - REALTA' SPORTIVE SALENTINE

La "Salento d'Amare" Stilcasa Volley Taviano

Campionato Nazionale di Serie A2 di Pallavolo

    
La storia della AS Stilcasa Volley Taviano, prima denominata A.S. 2B Volley Taviano, ha avuto inizio nel 1986 con l’intento di promuovere nel piccolo centro salentino l’attività sportiva. Di pari passo con la crescita della struttura societaria, ha avuto luogo l’ascesa nei campionati federali.
Dalla I divisione (1986-87), si è giunti prima in serie D (1988-89), quindi in C2 (1990-91), C1 (1992-93), B2 (1994-95), sino a raggiungere al termine della stagione 1995-96 la promozione in B1, campionato che i giallorossi hanno disputato ininterrottamente per 7 anni.

Dal campionato 2003/2004 il Taviano, presieduto da Donato e Walter Bruno, titolari della AB Stilcasa, azienda che opera nel mercato delle ceramiche e dell’arredo bagno, disputa il campionato di Serie A2 e nella scorsa stagione ha vinto anche il prestigioso trofeo della Coppa Italia Tim A2.

    

Il bilancio di fine anno del presidente Donato Bruno
“Il 2006 ha arricchito il nostro albo d’oro non solo con la TIM Cup, ma anche con l’altrettanto storico accesso alle semifinali dei play off per la promozione in A1, soglia che abbiamo quasi sfiorato costringendo Crema, poi promossa sul campo, fino alla gara spareggio. Ma non sono solo questi i “vanti” che ci portiamo dietro dall’anno che sta per concludersi.

Abbiamo registrato un considerevole aumento di spettatori in occasione delle gare interne al PalaIngrosso, segnale che la famiglia giallorossa sta diventando sempre più numerosa, siamo riusciti ad allestire una formazione di rilievo capitanata da uno degli atleti più importanti del volley nazionale come Michele De Giorgi, e ci onoriamo di aver consegnato la nostra panchina ad un allenatore pluridecorato quale Roberto Masciarelli.

Poi grazie a Thomas Ereu (capitano della Nazionale Venezuelana) un po’ di giallorosso è stato sventolato ai recenti mondiali nipponici, e tra i bomber di categoria figura oggi ai primissimi posti il nostro Marco Liefke.

Ritengo quindi che il bilancio che si può trarre da questi dodici mesi debba essere considerato in termini altamente positivi, per tutto il nostro movimento."

  

Donato Bruno - Presidente del Taviano

    


  

Salve, Domenica 17 Dicembre 2006

Annu Novu, Salve Vecchiu

     

Domenica 17 Dicembre si è svolta la presentazione della 16^ edizione di "Annu Novu, Salve Vecchiu", Annuale di Storia Salvese, curato da "Cultura & Turismo" di Antonio Vantaggio e Giuseppina Marzo.
Sono intervenuti
il prof. Oronzo Limone (Magnifico Rettore Università degli Studi del Salento - Lecce), il dr. Alessandro Laporta (Direttore Biblioteca Provinciale "N. Bernardini" - Lecce), il prof. Giovanni Invitto (Preside Facoltà Scienze della Formazione - Lecce), il geom. Giovanni Siciliano (Sindaco di Salve).
Alla realizzazione nuova edizione hanno collaborato: Francesco Accogli, Luigi Busti, Filippo G. Cerfeda, Marco Cavalera, Aldo De Bernart, Sergio De Blasi, Piergiuseppe De Matteis, Francesco De Paola, Nicola Febbraro, Francesco Fersini, Alessandro Laporta, Dino Levante, Antonio Lupo, Antonio M. Marzo, Raimondo Massaro, Francesco Minonne, Salvatore Palese, Pierpaolo Panico, Vincenzo Passaseo, Antonio Piccinno, Francesco Piccinno, Gilberto Spagnolo, Vito Stendardo, Sergio Torsello, Paolo Vincenti.
   


           

Richiesta di Concessione Demaniale per la costruzione di un Mega-Stabilimento Balneare a Pescoluse

Le Osservazioni di Enti, Associazioni, gruppi, Partiti salvesi

   


 

Salve - Festa dell'Albero

     

Domenica 26 novembre, con la messa a dimora di 19 alberi, la sede salvese di Legambiente ha celebrato la "Festa dell'Albero", promossa dall'associazione come ogni anno su tutto il territorio nazionale. 
L' iniziativa si inserisce nell'ambito della campagna tesseramenti, iniziata la settimana precedente con la proiezione del film "Genesis" nella sala conferenze del Comune alla presenza fra l'altro di allievi della locale Scuola Elementare. Il documentario, dall'Islanda al Madagascar, dalle origini dell'universo ad oggi, costruisce uno spettacolare e affascinante racconto sulla vita nelle sue forme più varie, estendendo lo sguardo sulla natura sia dal punto di vista temporale che geografico.

Alla proiezione è seguito un dibattito, aperto a soci e non soci, sulle linee guida delle attività per l'anno in corso e per il prossimo. Dall'incontro è emerso soprattutto che l'amore per il territorio e la sua bellezza impongono la tutela della sua integrità.

Le due "strisce" di terra del demanio comunale, ripulite dai rifiuti da un gruppo di soci e messe in condizioni di accogliere le 19 piantine (per lo più pini e oleandri), si trovano: una sulla strada statale da Salve per Pescoluse, a circa metà strada, l'altra ai bordi del paese, in un'area vicina al frantoio ipogeo. 
Piantare un albero, un gesto semplice, ma mai scontato, diventa così occasione per porre l'accento sull'importanza del coinvolgere e sensibilizzare bambini e adulti ai temi ambientali, per richiamare l'attenzione sul ruolo fondamentale di boschi e foreste per l'uomo. 
"Pensare globalmente, agire localmente", un motto ma non solo, piuttosto un sentire comune da adottare e "coltivare" anche per il resto dell'anno e non solo nella particolare giornata della festa dell'albero. 

