|  Pescoluse  | Torre Pali 

 


      

 

Parchi aperti 2009. Salve, Domenica 13 Settembre

Trekking ai Canali Fano e Tariano

Due dei canaloni più suggestivi per il loro aspetto geomorfologico, storico, paesaggistico e naturalistico

  
Il circolo "Giglio delle Dune" Legambiente di Salve informa e dà appuntamento agli appassionati di trekking domenica 13 settembre alle ore 9 in piazza Concordia a Salve per poi dirigersi presso il canale Tariano e Fano.

L'iniziativa rientra  nell’ ambito del programma “Parchi aperti 2009” patrocinato dall’ATP della provincia di Lecce.

Per prenotazioni ed informazioni contattare Cosimo Lezzi al n° 3384527102

Queste le altre passeggiate ancora in programma in provincia di Lecce:
PORTO SELVAGGIO - 27 dicembre (Legambiente Nardò - Mimmo Giannuzzi 3283597929)
PUNTA PIZZO - 31 ottobre (Legambiente Gallipoli - Aurora Quarta 3477837731)
GRAVINE DI UGENTO - 4 ottobre (Legambiente Puglia - Maurizio Manna 3479022874)
SERRA DI RUFFANO E BOSCO OCCHIAZZI - 20 set, 8 nov, 6 dic (Legambiente Cutrofiano- Antonio Spagnolo 3208445805)
LAGHI ALIMINI 4 ottobre (Emys Noprofit - Grazia Giovannetti 3281863843)
ALIMINI IN BICI 8 novembre, 6 dicembre (Emys Noprofit - Grazia Giovannetti 3281863843)
  


 

Salve, 6 Settembre

La Corrida Salvese

   

Si è svolta a Salve domenica 6 settembre, in via Vittoria Veneto, la 3^ Edizione della "Corrida Salvese", organizzata da Erida Buffelli con il patrocinio del Comune di Salve.
Cantanti, ballerini, imitatori e barzellettieri si sono esibiti in un clima di divertimento ed allegria e si sono sottosti al giudizio insindacabile del pubblico. Tra gli spettatori verrà premiato lo strumento rumoroso più simpatico.
La manifestazione è stata condotta da Giampaolo Viva, Morena Russo, Antonio Pepe e Teresa Rosafio.
  


    

Rassegna Stampa Locale - La Gazzetta del Mezzogiorno del 30 Agosto 2009

A Salve è guerra di manifesti
«Fate i nomi di chi deturpa l’ambiente»
   
SALVE. «Fuori i nomi degli attentatori del paesaggio».

L’opposizione consiliare interviene con un manifesto dopo la nascita del movimento “Cittadini Salve Salento” coordinato da Claudio Martella, che nelle scorse settimane era apparso sulla scena pubblica puntando l’indice contro la cementificazione selvaggia di Torre Pali, Lido Marini, Pescoluse e Posto Vecchio.

Ora i consiglieri di minoranza Francesco Villanova, Giuliano Quaranta, Massimo Meli, Nicola Grecuccio e Nicola Giaccari, appartenenti ai gruppi “Con noi per Salve” e “Cerchiamoci per Salve”, chiedono di chiarire alcuni aspetti della vicenda.

«Il manifesto del movimento denuncia in modo vago e generico fatti amministrativi che coinvolgono imprenditori, tecnici e funzionari del Comune - sostengono i consiglieri che hanno firmato il manifesto apparso alcuni giorni fa - ritenuto che ciò offende coloro che con dignità e onestà esercitano la propria professione ed attività, chiediamo la convocazione di un consiglio comunale per conoscere nome e cognome di chi deturpa e modifica le caratteristiche del territorio, degli imprenditori e dei tecnici che avallano simili comportamenti e dei titolari di stabilimenti balneari che esercitano atti di intimidazione nei confronti dei cittadini».

Dopo aver sottolineato di agire a tutela dei cittadini di Salve, l’opposizione annuncia l’intenzione di segnalare alla procura della Repubblica eventuali abusi ed illeciti. In caso contrario, cioè se quanto segnalato nel manifesto del movimento non venisse confermato, sono pronti ad agire con altre iniziative «a tutela dell’immagine del Comune».

    

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno del 30 Agosto 2009
 


   

Rassegna Stampa Locale - La Gazzetta del Mezzogiorno del 22 Agosto 2009

• SALVE. IL VECCHIO SODALIZIO RINASCE E CONTESTA QUELLO NUOVO
«A noi la promozione del paese», è battaglia tra le due Pro loco
  
• SALVE . Le due anime della Pro Loco sono in lotta per la paternità.

Da ieri, con l’affissione di un manifesto, è diventata di pubblico dominio la guerra intestina tra i due gruppi che si contendono simbolo, denominazione e compiti dell’associazione deputata alla promozione territoriale.
A firmare il testo è il consiglio direttivo del sodalizio, reiscritto nell’albo regionale dallo scorso 9 luglio, dopo quattro anni di assenza dal mondo del volontariato. Nel 2005 infatti, l’allora presidente Corrado Villanova presentò le sue dimissioni e negli anni seguenti l’attività si fermò, fino a quando, a fine 2008, un gruppo di cittadini chiese e ottenne dalla Regione la nuova iscrizione all’albo, pubblicata sul bollettino ufficiale ai primi dello scorso luglio, eleggendo alla presidenza Silvio Sammali.

Ma lo scorso gennaio, la vecchia gestione si riorganizza e sotto la presidenza dello stesso Villanova riesce ad ottenere due rappresentanti nella commissione comunale delle pari opportunità, oltre all’investitura (ad aprile) dell’assessorato regionale al turismo. Due anime dunque, una che continua la gestione del sodalizio perché non lo ritiene mai decaduto, l’altra che invece ottiene dalla Regione l’ok perché convinta di rifondare un gruppo non più attivo. Con il manifesto apparso ieri il consiglio direttivo che ha avuto il recente «placet» della Regione ha invitato l’altra schiera a farsi da parte, rinunciando a utilizzare il nome, il logo, la carta intestata, locandine e manifesti con simboli Pro Loco per le iniziative future.

Una diatriba che immaginiamo potrebbe durare a lungo, mentre qualcuno invita la Regione a fare chiarezza.
 

Fonte: "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 22 Agosto 2009

  


   

MOSTRA ITINERANTE. TAPPA A PESCOLUSE
Ecco il Piano coste della Regione Puglia
  
Centinaia di cittadini in visita al piano coste della Regione.

Nel parco dei Gigli della marina salvese ha fatto sosta il 23 agosto il camper della Regione con a bordo tecnici e dirigenti del settore demanio.

In mostra le carte tematiche munite di schede analitiche, che illustrano il piano con cui Bari punta allo sviluppo del litorale regionale. Questo confronto con i cittadini, come hanno spiegato i responsabili, serve a raccogliere suggerimenti sia da parte dei sodalizi che delle amministrazioni, nonché dei singoli cittadini, in attesa dell’approvazione in sede di Consiglio regionale.

