Associazione Culturale Centro Storico Salve

IL CANTO DEL GRILLO

      

HOME PAGE

2008 2007

 2006

2005

2004

IL TRICOLORE

IMMAGINI

 

  

Galleria Fotografica "Canto del Grillo" 2012

   

 

In scena il Presepe Vivente nel Centro Storico

Mercoledì 26 Dicembre 2012 e Domenica 6 Gennaio 2013

   
L’Associazione Culturale “Centro Storico” di Salve in collaborazione con il di Comune di Salve organizza Mercoledì 26 Dicembre 2012 e Domenica 6 Gennaio 2013 “ La III Edizione del PRESEPE VIVENTE” nel Borgo Antico del Paese e nelle Prestigiose Sale, Corti e Giardini del Palazzo Ramirez, nei pressi di piazza Concordia.
La Cittadinanza e Tutti Coloro che, insieme con Noi, vorranno “rivivere il magico momento del Santo Natale” sono invitati partecipare !
Orario di apertura dalle ore18.30 in poi.
Il 6 gennaio i Re Magi alle ore 18,15, seguendo “la Cometa Vivente”, partiranno in corteo, dal Comune di Salve - via Parroci Cardone, per raggiungere la Grotta Santa, allestita nel Palazzo Ramirez, dove prostrati renderanno omaggio, con i loro doni a Gesù Bambino.
Durante le due serate del 26 Dicembre e 6 Gennaio al termine del percorso verranno distribuite a tutti i visitatori: “pittule e purciddhuzzi”.

Vi aspettiamo numerosi!


IL DIRETTIVO

 

 

Salve, 4 Agosto 2012 - Associazione Culturale "Centro Storico"

Premio “Il Canto del Grillo”, VIII Edizione

Riconoscimento ai talenti salvesi, alla memoria di Norman Mommens

 

L’Associazione Culturale "Centro Storico" di Salve con il patrocinio del Comune di Salve e della Provincia di Lecce in collaborazione con RadioVenere organizza e presenta Sabato 4 Agosto 2012 presso il Palazzo Ramirez di piazza Concordia alle ore 21,00, l’ottava Edizione del Premio “Il Canto del Grillo” alla memoria di Norman Mommens,
Riconoscimento ai Talenti Salvesi.
Direzione Artistica a cura dell’ideatrice del premio: Maria Gemma Pepe, Conduttrice Valeria Coi, Musica di: Paolo De Carlo (Tenore).
Diretta internet a cura dell’assessorato all'Innovazione Tecnologica del Comune di Salve.

   

 

 

 

L’Associazione Culturale “CENTRO STORICO” di SALVE

O R G A N I Z Z A

Sabato 02 Giugno 2012

UNA VISITA CULTURALE ALLA CITTA’ DI MATERA


La quota di partecipazione è di € 50,00 comprensiva di: Viaggio in pullman GT, Pranzo in ristorante, Servizio guida
La quota non comprende: Ingressi dei luoghi da visitare e tutto ciò che non è espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”

Itinerario:

  • ore 6.00 ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza dal piazzale antistante la piscina. Soste tecniche in area di servizio.

  • Arrivo a Matera, incontro con la guida e inizio della visita, a piedi, della città.

  • Pranzo in ristorante.

  • Nel pomeriggio, ritrovo in pullman e giro panoramico della Città e delle Chiese Rupestri e della Gravina.

Al termine della visita, partenza per il rientro in Salve.

N.B. L’adesione di partecipazione deve pervenire in Associazione entro e non oltre il 21 maggio p.v. – Inoltre, se non si raggiungeranno n°. 50 adesioni la Visita Culturale programmata verrà annullata.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER TRASCORRERE INSIEME UNA GIORNATA SPENSIERATA!!!!!!!!!!!!!

Si precisa che la sede dell’Associazione sarà aperta dalle ore 19,00 alle 20,30 nei seguenti lunedì: 07 - 14 – 21 del mese di Maggio 2012. 