Fonte: Comunicato del Circolo "Giglio delle Dune" di Legambiente - Salve

  


   

Salve - Caro prete ti scrivo....

Una iniziativa della Parrocchia S. Nicola Magno e di SalveWeb.it

    

Nel cammino della vita non aver la pretesa di poter camminare da solo… 
Un compagno di viaggio che ti vuol bene, capace di ascoltarti e di farti entrare nel suo cuore, può dare sollievo ed entusiasmo al tuo andare!

C'è un nuovo modo di comunicare e confrontarsi...  Clicca Qui

   


  

Mondiali di Pallavolo in Giappone

Il Brasile si riconferma campione. All'Italia il 5° posto.

     

Si sono conclusi in Giappone i Campionati Mondiali di Pallavolo.

Nella rassegna femminile, le azzurre hanno chiuso al quarto posto, oro alla Russia, argento al Brasile e bronzo alla Serbia.

Nella competizione maschile gli azzurri dopo aver chiuso al 2° posto il primo turno dopo aver affrontato la Bulgaria (2-3), la Repubblica Ceca (3-0), l'Iran (3-1), gli Stati Uniti (3-1) ed il Venezuela (3-1), hanno concluso il secondo turno giocato ad Hiroshima al 3° posto in seguito ai risultati ottenuti contro la Germania (3-0), Cuba (3-1),  il Brasile (0-3) e la Francia (2-3). 

L'Italia è così stata esclusa dalle semifinali ed ha conquistato il 5° posto finale battendo successivamente la Russia (3-0) e la Francia (3-0).

L'oro è stato riconquistato dal Brasile che in finale ha sconfitto la rivelazione Polonia con un secco 3-0.

Tra i protagonisti assoluti del torneo si è distinto ancora una volta il "nostro" Mirko Corsano, salentino, libero della Nazionale Italiana e Campione d'Italia in carica con la maglia della "Lube Banca Marche Macerata".

  


     

Ricordi d'Estate 2006 

   

Per vedere le immagini pubblicate CLICCA QUI

           


  

Roma incontra il Salento - 20 Ottobre 2006

Presentazione del documentario "Cu li trapassa l'anima e lu core"

Un viaggio nella Tradizione Musicale Salentina

    

Si è svolta con grande successo e partecipazione la presentazione del documentario "Cu li trapassa l'amina e lu core -  Viaggio nella Tradizione Musicale Salentina", di Marcello Fersini, Roberto Inciocchi e Luis Padilla che si è svolta a Roma venerdì 20 Ottobre 2006 nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma (via IV Novembre, 119/A).

Il documentario è stato premiato da un caloroso ed interminabile applauso da parte dei partecipanti che hanno poi apprezzato moltissimo l'esibizione dal vivo dei musicisti, tra cui il nostro Danilo Andrioli.

Alla presentazione hanno partecipato come relatori anche Nando Simeone (vice presidente Consiglio provinciale di Roma), Roberto Cotroneo (giornalista e scrittore), Bruno Ployer (giornalista), Carlo Giacobbe (giornalista).

    


   

Musica popolare salentina

Il gruppo musicale de "I Coribanti"

      

Il gruppo dei Coribanti, composto da musicisti e ballerine del nostro Sud-Salento, ha tra i motivi fondanti del suo impegno musicale quello di risvegliare l'amore per le proprie radici in tutti i salentini, specialmente in quelli che per motivi indipendenti dalla loro volontà sono stati costretti ad emigrare.

Per questo motivo il gruppo guidato da Giancarlo Colella è disponibile ad esibirsi anche all'estero, specialmente se il pubblico è composto da emigranti salentini.

Di seguito pubblichiamo un articolo tratto dal mensile "QuiSalento" che descrive il gruppo musicale ed una loro recente produzione discografica.

   
Si chiama “Speranza” l’ultimo cd dei Coribanti, formazione salentina che attinge dalla tradizione musicale della terra d’origine, sia reinterpretando i brani tipici della musica popolare, sia proponendone di propri. Il tutto con freschezza, genuinità e passione. 
Il cd raggruppa cinque brani classici della tradizione e cinque pezzi inediti, di Giancarlo Colella: una miscela interessante di vecchio e nuovo, dunque, che esprime bene lo spirito della band, ovvero quello di rappresentare la “continuità nell’innovazione”. 

I testi spaziano dall’invito alla danza, come “Pizzica de li Coribanti”, fino alle tematiche d’attualità, come la droga, o ad inni d’amore al Salento. “Il nostro vuole essere innanzitutto un omaggio al Salento”, spiega infatti Giancarlo Colella, “a questa terra generosa e magica che ci ha donato questo ricchissimo patrimonio musicale che noi cerchiamo di diffondere in tutte le latitudini. Noi consideriamo il Salento come la Terra della Speranza”.

 E così come nell’antica Grecia i Coribanti, sacerdoti della Dea Cibale aiutavano le persone a star meglio con l’ausilio della musica, così loro vogliono infondere una speranza fatta di note e ritmi nel cuore di chi li ascolta.

La formazione è composta da: Giancarlo Colella, chitarra e voce; Luciano Pignataro ai flauti; Luca Colella, chitarra, mandolino e violino; Denise Fiesole, voce e nacchere; Mattia Manco, alla fisarmonica; Fabio Romano, tamburello e tamborra; Paolo Colella, tamburello ed armonica a bocca; Maristella Maniglio, voce; infine Carla Stasi ed Irene Russo, ballerine.   

 

[Fonte: Mensile "QuiSalento"]

    


  

Puliamo il Mondo a Salve

Resoconto della giornata a cura dei volontari di Legambiente

 

Domenica 24 settembre alle ore 9 i volontari di "Puliamo il mondo" di Salve si sono incontrati in vicinanza della villetta comunale di via Roma. A ciascuno degli oltre 40 partecipanti tra bambini, ragazzi e adulti sono stati distribuiti cappellini, casacca e guanti acquistati dall'Amministrazione Comunale da Legambiente nazionale. 