 

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno del 25 Agosto 2009

  

Per visitare le pagine del sito della Regione Puglia dedicate al piano clicca sul link sottostante

http://www.regione.puglia.it/index.php?at_id=4&te_id=31&page=documenti&opz=getdoc&id=229

    


 

Salve, 21 Agosto

Sagra de la Taranta e Pizzica

  

Si è svolta venerdì 21 Agosto nella consueta e suggestiva cornice del centro antico di Salve la 10^ edizione della "Sagra della Taranta e Pizzica" organizzata dall'Associazione Culturale "Centro Storico"  in collaborazione con il coordinamento delle Sagre del Capo di Leuca ed il patrocinio del Comune di Salve.
Il programma ha visto l'offerta di sapori locali, dalle pittule ed i piatti della tradizione fino agli spumoni, con l'intrattenimento musicale e coinvolgente dei Manekà (nella foto).

Nell'occasione le strade, le corti ed i palazzi del centro storico sono diventati teatro di un itinerario di valorizzazione dell'architettura, dell'arte e dell'artigianato locale, con mostre ed esposizioni degli  artisti locali.

     


    

Rassegna Stampa Locale - La Gazzetta del Mezzogiorno

IL PROLIFERARE DI STRUTTURE PRIVATE SCATENA LA PROTESTA
Tutto il Sud Salento si mobilita contro i nuovi lidi

Articolo di Mauro Ciardo - La Gazzetta del Mezzogiorno del 15 Agosto 2009
   
Da Lido Marini a San Gregorio le popolazioni del Sud Salento dicono no agli stabilimenti balneari.

Sono diverse le manifestazioni di protesta registrate in questi giorni, che vedono coinvolte diverse località turistiche, dalle marine di Salve (Lido Marini, Torre Pali, Pescoluse e Posto Vecchio) a Torre Vado (Morciano di Leuca) fino a San Gregorio (Patù).

A scatenare le rimostranze di residenti e turisti è il sorgere di nuove strutture private lungo i litorali, che riducono sempre di più gli spazi lasciati alla libera balneazione.

A Salve, dove proprio giorni fa il Tar di Lecce aveva dato l’ok a una nuova concessione nonostante il parere negativo del Comune, è nato un cosiddetto ”Movimento dei cittadini Salve Salento”, che ha tappezzato di manifesti il territorio comunale al grido di «Fermiamoli», rivolto a coloro che stanno «deturpando e modificando le caratteristiche uniche del territorio, agli improvvisati imprenditori turistici che non conoscendolo e non amandolo lo stanno saccheggiando, ai tecnici che avallano le loro richieste venendo meno alla deontologia professionale».
Si tratta di un comitato che a detta dei promotori è senza colore politico e si batte contro la speculazione edilizia e la febbre del cemento. «Alcuni stabilimenti balneari non rispettano nessun tipo di regola e sicurezza - si legge sul manifesto - credono di essere i padroni assoluti».
Scendendo più a Sud, a Torre Vado continua la raccolta di firme di un comitato spontaneo, nato lo scorso 29 giugno per difendere il territorio delle “Sorgenti”, dove sfocia un fiume di acqua dolce sotterranea e dove il Tar ha autorizzato un altro stabilimento balneare nonostante il Comune avesse bloccato il piano coste.

Da quel giorno in tantissimi si fermano a sostenere la petizione, che conta già sull’appoggio di settemila firmatari.

A San Gregorio è anche in questo caso la nascita di uno stabilimento a scatenare polemiche e a portare alla creazione di un comitato spontaneo “Amici per la salvaguardia di San Gregorio”, che dice no a qualunque tipo di insediamento balneare su cui, pare, è stato chiesto il parere al Corpo forestale dello Stato, al Demanio e all’Agenzia delle dogane dopo lo sviluppo dell’iter tecnico. Il comitato, che nel primo giorno di proteste ha raccolto 450 firme, ha fatto osservare come la zona sia di elevato interesse storico, naturalistico, paesaggistico e archeologico, sia sulla terraferma che nello specchio acqueo antistante, caratterizzato dalla presenza di reperti antichi nei fondali.
 

Fonte: "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 15 Agosto

    


  

Rassegna Stampa Locale - La Gazzetta del Mezzogiorno

SALVE. ARRESTATO UN CITTADINO MAROCCHINO
Picchia la moglie e la chiude in casa
dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 15 Agosto 2009
  
• SALVE . Riempie di botte la moglie, la chiude in casa con la figlia e va a lavorare.
È finito dietro le sbarre del carcere di Borgo San Nicola a Lecce il marocchino Hamid Rahmaoui, 38 anni, arrestato dai carabinieri della locale stazione diretta dal maresciallo Tersizio Zezza, posta alle dipendenze della compagnia di Tricase guidata dal capitano Andrea Bettini.

Ad allertare i militari è stata una telefonata della donna, che ha chiesto aiuto disperata. I carabinieri hanno individuato prima l’abitazione in cui sarebbero avvenute le violenze, poi hanno rintracciato sul posto di lavoro il marito, cameriere in uno stabilimento balneare, conducendolo in caserma e prendendo in consegna le chiavi di casa, infine hanno liberato la malcapitata trovandola in uno stato di disperazione con in braccio la figlioletta di soli otto mesi.
Mentre le forze dell’ordine erano impegnate nella ricerca del marito, a tenere compagnia alla sventurata c’erano i colleghi dell’aliquota radiomobile e i medici del 118.

A questo punto hanno ascoltato la denuncia della donna, che presentava segni di percosse su tutto il corpo. Il marito l’avrebbe colpita con schiaffi, pugni, calci e cinghiate, prima di segregarla in casa e andarsene. Una situazione di disagio che, stando al suo racconto, si sarebbe protratta per diverso tempo fino all’epilogo di ieri.

Un calvario fatto di mesi di percosse e umiliazioni psicologiche, inferte anche alla presenza della piccola.

La vittima delle violenze è stata poi trasferita in ambulanza nell’ospedale «Cardinale Giovanni Panico» di Tricase per sottoporsi agli accertamenti dei sanitari. L’uomo, su disposizione del pubblico ministero Angela Rotondano , è stato condotto dietro le sbarre. Le accuse nei suoi confronti sono di sequestro di persona, lesioni personali e maltrattamenti in famiglia.
  

Fonte: "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 15 Agosto

   


   

Rassegna Stampa Locale - LeccePrima.it

“NESSUNO STABILIMENTO BALNEARE NELLA MARINA DI PATÙ”
Nasce un comitato spontaneo per la salvaguardia di San Gregorio

Schierato contro il progetto approvato al comune di uno stabilimento balneare nell’area chiede la revoca della concessione
   
PATU’ - Un progetto di struttura balneare su proprietà privata presso San Gregorio, nella Marina di Patù; un comitato spontaneo “Amici per la Salvaguardia di San Gregorio”; un netto “no” ad ogni tentativo di realizzazione nell’area di uno stabilimento.