 

 

PRESEPE VIVENTE

 

L’Associazione Culturale “Centro Storico” di Salve quest’anno con parere favorevole del Direttivo in carica si è riappropriata con entusiasmo dell’allestimento del “Presepe Vivente”, iniziativa già intrapresa precedentemente!
Tutti coloro che hanno voluto collaborare, sia come figuranti, che come organizzatori hanno dato il massimo per una buona riuscita delle due serate programmate.
Con l’occasione, dunque, il Direttivo ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione Comunale di Salve, i figuranti, chi con tanta maestria ha provveduto a “Pittule e purciddhuzzi”, Radiovenere per la pubblicità e Carmelo Anastasio, per le luci il nostro socio fondatore Nicola Candido e tutti coloro i quali hanno dato un apporto personale per l’allestimento della manifestazione.
Un grazie speciale, a Lucia Legittimo, componente del Direttivo e principale organizzatrice anche di questa Edizione 2011/12 del Presepe Vivente e se è stato dimenticato qualcuno chiediamo venia.
Ma ogni “Presepe Vivente” che si rispetti “vive” grazie anche a chi si reca a visitarlo, per cui un ringraziamento ed un appuntamento al prossimo anno a tutte quelle persone che con nostro grande piacere hanno accolto il nostro invito e ci hanno incoraggiati a continuare.
Grande l’emozione all’arrivo dei Re Magi, quanto la stella cometa, impersonata da Lucia Legittimo addita loro l’ingresso della “grotta” e davanti al Bambino Gesù prostrati offrono i loro doni.

Ma ora basta con le parole, lasciamo spazio alle immagine più significative delle due serate.

  
La Segretaria Maria Gemma Pepe

           

Salve, 5 Gennaio 2012

RASSEGNA FOTOGRAFICA PRESEPE

          

 

 

 

 RELAZIONE ATTIVITÀ SVOLTE CON LA PROGRAMMAZIONE ESTIVA 2011

   

Il Direttivo neo eletto, come annunciato al suo insediamento, dopo i festeggiamenti per il “X Anniversario” dell’Associazione svoltisi il 29 maggio u.s., ha promosso le iniziative già consolidate negli anni precedenti:

  • il 06/08/2011: la VII Edizione del Premio “Il Canto del Grillo” alla memoria di Norman Mommens

  • il 21/08/2011: la XII “Sagra della Taranta e della Pizzica”

Entrambe le iniziative sono state curate nei minimi particolari, con il massimo impegno da parte del Presidente Raffaele Marzo, del Vicepresidente Luigi Maggio, della Vicesegretaria Lucia Legittimo, del Consigliere Pietro Furru e della Segretaria Maria Gemma Pepe.
Maria Gemma Pepe, per l’organizzazione del Premio “Il Canto del Grillo” (N.M.) ha confermato per il nuovo triennio la “commissione del premio”e come per le passate edizioni si è avvalsa della loro preziosa collaborazione. Con l’occasione, pertanto ringrazia Gino Meuli presidente della stessa, Cesaria Rizzo, Roberto Negro, Enzo Sammali e Rita Greco, inserita quest’anno, i quali insieme con l’ideatrice del premio si adoperano, dopo aver esaminato svariate proposte, per la scelta dei talenti da premiare e da ricordare e successivamente sottoporre al “parere favorevole” del Direttivo in carica dell’Associazione Culturale “Centro Storico” di Salve.

