Parrocchia San Nicola Magno - Salve
Il "recital" dei ragazzi e delle ragazze del GREST 2010
       

Si è svolto Giovedì 15 Luglio a Salve a partire dalle ore 21:00, presso Piazza della Repubblica, il recital conclusivo del GREST "Sotto Sopra" 2010.

La manifestazione è organizzata dalla Parrocchia San Nicola Magno con il Patrocinio del Comune di di Salve a conclusione del positivo percorso effettuato nelle ultime due settimane dagli oltre 70 bambini e bambine con gli animatori della nostra Parrocchia sotto la supervisione di don Lorenzo e  don Gionatan

  


    

Un Italiano che si è fatto onore ai Mondiali in Sudafrica...

E' il nostro Fernando Melcarne, operatore televisivo a Casa Italia
       

L'avventura italiana ai Mondiali di Calcio in Sudafrica, come tutti sanno, si è conclusa in maniera tristemente negativa e questo Campionato del Mondo passerà alla storia come il peggiore mai disputato dalla nazionale e dagli atleti azzurri.

Ma in Sudafrica, oltre ai calciatori ed allo staff tecnico ed organizzativo della Nazionale Italiana, erano e sono impegnati anche tanti giornalisti, tecnici ed operatori radiotelevisivi.

Tra questi il nostro Fernando Melcarne, operatore tv originario di Morciano di Leuca e residente a Salve che, nelle due foto, vediamo sfidare con indomito coraggio due terribili spauracchi sudafricani: i serpenti e le ... Vuvuzelas!

   

   

     


 

Una salvese all'Accademia Nazionale di Danza di Roma

Prestigiosa ammissione ai corsi romani per la nostra Deborah Villanova
    

E' stata accolta con grande gioia nella nostra comunità la notizia dell'ammissione della giovane Deborah Villanova ai corsi dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma, il celebre ateneo per lo studio delle discipline coreutiche inserito nel settore dell'Alta formazione artistica e musicale.

Una bella soddisfazione e soprattutto grande opportunità di crescita umana e professionale per la brava quattordicenne salvese che sin dall'età di 4 anni ha frequentato i corsi della Scuola di Danza "Il Balletto" di Elena De Donno a Tricase.
Gli studi precedenti ed il suo livello di preparazione hanno infatti consentito alla nostra Deborah di essere ammessa direttamente al 4° Corso di Danza Classica, al suo primo tentativo di ammissione all'Accademia.

A lei ed alla sua famiglia vanno quindi le più sincere congratulazioni ed un grande "in bocca al lupo" per un futuro radioso da parte di tutta la comunità di SalveWeb.it!

    


 

Salve. Quanto siamo sicuri del cibo che arriva sui nostri piatti?

Resoconto del Convegno organizzato dal Circolo "Giglio delle Dune" di Legambiente Salve
  

Quanto siamo sicuri del cibo che arriva sui nostri piatti?

Quale certezza abbiamo di non correre rischi per la nostra salute? Per rispondere a questi e a tanti altri interrogativi, sabato 12 giugno alle ore 20 nella Sala Conferenze di Salve, si è svolto il convegno dal titolo: “Pesticidi nel piatto. Rischi per la salute e per l’ambiente”.

L’iniziativa è stata promossa dalla sezione salvese di Legambiente, con la collaborazione della Coldiretti e del Centro Servizi Volontariato del Salento. L’obiettivo della serata è sensibilizzare, informare e coinvolgere riguardo ai rischi causati dall’uso dei pesticidi sui prodotti agricoli e sui nostri cibi, delineare delle “buone prassi” al fine di correggere alcuni comportamenti individuali e per garantire l’arrivo di alimenti salubri e sicuri nei nostri piatti.

Infatti, come emerge dai dossier Legambiente “Pesticidi nel piatto” del 2008 e del 2009, la tendenza ad un netto miglioramento, che era stata registrata negli anni passati, in tempi più recenti sembra essere calata sensibilmente, fino a capovolgersi, producendo e accrescendo i pericoli per la nostra salute e per il nostro ambiente. Se gli alimenti non in regola sono circa l’1% quelli con residui di uno o più pesticidi (fino a dieci) rappresentano il 30% del campione.

L’alimento che sembra essere più sottoposto a rischio inquinamento è la frutta: la mela prima fra tutte, poi seguono gli agrumi, uva e le altre specialità.