Si riassume in tal modo quanto si sta verificando in queste ore nella nota Marina di Patù, dove il comitato spontaneo, creatosi per la tutela del sito, ha preso in esame il progetto, presentato presso l’Ufficio Tecnico del comune il 20 ottobre 2008, ed approvato dalla commissione edilizia del comune di Patù in il 2 marzo 2009, con verbale 01/09. L’Ufficio Tecnico comunale ha inoltrato richiesta di Nulla Osta alla S.p.b.a di Lecce il 14 maggio scorso (prot. 1669), nonché al Corpo Forestale dello Stato, al Demanio Marittimo e agli Organi della Dogana.
Dal comitato spontaneo emergono in merito al progetto numerose perplessità: lo stesso, infatti, ricade su area privata (foglio 10 part.186, mq 1265, zona F2 del Comune di Patù), ad alcune decine di metri dal Demanio marino, sottoposta a vincolo idrogeologico e con notevole pregio naturalistico e paesaggistico. Inoltre l’area ricade a circa venti metri dalla linea di costa, in zona agricola, e pertanto sottoposta alla L. 431/85 lettera A: è già circoscritta in muretti in pietra a secco, che delimitano la secolare divisione territoriale ed è interessata dall’attraversamento di sentieri, che da tempo immemorabile sono percorsi dai pescatori, dalla gente del luogo e, più recentemente, dai turisti. Per la realizzazione del progetto, risulta necessario l’utilizzo di mazzi d’opera, macchinari, che attraverserebbero punti sensibili presenti nell’area, il cui paesaggio rurale è patrimonio culturale tutelato dalla legge della Repubblica Italiana.
L’intero territorio del comune di Patù, inoltre, è sottoposto a vincolo paesaggistico con D.M. 01/09/1970, pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 38 del 13/02/1971 (all. 2), in cui si legge: “…. La zona predetta ha notevole interesse pubblico perché, per la sua originaria bellezza e composizione naturale caratterizzata da macchie verdi ed essenze locali, forma un quadro panoramico di grande suggestività, costituendo inoltre per la presenza di antichi monumenti un complesso di cose immobili aventi valore estetico e tradizionale….”.
L’area in oggetto è caratterizzata dalla presenza di flora tipica del luogo, sottoposta a tutela: Alisso leucadensis, timo, mirto, orchidee selvatiche; la zona, per di più, ricade in area di notevole interesse archeologico, riconosciuta con “Declamatoria” del Soprintendente, Felice Gino Lo Porto, della Soprintendenza alle Antichità della Puglia in data 25/10/1968 (con prot. 4031 all. 3) e ricade nelle pertinenze dell’antico porto della città messapica, romana e medioevale di Vereto.
L’area circostante, ricadente su demanio pubblico è stata interessata dall’indagine della Soprintendenza Archeologica della Puglia con sopralluoghi diretti del Funzionario incaricato dott. Arcangelo Alessio in anni passati. La tradizione orale riferisce di un affondamento di un mercantile durante la seconda guerra mondiale, e precisamente nel settembre 1943 e che la gente del luogo ha provveduto a dare soccorso ai naufraghi ed a seppellire, esattamente nell’area in oggetto, i corpi dei deceduti.
Nel frattempo, il comitato ha già raccolto in maniera del tutto spontanea oltre 450 firme di frequentatori del luogo, contro la realizzazione dello stabilimento in progetto e sulla base di tutte queste osservazioni, chiede un intervento tempestivo da parte degli Enti interessati, per salvaguardare e tutelare la valenza storica, archeologica ed ambientale dell’area interessata, ed evitare la modifica dell’aspetto esteriore della località, oltre all’immediata sospensione di ogni autorizzazione già concessa o da concedere e alla revoca della concessione edilizia rilasciata dal Comune di Patù.


Fonte: "
LeccePrima.it"

      


 

Rassegna Stampa Locale - La Gazzetta del Mezzogiorno

PESCOLUSE. FINISCE MALE LA GITA SUL GOMMONE TRASCINATO DA UN MOTOSCAFO
Il «bananone» colpisce ancora feriti altri quattro ragazzi
 

• SALVE . Il “bananone” lascia altri quattro feriti in mare.

Dopo l’incidente che ha visto un gruppo di studenti brindisini finire in ospedale la scorsa settimana, questa volta è toccato a 4 ragazzi napoletani fare ricorso alle cure mediche e al trasporto in ambulanza. Per uno di loro sono stati necessari anche sette punti di sutura al capo.
Giorni fa undici ragazzi di Brindisi erano saliti a bordo di un gioco acquatico gonfiabile che poteva ospitarne solo dieci, trainato da uno scafo di proprietà di un concessionario del posto. Durante le evoluzioni molti di loro sono finiti in acqua riportando contusioni. In particolare due ragazze si sarebbero scontrate tra loro e sono state trasportate nell’ospedale di Casarano.

I particolari di quell’incidente il giorno dopo sono finiti sui tavoli della procura della Repubblica di Brindisi, perché una volta a casa le famiglie dei ragazzi hanno denunciato la società che gestisce il servizio e il conducente dello scafo, accusato di omissione di soccorso perché si sarebbe dileguato dopo il fatto.
Ieri intorno alle 16.30 è toccato a un altro gruppo di turisti, questa volta originari del napoletano, fare i conti con i medicamenti. Trainato il galleggiante ad alcune centinaia di metri al largo, lo scafo avrebbe iniziato a prendere velocità. Come nel primo incidente, durante le virate il bananone si sarebbe ribaltato e i ragazzi sono andati a finire in acqua, riemergendo doloranti. Immediato il ritorno a riva e il ricorso alle cure dei sanitari. Tutti sono stati trasferiti all’ospedale di Lecce. Per uno di loro, trasportato in ambulanza dopo aver riportato un profondo taglio sulla testa, sono stati necessari sette punti di sutura. Per i suoi compagni solo tanta paura ma anche rabbia per aver pagato una «gita» in acqua che ritenevano tranquilla ma che si è trasformata in un incubo.


Fonte: "
La Gazzetta del Mezzogiorno" del 12 Agosto

   


 

Rassegna Stampa Locale - La Gazzetta del Mezzogiorno

TORRE PALI. PIZZICATO PER LA SECONDA VOLTA CON A BORDO UN NUMERO ECCESSIVO DI TURISTI
Gite pericolose in mare, sequestrato natante

• SALVE . Nonostante la denuncia continuava a imbarcare più passeggeri del solito e alla fine arriva il sequestro per la sua barca. Per la seconda volta nel volgere di 48 ore è finito nei guai con la giustizia un noleggiatore del posto, che con il suo natante trasportava passeggeri per escursioni in mare.