Associazione Culturale Centro Storico Salve

 

Anche la “Sagra” alla sua XII Edizione, ha riscosso il successo auspicato, dal momento che l’impegno del Presidente in primis, del Direttivo, di Soci e Simpatizzanti è stato “notevole”.
Quest’anno, infatti, è stato un anno di “rodaggio” essendo la prima esperienza diretta del Direttivo neo eletto. Come ogni anno, la fatica è tanta e si ha bisogno di più “braccia”!
Come sempre ringraziamo tutti coloro che volontariamente ci offrono la loro collaborazione e nello stesso tempo chiediamo ai nostri soci una più attiva partecipazione.
Un grazie:

  • all’Amministrazione Comunale ed all’Amministrazione Provinciale per il patrocinio relativo al Canto del Grillo “ alla memoria di Norman Mommens;

  • alle autorità religiose e civili intervenute: Don Lorenzo Profico, Sindaco Vincenzo Passaseo,

  • Assessore provinciale Francesco Pacella e onorevole e “Socio Onorario” Luigi Pepe;

  • alla famiglia Villanova di”LACHIFARMA” – Zollino (LE) - per l’offerta del Premio;

  • al Kaibo di Pescoluse di Giovanna e Anna Grazia Pepe

  • a Radio Venere per la pubblicità

  • a Massimo Chirivì per la diretta internet

  • a Donatella Trono ed a tutti coloro che ci hanno seguito da vicino e da lontano

La serata della “Sagra” è stata allietata dalla musica travolgente dei “tamburelli” del gruppo musicale “Ariantica”, il quale coinvolgeva tutti i presenti a ballare la pizzica.
Se ho dimenticato qualcuno, chiedo venia!
Vi lascio alle “immagini” che certamente sono più eloquenti e un affettuoso saluto a tutti a nome personale e dell’Associazione Culturale “Centro Storico” di Salve.

 
LA SEGRETARIA
Maria Gemma Pepe

        

Salve, 6 Agosto 2011 - Premio il Canto del Grillo

 RASSEGNA FOTOGRAFICA 2011

          

 


Relazione sulle Attività Promosse dall’Associazione Culturale "Centro Storico"
    

L’Associazione Culturale “Centro Storico” di Salve sita, oggi, in Via Persico, n°.14(ex sede Municipale), insignita del “Tricolore della Presidenza della Repubblica”, è sorta l’ 08 Maggio 2001, con lo scopo di tutelare il Centro Storico del Paese, valorizzarne gli “Antichi Borghi”, con “progetti mirati”, avvalendosi anche della collaborazione di Istituzioni Provinciali, Comunali, Scolastiche e Sociali, per un confronto diretto di esperienze comuni ed in casi particolari per segnalare a chi di dovere eventuali carenze di normale vivibilità.
Inoltre, essa intende difendere e promuovere la tradizione popolare del territorio, la bellezza architettonica delle strutture esistenti e la loro storia.

Importante, la promozione del volontariato, con pubbliche iniziative, aperte alla collettività. Come pure l’attenzione al “passato storico”, per
continuare il cammino intrapreso dai “nostri padri” e per il quale ogni Comunità si distingue.
L’Associazione è apolitica, ha durata illimitata e non ha fini di lucro.

Numerose sono le iniziative già consolidate:

  • n°. 10 lampioni di Vico Terra;

  • da oltre 11 anni la “Sagra della Taranta e della Pizzica” (Agosto);

  • prestigiose “Mostre d’Art e Artigianato”, durante la Sagra, nelle “Case a Corte” e “palazzi nobiliari” (Agosto);

  • progetto:”La vita nelle Corti di Salve” (Anno 2004);

  • progetto: “Gli Stemmi di Salve ci raccontano……” (Anno 2009);

  • progetto: sulla “Caremma” (Anno 2010);

  • Partecipazione festa del S.Patrono con il “Corteo Storico” di circa trenta figuranti(Luglio 2010);

  • premio:”Il Canto del Grillo” alla memoria di Norman Mommens(dal 2005 a tutt’oggi)(Agosto) con la consegna di n°. 06 premi prestigiosi appositamente realizzati da altrettanti artisti rinomati ciascuno nel proprio campo: dallo scultore, al pittore, all’artigiano i quali con il loro estro e bravura hanno dato vita ad opere apprezzate enormemente dai destinatari anche per la motivazione
    che esse rappresentavano;

  • consegna n°. 06 targhe alla memoria di persone distintesi per la loro attività lavorativa;

  • consegna n°. 09 grilli d’argento per la ricerca, lo sport, la musica, il giornalismo, la cronaca, l’artigianato, archeologia ecc….