La serata introdotta e coordinata dal Presidente dell’associazione salvese Giovanni Ponzetta è stata seguita dagli interventi del Dottor Raffaele De Lorenzi, Responsabile struttura semplice fitofarmaci e centro micologico Sistema Informativo Agricolo Nazionale, Asl di Lecce area sud, del dottor Mariano Di Monte, Medico e sociologo della Società Internazionale dei Dottori per l’ambiente, del dottor Vincenzo De Nizza, agrario esperto lotta biologica e del dottor Rocco Protopapa, Agronomo e componente giunta Coldiretti di Lecce. Importanti sono stati gli interventi degli agricoltori che producono biologico sottolineando che la loro non è una scelta per guadagnare di più (produrre biologico costa circa 20% in più) ma di convinzione. Anche se sono stati ritirati dal commercio i fitofarmaci più tossici, circa l’1% di quelli venduti (circa 120q nel territorio di Salve e circa 3,5Kg per ettaro nella provincia di Lecce) hanno bisogno del patentino, gli altri possono essere acquistati da chiunque.

 

          

 

Ecco quindi che risulta indispensabile “un’etica professionale” per il rispetto dei tempi di decadenza. Il Dott Di Monte ha ribadito una maggiore riflessione e consapevolezza negli acquisti uscendo dalle logiche del mercato orientandoci verso scelte di mercato alternative alle grandi distribuzioni abolendo tutte le sostanze chimiche utilizzate in agricoltura che portano ad un incremento spropositato delle produzioni a vantaggio solo della grande distribuzione senza pensare né alla salute dei consumatori né al misero margine di guadagno dei produttori.

Un seguito della serata sarà incentrato su consigli per un’agricoltura biologica e i limiti della legislazione europea certificata bio.

       


   

Arci Cassandra Salve

Resoconto ed immagini del 4° Torneo Comunale di Tennis Tavolo

 

Si è svolto dal 17 al 23 maggio scorso a Salve presso la Sala Convegni di via Roma la 4^ edizione del Torneo di Tennis Tavolo organizzato dal Circolo Arci Cassandra con il patrocinio del Comune di Salve.

E' stata questa una edizione caratterizzata dall'aumento di iscritti della fascia "giovane", ovvero dai 16 ai 24 anni, un dato che fa ben sperare per un rilancio di questo sport nel nostro territorio.

Per quanto riguarda i risultati delle fasi finali del torneo i "quarti" hanno visto Antonio Coi superare Giovanni Romano, Francesco Conte imporsi su Nicola Ciullo, Mario Corciulo eliminare Francesco Monteduro, Corrado Coi vincere su Francesco Orlando.

 

     

Corrado ed Antonio Coi

 

Nelle semifinali Antonio Coi ha superato Francesco Conte, mentre Corrado Coi si è imposto su Mario Corciulo.

Nella finale per il 3° e 4° posto Francesco Conte ha avuto la meglio su Mario Corciulo, mentre nella finalissima "in famiglia" Antonio Coi si è imposto su Corrado Coi.


    

La premiazione di Francesco Conte (3°) e Corrado Coi (2°)

 

    

La premiazione del vincitore Antonio Coi e la foto ricordo per il "podio" del Torneo

  

Dopo la positiva conclusione del Torneo gli organizzatori, anche in virtù dell'aumento di giovani praticanti, hanno espresso la volontà e la disponibilità di continuare nel percorso di promozione del Tennis Tavolo.

In quest'ottica da più parti è stata ravvisata la necessità di poter disporre di uno spazio dedicato a questo scopo; non solo per poter fare "qualche scambio" nel tempo libero ma anche per poter avviare dei corsi rivolti a chi è interessato a crescere in questo sport.

      


     

RASSEGNA STAMPA LOCALE - LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

Si uccide nel giorno del compleanno

È la seconda tragedia nel giro di quindici giorni nella struttura di Borgo San Nicola

 

Appeso alle inferriate della sua cella in infermeria Luigi Coluccello, detenuto nel carcere di Lecce, si è tolto la vita legandosi al collo un laccio sottile. Per il gesto estremo ha scelto una data simbolo: il suo compleanno. Ieri, infatti, l’uomo di Salve ha compiuto 55 anni. Lascia la moglie e tre figli.