L’altro giorno il titolare di una ditta del settore, in barba alle norme vigenti in materia di sicurezza della navigazione, era stato sorpreso a trasportare più persone rispetto a quanto è consentito. Il tipo di imbarcazione da lui in possesso infatti, consente di portare a bordo fino a nove passeggeri.

In quell’occasione aveva rimediato una denuncia alla procura della Repubblica di Lecce.
Ieri, poi, l’ennesimo controllo da parte della motovedetta Cp 886 di stanza all’ufficio locale marittimo di Santa Maria di Leuca e del personale dalla capitaneria di porto di Gallipoli. I militari della guardia costiera hanno fermato lo stesso natante constatando che a bordo c’erano anche questa volta più passeggeri, ben quattordici. Ordinato il rientro in porto i turisti sono stati fatti scendere, non senza le lamentele di coloro che avevano pagato per effettuare l’escursione in mare, mentre il mezzo è stato posto sotto sequestro. A questo punto per l’armatore dell’unità navale è scattata la seconda segnalazione all’autorità giudiziaria e questa volta per lui si è aggiunta l’accusa di usurpazione di titolo. Superate le 12 unità infatti. il comandante della barca deve essere in possesso di un titolo professionale marittimo superiore.
In questi giorni, va ricordato, i controlli in mare della guardia costiera si sono intensificati data l’elevata presenza di diportisti, mentre viene mantenuta costante l’attività di soccorso, che l’altro giorno ha portato anche al salvataggio di un diportista svizzero a Torre Vado.
 

Fonte: "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 12 Agosto

  


 
SALVE
Premio “Il Canto del Grillo”
Un commento

    
“Non Sempre il tempo la beltà cancella”, quando sono ricordate con amore e orgoglio le persone che, nel nostro ristretto spazio geografico, si sono distinte o si distinguono nella loro attività manuale o intellettuale, svolte con dedizione e vocazione.
Si può capire, in questo modo, che la storia del passato trova collocazione nel tempo presente. E il presente trae forza da coloro che ci hanno preceduto, per proiettarsi nella storia futura, con più affinamento.

Alla manifestazione Premio “Il CANTO DEL GRILLO” alla memoria di Norman Mommens, organizzata dall’ Associazione Culturale “ CENTRO STORICO” di SALVE, giunta magistralmente alla sua V^ edizione lo scorso due agosto, ho partecipato con immensa gioia per l’esclusività dei valori culturali, umani e sociali che ho potuto cogliere e apprezzare.
E’ vero che la storia siamo noi, con spontaneità delle nostre opere, con la creatività del nostro lavoro, con l’assiduità della nostra volontà, con il credere fermamente in ciò che facciamo.

Così nascono i personaggi famosi, nei più svariati settori dello scibile umano: dall’arte del far nascere, all’arte della scultura, della poesia, dell’insegnamento o dell’artigianato.

Associazione Culturale Centro Storico Salve

Così nasce anche l’amore per il canto, per gli studi teologici o per il giornalismo.
Anche se le strade non sono facili da percorrere per raggiungere gli scopi, questo non impedisce certamente un’ottima riuscita.
E’ appunto il credere in se stessi il segreto per arrivarci, non per gloriarci delle imprese personali, ma per dimostrare ai più giovani che, nella normalità delle proprie facoltà, se coltivate costantemente, si può insegnare tanto e lasciare un’orma importante che il tempo non potrà mai cancellare.
E’, pertanto, doveroso un sincero ringraziamento per l’impegno profuso dal presidente Nicola De Solda, dal direttore artistico Maria Gemma Pepe e dalla validissima collaborazione di tutti coloro i quali fanno parte dell’Associazione Culturale nel valorizzare il nostro Paese.
Un sentito augurio personale affinché il riconoscimento ai talenti SALVESI spazi verso confini sempre più ampi, tenendo conto delle plurime giovani promesse.
E, così come è contemplato nella PARABOLA DEI TALENTI, non sotterri l’uomo ciò che gli è stato donato, ma si attivi affinché uno, due, tre, quattro talenti possano valere esattamente il doppio.
Con stima ed affetto

Rita Greco

  


 

Patù, Agriturismo Conte. 13 Agosto

Sagra della Manciata e della Ballata

Associazione Infinito

    

L’Associazione Infinito organizza il 13 Agosto 2008 alle ore 20.30 la terza edizione della “Sagra della Manciata e della Ballata” presso l’Azienda Agrituristica “Conte” a Patu’, in contrada Monache.

Durante la serata si potranno degustare prodotti tipici nostrani e ballare la musica salentina. Il ricavato della Sagra sarà devoluto, interamente, in beneficenza, così come è già avvenuto nel 2006, nel 2007 e nel 2008. Associazione Infinito, infatti, non ha scopi di lucro e offre l’opportunità a chiunque di dedicare il proprio tempo libero sia ad attività che consentano un recupero di energie, maggiore salute, gioia di vivere, prevenzione dallo stress che di volontariato.

L’Associazione offre percorsi formativi per la propria evoluzione, il che si traduce nella ricerca di più consapevolezza, più serenità e più forza nella vita privata e sociale; tali percorsi riguardano lo Shiatsu, la respirazione Olotropica, la Meditazione Trascendentale e lo Yoga.

Grande importanza all’interno delle attività viene data al volontariato, infatti l’Associazione Infinito collabora attivamente con Share
Human Life Project, che è un’associazione ONLUS con sede a Roma, insieme alla quale vengono realizzati progetti di solidarietà e sostegno in varie parti del mondo come: Myanmar, Cambogia, Rwanda, Marocco, Pakistan.

E’ forte convinzione dell’Associazione e di tutti i suoi soci che il servizio verso la società sia una delle condizioni indispensabili per costruire un comune percorso d’evoluzione della vita umana.

Per info: www.associazioneinfinito.it – info@associazioneinfinito.it - 339/4386685 – 347/1364334.

 


                 

Officina Culturale -Ad Altiora- Salve

Una Serata sotto le Stelle

28 Agosto presso l'Osservatorio "Sidereus" di Vito Lecci

  

Venerdì 28 Agosto, a partire dalle ore 20.00,  si svolgerà  una "Serata sotto le stelle" organizzata dall'Officina Culturale -Ad Altiora-  presso l'osservatorio astronomico "Sidereus" di Vito Lecci in  località Sant'Anna a Salve.
Il programma, concordato sul tema "Sulle orme di Galileo", sarà differente rispetto alla precedente visita (simulazione al planetario) in quanto sarà più orientato verso l'osservazione diretta del cielo. Questi i punti salienti dell'incontro:

  • Videoproiezione commentata dal titolo ""Breve viaggio intorno alla Luna", un piccolo excursus sul passato, presente e futuro che ci lega al nostro astro della notte.

  • Osservazione della Luna e di Giove con uno strumento in tutto e per tutto simile a quello che Galileo Galilei utilizzò esattamente 4 secoli fa. Ci tufferemo nel passato e vedremo ciò che i suoi stessi occhi videro nel 1609.