L'azione dimostrativa dei nostri Super Eroi è iniziata proprio dalla villetta, setacciata da cima in fondo, compresa la pulizia della vasca della fontana. Successivamente poiché la maggior parte dei ragazzi non erano accompagnati dai rispettivi genitori, si è scelto di proseguire al piedi anziché spostarsi come da programma sulla via per Ugento. 

Il gruppo ha percorso via Diaz per raggiungere i "trappiti" , da qui passando da dietro alla farmagricola Ramagnano si è arrivati sulla strada del cimitero accompagnati da un Vigile e dal camion della spazzatura per gli indifferenziati. 

L'altro camion partito dalla villetta insieme a due adulti sono andati in loc. Don Cesare a raccogliere i sacchetti di vetro e gli ingombranti accumulati il giorno precedente.
Il gruppo si è sciolto intorno a mezzogiorno in vicinanza della proprietà Pedaci 
Nella raccolta sì è provveduto a separare il vetro, la plastica e ingombranti dai rifiuti solidi urbani.
I RAGAZZI SONO STATI INVITATI AD AMMONIRE I LORO FAMIGLIARI, GENITORI, NONNI, ZII, IN CASO AVESSERO INTENZIONE DI ABBANDONARE LUNGO I CIGLI STRADALI QUALSIASI TIPO DI OGGETTO
Siamo comunque soddisfatti che in nemmeno un anno sono state organizzate a Salve ben 6 giornate ecologiche da Enti diversi. Ovviamente rimane ancora molto da fare.


I VOLONTARI DI LEGAMBIENTE SALVE

 

 

 

Puliamo il Mondo - Uscita didattica

 

 

 

      

  

Lezioni di archeologia                                                              Sulla Jeep     

    

 

      

 

Pulizia della Fontana della "Villetta"

  

     

 

Pulizia effettuata sulla strada del Cimitero di Salve


    

Ruggiano - La discarica abusiva sottoposta a sequestro giudiziario

 

Su pressante invito dei proprietari dei terreni vicini, pubblichiamo le immagini della discarica abusiva situata lungo la strada "Ruggiano-Presicce". La vasta area (e la cava di terra retrostante), da tempo sottoposta a sequestro giudiziario ad opera della Tenenza della Guardia di Finanza di Tricase, resta piena di rifiuti di ogni genere: elettrodomestici, pneumatici, ferraglia, amianto, bidoni, reti e materassi, calcinacci, e persino ... un'auto.

L'auspicio dei proprietari dei terreni vicini, quello nostro e dei tantissimi cittadini e turisti sensibili all'ambiente è che questa grave situazione possa venire al più presto risanata e che l'area venga bonificata, anche per evitare (come sta succedendo) l'ulteriore discarica di materiali.

 

  

Alcune immagini della discarica abusiva sottoposta a sequestro

 

  

 

 


   

   

Le Marine di Salve premiate con le "4 VELE" di Legambiente

Salve nel 2006 con il punteggio di 83,9 è la 3^ migliore località pugliese e la 39^ in tutta Italia

   

La Guida Blu è una classifica, presentata all'inizio della stagione balneare da Legambiente in collaborazione con il Touring Club, sulla qualità ambientale delle località turistiche costiere.

  

Nell'edizione del 2006 della classifica nazionale Salve grazie alle sue località marine (Pescoluse, Torre Pali, Posto Vecchio e Lido Marini) conferma un ottimo risultato confermando le "4 VELE" del 2004 e del 2005 ed attestandosi al 39° posto della graduatoria nazionale . 

Per visualizzare i punteggi ottenuti da Salve nella Guida Blu 2006 e per i raffronti con altre rinomate località balneari italiane Clicca Qui

    

     


       

Referendum del 25 e 26 Giugno - Anche a Salve vince il "NO" (71,08%)

   

I votanti nelle 5 sezioni del Comune di Salve sono stati 1.656 pari ad una percentuale del 42,36%.

I voti validi sono stati 1.646, le schede nulle 7, le schede bianche 3.

Hanno votato "NO" alla "Approvazione della legge di modifica alla parte II della Costituzione" 1170 elettori, pari al 71,08% dei voti validi, hanno votato "SI" 476 elettori, pari al 28,92% dei voti validi.

Il riepilogo nazionale è stato di 61,7% per il "NO" e di 38,3% per il "SI".

                     


   

Campionati Nazionali di Nuoto ASI 2006 - 6 medaglie ai nuotatori Salentini

Ai salvesi due medaglie d'oro ed una d'argento - Alla Funsport di Roma il miglior punteggio per Società

      

Grande successo di pubblico e sei medaglie conquistate dai giovani nuotatori salentini.
Chiude con un bilancio decisamente positivo il campionato nazionale di nuoto Asi che si è svolto nella piscina comunale “Olimpia” di Salve.

Organizzato dall’Ente di promozione sportiva presieduto da Pierantonio De Pascalis, in collaborazione con il comitato regionale della FIN e con il Coni Lecce, il campionato italiano, che ha fatto tappa nel Salento per la prima volta, ha visto la partecipazione di 275 atleti.

Un risultato quasi inaspettato alla vigilia: “Siamo davvero soddisfatti, neanche noi speravamo in tanta partecipazione ed entusiasmo”, ha dichiarato De Pascalis.

“Tutto è andato per il meglio: dall’organizzazione delle gare all’ospitalità, al tasso tecnico, tutto è stato apprezzato dai partecipanti.
Dei sei dei nuotatori salentini medagliati, tre sono tesserati per la società ospitante, l’Olimpia di Salve, tre per la Icos di Tricase.

    

Questi i salvesi: Mauro Perrone, Oro nei 25m dorso per la categoria esordienti C; Alessandro D’Amato, Oro nei 25m farfalla (cat. Esordienti C) e Annamaria De Leonardis, Argento nei 50m stile libero (cat. Esordienti A).
Per la Icos di Tricase i medagliati sono stati: Fabio Zito nei 100m stile libero per la categoria Ragazzi; Antonella Guglielmo nei 200m stile libero (cat. Assoluti) e Paola Perrone nei 100m rana (cat. Ragazze).