È il secondo suicidio nel giro di quindici giorni registrato a Borgo San Nicola.
Coluccello scontava una pena per un tentativo di usura: era rientrato a Borgo San Nicola a marzo, ma era stato detenuto anche in passato. Aveva avuto infatti problemi con la giustizia per associazione a delinquere di stampo mafioso - clan Scarcella di Ugento (nel 1995), per usura (2001), per violenza sessuale (2004). Gli restavano quasi tre anni da scontare. La morte dell’uomo è ora al vaglio del sostituto procuratore di turno, Giorgio Lino Bruno, che nei prossimi giorni deciderà per ulteriori accertamenti attraverso il lavoro di un medico legale.

Nulla faceva presagire una fine così tragica. I suoi legali, con cui aveva avuto un colloquio mercoledì, avevano già predisposto l'istanza di affidamento al servizio sociale. In carcere, pare, non aveva mai avuto problemi particolari. In infermeria si era sottoposto ad un trattamento di ansiolitici, ma non era stato ricoverato per problemi di natura psichiatrica, bensì per patologie ortopediche.

Nessuno aveva avuto il sospetto che nutrisse intenzioni suicide. I primi a soccorrerlo, ieri intorno alle 15, sono stati gli agenti di custodia. Subito dopo è intervenuto anche il medico in servizio nel supercarcere, Massimo Ferrara. Non c'è stato nulla da fare.
 

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno del 13 Giugno 2010

 


 

SPORT GIOVANILE

La Pallavolo Salve chiude alla grande una stagione sportiva straordinaria

Alle Finali Regionali l'Under 12 Femminile chiude al 3° posto ma è la vera vincitrice "morale" della manifestazione.

Al Torneo Finale Provinciale di Minivolley disputato a Corsano le "lucertoline" salvesi fanno incetta di medaglie.

  

Solo un regolamento a dir poco assurdo ed una direzione di gara esageratamente "casalinga" hanno impedito alle ragazze della Pallavolo Salve di aggiudicarsi il Titolo di Campionesse Regionali di categoria Under 12 Femminile.

Nelle Finali regionali disputate domenica 13 giugno a Brindisi infatti le giovani atlete biancazzurre allenate da Vanessa De Sangro hanno ancora una volta dimostrato la loro grande crescita tecnica che, dopo la conquista del titolo provinciale, ha consentito loro di diventare il miglior gruppo Under 12 della Puglia. BRAVE RAGAZZE!

 

 

Una fase della gara di semifinale regionale S. Elia Brindisi - Pallavolo Salve

 

Nel Torneo Provinciale conclusivo del Minivolley disputato domenica pomeriggio a Corsano la Scuola Pallavolo Salve è riuscita a continuare il trend positivo che la vede costantemente sul podio.

Il sodalizio biancazzurro è ancora una volta tra le società sportive con il maggior numero di ragazzi e squadre iscritte (ben otto) ed è riuscito a portare ben due squadre sul podio, facendo incetta di medaglie.

Le vittorie delle 5 categorie sono andate a Spiga Lequile, San Cassiano, Falchi Ugento, MB Ruffano, Volley Alezio.

 

  

 

I ragazzi e le ragazze della Pallavolo Salve premiati sul Podio del Minivolley Provinciale a Corsano

   


 

Campionato Provinciale di Pallavolo Giovanile Under 12 Femminile

La Pallavolo Salve è Campione Provinciale!

Ennesimo storico risultato per il nuovo progetto sportivo giovanile salvese

 

La stagione d'oro della Pallavolo Salvese si impreziosisce di un nuovo fantastico risultato sportivo.

Al termine della "Final Four" disputata mercoledì 9 Giugno a Lecce infatti le ragazze allenate da Vanessa De Sangro si sono laureate con merito Campionesse Provinciali di Pallavolo Giovanile Under 12.

Nella gara di Semifinale hanno superato il forte "Manù Galatina"; nella finalissima si sono imposte contro le "padrone di casa" della "Nike Volley Lecce" che nell'altra semifinale avevano eliminato il "San Cassiano".