  • consegna Premi Speciali, quali: “medaglia d’argento” con “menzione speciale” del Presidente della Repubblica al “socio onorario” Nicola La GIOIA, scomparso di recente e che ricordiamo sempre con affetto;

  • consegna: “targa di riconoscimento” con menzione speciale di Sua Santità il Papa alla “Nostra Guida Spirituale” don Lorenzo PROFICO, parroco di Salve;

  • consegna per la prima volta, come premio speciale, offerto dall’Associazione: “Il Grillo d’Oro” all’imprenditore di Lachifarma – Zollino (LE) Dottor Luciano VILLANOVA per la “Solidarietà” dimostrata non solo in Italia, ma soprattutto in Africa, con una generosa offerta di farmaci antimalarici, ma anche con la creazione di una divisione pediatrica da 54 posti letto, presso l’ospedale regionale di Kumasi in Ghana e non solo, dal momento che a tutt’oggi continua questa solidarietà anche per la creazione di posti letto per adulti.

  • Quest’anno il premio: “Il Canto del Grillo”(N. Mommens) è stato assegnato al nostro grande poeta Nicola TURI, già premiato, per la sua alta poesia, anche a livello nazionale.

L’Associazione, inoltre, vanta:

  • n°. 02 “Mascotte” in costume d’epoca;

  • un “Gruppo Folkloristico” ispirato ai colori del nostro territorio, con n°. 10 figuranti;

  • un gruppo de’ “I Banditori” con abiti d’epoca con sopra ricamato lo stemma di Salve, muniti di “tamburi rullanti” e di n°. 10 bandiere con sopra stampati gli stemmi principali del Paese;

  • più edizioni del: “Presepe Vivente”, “Balli in Maschera” e “Feste di Ringraziamento.

Istruttive le “Visite Culturali” annuali presso i luoghi “più belli d’Italia”.
Da quest’anno è stata ripristinata la vecchia tradizione della “Caremma” posizionata su più balconi del Centro Antico del Paese, con dono il giorno di Pasqua a cura dell’Associazione di “Cuddure” a forma di “pupe” e “galletti” a seconda se bambine o maschietti, come d’uso nei tempi passati. Questo dono, consegnato a tutti i bambini, è stato accettato con curiosità e gioia.
Tutto ciò si è potuto realizzare, grazie all’impegno di tante persone che, con altruismo appoggiano le iniziative promosse dall’Associazione e che dal profondo del cuore sempre ringraziamo, Istituzioni comprese!

 
IL DIRETTIVO
  

  

Salve, 7 Agosto 2010

Premio il Canto del Grillo

RASSEGNA FOTOGRAFICA

Salve, 21 Agosto 2010

Sagra della Taranta e Pizzica

RASSEGNA FOTOGRAFICA

   

  

 

Inaugurazione nuova sede del "Centro Storico"

   

Caro socio, l'Associazione Culturale "Centro Storico" di Salve, in occasione delle Feste Natalizie, a nome del Presidente e del Direttivo augura un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.

Con l'occasione, inoltre, è lieta di comunicarvi ed invitarvi alla "Cerimonia di Inaugurazione della Nuova Sede Sociale" sita in via Persico 14 (ex Municipio), che avrà luogo Domenica 3 Gennaio 2010 alle ore 16:00, alla presenza delle Autorità del paese.

Programma: Benedizione della nuova sede sociale, Taglio del nastro, Discorsi di rito, Brindisi augurale con tutti gli intervenuti.

