RASSEGNA FOTOGRAFICA DEL 6 AGOSTO 2011 7^ Edizione del PREMIO "IL CANTO DEL GRILLO" Riconoscimento ai Talenti Salvesi. Alla Memoria di Norman Mommens
I saluti della ideatrice e direttrice artistica del Premio Maria Gemma Pepe, del presidente del "Centro Storico" Raffaele Marzo e della conduttrice della manifestazione Valeria Coi
Maria Gemma con Donatella Trono, responsabile del Centro Culturale e della Biblioteca Comunale. Il folto pubblico presente
Riconoscimento alla Memoria 2011
Aldo Simone RICONOSCIMENTO ALLA MEMORIA
Aldo
Simone è stato sicuramente uno dei Salvesi più importanti del nostro
novecento.
dei
documenti di interesse storico, dai primi abitanti del nostro
territorio sino ai tempi più recenti.
il
volume è diventato lo strumento attraverso il quale la nostra comunità
ha scoperto ed apprezzato la sua storia e le sue tradizioni.
hanno avuto avvio proprio grazie alla sua opera.
per
questo motivo merita il nostro ricordo e la nostra eterna gratitudine.
Il premio ritirato dal nipote Aldo Simone, consegnato da Nicholas Gray e Maggie Armstrong
Luca Luna RICONOSCIMENTO ALLA MEMORIA
A Luca Luna che ha sempre conservato nel profondo del suo cuore il ricordo della sua giovinezza trascorsa a Salve. Quando si è lontani e a volte la nostalgia affiora, con essa emergono i ricordi a cui teniamo di più. Luca, nel profondo del suo cuore, serbava il grande affetto per il paese natio, “povero” ma ricco di valori! Per questo sentimento profondo, per i suoi studi su Salve, L'Associazione Culturale “Centro Storico” , con sentito calore conferisce il presente alla Sua famiglia.
Grillo d'Argento 2011
Antonio Belfiore GRILLO D'ARGENTO - Lavoro ed Imprenditoria
Antonio Belfiore è un salvese, che nell’arco di oltre trent’anni di attività ha raggiunto risultati altamente positivi,
sia
per il settore “Lavoro”, sia più specificatamente, per l’
”Imprenditoria”.
già
da tempo, hanno varcato la soglia del confine nazionale.
sia
per la posizione all’ingresso dell’abitato, sia per come è sistemato
all’esterno ed all’interno nei diversi reparti. l’aver dato lustro con il suo lavoro alla comunità salvese e, soprattutto l’ aver contribuito con la propria attività a creare occasioni e posti di lavoro, per quasi trenta persone, le cui famiglie hanno l’opportunità di vivere e
lavorare
nella propria terra e non sono costrette ad andare in cerca di lavoro
a decine,
…il
Salento, grande “esportatore di figli”, dispersi nelle varie parti
d’Italia, d’Europa e del Mondo.
Antonio Belfiore Premiato dall'On. Luigi Pepe
Valeria Coi GRILLO D'ARGENTO - Giornalismo
Anche Valeria COI è figlia di Salve. Il suo Curriculum Vitae è di tutto rispetto. Ha cominciato la sua carriera di giornalista 11 anni fa, all'interno del Gruppo Mixer Media, passando dalla Televisone Rts, a quella ammiraglia del Gruppo Tele Rama. In essa, inizialmente, rivestiva il ruolo di Co-Direttrice della redazione sportiva. Successivamente, nella Redazione del Telegiornale, le è stato assegnato il ruolo di Responsabile della pagina Cultura, Spettacolo, Colore. E' stata la corrispondente per Lecce e provincia per il quotidiano nazionale "Il Meridiano". Attualmente è direttore di "Nobis", la rivista dedicata alla famiglia, che si occupa di salute e benessere. Ma questi traguardi a Valeria non bastavano, per cui a settembre scorso, decide di mettersi ancora in discussione, per fare un ulteriore saldo di qualità. Si presenta a “mamma Rai” per un provino e dopo una severa selezione “è stata scelta dagli autori Rai, come giornalista di riferimento per il Lecce Calcio”, all'interno della trasmissione sportiva "Quelli che il Calcio", uno dei programmi di punta di Rai Due, condotto da Simona Ventura. Tutta l’Italia ha avuto il piacere di vederla nel suo nuovo ruolo, avendo più volte partecipato, non solo, come ospite in studio, ma anche come cronista esterna, durante le partite del Lecce. A lei rivolgiamo la nostra più profonda ammirazione, il nostro affetto e la nostra stima, perché, nonostante la sua professione l’avesse portata, nel suo campo a questi livelli, non ha smesso di essere la ragazza umile di sempre. L’aver accettato, anche quest’anno, la conduzione di questa serata, nonostante i suoi molteplici impegni, ne danno ampia dimostrazione. E’ bello, dunque, constatare che, anche quando il successo arriva, “questi nostri talenti” non dimenticano le proprie radici. Questa dimostrazione d’affetto per il proprio Paese li colloca “Tutti” nel nostro cuore. L’Associazione Culturale “Centro Storico”, pertanto, con gratitudine ed ammirazione assegna orgogliosamente a Valeria COI, non solo per il talento ampiamente dimostrato con la sua professione, ma anche per la sua bellezza interiore: “IL GRILLO D’ARGENTO”!