 

Per maggiori dettagli e per la rassegna fotografica dell'impresa delle ragazze biancazzurre Clicca Qui

Campionesse Provinciali

      


     

Calcio a 5 femminile UISP

La rappresentativa Pisana alla rassegna nazionale

  
La seconda apparizione, nella breve storia della rappresentativa pisana UISP di calcio a 5 femminile, alla rassegna nazionale svoltasi a Rimini si conclude con un onorevolissimo risultato in una splendida manifestazione coronata da un clima ormai estivo ed in una cornice di pubblico davvero importante.
Il team, guidato dalla panchina da Massimiliano Romano, si è fermato alle porte delle semifinali nazionali solo in virtù di un peggiore quoziente reti, dopo aver chiuso con 2 vittorie su Rovigo (6-2) ed Arezzo (1-0) ed una sola sconfitta con le vice-campionesse nazionali uscenti di Torino (1-2) il proprio girone eliminatorio.
Ma la rappresentativa non è tornata, comunque, a mani vuote, ma ha orgogliosamente conquistato la Coppa Disciplina della manifestazione, distinguendosi quindi per correttezza, lealtà e fair play.
Si conclude così un’esperienza che se non l’ha vista primeggiare in senso assoluto sotto l’aspetto tecnico e sportivo, ha regalato una stupenda quanto sorprendente realtà: una rappresentativa di calcio a 5 femminile UISP di Pisa in grado di creare un gruppo unito, affiatato e coinvolgente; di suscitare intorno a sé simpatia e sorrisi per l’irrefrenabile entusiasmo, voglia di divertirsi e di stare insieme; di strappare applausi per il bel gioco, la sportività e l’impegno e davvero non a caso è giunta anche la soddisfazione del Premio Disciplina!

 

 
La rosa e lo staff tecnico della rappresentativa di calcio a 5 UISP di Pisa è formata da: Massimiliano Romano (Allenatore), Alessandra Atzei, Giada Benedetti, Marta Brau, Irene Calvanese, Giulia Cerrai, Elisabetta Falchi, Evelyn Garofalo, Elena Ghionzoli, Adriana Mattei (Atlete)
    


    

CASE, TERRENO E PISCINA ABUSIVI. INTERVIENE LA FINANZA
Tre appartamenti, un'ampia area ed una piscina posti sotto sequestro a Pescoluse

Denunciati il titolare di una ditta di Miggiano e due donne del Nord.
 

PESCOLUSE (Salve) – L’amministratore di una ditta srl, un 56enne di Miggiano, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per un caso di abusivismo edilizio, legato alla costruzione di tre immobili per un totale di 265 metri quadrati che sorgono nella zona di Pescoluse, marina di Salve, di cui risulterebbe proprietario. Insieme agli appartamenti, sotto sequestro sono finiti anche un ampio terreno di 1530 metri quadri circostante, una piscina di 41 ed un pozzo artesiano.
Una sorta di mini-residence, si potrebbe dire, per il quale non era stato fatto l’allaccio regolare alla fognatura.

L’operazione è stata condotta dai militari della guardia di finanza della tenenza di Leuca, i quali hanno deferito anche due donne che risiedono al Nord Italia, precisamente nella provincia di Trento. A seguito delle indagini, sarebbero infatti risultate le utilizzatrici di fatto delle strutture, residenze estive nel Salento.

[Fonte: LeccePrima.it]
  


     

Campionato Regionale di Pallavolo Giovanile Under 13 Maschile

La Pallavolo Salve al 3° posto in Puglia !

E' il miglior risultato sportivo di squadra mai raggiunto nel nostro territorio nei campionati agonistici federali

    

Si sono svolte domenica 6 Giugno 2010 a Castellana Grotte (Bari) le Fasi Regionali del Campionato Under 13 Maschile di Pallavolo.

Alla importante manifestazione sportiva giovanile si erano qualificate la "Materdomini Castellana Grotte" (Campione provinciale di Bari), la "Volley 2000 Ostuni" (Campione Provinciale di Brindisi), la "Pallavolo Galatina" (Campione Provinciale Lecce), la "Pallavolo Turi (Vice Campione Provinciale Bari), la "Pallavolo Salve" (Vice Campione Provinciale Lecce) e la "Volley Sava" (Campione Provinciale di  Taranto).

La delegazione salvese composta da 28 elementi tra atleti, società e genitori, ha approfittato dell'occasione per trascorrere 24 ore insieme in un clima di amicizia e festosa allegria.

Sul campo di gara i ragazzi biancazzurri guidati da Vanessa De Sangro hanno poi ben figurato, disputando delle ottime gare e classificandosi al 3° posto finale e sul podio della manifestazione regionale, il miglior risultato sportivo di squadra mai raggiunto nel nostro territorio nei campionati federali.