  • Osservazione del cielo con modernissimi strumenti dei giorni nostri. Ci cimenteremo nell'osservazione dettagliata della Luna (i suoi crateri, i mari e le catene montuose), di Giove (le sue bande equatoriali ed i suoi satelliti), della bellissima nebulosa della Lyra, dell'ammasso globulare di Ercole, ecc...

  • Varie ed eventuali (con approfondimento degli argomenti che si riterranno più interessanti).

Il percorso scientifico sarà piacevolmente accompagnato da musica e da vari stuzzichini preparati dal bravo ed esperto Giuseppe Petracca (salato, dolce e frutta; bevande: acqua, vino, coca-cola, spumante).
E' necessaria la prenotazione. Il prezzo (contenuto) sarà di € 10,00 a persona.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il prof.  Carmelo Anastasio ai numeri 0833-528193 o 328-3059288.
  


  

Festival-Concorso del Teatro Popolare "Ghemetera" Union3

Prestigioso riconoscimento per la Compagnia Teatrale dei "Guitti" dell'associazione Gioia di Vivere

Uno splendido primo posto nell'importante rassegna teatrale salentina

 
L'Associazione di Volontariato “Gioia di Vivere” di Salve con la sua "Compagnia dei Guitti" ha tagliato venerdì 31 luglio un traguardo tanto bello quanto inaspettato.
Nell'ambito del Festival-Concorso del Teatro Popolare “Ghemetera” organizzato dalla Union3 (Comuni di Arnesano, Carmiano, Copertino, Leverano, Porto Cesareo e Veglie) la Compagnia dei Guitti si è infatti superata centrando uno splendido primo posto insieme con l'applauso e l'ammirazione di tutti. I giurati si sono infatti espressi all'unanimità.

Le motivazioni poi sono state altrettanto lusinghiere: l'originalità per aver scelto Dario Fo uno sicuramente fuori da tutti gli schemi, la difficoltà dei testi nell'interpretazione recitativa e scenica, il coraggio di averlo portarlo in scena, l'eccellente l'interpretazione degli attori specialmente in alcuni passaggi.
Questo evento che riempie tutti quanti di orgoglio e di gioia è frutto di passione voglia e determinazione di tutta l'associazione che nel teatro ha sempre creduto.
La serata si è svolta in Carmiano nella bella e suggestiva piazzetta, onorati anche dalla presenza della Compagnia della Busacca che ha messo in scena “sabato domenica e lunedi” con la sua consueta maestria e professionalità.

  

     

  
La serata ha avuto il carattere della ufficiosità per l'indisponibilità del sindaco di Carmiano a causa di sopraggiunti ed imprevisti impegni. L'ufficialità è pertanto rinviata al mese di settembre.
Bravi tutti gli attori, la regista Antonella Oceano (a lei un grazie particolare perchè l'originalità è frutto esclusivo della sua fantasia e dedizione) la presidente Giovanna Ferraro insieme con, permettetemi questa citazione, Anna Rita Ferilli.
E' stata loro la caparbietà e l'estrema determinazione nel portare avanti il progetto della appena passata rassegna teatrale (altro successo dell'associazione) senza la quale questa meraviglia non sarebbe mai accaduta.
Sicuramente tutto ciò, come dice la nostra regista, è un punto di partenza e non di arrivo.

  
Francesco Raone -  “Gioia di Vivere”

  


   

Beach Volley presso Lido Maldive

La coppia Salzillo-Provenzano si aggiudica la prima tappa dell'Apulia Cup

 

Come da pronostico della vigilia è stata la coppia favorita, ovvero quella composta da Nando Salzillo e Stefano Provenzano, ad aggiudicarsi la prima tappa maschile del circuito regionale "Apulia Cup" di Beach Volley disputato nei giorni scorsi presso il Lido Maldive di Pescoluse.

Il forte duo ha avuto infatti la meglio in finale sulla giovane coppia composta da Francesco Montinaro ed Andrea Galasso, vice campioni nazionali Under 21. Terza piazza per la coppia composta da Roberto D'Amico e Luca Firenze che nella finalina di consolazione ha superato quella composta da Orefice-Maggio.

La prossima tappa dell'Apulia Cup si svolgerà il 12e 13 agosto presso il Lido Sabbioso di Torre San Giovanni di Ugento.

 


 

Rassegna Stampa Locale - La Gazzetta del Mezzogiorno del 4 Agosto 2009

SALVE. LA SOCIETÀ «MALDIVE BEACH» OTTIENE L’UTILIZZO FINO AL 15 SETTEMBRE
Il Tar concede la spiaggia negata dagli amministratori
Il sindaco Passaseo: «Si tratta di un precedente molto pericoloso»
   
• SALVE . Un altro pezzo di spiaggia viene dato in concessione nonostante il parere contrario del Comune.
Sembra non avere pace il litorale del Basso Jonio, al centro di polemiche sulle concessioni demaniali che lasciano spazi sempre più esigui alla libera balneazione.

Dopo il caso delle “Sorgenti” di Torre Vado, scoppiato a fine giugno quando vennero avviati i lavori per un lido, sbloccati dal Tar nonostante la sospensione del piano coste del Comune di Morciano di Leuca, questa volta è la spiaggia di Pescoluse a fare da scenario a un’altra concessione, respinta dal Comune ma autorizzata dal tribunale amministrativo di Lecce.
Andiamo con ordine. La società «Maldive beach» (nulla a che vedere con lo stabilimento già esistente denominato “Le Maldive”) chiede al Comune il rilascio di una concessione di un’area demaniale di nove metri quadrati e di uno specchio acqueo di quattromila metri quadrati da utilizzare come corridoio di lancio. L’ufficio tecnico risponde negativamente e la ditta nel marzo scorso si rivolge all’ufficio Demanio della Regione Puglia, che a sua volta ripassa la questione al Comune (siamo al 14 aprile), ricordando che non si possono rilasciare nuove concessioni ma che è consentito solo rinnovare quelle già esistenti.
Il Comune il 28 maggio comunica alla società interessata il suo ennesimo parere contrario in virtù della legge regionale 17 del 2006, rigettando la domanda.

La «Maldive beach», rappresentata dall’avvocato Francesco Baldassarre, a questo punto si rivolge al Tar di Lecce, presentando il 20 luglio un ricorso per annullare il provvedimento comunale.
La decisione dei giudici arriva il 29 luglio e autorizza i titolari a utilizzare l’area demaniale fino al 15 settembre, fissando la camera di consiglio il 9 del mese prossimo.
Una situazione contraddittoria che non ha lasciato immobili gli amministratori. «Senza mancare di rispetto alle decisioni del Tar e senza entrare in polemica con la società richiedente – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Passaseo – quello che si è verificato è un precedente molto pericoloso. Noi ci sforziamo di creare uno sviluppo armonico del territorio ma poi si verificano situazioni che creano estremo disagio. Il rischio è quello che in fase di attuazione del piano coste – conclude – tutte quelle autorizzate diventino vecchie concessioni difficilmente revocabili».