La ASD Funsport di Roma è stata la società che si è aggiudicato il miglior punteggio per quanto riguarda le Società, l'Olimpia Salve si è invece piazzata al 4° posto.

   

Nella foto a sinistra: Mauro ed Alessandro con il loro allenatore G.B. Di Nuccio.

Nella foto in alto a destra: I due Campioni "saggiano" l'oro conquistato.

       


  

   

Salve - Una Giornata Ecologica dei Cacciatori

    
Cresce a Salve l'impegno e la sensibilità in campo ambientale. Un altro segnale in tal senso è stato dato domenica 7 maggio con lo svolgimento di una escursione ecologica organizzata dalla locale sezione dei "cacciatori".

  

   

  

I componenti del Circolo "Caccia Pesca e Ambiente" infatti, con l'aiuto di alcuni volontari e con la collaborazione dei mezzi messi a disposizione dell'amministrazione comunale, hanno provveduto a ripulire alcune strade del nostro territorio dai rifiuti di vario genere ed ingombranti.

Nelle immagini diversi partecipanti ed alcuni momenti dell'iniziativa (foto di Nicola Febbraro).

  

  

       


Pajara - Scarica un nuovo sfondo per il monitor      


 

Gli atleti salvesi della categoria Giovanissimi di calcio

    

L'unione delle forze, tra i giocatori provenienti dalle giovanili dell'A.C. Salve e del Salignano, ha permesso la costituzione di una squadra competitiva che ha così potuto raggiungere il primo posto nel girone "C" del Torneo provinciale dei Giovanissimi con la divisa del Salignano.
La Squadra dei Giovanissimi , composta per 7/22esimi da atleti Salvesi, ha giocato per tutto il campionato sul campo Comunale di Salve, in attesa che lo Stadio di Castrignano del Capo venisse ultimato.
Lodevole l'impegno della Dirigenza di entrambe le Associazione Calcistiche per il raggiungimento del prestigioso risultato. Per l'AC Salve ricordiamo i sigg. Dario Torelli, Nicola Corciulo e Giuseppe Perrone, per il Salignano l'Allenatore Prof. Nando Marzo, ed i sigg. Filippo Zichella, Claudio Maggio (salvese di Castrignano del Capo) e Roberto Calabrese.

  

 

Con la maglia del Salignano i giovani atleti salvesi hanno preso parte anche al "Trofeo Carnevale", Torneo di Calcio Internazionale che si svolge da anni Castrignano del Capo e Gallipoli.
Nella foto in basso a sinistra: De Solda Gianluca, De Cicco Francesco, Maggio Federico, Torelli Alessio, Martella Elio, Corciulo Marco. Al centro i giovanissimi dell'Ajax nella fase di riscaldamento pre-partita.

Nella foto in basso a destra: tre atleti salvesi con il dirigente Dario Torelli ed il trofeo del 3° posto al Torneo Nazionale Città di Tricase svoltosi dal 14 al 17 aprile e vinto dai giovanissimi dell' Orvietana davanti al Cantù, al Salignano ed al Pescara B.N.
    


   


  

Un interessante volume di Rossella Barletta

Pietre del Salento - Forme Linguaggi Mestieri - Edizioni del Grifo - ISBN 88-7261-283-7

   

Rossella Barletta (Lecce 1952) da circa trent'anni si interessa di artigianato, folclore, storia e turismo del Salento. E una delle più apprezzate collaboratrici del nostro "Annu Novu, Salve Vecchiu" nonchè di varie testate nazionali. Ha pubblicato:
La pietra ritrovata, usi e memorie sulla pietra leccese (Adda Editore, Bari); Tabacco tabaccari e tabacchine nel Salento (Schena, Fasano); Il Salento e la sua civiltà (Schena, Fasano, anche in lingua giapponese); Somatomanzia popolare nel Salento, 2 vol. (Edizioni del Grifo Lecce); Lecce città d'arte - guida tascabile - (Edizioni del Grifo, Lecce, anche in lingua inglese); Lecce città d'arte - grande formato - (Ed. del Grifo, Lecce); Lecce Castello Carlo V (Ed. del Grifo, Lecce); Scazzamurieddhri i folletti di casa nostra (Schena, Fasano); Santa Maria di Cerrate, la storia nascosta (Ed. del Grifo, Lecce); Latte & formaggi salentini, storia, folclore, curiosità e ricette - 1 ° Vol. della collana antichi sapori salentini - (Ed. del Grifo, Lecce); Natale nel Salento - I Libri di Quisalento - (Guitar edizioni, Lecce); Chi dice donna... - speciale QuiSalento - (Guitar edizioni, Lecce); Ricami pizzi e merletti, omaggio al salento delle donne di Arnesano - (Amaltea edizioni, Arnesano); Dindondan (AGM, Lecce); Artigianato tra passato e presente - (Ed. del Grifo, Lecce).

   
(...) Invito, principalmente i conterranei, ad avere maggiore rispetto verso le pietre dei propri luoghi che a piano titolo lo meritano e attraverso la lettura del testo, mi auguro di invogliarli a conoscere o a scoprire le molteplici testimonianze di pietra che, per colpevole noncuranza o per perdurante indifferenza o, magari, per abituale convivenza, non tengono in conto.
A coloro che non visitano il territorio su cui vivono perchè sia privo di risorse culturali, o che ce ne siano troppo poche per scomodarsi ad andarle a vedere, dimostro che hanno torto. A chi deturpa, a chi violenta, a chi manifesta incuria verso le pietre, che racchiudono i punti cardine dell'identità salentina, di cui si avverte un lento, progressivo smarrimento e sradicamento, sollecito una inversione di tendenza; a chi ancora non lo sa, ricordo che quando si tolgono scriteriatamente le rocce calcaree di superficie non si consente più all'acqua piovana di ricercare la falda idrica sotterranea, si annulla la formazione della rugiada, e si favorisce la distruzione di un delicatissimo ed utilissimo ecosistema, nonchè il dilavamento del terreno rendendolo facilmente franabile.
Ai salentini chiedo di ritrovare il senso di orgoglio del proprio passato, di dimostrare amore verso questa terra, che, nonostante le offese subite è capace ancora di offrire piacevoli sensazioni che si sprigionano dalle mutevoli colorazioni stagionali, dalla spaziosità degli orizzonti, dalla trasparenza dei mari e pure dalle pietre millenari, misteriose, ma non silenziose
(...). [dalla presentazione]

   

   


  

Salve - Il nostro nuovo Comitato Feste Patronali

 

Ad eccezione di Don Lorenzo Profico che lo presiede, il Comitato Feste Patronali è costituito esclusivamente da donne.