Per maggiori dettagli e per la rassegna fotografica Clicca Qui

 


 
L'Indagine di REPUBBLICA.IT - Salute
Sabbia, mare pulito e servizi per la famiglia. Pescoluse tra le 25 spiagge a misura di bambino
La classifica delle località balneari ideali per l'infanzia, giunta alla terza edizione, è stata stilata con l'aiuto e i suggerimenti di 115 pediatri di base. Il Tirreno batte l'Adriatico: Sicilia, Sardegna e Calabria le regioni più "consigliate"

 

Mare e spiagge puliti sono il sogno di ogni genitore che vuole portare il proprio bebè in un posto sicuro.

Il dottor Italo Farnetani, pediatra e professore di comunicazione scientifica all'Università di Milano Bicocca, ha realizzato per il terzo anno la classifica delle spiagge "a misura di bambino".

Ben 25 luoghi considerati sicuri e 'a tutta natura', ideali per i grandi ma anche per i loro piccoli.
Alle località è stato assegnato il ‘disco verde’ da 115 pediatri, che in questo modo hanno individuato le mete ideali per i bambini.

I parametri, spiega Farnetani, sono: spiagge di sabbia (non scogli, ciottoli o sassi), ampio arenile e ombrelloni distanziati; mare pulito con acqua bassa vicina alla riva; strutture ricettive non lontane dalle spiagge; pineta o macchia mediterranea nelle vicinanze per trovare rifugio dalla calura estiva.
"Per andare in spiaggia - ricorda il pediatra - servono poche cose: la crema protettiva solare da applicare sempre ogni tre ore, un ombrellone e acqua fresca in abbondanza,perciò serve una borsa termica. Per i giochi bastano: secchiello, paletta e la palla, poi giocare con mamma e papà". Insomma una classifica privilegia l'ambiente incontaminato e naturale, “il mare è pulito e il paesaggio splendido".

Ecco le località premiate dai pediatri:

  • BARISARDO (Ogliastra): accanto a un arenile di spiaggia finissima ci sono rocce di granito rosa. A pochi chilometri si può far visita al faro di Capo Bellavista.

  • BOVALINO (Reggio Calabria): alle porte del paese c'è una spiaggia libera e incontaminata lunga 500 metri.

  • BOVA MARINA (Reggio Calabria): piccolo paese fuori dai circuiti turistici tradizionali. La spiaggia è riparata dalle correnti.

  • CALA DOMESTICA (Carbonia-Iglesias): una perla di sabbia finissima fra pareti di roccia. Sulla spiaggia anche i resti dei depositi di una vecchia miniera.

  • CAPO CODA CAVALLO (Olbia-Tempio): due le spiagge ed entrambe godono di un panorama eccezionale dell'isola di Tavolara: Cala Brandinchi e Lu Impostu, entrambe lingue di sabbia tra il mare e gli stagni naturali.

  • CARIATI (Cosenza): il borgo fortificato durante l'estate si trasforma in una cittadina ricca di eventi culturali. Il lungomare viene chiuso al traffico dalle 19.

  • CASUZZE (Ragusa): sulla battigia si vende il pesce appena pescato. La spiaggia è riparata dai venti di tramontana e di ponente.

  • IS ARUTTAS (Oristano): è detta la spiaggia del riso per la sabbia formata da chicchi di quarzo.

  • ISOLA DI SAN PIETRO (Carbonia-Iglesias): possibilità di scegliere tra quattro spiagge (La Caletta, Punta Nera, Girin e Guidi). In caso di vento si possono trovare zone protette.

  • MARINA DI LIZZANO (Taranto): per una cinquantina di metri dalla battigia il mare arriva al ginocchio.

  • MARINA DI OROSEI (Nuoro): le due spiagge migliori per i bambini sono Berchida, con acqua molto bassa, e Bidderosa, oasi naturale dove c'è una pineta.

  • MARINA DI PESCOLUSE (Lecce): dune di sabbia finissima e bianca, acqua bassa e trasparente.

  • MARINA DI PISTICCI (Matera): mare quasi sempre calmo, tanto verde e spiaggia ben attrezzata.

  • MIRTO CROSIA E PIETRAPAOLA (Cosenza): i due paesi delimitano un tratto di costa con spiagge poco frequentate ma facilmente raggiungibili.

  • PORTO PALO DI MENFI (Agrigento): il paese è in una zona collinare, poco edificata e molto tranquilla. Ottimi ristoranti di pesce nei dintorni.

  • SANTA CATERINA DELLO IONIO (Catanzaro): per i genitori possibilità di fare immersioni in cerca di relitti sommersi.