 

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno del 4 Agosto 2009

   


  

Salve, 9 Agosto. Circolo Legambiente

Escursione naturalistica e storica gratuita nel feudo di Salve

Trekking nei Canali Fano e Tariano

Nell’ ambito del programma “Parchi aperti 2009” patrocinato dall’ATP della Provincia di Lecce, il Circolo Legambiente "Giglio delle Dune" di Salve dà appuntamento agli appassionati di trekking domenica 9 agosto alle ore 08.00 in piazza Concordia a Salve per poi dirigersi presso i canali Tariano e Fano, due dei canaloni salentini più suggestivi per il loro aspetto geomorfologico, storico, paesaggistico e naturalistico.

Per prenotazioni ed informazioni contattare Cosimo Lezzi al n° 3384527102
La prima passeggiata nel territorio di Salve si è tenuta il 14 giugno, la prossima si svolgerà il 13 settembre,
 


  

Associazione Culturale "Centro Storico"

Gli Stemmi di Salve ci raccontano....

Le immagini del "Corteo Storico"

    

L'Associazione Culturale "Centro Storico" di Salve, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale ed il patrocinio del Comune di Salve, ha inaugurato domenica 28 giugno 2009 alle ore 21.00 presso Palazzo Ramirez il progetto di Maria Gemma Pepe "Gli Stemmi di Salve ci raccontano..." realizzato in collaborazione con il prof. Mino Lezzi.

La manifestazione è stata preceduta dalla Sfilata del "Corteo Storico" che, partito dalla Scuola Primaria e proseguito per via Diaz, piazza Matteotti, piazza Concordia, ha avuto termine sul terrazzo di Palazzo Ramirez dove è avvenuta l'inaugurazione del progetto.

Si è svolta quindi una illustrazione dettagliata di quanto è stato elaborato a Scuola, con proiezione di immagini e successiva illustrazione degli stemmi stampati sulle bandiere appositamente realizzate per l'occasione.

Per visionare alcune immagini della manifestazione Clicca Qui

       


 

 

Grest "Nasinsù"

Le prime immagini del Campus organizzato dalla Parrocchia

 

Organizzato dalla Parrocchia San Nicola Magno di Salve si è svolto a Pescoluse dal 20 al 26 luglio l'iniziativa "Nasinsù", un GREST (Gruppo estivo ragazzi) diviso in tre gruppi d'età.

Grazie all'impegno di don Gionatan, don Lorenzo, delle animatrici e degli animatori si è avuta la gioia e l'opportunità di stare insieme attraverso cartelloni, giochi, balli, canti, sport, giochi in acqua, canzoni, momenti di preghiera.

Per visualizzare alcune immagini del Grest Clicca Qui


   

Vacanze salvesi per coach Camillo Placì

Una breve vacanza a Torre Pali per il tecnico salentino, assistent coach della Nazionale Bulgara di Volley e di Modena (Serie A1) e Presidente Onorario della Pallavolo Salve.

  

Pochi giorni di vacanza nella "sua" Torre Pali, prima di riprendere il lavoro con la solita passione e competenza.

Camillo Placì, come avviene da diversi anni, preferisce la quiete della località del Sud Salento per staccare la spina.

Domani (il 27 Luglio n.d.r.) il tecnico di Specchia prenderà il volo che lo condurrà in Bulgaria, poi cominceranno i "grandi lavori " con la nazionale maggiore, componendo l'ormai consolidato tandem con Silvano Prandi.

Prandi e Placì, lasciata dopo quattro anni la panchina di Cuneo nel prossimo torneo di A1 italiano guideranno il Modena.

Dopo la medaglia di bronzo alle olimpiadi di Pechino ed il terzo posto nella World League, conquistate lo scorso anno come assistente di coach Alekno nella nazionale russa, per Placì dallo scorso ottobre si sono aperte le porte di una nuova avventura internazionale.

"Sono affezionato in modo particolare a Torre Pali ed alla sua gente, quando torno da queste parti mi viene riservata una bella accoglienza. Sono frequenti i contatti telefonici con questi amici, in primis con il sindaco di Salve Passaseo; tutti hanno il piacere di seguire da lontano la mia vita professionale.

     

    

Coach Camillo Placì, Presidente Onorario della "Pallavolo Salve", a Pescoluse con Vanessa De Sangro ed alcuni

ragazzi della Scuola di Pallavolo. Nella foto a sinistra: Camillo a Torre Pali con il Sindaco Vincenzo Passaseo

      

La Bulgaria è una realtà della della pallavolo ben diversa dalla Russia, una squadra questa composta da grossi atleti. La Bulgaria vanta comunque una buona tradizione, ricordiamo in passato quanti allenatori e giocatori si sono affermati in Itali, anche in formazioni salentine. Ora, in un certo senso siamo noi a mettere a disposizione esperienza e metodi di lavoro.

Nei due anni di contratto con Prandi puntiamo tra l'altro ad integrare in squadra alcuni giovani promettenti. L'obiettivo imminente è la preparazione ai Mondiali del prossimo anno in Italia. A metà agosto affronteremo Portogallo, Repubblica Ceca e Olanda.

Poi il 4 settembre, ci sarà la sfida con l'Italia nella prima fase del Campionato Europeo in Turchia".

  

Fonte: Articolo di Biagio Greco - "il Quotidiano" del 26 Luglio 2009

 


 

Programma SalvEstate 2009

Calendario eventi del mese di Agosto

 

 


    

Gagliano, 9 Agosto

"La Confraternita del Santissimo Rosario di Gagliano del Capo (1604-2009)".

Presentazione del volume di Mauro Ciardo

 

La Parrocchia di San Rocco Confessore e la Confraternita del Santissimo Rosario di Gagliano del Capo presentano il volume di Mauro Ciardo "La Confraternita del Santissimo Rosario di Gagliano del Capo (1604-2009)".

Interverranno: Padre Gino Buccarello (parroco e padre spirituale della confraternita), il Dott. Antonio Buccarello (sindaco di Gagliano del Capo), il Sig. Giuseppe Coppola (priore della confraternita), il Dott. Mauro Ciardo (giornalista e autore del volume).
La manifestazione avrà luogo Domenica 9 Agosto alle ore 20:00 presso l'Oratorio Parrocchiale di Gagliano del Capo.

   


  

Torre Vado 29 Luglio 2009, località Sorgenti
Un Canto per le Sorgenti

    

Il 29 Luglio 2009 alle ore 21,30 presso le sorgenti di Torre Vado si svolgerà lo spettacolo: "Un canto per le sorgenti".
Storie, aneddoti, racconti di vecchi canti nati nella notte dei tempi sulle sponde delle sorgenti con la partecipazione di Rachele e dell'Officina Zoè, presentati da Francesco De Siena.