Per maggiori informazioni Clicca Qui

 


  

Elezioni Politiche 2006 - I risultati di Salve

  

Per visualizzare i risultati scrutinati nelle 5 sezioni del Comune di Salve Clicca Qui

   


   

Letteratura - Riconoscimenti per il "nostro" Carlo Stasi  

Carlo Stasi, poeta e scrittore salentino (padre di Acquarica del Capo e madre di Salve) che vive a Lizzanello ed insegna al Liceo “De Giorgi” di Lecce, è l’unico poeta pugliese presente nella raccolta dedicata a Leopardi “Il Verso all’Infinito” (Marsilio, Venezia, 2000).
La raccolta è inserita nel volume “ArtistiPoetiRistoratori (150 comaschi)” (Como, 2003) pubblicato dal quotidiano di Como “La Provincia” (di cui è stato collaboratore). 

Carlo Stasi è ora presente, unico salentino tra 46 scrittori di tutta Italia, nella raccolta di racconti intitolata “L’AltroLario” (Editoriale Como, Como, 2005), curata dal noto critico letterario Vincenzo Guarracino, racconti illustrati da 46 pittori, tra cui il salentino Pantaleo Cretì di San Donato (vive a Como). 

Nel racconto, intitolato “Cosa manca?”, Stasi descrive il suo incontro, inizialmente traumatico, con Como, splendida città dove, giunto nel 1986, ha insegnato per 13 anni e nel cui ambiente culturale si è inserito, prima di rientrare nel Salento nel 1999. 

A Stasi, che a Como ha trovato lavoro, manca il suo mare, il Salento. “E’ un immigrato intellettuale”, scrive Vincenzo Guarracino, “che rievoca il suo primo impatto con la realtà lariana, il protagonista di “Cosa manca?” di Carlo Stasi: uno che il carattere apparentemente scostante della città lo vive con la dolorosa percezione di un netto contrasto tra sogni e quotidianità”.

[Fonte: "il Gallo del Salento"]

CLICCA QUI per visitare la pagina dedicata da SalveWeb.it a Carlo Stasi


   

10 marzo 2005 - 2006. Salve, un anno senza la nostra "Pazienza"

Un ricordo della scrittrice londinese Patience Gray ad un anno dalla scomparsa. 

   

Arrivata nel Salento insieme allo scultore Norman Mommens per la prima volta nel 1970, non se ne è più allontanata, riuscendo a fare di Masseria Spigolizzi un luogo d'arte e cultura. 

Da allora continue sono state le iniziative, gli scambi e le occasioni di confronto fra amici del luogo e quelli provenienti dai paesi più lontani, i quali hanno potuto scoprire insieme al loro fascino personale, quello delle loro opere, realizzate nel meraviglioso contesto del Canale dei Fani.
Ne è nata una sinergia che ha entusiasmato in modo contagioso artisti, poeti, ecologisti, un centro di creatività permanente e di esaltazione delle risorse del territorio. Se il suo indimenticabile compagno (deceduto nel febbraio del 2000) ha trasformato gli spazi esterni della masseria di origine seicentesca in un vero e proprio museo all'aperto, animandola con le sue straordinarie sculture, Patience si è subito dedicata all'archeologia, collezionando selci e frammenti di ceramica arcaica, e all'arte dei metalli riuscendo a creare splendidi monili dallo stile inconfondibile. tutto ciò senza mai trascurare la passione per la scrittura: attraverso i suoi bellissimi libri è possibile ripercorrere insieme a lei mondi e situazioni diverese, nelle quali è venuta a trovarsi.

Prima di arrivare nel Salento Patience era stata infatti un anno a Bonn in Germania dove studiava lingue, durante gli anni '60 è stata in Provenza, in Catalogna, a Carrara ed in Grecia. 

Patience Gray

E' stata quindi molto intensa e pregevole la sua attività di scrittrice e giornalista: risale al 1950 la sua pubblicazione "Indoor Plants" (ed. Architectural Review), nel 1957 è stato pubblicato il libro "Plat du Jour" (ed. Penguin, ristampato nel 1990 per le ed. Prospect Books), dal 1958 al 1961 è stata giornalista per l'Observer, nel 1986 è la volta del libro "Honey from a Weed" (ed. Prospect Books), nel 1989 di "Ringdoves and Snakes" (ed. Macmillan), mentre nel 1999 per le edizioni Leucasia è stato pubblicato "Work Adventures Childhood Dreams", il libro con maggiori riferimenti alla sua vita personale.