  • SCOGLITTI (Ragusa): località al riparo dal vento di tramontana e di ponente. L'acqua per i primi 30 metri è molto bassa.

  • TORRETTA GRANITOLA (Trapani): borgo marinaro in cui è forte la tradizione della salatura delle sarde.

  • TRE FONTANE (Trapani): arenile di circa dieci chilometri e acqua bassa fino a 300 metri.

  • VENDICARI (Siracusa): oasi circondata da un parco naturale, con spiaggia lontano dalla strada. Si trova tra Noto e Pachino.

  • CAVALLINO - JESOLO PINETA: un'ampia zona di spiaggia libera, poco frequentata con alberi, vicino a Jesolo e Lido di Venezia, zone indicate nell'elenco delle spiagge mondane.

  • MARINA DI GROSSETO (GR): ampia spiaggia. E' una località interamente costruita all'interno di una pineta, pertanto dispone di ampie zone d'ombra, e piste ciclabili pianeggianti.

  • LIDO DI LATINA (LT): c'è la possibilità di vivere tutto il litorale del Circeo, da Lido di Latina che rappresenta la punta nord a Sabaudia che rappresenta la punta sud, pertanto si tratta di una zona particolarmente verde.

  • PORTO SAN GIORGIO (FM): l'acqua è particolarmente bassa.

  • VASTO MARINA (CH): sei chilometri di spiaggia sabbiosa che vanno dal Golfo di Vasto a San Salvo. C'è la possibilità di raggiungere rapidamente la riserva naturale di Punta Aderci, ove c'è una spiaggia di 2 km immersa nella macchia mediterranea raggiungere anche la località di Petacciato Marina, caratterizzata da ampie spiagge.

    


  

CASTRO, MELENDUGNO E SALVE FREGIATE DELLA «BANDIERA» CHE PREMIA PUREZZA DELLE ACQUE, QUALITÀ DEI SERVIZI E TUTELA AMBIENTALE
Tre regine del mare si vestono di «blu»
I
l Salento vince la sfida delle bandiere blu con un tris di “Regine”. Quest’anno insieme alla riconferma di Salve e Castro c’è il ritorno di Melendugno, che si fregiò del riconoscimento della Fee 15 anni fa.

   

Sono stati assegnati ieri mattina a Roma, nella sala del Tirreno della Regione Lazio, gli ambiti riconoscimenti che premiano la qualità dei servizi, il livello di purezza delle acque e la salvaguardia del territorio delle località balneari. In tutta Italia sono 117 i comuni su cui sventolerà il vessillo.
Sorpresa tra le sorprese il logo della manifestazione quest’anno ha come sfondo proprio la salentina Castro, che insieme a Salve l’anno scorso ha condiviso la leadership.
Ovviamente è tanta la soddisfazione tra gli amministratori locali, che vedono premiati gli sforzi per mantenere l’eccellenza in questi luoghi.
Salve vanta quattro spiagge sulla costa jonica: Posto Vecchio, Pescoluse, Torre Pali e Lido Marini; Castro ha la sua punta di diamante in Castro Marina, mentre Melendugno inanella le sue perle Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso, San Foca e Torre Specchia.

«Esprimo gioia e soddisfazione per questo riconoscimento - ha commentato il primo cittadino di Salve, Vincenzo Passaseo - è una gratificazione per l’intero Capo di Leuca che ha saputo valorizzare e gestire un territorio unico, grazie alla pulizia degli arenili, alla raccolta differenziata sulle spiagge che abbiamo introdotto lo scorso anno anche se non era obbligatoria, all’accesso in mare ai diversamente abili con le sedie job e ai servizi di salvamento d’intesa con la protezione civile, solo per citare alcuni requisiti. Non bisogna cullarsi – conclude – ma puntare sempre al meglio».
Stesso discorso per il sindaco di Castro, Luigi Carrozzo. «La bandiera premia le attenzioni dell’amministrazione comunale nella cura ambientale, la tutela del territorio, i servizi di qualità e la pulizia del paese». «Siamo pienamente soddisfatti – gli ha fatto eco l’assessore al turismo, Luigi Capraro – l’impegno in questo senso continua».
Per Melendugno è una soddisfazione maggiore, dopo anni di assenza dalla virtuosa classifica del mare più bello. «È un successo inaspettato che però ha richiesto un anno di duro lavoro – commenta soddisfatto il consigliere comunale delegato alla tutela ambientale, Luca Dima – fin da subito ci siamo preparati a questa importante candidatura. Una buona parte del punteggio che ci ha permesso di ottenere il riconoscimento – chiarisce - è derivato dal programma di educazione ambientale attraverso cui abbiamo previsto una serie di iniziative per la tutela dell’ambiente. Un aspetto di grande importanza – ha poi aggiunto - è stato giocato dalla realizzazione del sistema di fitodepurazione, che permette di scaricare i reflui civili depurati in trincee drenanti poste a valle dell’impianto, invece che a mare».
 