    


   

La campagna di informazione sugli effetti dell'alcol della nostra Simona Dongiovanni

Non Bere la tua Vita ... Usa la Testa

Non abusare di Alcol per il bene della tua salute. Puoi salvare la tua vita e quella degli altri

 

Da alcuni giorni sono in distribuzione nel nostro territorio dei depliants con lo slogan “NON BERE LA TUA VITA… USA LA TESTA…”, nell'ambito di una campagna informativa sui vari effetti negativi che l’alcol in genere può avere sull’organismo.

L’idea è nata ed è stata sviluppata da una Dietista salvese, la giovane Dott.ssa Simona Dongiovanni.

L'iniziativa che è stata approvata dal Sindaco Vincenzo Passaseo e dal Comune di Salve che ha concesso il suo Patrocinio, ha avuto anche collaborazione di alcune attività commerciali; è stato quindi possibile realizzare dei depliants informativi che sono in distribuzione a Salve e nei paesi limitrofi.
Lo scopo è quello di portare un messaggio positivo, informare innanzitutto chi beve a cosa potrebbe andare incontro se si abusa ed educare la popolazione ad assumere gli alcolici "usando la testa" associando al loro consumo una corretta alimentazione, uno stile di vita più salutare ed un’attività fisica moderata.

L'iniziativa vuole inoltre sensibilizzare i giovani, ma non solo, a salvaguardare la propria vita e quella degli altri cercando di stare più attenti alla guida e di rispettare le norme della strada.

Lo scopo della campagna di sensibilizzazione è sicuramente lodevole; i problemi alimentari e l'abuso di alcol sono due dei problemi della società moderna.

Ed è bene sottolineare che se è vero che le alterazioni metaboliche quali l'obesità, il diabete, le displipidemie, ecc. sono lo specchio di comportamenti alimentari sbagliati, bisogna tener presente che talvolta la causa o le cause possono essere altre: la sedentarietà, lo scarso esercizio fisico, lo stress, il fumo, l'eccessivo consumo di alcol, ecc. Tutto questo può infatti contribuire ad alterare l’equilibrio fisiologico dell’organismo ed è pertanto necessario intervenire al più presto per correggere in tempo questi errati comportamenti.

Simona Dongiovanni

Il "messaggio" è pertanto rivolto a tutti, giovani e meno giovani, nessuno escluso.

Non sarà sicuramente questo progetto che fermerà l’abuso di alcolici o gli incidenti ma questo depliants è un buon punto di partenza perchè fornisce degli ottimi ed utili spunti di riflessione.

 


         
Salve. La Marina al terzo posto nella Top Ten delle Spiagge più belle del Mediterraneo stilata dalla Lonely Planet

La regina delle guide «incorona» Pescoluse
Articolo di Mauro Ciardo - La Gazzetta del Mezzogiorno del 26 Luglio 2009
 
• SALVE . La spiaggia di Pescoluse e le sue “Maldive” tra i più bei litorali del Mediterraneo.

La marina di Salve, meta ogni estate di migliaia di vacanzieri, è salita sul terzo gradino del podio nella speciale classifica della Lonely Planet, il marchio di una delle guide turistiche più diffuse al mondo.
La casa editrice australiana, con sede in vari paesi del mondo, tra cui Inghilterra, Francia e Russia, fondata nel 1973 e oggi di proprietà del gruppo britannico Bbc, ha stilato una speciale classifica delle undici spiagge più belle del «Mare nostrum», posizionando Pescoluse subito dietro a Ulcinj (Montenegro) e Dhermiu (Albania).
Altre due località italiane occupano l’ottavo e il decimo posto: Is Aruttas (Sardegna) e Capo Passero (Sicilia).

Ogni anno la Lonely Planet pubblica guide vendute in milioni di copie in tutto il mondo, con l’intento di promuovere i viaggi indipendenti e il turismo responsabile. Le guide sono note per non avere pubblicità e gli autori (più di 300 provenienti da ogni parte del pianeta) fanno resoconti obiettivi dei luoghi che visitano.

I «vademecum» sono inoltre pieni di consigli pratici e riportano anche le segnalazioni che gli stessi consumatori-turisti inviano.

Nel caso del Mediterraneo, la Lonely ha provveduto a pubblicare un elenco degli undici migliori posti dove gli appassionati di sole, mare e nuotate non devono assolutamente mancare. La top ten è stata pubblicata su undici guide (quelle di Montenegro, Albania, Puglia e Basilicata, Croazia, Grecia, Turchia, Tunisia, Sardegna, Siria, Sicilia e Andalusia).
Pescoluse viene descritta come ricca di vitalità e accogliente, con un riferimento al beach club "Kaibo" dove l’animazione è di casa. «Una distesa di sabbia bianca e finissima - è il commento riportato sulla guida - fondali bassi e isolotti che emergono dalle acque. Stai pensando alle Maldive, e invece sei in provincia di Lecce, nel cuore del Salento, sulla spiaggia di Pescoluse. Uno dei punti di riferimento, qui nel tacco dello Stivale, è il Kaibo, un beach club che d’estate non dorme mai e che propone musica, animazione e fashion cocktails. Come sanno gli estimatori del Salento, da queste parti non si trova solo mare, ma anche cultura. Lo provano i resti dei dolmen, le numerose “pajare” (i caratteristici trulli salentini) e la torre cinquecentesca eretta in difesa delle scorrerie dei corsari. E poi Lecce, con l’elegante fioritura del suo barocco, è davvero a portata di mano».

Per la Lonely Planet, la spiaggia di Pescoluse, dal Montenegro alla Tunisia è tra le più belle e meno conosciute dove «farsi coccolare». Salve si riconferma così «regina marina» del Salento, dopo l’altro prestigioso riconoscimento ricevuto quest’anno dalla Fee: la bandiera blu che certifica l’ottima qualità dei servizi e la limpidezza delle acque. A questa si sono aggiunte le tre vele della Guida blu di Legambiente e del Touring club italiano. E ora il «premio» planetario della Lonely Planet.
     


   

La raccolta firme per salvare "Le Sorgenti"

Ora anche on-line

  
E' arrivato il momento che il mondo di Internet dia una mano alle "Sorgenti"; anche le persone più lontane possono fare qualcosa.

Dopo diverse mail ricevute lo staff di "TorreVado.info" ha deciso infatti di raccogliere le firme per unirle alle ormai 5000 firme già raccolte in località sorgenti.
  
Citazione:
SALVIAMO LE SORGENTI
C’è un luogo che nell’immaginario collettivo dei morcianesi, degli abitanti del Basso Salento e dei turisti costituisce il ritrovo ideale delle vacanze, il ritrovo a dimensione famigliare per eccellenza.
E’ lì che ci si ritrova l’estate di ogni anno per celebrare giorno per giorno il semplice rito dell’accoglienza e della convivialità.

E’ lì che, stando insieme, ci si inventa le occasioni per gustare in allegria le frise col pomodoro, dopo averle bagnate nell’acqua dolce e fresca che sgorga dalle viscere della terra.