  

    

 RELAZIONE ILLUSTRATIVA ATTIVITÀ ESTIVE 2009

     
L’Associazione Culturale Centro Storico di Salve quest’anno ha iniziato la propria “ Programmazione Estiva 2009” con l’inaugurazione del progetto di Maria Gemma PEPE “Gli stemmi di Salve ci raccontano………” finanziato dall’Associazione “Centro Storico”, con il patrocinio del Comune di Salve e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale di Salve, svoltasi il 28 giugno u.s. sul terrazzo del Palazzo Ramirez alla presenza del Sindaco , della Dirigente Scolastica dei genitori dei ragazzi e di tanti docenti ed insegnanti locali e dei comuni vicini che hanno seguito con grande interesse quanto esposto, durante la serata, dalla stessa ideatrice del progetto e dall’esperto esterno professor Mino Lezzi . Uno degli obiettivi da perseguire è stato la creazione del gruppo storico: ”I Banditori”,inoltre lo studio degli stemmi del Paese, svoltosi a Scuola con il coinvolgimento dei docenti di lettere e di educazione artistica delle classi seconde della scuola secondaria di 1° grado. Alcuni degli stemmi studiati sono stati stampati su dieci bandiere, le quali sono state ammirate durante il corteo del gruppo storico che per l’occasione ha sfilato per il Paese con grandi consensi di turisti e salvesi.
Ottima la riuscita anche della V^ Edizione del Premio “Il Canto del Grillo” alla memoria di Norman Mommens, promossa dall’Associazione Culturale “Centro Storico” di Salve e con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Salve, svoltasi quest’anno il 2 agosto u.s.

La diretta su internet per la prima volta è stata curata dall’assessore comunale alle innovazioni tecnologiche Massimo CHIRIVI’, che con l’occasione ringraziamo. Un ringraziamento speciale va al prof. Vito Russo che ha realizzato il nuovo logo della manifestazione.

La conduzione della serata, invece è stata affidata anche quest’anno alla nostra concittadina Valeria COI affermata giornalista di TeleRama. La direzione artistica della serata , come sempre, è stata a cura della stessa ideatrice del progetto Maria Gemma PEPE in collaborazione con la “commissione del premio” composta da Gino MEULI presidente, Enzo SAMMALI, Cesaria RIZZO e Roberto NEGRO.

Il Premio è stato offerto dalla titolare della farmacia di Salve dottoressa Lucia DE BLASI ed è stato realizzato dallo scultore Enea COI ed assegnato ad una nostra concittadina Teresa NEGRO VIVONA, per aver diffuso non solo in Salve, ma in tutta Italia i suoi testi di pedagogia e di scrittrice, ottenendo ovunque grande successo, non solo per questo, ma anche per tutte quelle iniziative culturali, tra cui “l’Università delle Tre Età”, che porta avanti da tempo con passione.
Numerosa è stata la partecipazione alla serata di premiazione “dei nostri talenti” svoltasi sul terrazzo del palazzo Ramirez alla presenza di Autorità, Soci ed amici vecchi e nuovi.
Madrina della serata è stata Federica SETTEMBRINI ed insieme con lei erano stati invitati numerosi ospiti, i quali hanno allietato la serata con brani di prosa, di lirica e musica classica e leggera. A tutti gli ospiti è stato consegnato un piccolo tamburello d’argento con sopra inciso un grillo a ricordo della serata e quale segno di ringraziamento. Tutte le sculture in argento sono state egregiamente realizzate dal nostro bravissimo concittadino ed orafo Antonio MARTELLA.