[Fonte: "Patience Gray, A proposito di una vita" di Antonio Lupo, ANSV 2004 - Archivio SalveWeb.it]


           

FINANZIAMENTI DEL "LEADER +" A 17 COMUNI SALENTINI. CIRCA 1.500.000 € PER BENI AMBIENTALI E  PATRIMONIO ARCHITETTONICO  CULTURALE
Salve - Finanziata la costituzione di un "Centro Documentazione del Territorio"   

    
Il Gruppo di Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca" informa che nell'ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria LEADER Plus - Asse I - Misura 4 del Piano di Sviluppo Locale "Parco rurale della Terra dei due Mari", sono stati cofinanziati i 17 progetti, riguardanti altrettanti beni culturali ed ambientali ricadenti nel comprensorio dei seguenti Comuni dell'Area LEADER Plus: Acquarica del Capo, Cutrofiano, Giuggianello, Giurdignano, Minervino di Lecce, Otranto, Poggiardo, Ruffano, Salve, Sanarica, San Cassiano, Santa Cesarea Terme, Specchia, Supersano, Tricase, Ugento e Uggiano La Chiesa, i quali hanno usufruito del contributo del Consorzio dei Comuni "Terra dei Due Mari", costituito dalle stesse Amministrazioni Comunali.
L'obiettivo primario della Misura 4 del Piano di Sviluppo Locale "Parco rurale della Terra dei due Mari", è la creazione di un sistema organizzato di beni naturali e culturali attraverso il quale il patrimonio locale sarà rivalutato nel "Parco della natura", comprendente i beni naturalistici e ambientali, e nel "Parco della cultura" riguardante il patrimonio storico e culturale dei Comuni della "Terra dei due Mari", con progetti aventi un valore complessivo di circa 1.500.000 di euro.
Nell'ambito del settore ambientale, in particolare, 7 Comuni utilizzeranno i contributi a fondo perduto per il 75% a carico del Programma LEADER Plus. Tra questi il Comune di Salve che con la somma totale di 100.000 euro andrà a costituire un "Centro Documentazione del Territorio".

  

[Fonte: Ufficio Stampa GAL "Capo S. Maria di Leuca"]


        

Presentato anche a Salve il romanzo "Inquietudini Japige" di Giuseppe Ruggero Negro

Sabato 25 febbraio alle ore 18:00 presso il Cine Galleria Sannicola di Salve

    

Continuano in tutto il Salento gli incontri culturali per la presentazione del libro “Inquietudini Japige”, il primo romanzo di Giuseppe Ruggero Negro, un nostro conterraneo nato a Ruggiano e da anni residente a Casarano dove esercita la professione di medico pediatra.

A Salve la presentazione si è svolta sabato 25 febbraio a partire dalle ore 18:00 presso il Cine Galleria Sannicola.

Il romanzo che ha partecipato alle selezioni dell’ultimo Premio Campiello e che è stato pubblicato dall'editore Congedo (ISBN: 8880865935),  narra di due ricercatori giunti nel Salento per dar corpo per dar corpo alla teoria che vuole l’estrema terra a sud-est della penisola in contatto, già dalla preistoria, con le isole dell’Egeo. 

Tutto intorno si sviluppa un intreccio narrativo nel quale un ruolo di assoluto protagonista spetta al “paesaggio corroso e drammatico del Capo aggettantesi nel mare” per usare un’espressione dello stesso autore. 

Spazio, dunque, per le grotte marine di Leuca ed il Santuario di Finibusterrae, per le Centopietre e la chiesa di san Giovanni a Patù, così come per le Vore di Barbarano e Leuca Piccola, luoghi-mito presentati avvolti dalla storia e dalla leggenda. 

L'autore inoltre ha voluto raccogliere e riassumere in un magnifico DVD con suo commento verbale ed uno struggente sottofondo musicale i luoghi descritti nel suo romanzo, meritando l’autorevole placet di insigni critici letterari nostrani, all’ingresso in quel meraviglioso sacrario fatto dalla grande, immortale ed inconfondibile letteratura del meridione d’Italia.

   


   

Lu paese de le fiche - Un CD pubblicato dal gruppo "Terracata"

In Svizzera un pregevole lavoro musicale del gruppo del "nostro" Nicola Grecuccio che ha musicato anche alcune poesie dialettali di Massimo Grecuccio e V. Boccadamo

      

Il positivo percorso di riscoperta e valorizzazione della nostra musica popolare e della nostra cultura continua anche lontano dal Salento.
Recentemente è stato infatti realizzato in Svizzera un CD dal titolo "Lu Paese de le Fiche" a cura del gruppo musicale "Terracata" di cui fanno parte Nicola Grecuccio (canto, chitarra, armonica e coro), Tonino Maggiore (chitarra, arrangiamenti e coro), Muriel Kuster (violino e flauto) e Salvatore Marzo (coro).
Dieci i brani che sono stati registrati nello studio Red Line di St. Blaise, Neuchatel: "Sciamene, sciamene" e "Paiara" (musiche e testi di Nicola Grecuccio), "Lu Paese de le Fiche " e "La fica" (testi di V. Boccadamo, musiche di Nicola Grecuccio e Tonino Maggiore), "Cuccia la cua", "Paru paru a mie", Addu aggiu scire, addu" e "Nudu e scuasatu" (testi di Massimo Grecuccio, musiche di Nicola Grecuccio e Tonino Maggiore), ed infine i due canti tradizionali ""Lu rusciu de lu mare" e "Ah! Ci me piace".

      


   

Le Foto dei Salvesi, Ricordi d'Estate 2005 

  

Come è stato fatto per i due anni anni precedenti anche per il 2005 abbiamo allestito una rubrica interamente dedicata alle immagini delle nostre vacanze o ai ricordi dell'estate appena trascorsa.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE IMMAGINI     


   

Elezioni Regionali 2005 - E' Nichi Vendola il nuovo "Governatore" di Puglia

Risultati definitivi della Puglia e nel Comune di Salve

   

Candidati alla Presidenza - Risultati Finali Puglia (su 3912 sezioni - dati Viminale)

Nichi Vendola 1.165.536 (49,84%), Raffaele Fitto 1.151.405 (49,24%), Gianfelice Galassi 10.973 (0,47 %), Laura Scalabrini 10.477 (0,45 %)  

  

Candidati alla Presidenza - Risultati a Salve

Nichi Vendola 1.450 (51,93 %), Raffaele Fitto 1.310 (46,92 %), Laura Scalabrini 26 (0,93 %),  Gianfelice Galassi 6 (0,21 %).

Rispetto alle regionali del 2000 Fitto perde a Salve 305 voti, mentre Vendola ottiene ben 506 voti in più rispetto a quelli che il candidato del Centro-Sinistra Giannicola Sinisi ottenne a Salve nel 2000. 

