RESOCONTO
ATTIVITA'
DELL'ESTATE 2005
L'Associazione Culturale Centro Storico di Salve relativamente alla "Programmazione Estiva 2005" è particolarmente soddisfatta per la riuscita delle iniziative intraprese a livello culturale e popolare,
mi riferisco all'evento del 18 agosto u.s., Patrocinato dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Salve.
L' appuntamento comprendeva "La Sagra",
alla sua VI^ edizione, con degustazione di piatti tipici e Festival di Musica Etnica e Folk
("ZINGARIA"). La IV^ Edizione della "Mostra d'Arte"sempre più ricca e preziosa di opere e di valenti artisti salentini, ospiti nei Palazzi Nobiliari e nelle Corti .
Ultimo in elenco, ma non d'importanza la I^ Edizione del Premio "Il Canto del
Grillo".
Questo premio è stato promosso dall'Associazione, ricavandolo dall'omonimo Progetto di Maria Gemma PEPE, patrocinato dalla Provincia, e con il quale ogni anno si vuole ricordare per merito una persona, che ormai non è più tra di noi.
Quest'anno la targa ,offerta dall'Associazione Culturale Centro Storico, è stata consegnata dal Sindaco alla memoria di
Norman Mommens.
Il Premio, invece, offerto dall'onorevole Luigi PEPE e realizzato dalla scultrice salvese Lucia SERRACCA , è stato assegnato al famoso regista
Edoardo Winpeare per aver diffuso la Nostra Cultura, non solo in Italia, ma anche all'estero dove peraltro gli sono stati assegnati diversi premi di merito.
Alla serata erano presenti,oltre al primo cittadino di Salve geometra Giovanni
SICILIANO, l'on. Dott. Luigi PEPE , il senatore Giorgio Rosario COSTA, i rappresentanti provinciali Antonio MUSIO e Antonio PINDINELLI, il consigliere regionale Colonnello Antonio BUCCOLIERO Vice Presidente della 7^ Commissione delle Riforme Istituzionali, presente anche il Soprintendente ai Beni Culturali ed Architettonici professor Giovanni GIANGRECO, il quale dopo un breve rinfresco sul terrazzo del Palazzo Nobiliare SPERTI ha illustrato agli ospiti ed ai turisti la ricchezza del patrimonio culturale ed architettonico del nostro Paese.
Prima di lasciare spazio alle testimonianze fotografiche desidero rivolgere a nome personale, del Presidente e del Direttivo un ringraziamento ad una coppia di turisti residenti a
Lomazzo in provincia di Como, Vanna e Vincenzo BALBIS i quali con una lettera al sito
SalveWeb.it hanno espresso quanto segue:…….."Vorrei rivolgere, anche a nome di mio marito Vincenzo, un caloroso grazie all'Associazione Culturale Centro Storico che ci ha regalato una bella serata il 18 agosto scorso; suggestive le corti aperte che sono state un occasione di incontro e di dialogo con i vari artisti, magiche le fiammelle che guidavano il percorso da corte a corte, interessante "Il Premio Il Canto del Grillo" che ha fatto conoscere ed apprezzare a tutti noi residenti estivi le tante risorse della città di Salve e dei suoi abitanti".
Ancora un grazie a nome di Tutti, perché questi apprezzamenti ci gratificano e ci spronano a continuare ed a migliorare.
Maria Gemma PEPE
RASSEGNA
FOTOGRAFICA 2005
Clicca
Qui
Associazione
Centro Storico - Salvesi in gita a Padula (Salerno).
Una immagine dal chiostro grande della "Certosa di S.
Lorenzo"
ELEZIONE
PRESIDENTE E RINNOVO DIRETTIVO
Si sono
svolte domenica 27 febbraio 2005 le elezioni per l'elezione
del nuovo Presidente e del Comitato Direttivo dell'Associazione Culturale
Centro Storico di Salve per il prossimo triennio.
Alla carica di
presidente è stato rieletto a larghissima maggioranza Nicola Candido.
Entrano nel direttivo Donato De Giorgi, Enza Milazzo, Nicola Cirillo e
Luigi Pispico.
E'
stato quindi dato l'avvio al tesseramento 2005 ed alla programmazione delle
attività future.
|