Commovente la consegna della targa in memoria di Chiara PALERMO la nostra cara “mammana” che ha portato alla luce numerose generazioni di salvesi.
Quest’anno circa l’ assegnazione dei due “grilli d’argento” abbiamo avuto il piacere di assegnarli ai fratelli Francesco e Pino RICCIATO grandi maestri dell’arte dello scalpello.
“Il premio speciale” invece è stato consegnato a Don Lorenzo PROFICO e consisteva in una targa offerta dal Centro Storico di Salve accompagnata da una menzione speciale del ”Santo Padre” a seguito richiesta della segretaria Maria Gemma Pepe, con la complicità del presidente dell’Associazione Culturale “Centro Storico” Nicola DE SOLDA e per il tramite del nostro Vescovo Monsignor Vito DE GRISANTIS
quale”segno d’affetto dei salvesi”, per essere stato in tutti questi anni la nostra guida spirituale, nel bene e nel male, riconoscimento che Don Lorenzo con sorpresa e commozione ha accettato con gioia.

La cerimonia, come ogni manifestazione che si rispetti, si è conclusa con un buffet ed un brindisi augurale tra premiati, autorità, organizzatori, ed amici presenti i quali esprimevano al momento il loro consenso positivo alla cerimonia. Gradita anche la presenza dell’onorevole dottor Luigi PEPE al quale è stato consegnato, con ritardo una colomba d’argento simbolo di Salve, per essere stato il primo a finanziare la I ^ Edizione di questo evento. La stessa colomba è stata consegnata alla dottoressa Lucia DE BLASI che ha finanziato la realizzazione del premio di quest’anno.

Cosa dire della “Sagra de la Taranta e de la Pizzica ” ormai alla sua X^ Edizione? La serata è stata allietata dal gruppo trascinante dei “I Manekà”.
Le corti i Palazzi Nobiliari e le strade erano pieni di pittori scultori ed artigiani intervenuti numerosi a questo evento che ormai ogni anno è sempre più consolidato, come evento promozionale della nostra cultura in senso lato.

Artisti ed artigiani sono stati coordinati magistralmente da Lucia LEGITTIMO, con la collaborazione di Maria Gemma PEPE nonostante la difficoltà di occupazione degli spazi, dal momento che ogni anno le presenze sono sempre più numerose.
Alla base di questi successi c’è anche il silenzioso lavoro di tanta gente, che offre ogni anno la propria collaborazione ed ai quali a titolo personale , del presidente Nicola DE SOLDA e del Direttivo va il nostro più sentito ringraziamento estensibile anche, per aver dato il proprio patrocinio alla Provincia di Lecce ed al Comune di Salve.

    
LA SEGRETARIA
Maria Gemma PEPE

 

      

 

Premio “Il Canto del Grillo”
Un commento

    
“Non Sempre il tempo la beltà cancella”, quando sono ricordate con amore e orgoglio le persone che, nel nostro ristretto spazio geografico, si sono distinte o si distinguono nella loro attività manuale o intellettuale, svolte con dedizione e vocazione.
Si può capire, in questo modo, che la storia del passato trova collocazione nel tempo presente. E il presente trae forza da coloro che ci hanno preceduto, per proiettarsi nella storia futura, con più affinamento.

Alla manifestazione Premio “Il CANTO DEL GRILLO” alla memoria di Norman Mommens, organizzata dall’ Associazione Culturale “ CENTRO STORICO” di SALVE, giunta magistralmente alla sua V^ edizione lo scorso due agosto, ho partecipato con immensa gioia per l’esclusività dei valori culturali, umani e sociali che ho potuto cogliere e apprezzare.
E’ vero che la storia siamo noi, con spontaneità delle nostre opere, con la creatività del nostro lavoro, con l’assiduità della nostra volontà, con il credere fermamente in ciò che facciamo.

Così nascono i personaggi famosi, nei più svariati settori dello scibile umano: dall’arte del far nascere, all’arte della scultura, della poesia, dell’insegnamento o dell’artigianato.