E’ lì che intere famiglie provenienti da tutta Italia e le persone del posto pescano e condividono con gli altri i ricci di mare, si gustano le cozze nere, le fresche angurie, i dolcissimi fichi e altra frutta di stagione.

Ed infine è lì che ci si abbandona nel fresco abbraccio di acque sempre limpide e dolci.
Quel luogo è conosciuto da tutti come le Sorgenti. Si trova a Torre Vado, Marina di Morciano di Leuca, a due passi dal lungomare.
In quel luogo la memoria ritorna nostalgica durante il lungo inverno. Lì ancora una volta anela a ritornare.

E ritrovarlo ogni anno immutabile e accogliente fa bene al cuore, lenisce le fatiche, risveglia e ristora i sensi.
Questo sono le Sorgenti, non un semplice tratto di costa… fino al 29 giugno 2009, quando i morcianesi, gli abitanti del Basso Salento e i turisti si sono accorti che qualcuno, munito delle necessarie autorizzazioni, si apprestava a consumare un autentico scippo.
Noi tutti saremo grati a Francesco Colella, meglio conosciuto come ‘Ncicchi Capirizzu, il quale per primo è giunto sul posto e ha richiamato a gran voce altre persone per bloccare i lavori della ditta A. & C. Costruzioni s.r.l., che di lì a poco avrebbe trasformato le Sorgenti in uno stabilimento balneare.

Il tutto in nome di un progresso che spesso fa rima con profitto e si risolve nella più cinica mercificazione.
Noi non permetteremo che le Sorgenti vengano piegate alla logica del profitto, ricoperte da assi di legno, irrimediabilmente deturpate e recintate a vantaggio di pochi.

Le Sorgenti dovranno restare il nostro luogo dei ricordi più struggenti, un riferimento costante della nostra vita.

Un luogo al quale tornare con la memoria quando, vecchi e stanchi, ci accingeremo a consegnare i nostri ricordi più belli ai nostri figli e ai nostri nipotini. Ecco perché alle Sorgenti dedicheremo tutti noi stessi, tutto il nostro impegno.
E voi? Con la vostra sottoscrizione aiuterete noi, che amiamo visceralmente questo luogo, aiuterete voi stessi che, ritornando ogni estate, avrete modo di apprezzarne il fascino senza tempo, la freschezza e la generosità, senza che altri medino per voi.
E allora diciamolo in tutta franchezza. Se vi sono delle responsabilità, dovranno essere accertate senza guardare in faccia a nessuno. Il che servirà ad evitare in futuro il ripetersi di simili madornali “sviste”.
Ora, però, bisogna fronteggiare l’emergenza e l’emergenza consiste nello scongiurare lo scempio che in nome del dio denaro alcuni si accingevano a fare.
Ecco il significato e lo scopo della petizione. Gridiamolo tutti forte e chiaro per far sì che chi ha orecchi per sentire ed occhi per vedere non nutra alcun dubbio in proposito: LE SORGENTI APPARTENGONO A TUTTI NOI.

E SORGENTI NON SI TOCCANO NE’ OGGI NE’ MAI.
                                                                                                                                                                   Antonio Coppola

 

Scaricate l'allegato e compilatelo

Compilare una riga per ogni sottoscrittore (non allegare nessuna copia di documento), il tutto può essere inviato via fax al 0833.744270 (per l’estero 0039833744270), oppure può essere inviato per e-mail dopo aver scannerizzato i documenti firmati e le fotocopie alla seguente mail: pantaleo@torrevado.info
Altra possibilità inviare tutto per posta al seguente indirizzo:
Ciullo Pantaleo c/o Pantinformatica
Via San Martino, 47 - C.A.P. 73040 Morciano di Leuca (LE) Italy

   


  

Associazione "Salve Nosciu"di Cressier- Neuchatel

Le immagini della "Festa della Mamma"

 

Per festeggiare la giornata dedicata alle mamme gli amici dell'Associazione "Salve Nosciu" hanno organizzato un simpatico pic-nic che si è svolto il 10 maggio scorso.

Nel corso della giornata si è svolta la santa messa, tanti giochi, si è cantato e ballato ed è stata premiata la mamma più anziana del gruppo.

Per visualizzare le immagini della festa Clicca Qui 

 

Iniziative per la Giornata dei Figli di Salve nel mondo

Salve, 28 Luglio. Torre Pali, 1 Agosto

 

L’associazione Salve Nosciu avvisa inoltre i cittadini salvesi che in data 28 luglio 2009 alle ore 18.30 verrà celebrata la Santa Messa nella chiesetta di S. Antonio per omaggiare la giornata dei “Figli di Salve nel mondo”.
Alle ore 20.00 si svolgerà un dibattito a Palazzo Ramirez con il Sindaco, l’amministrazione comunale ed i cittadini residenti all’estero e non solo (siate numerosi!)
Sabato 1 agosto 2009 alle ore 19.00 serata di Torneo di Calcetto a Torre Pali. Seguirà aperitivo dell’amicizia e musica.
   


     

 

Salve, 2 Agosto

Premio "Il Canto del Grillo"

Associazione Culturale "Centro Storico"

 

L’Associazione Culturale "Centro Storico"di Salve con il patrocinio del Comune di Salve e della Provincia di Lecce presenta la 5^ Edizione del Premio “Il Canto del Grillo”, ideato alla memoria di Norman Mommens dalla Direttrice Artistica Maria Gemma Pepe.

La manifestazione, condotta da Valeria Coi, si svolgerà Domenica 02 Agosto 2009 a Salve presso il Palazzo Ramirez di piazza Concordia alle ore 21,00. Madrina della serata sarà Federica Settembrini (nella foto).

 


   

UILDM Capo di Leuca, 9 Agosto

Pescoluse, Giornata senza Barriere

  

L'associazione UILDM Capo di Leuca informa che il 9 agosto a Pescoluse presso il Parco dei Gigli, con il Patrocinio del Comune di Salve, si svolgerà la 3° Edizione della "Giornata Senza Barriere".

Il programma prevede un Torneo di Ping Pong in carrozzina, stand gastronomici ed il  gran concerto de "I Parsifal", la tribute band dei Pooh.

 


                 

LEGGI LE NOTIZIE PRECEDENTI

         

 

Hit Counter

Sito della Comunità Salvese

Copyright © 2000-2009


| Info SalveWeb.it  |  Le Pajare  |  La Pizzica  | Torre Pali  |  Pescoluse  |  Vacanze Marine di Salve  |  Pallavolo  |  Pirati e Torri Costiere  |  Organo Olgiati |

Posta  |  Notizie Locali  |  Lido Marini  |  Vacanza Salento  |  Hotel Torre Pali  |  Alberghi Pescoluse  |  Masserie Salento  |  Ruggiano  |  Affitti  |  Vacanze Salento  |