    

Liste e Partiti - Risultati di Salve

Democratici di Sinistra 672 (25,69%), Forza Italia 457 (17,47%), Alleanza Nazionale 365 (13,95%), La Puglia prima di tutto 188 (7,19%), Udeur - Popolari 177 (6,77%),  La Margherita 161 (6,15%), Italia dei Valori - Lista Di Pietro 142 (5,43%), UDC 114 (4,36%), Rifondazione Comunista 95 (3,63%), Partito Repubblicano - Nuovo PSI 44 (1,68%), Unità Socialista SDI 41 (1,57%), Democrazia Cristiana 40 (1,53%), Comunisti Italiani 30 (1,15%), Movimento Idea Sociale con Rauti 28 (1,07%), Verdi 27 (1,03%), La Primavera Pugliese 17 (0,65%), Pensionati 10 (0,38%), Alternativa Sociale 6 (0,23%), PSDI - Repubblicani Europei 2 (0,08%).

    

[Fonte: Archivio "SalveWeb.it"]     

  


Marine di Salve

Spiagge Libere o in Concessione?

I risultati finali del sondaggio di SalveWeb.it

Clicca Qui per maggiori dettagli


                    

Sos Masserie - Segnalazioni a Salve

  

La campagna “SOS Masserie” è realizzata dalla Gazzetta del Mezzogiorno in collaborazione con "Italia Nostra" per la ricognizione sistematica e la denuncia dell'immenso patrimonio della civiltà rurale del Salento (masserie, ville, edicole votive, frantoi ipogei, chiese, ecc...).

Si tratta di una lodevole ed importante iniziativa alla quale "SalveWeb.it" ha espresso il proprio apprezzamento ed offerto la propria collaborazione. Su questo sito infatti, relativamente al territorio di Salve, grazie anche alle segnalazioni ed all'interessamento di numerosissimi concittadini e turisti, siamo sempre stati attenti a queste tematiche. 

Abbiamo segnalato il crollo della torre della masseria fortificata "Don Cesare" (novembre 2003) ed il grave pericolo di crollo della Cappella della "Madonna delle Gnizze" (marzo 2004).

Per visitare la pagina dedicata alle due segnalazioni  Clicca Qui

   


 

Salve, 22 Luglio 1547-2006 

457° Anniversario della vittoriosa resistenza dei salvesi

   

E' ricorso quest'anno il 459° anniversario dell'eroica resistenza dei salvesi contro i corsari del Comandante Dragut. Salve venne attaccata infatti il 22 luglio del 1547. 

Giunto con le sue navi in prossimità delle nostre coste Dragut ordinò ai suoi uomini di sbarcare per assaltare l’abitato di Salve. I Salvesi però si resero protagonisti di una eroica difesa passata alla storia per tenacia, scaltrezza e coraggio, respingendo  i pirati dopo un lungo assedio, con colpi di armi da fuoco e lanci di olio bollente dall’alto del loro fortilizio. 

  

Torre Pali - La storia ed i pirati


 I Risultati delle elezioni provinciali ed europee del 12 e 13 giugno 2004 a Salve


 

Soprannomi ('Nciùrite) salvesi

 

Con l'iniziativa "I soprannomi dei salvesi" SalveWeb.it intende realizzare, con il contributo di tutta la comunità salvese, una raccolta completa dei soprannomi in uso nel nostro territorio.

Ora siamo a quota 385! Partecipa anche tu! Clicca qui

  


 

Racconto-poesia dialettale di Nonna Rosaria

  

Un nostro compaesano ed amico di "SalveWeb.it", Mirko Villanova, ci ha inviato un racconto-poesia in dialetto che ha raccolto dalla voce di sua nonna Rosaria. Siamo felici di pubblicarlo per intero su questo sito.

Per leggere il racconto Clicca Qui

   


2003 - Ricordi d'Estate

 

E' la sezione dedicata ai ricordi dell'estate e che è stata realizzata con la collaborazione dei salvesi e ruggianesi contenente notizie, immagini, curiosità, ecc



Vecchie Notizie di rilievo


  

Roma - 18 Maggio 2003

Canonizzazione di Maria De Mattias

 

Il 18 maggio in Piazza San Pietro a Roma il Santo Padre Giovanni Paolo II ha canonizzato Santa Maria De Mattias.

Maria De Mattias nacque il 4 febbraio 1805 a Vallecorsa, in provincia di Frosinone.

Il 4 marzo 1834 ad Acuto (Frosinone), all’età di 29 anni, Suor Maria De Mattias fondò la Congregazione delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo. 

Morta a Roma il 20 agosto 1866, Maria De Mattias fu sepolta nel Cimitero del Verano per desiderio del Papa Pio IX il quale scelse per lei la tomba e vi fece realizzare un bassorilievo della visione di Ezechiele: ossa aride, audite verbum Domini. 

La sua fama di santità non diminuì dopo la morte ed in seguito ad alcuni eventi miracolosi, tra cui quello accaduto nel 1946 a Salve, venne iniziato il Processo di Beatificazione e fu Beatificata da Pio XII il 1° ottobre del 1950.

 

Il Miracolo di Maria De Mattias a Salve

Il pomeriggio del 3 settembre 1946 una bambina di Salve di 4 anni stava giocando con il suo fratellino. Ad un tratto cadde e si tagliò la lingua. La ferita, molto grave, gli causò il semi-distacco della lingua. Il medico che la visitò affermò che soltanto una delicata operazione chirurgica l'avrebbe guarita in due settimane.

La madre comunque, dispose un'immagine di Maria De Mattias sulla bocca della bimba. 

La mattina seguente la bambina fu portata in ospedale a Lecce, ma la madre si accorse che la ferita si stava rimarginando. Quando il chirurgo la visitò alle ore 13:00 dichiarò che non c'era necessita di intervenire chirurgicamente in quanto la ferita era ormai molto piccola. Così la madre e la bambina tornarono a Salve dove, il giorno dopo, il medico di Salve dopo avere visitato la bambina verificò la guarigione completa della lingua. 