Così nasce anche l’amore per il canto, per gli studi teologici o per il giornalismo.
Anche se le strade non sono facili da percorrere per raggiungere gli scopi, questo non impedisce certamente un’ottima riuscita.
E’ appunto il credere in se stessi il segreto per arrivarci, non per gloriarci delle imprese personali, ma per dimostrare ai più giovani che, nella normalità delle proprie facoltà, se coltivate costantemente, si può insegnare tanto e lasciare un’orma importante che il tempo non potrà mai cancellare.
E’, pertanto, doveroso un sincero ringraziamento per l’impegno profuso dal presidente Nicola De Solda, dal direttore artistico Maria Gemma Pepe e dalla validissima collaborazione di tutti coloro i quali fanno parte dell’Associazione Culturale nel valorizzare il nostro Paese.
Un sentito augurio personale affinché il riconoscimento ai talenti SALVESI spazi verso confini sempre più ampi, tenendo conto delle plurime giovani promesse.
E, così come è contemplato nella PARABOLA DEI TALENTI, non sotterri l’uomo ciò che gli è stato donato, ma si attivi affinché uno, due, tre, quattro talenti possano valere esattamente il doppio.
Con stima ed affetto

Rita Greco

  

 

Associazione Culturale "Centro Storico"

Gli Stemmi di Salve ci raccontano....

 

L'Associazione Culturale "Centro Storico" di Salve, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale ed il patrocinio del Comune di Salve, ha inaugurato domenica 28 giugno 2009 alle ore 21.00 presso Palazzo Ramirez il progetto di Maria Gemma Pepe "Gli Stemmi di Salve ci raccontano..." realizzato in collaborazione con il prof. Mino Lezzi.

La manifestazione è stata preceduta dalla Sfilata del "Corteo Storico", partito dalla Scuola Primaria e proseguito per via Diaz, piazza Matteotti, piazza Concordia, ha avuto termine sul terrazzo di Palazzo Ramirez dove è avvenuta l'inaugurazione del progetto.

Si è svolta quindi una illustrazione dettagliata di quanto è stato elaborato a Scuola, con proiezione di immagini e successiva illustrazione degli stemmi stampati sulle bandiere appositamente realizzate per l'occasione.

Per visionare alcune immagini della manifestazione Clicca Qui

     

 

 

30, 31 Maggio e 1 Giugno 2009
Immagini del Viaggio a Capri e Napoli

        

  

  

FINALITA' DELL'ASSOCIAZIONE CENTRO STORICO

  

L’associazione "Centro Storico" di Salve ha lo scopo di tutelare il centro storico, di mettere a confronto le diverse esperienze sociali e umane, dibattere sui problemi comuni di rilevanza culturale ed associativa, creare stimoli per comunicare valori condivisi dalla collettività. 

L’associazione intende promuovere la difesa della tradizione popolare nel territorio, conservando e valorizzando i sani principi della solidarietà popolare. L’associazione si prefigge altresì, di coadiuvare l’organizzazione di ogni opportunità educativa, coinvolgendo tutte le parti sociali e rivolgere particolare attenzione alle scuole e ai giovani.

Infine, l’associazione intende promuovere il valore del volontariato presso la popolazione con iniziative pubbliche aperte all’intera collettività. L’associazione è apolitica, ha durata illimitata e non ha fini di lucro.

La sede dell'Associazione Centro Storico è a Salve (Lecce) in via Marsini n° 4.

 

     

LINK AD ASSOCIAZIONI DEL CENTRO STORICO DI ALTRE CITTA'

 

Associazione "Centro Storico Porta Nuova" di Genova

 

L'Associazione "Centro Storico Porta Nuova" di Genova si propone di presentare, studiare, dibattere, etc., senza fini di lucro, i temi di interesse che possano contribuire a configurare un rilancio del Centro Storico genovese, considerandone le ricadute positive in termini industriali, commerciali, occupazionali, professionali e ambientali, curandone il collegamento con più ampi scenari genovesi.

 

HOME PAGE

2008 2007

 2006

2005

2004

IL TRICOLORE

IMMAGINI