Valeria Coi premiata dall'Assessore Provinciale Francesco Pacella
Premio Speciale "Grillo d'Oro" 2011
Maria Mazzone Solidarietà
E’ un onore ed un piacere assegnare alla dott.ssa Maria Mazzone il premio speciale “Il Grillo d’Oro”, che ogni anno l’Associazione Culturale “Centro Storico” di Salve consegna, come alto segno di riconoscimento, ai talenti salvesi. Maria Mazzone, infatti, è nata a Salve e qui ha vissuto sino al matrimonio che l’ha portata ad abitare ad Alessano, paese del marito. Nello stesso anno del conseguimento della laurea, fonda il “Centro Sociale L’Adelfia”, nata come cooperativa sociale, con lo scopo di realizzare servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali alle persone che ne hanno bisogno. Nasce così l’Adelfia, nel corso degli anni cresce come espressione d’amore per il prossimo, sicuramente unica nel suo genere, sul nostro territorio. Convinta che la civiltà umana si misura con l’attenzione verso i suoi figli più fragili, dà inizio all’attività dell’associazione, investendo moltissimo in proprio nell’organizzazione di questa sua creatura, nella formazione dei propri operatori, attraverso corsi di formazione ed inserendo ove possibile nel quadro operativo, quali soggetti attivi, le stesse persone con disturbi psichici. Il suo curriculum vitae è lunghissimo e copre quasi per intero la sua vita dedicata al recupero ed alla cura dei ragazzi disabili. Lei, nella “sua Adelfia” è tutto: il cuore, la mente, l’anima. Per questo, in segno di gratitudine, questa sera l’Associazione Culturale “Centro Storico” di Salve, riconosce Lei quale “talento salvese” e con grande piacere Le assegna il premio speciale “Il GRILLO d’ORO”.
Il presidente della commissione Gino Meuli, Maria Mazzone, Valeria Coi e Maria Gemma Pepe
Celebrazione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia a cura della prof.ssa Cesaria Rizzo
Premio "Il Canto del Grillo 2011"
Maria Teresa Chirivì Marketing e Comunicazione
MARIA TERESA CHIRIVI’: italiana speciale all’estero. Così è stata definita questa nostra giovane compaesana da numerose testate giornalistiche e dalla TV , in un servizio di Piero Badaloni per il TG2, nonché da varie apparizioni su altre TV satellitari. Dopo aver portato a termine brillantemente tutto il corso di studi sino al conseguimento della laurea in Giornalismo presso l’Università CEU di Madrid, dal 2006 lavora in qualità di Responsabile marketing e comunicazione presso il Dipartimento dell’Atletico Madrid. Maria Teresa non si è limitata a diffondere l’immagine della squadra in Europa e nel Mondo, ma ha anche intrapreso iniziative di carattere benefico e sociale, che ha realizzato con: la FONDAZIONE ATLETICO MADRID sia in Spagna che all’estero. E’ una ragazza, aperta all’Europa e al mondo, avendo come obiettivo primario quello di curare i rapporti con le squadre rivali, in un clima di collaborazione, fratellanza ed amicizia, cogliendo e qualificando in tal modo l’essenza del calcio, inteso come strumento unificatore, capace di superare le frontiere, di rafforzare il vincolo tra culture, persone e PAESI. Nonostante i traguardi raggiunti, Maria Teresa ha conservato quelle peculiarità che l’hanno sempre caratterizzata: la modestia, l’altruismo, la capacità di socializzare, lasciando ampi spazi agli altri. Sicuramente questo nostro raro “seme”, trapiantato all’estero, non poteva non generare apprezzamento in un Paese che non è il suo, ma che è diventato suo, senza, per questo, dimenticare le proprie origini. Per tali motivi, il Direttivo dell’Associazione Culturale “CENTRO STORICO” di Salve ha espresso “parere favorevole” per l’assegnazione a Maria Teresa CHIRIVI’ del premio: “IL CANTO DEL GRILLO” alla memoria di Norman Mommens edizione 2011.
I saluti ed i ringraziamenti di Maria Teresa Chirivì
L’Associazione Culturale “CENTRO STORICO ” di SALVE nomina "SOCIO ORDINARIO" Don LORENZO PROFICO per la costruttiva collaborazione tra Istituzioni Ecclesiastiche e Sociali del Paese.
L’Associazione Culturale “CENTRO STORICO ” di SALVE nomina "SOCIO ORDINARIO” Il SINDACO di SALVE Ing. VINCENZO PASSASEO per la proficua collaborazione sino ad ora attuata, tra Amministrazione Comunale ed Associazione, per cogliere nel modo migliore, e, risolvere esigenze e fini impellenti del nostro “Centro Antico”, migliorandone la vivibilità, valorizzandone la bellezza architettonica e tutelandone il patrimonio culturale, come previsto dal nostro Statuto.
L’Associazione Culturale “CENTRO STORICO ” di SALVE nomina “CON ORGOGLIO” “SOCIO ONORARIO” l’On. Dottor LUIGI PEPE per la costante presenza, l’incoraggiamento ed il sostegno profuso alle numerose iniziative promosse dalla nostra Associazione in questi ultimi dieci anni di attività.
I saluti del Presidente Raffaele Marzo con l'arrivederci per l'edizione 2012
|