Nel 1949 gli esperti medici della Giuria della Congregazione per la Causa dei Santi riconobbero che la guarigione non avvenne naturalmente o grazie ad una terapia. Il 28 febbraio 1950 la Congregazione Generale riconobbe il miracolo ed il 1 ottobre 1950 avvenne la Beatificazione in San Pietro a Roma .

Per ricordare l'evento miracoloso avvenuto nel nostro paese venne realizzato un quadro che è collocato presso la Chiesa dello Spirito Santo in Piazza Dante a Salve.

  


 

I risultati finali del Sondaggio sulla Chiesa di Pescoluse

 

Nel mesi di settembre ed ottobre 2002 è stato attivo su questo sito un sondaggio relativo alla costruzione della nuova Chiesa di Pescoluse. In questo modo i compaesani, i turisti e gli amici del sito SalveWeb.it hanno potuto esprimere il proprio parere in merito.

Il 66,5% dei visitatori ha scelto l'opzione "Non mi piace ed è in contrasto con il paesaggio circostante".

Per il 15,4% dei votanti la costruzione "Si potrà giudicare solo quando sarà ultimata".

Il 13,7% invece ha votato l'opzione "Mi piace ma contrasta con il paesaggio circostante".

Solo il 4,4% ha scelto la voce "Mi piace e renderà più bella la nostra marina".

(Foto di Dario Torelli)

 

Tirando le somme, a prescindere se la costruzione piaccia o meno, il dato più significativo è che per l'80% dei votanti la costruzione è ritenuta in netto contrasto con il paesaggio circostante.

E più di qualcuno ha auspicato, nei messaggi inviati nella rubrica della "Posta dei Salvesi", che quello che è stato costruito possa servire da esempio per quello che non si dovrebbe fare per salvaguardare le nostre bellezze naturali.

 

Per maggiori dettagli sull'argomento e sul sondaggio Clicca Qui

 


 

"Sangue Vivo" su Rai Tre 

 

Lunedi 9 settembre 2002 su Rai Tre, alle ore 23:30, è andato in onda il film "Sangue Vivo" ambientato e girato nel basso salento dal regista Edoardo Winspeare.

I protagonosti del film sono due fratelli, Pino e Donato (interpretati da Pino Zimba e Lamberto Probo) che vivono di espedienti in un piccolo paese del sud salento.

Separati dalla morte accidentale del padre, il secondo si è chiuso in se stesso, mentre l’altro mantiene la sua famiglia "integrando" il lavoro regolare (quando c'è) con il contrabbando e con piccoli giri illeciti. Sullo sfondo, la vita vibrante e difficile del sud, con i suoi vizi e le sue passioni, i suoi piccoli criminali e i suoi eroi oscuri, e soprattutto con la sua musica travolgente e catartica.

Del cast del Film fanno parte anche alcuni salvesi, tra cui ricordiamo Claudio Giangreco (nella foto insieme a Lamberto Probo durante una scena del film) che interpreta il ruolo di "Giovanni" ed Antonio Chirivì che interpreta il potente "Resta".

 

Lamberto Probo e Claudio Giangreco


  

Salve - I risultati del sondaggio sulla sede della "Chiàzza"

I salvesi si esprimono a larghissima maggioranza per il Centro Storico

 

Era da un pò di tempo che a Salve si sentiva parlare della possibilità che il Mercatino settimanale del mercoledì possa venire spostato, per motivi legati alla logistica ed alla sicurezza, dalla tradizionale e caratteristica cornice del Centro Storico, alla sede di Piazza Dante. 

Molti salvesi ed alcune Associazioni tra l'altro, hanno pubblicamente manifestato le loro perplessità in merito.

Il risultato del sondaggio proposto da SalveWeb.it nella primavera del 2002 su questo argomento ha dimostrato che i salvesi interpellati su internet sembrano contrari, a larghissima maggioranza, all'ipotesi dello spostamento.

In dettaglio, il Centro Storico ha ricevuto il 86,47%  dei consensi (pari a 115 voti), contro il 9,02% di Piazza Dante (12 voti) ed il 4,51% di chi ha votato l'opzione "Mi è indifferente" (6 voti).


 

Censimento 2001: ecco i dati di Salve

 

Nel mese di ottobre dello scorso anno si è svolto in tutta Italia il 14° Censimento della popolazione e delle abitazioni.

Ecco i numeri che riguardano Salve: i residenti risultano essere 4556, di cui 2145 uomini  (pari al 47,1%) e 2411 donne (pari al 52,9%). La densità per kilometro quadro è di 138,9.

Le famiglie sono 1743, per una media di componenti per famiglia pari a 2,6.

Il totale delle abitazioni presenti sul territorio del nostro comune è 4080, di cui 1743 occupate da residenti (pari al 42,7% del totale) mentre le altre abitazioni (di emigranti, seconde case e case al mare) sono 2337 pari al 57,3% .

 

(Fonte: ISTAT - 14° Censimento della popolazione e delle abitazioni)

 


Speciale Approfondimenti


 

La band dei  negramaro 

 

12 Agosto 1992-2002

10° anniversario della scomparsa di Paolo Caccia Dominioni, autore del Monumento ai Caduti di Salve

 

Estate 2002 - RTL102.5 a Pescoluse Marina di Salve - Ecco le immagini

 

Elezioni Politiche 2001 - I risultati di Salve

 

Nagano 1998 - I salvesi Vito e Dario Russo alle Olimpiadi invernali

 

L' episodio misterioso del dicembre 1996

 


Sito della Comunità Salvese

Copyright © 2000-2007

Salve Pescoluse


| Info SalveWeb.it  |  Le Pajare  |  La Pizzica  | Torre Pali  |  Pescoluse  |  Vacanze Marine di Salve  |  4 Vele Legambiente  |  Pirati e Torri Costiere  |  Organo Olgiati |

Notizie Locali  |  Costruzioni a secco   |   Vacanze Salento  |  Pizzica del Salento  |  Hotel Torre Pali  |  Alberghi Pescoluse  |  Masserie Salento  |  Ruggiano   |