ECCO LA MAPPA DEL MARE DOC
Ecco la mappa del mare doc italiano secondo l’assegnazione delle Bandiere Blu edizione 2010 (in totale 117 sventola in comuni) da parte della Fee (la Fondazione per l’educazione ambientale):

  • PIEMONTE (2): Cannero Riviera (Verbania); Cannobio (Verbania)

  • FRIULI VENEZIA GIULIA (2): Grado (Udine); Lignano Sabbiadoro (Gorizia)

  • VENETO (6): San Michele al Tagliamento – Bibione, Caorle, Eraclea – Eraclea mare, Jesolo, Cavallino Treporti, Venezia – Lido di Venezia (tutte in provincia di Venezia)

  • LIGURIA (17): Camporosso, Bordighera (Imperia); Loano, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazza (Savona); Chiavari, Lavagna, Moneglia (Genova); Lerici, Ameglia – Fiumaretta (Lerici)

  • EMILIA ROMAGNA (8): Comacchio-Lidi Comacchiesi (Ferrara); Lidi Ravennati, Cervia (Ravenna); Cesenatico, San Mauro Pascoli-San Mauro mare (Forlì-Cesena); Bellaria Igea Marina, Rimini, Cattolica (Rimini)

  • TOSCANA (16): Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (Lucca); Pisa-marina di Pisa-Tirrenia-Calambrone; Livorno-Antignano e Quercianella, Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Cecina, marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Riotorto-Piombino: parco naturale della Sterpaia (Livorno); Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario (Grosseto);

  • MARCHE (16): Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo (Pesaro-Urbino); Senigallia, Ancona Portonovo, Sirolo, Numana (Ancona); Porto Recanati, Potenza Picena – Porto, Civitanova Marche (Macerata); Porto Sant'Elpidio, Porto San Giorgio, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno);

  • LAZIO (5): Anzio (Roma); Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Gaeta (Latina)

  • ABRUZZO (13): Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina (Teramo); Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto, San Salvo (Chieti)

  • MOLISE (1): Termoli (Campobasso)

  • CAMPANIA (12): Massa Lubrense (Napoli); Positano, Agropoli, Castellabate, Montecorice-Agnone e Capitello, Pollica-Acciaroli Pioppi, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati-Villammare, Sapri (Salerno)

  • BASILICATA (1): Maratea (Potenza)

  • PUGLIA (8): Rodi Garganico (Foggia); Polignano a Mare (Bari); Ostuni-Marina di Ostuni (Brindisi); Castellaneta, Ginosa-Marina di Ginosa (Taranto); Castro Marina, Melendugno, Salve (Lecce)

  • CALABRIA (4): Cariati-Marina di Cariati (Cosenza); Cirò Marina-Punta Alice (Crotone); Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria)

  • SICILIA (4): Fiumefreddo di Sicilia-Marina di Cottone (Catania), Pozzallo, Ragusa-Marina di Ragusa (Ragusa); Menfi (Agrigento)

  • SARDEGNA (2): Santa Teresa di Gallura-Rena Bianca, La Maddalena-Punta Tegge Spalmatore (Olbia-Tempio).

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno del 12 Maggio 2010

            

 


                 

LEGGI LE NOTIZIE PRECEDENTI

 


    

Hit Counter

Sito della Comunità Salvese

Copyright © 2000-2010


| Info SalveWeb.it  |  Le Pajare  |  La Pizzica  | Torre Pali  |  Pescoluse  |  Vacanze Marine di Salve  |  Pallavolo  |  Pirati e Torri Costiere  |  Organo Olgiati |

Posta  |  Notizie Locali  |  Lido Marini  |  Vacanza Salento  |  Hotel Torre Pali  |  Alberghi Pescoluse  |  Masserie Salento  |  Ruggiano  |  Affitti  |  Vacanze Salento  |