|
|
da Losanna (Svizzera)
11 Novembre 2005 - ore 11:30
Ciao a tutti, eccomi di nuovo in Svizzera dopo una luuuunga estate travagliata a
Leuca.
Una cosa positiva pero' c'é stata: finalmente sono riuscita a partire con la mia aziendina salentina di soluzioni tecnologiche ad energia solare, la MEGASOL
italia, con sede a S. Maria di Leuca. Se l'argomento energie
rinnovabili vi appassiona visitate il sito www.megasol.it (per ora appare pero' il sito svizzero, quello italiano é in costruzione).
Vi auguro tante giornate di sole e salutoni a tutto il Salento che porto sempre nel cuore.
Milena Grecuccio
da Frauenfeld (TG - Svizzera) 9
Novembre 2005 - ore 09:30
|
da Salve
8 Novembre 2005 - ore 18:33
Ciao dolcissimi scrittori, lettori di Salveweb. E' da un bel pò di tempo che non scrivo, anche se leggo sempre la posta sia degli emigranti che quella delli paesani.
Mi piace leggere nell'ombra della mia stanza tutte le vostre lettere o pensieri... ci sono di vari tipi da quelle spensierate di ragazzi che ricordano solo le cose divertenti dell'estate oppure quelle delle lamentele contro il muro di gomma che hanno innalzato in questi ultimi anni tutti i benpensanti, o ancora i parcheggi e le multe, e le spiaggie lurde, e quistu e chiru.
Siamo solo in grado di lamentarci e di non fare niente che possa migliorare la qualità di questo Salve vecchio e fatiscente. Volevo congratularmi invece con Legambiente per l'impegno che ha assunto in questo anno in corso, loro si che sono persone qualificate e con le p....
Anche noi giovani non abbiamo più nessun valore e nessun contesto in questo paese "morto" abbandonato a se stesso, crocevia di bocche cucite, di omertà e a volte eccede nell'additare le persone per il loro operato e nell'impegno che conducono anche nel loro piccolo.
A volte mi chiedo se non sia ora di scappare da qua, ma poi ci ripenso e mi rincuora l'idea che posso sempre dare un contributo anche se pur minimo a questa comunità di fantasmi,,,
Voglio solo il minimo di considerazione da parte sia dei grandi che per il resto degli enti, degli amministratori, e di tutti i competenti che sono stati anche loro ragazzi. Vorrei anche dire ai giovani che ancora sopravvivono in questo paese di avere pazienza che qualcosa si muoverà prima o poi...almeno che...
Buena Vida a tutti...
Antonio Ricciato (Pippiguardia005)
da La Spezia
5 Novembre 2005 - ore 22:11
E' la prima volta che visito questo sito... e mi fa davvero piacere leggere notizie dei salvesi sparsi in giro per il mondo... mi sento un pò a casa... anche se mi sento più fortunato di altri xchè tra tre giorni sono giù a fare una settimana di ferie...
Vorrei anche io fare i complimenti ai Negramaro che oltre ai premi che stanno ci regalano davvero bella musica...
Voglio salutare tutti ... In particolare Fabio ,Daniele, Simona, Angela, Barbara e tutti quelli che mi conoscono
Alessio Antonazzo
da Neuchatel (Svizzera)
5 Novembre 2005 - ore 20:38
Ciao BEDDI SALVESI...ke si dice di bello giu'...´? Io sn in Svizzera dai miei zii...!
Vorrei tanto tornare a quest'estate a Trr. Vado con la Ely la mia sorellina... SIAMO PROPRIO DUE CASINISTE!!!!! MI MANCA TROPPO L'ESTATE...!
Ora mi tocca salutarvi e saluto tutti i SALVESI.... un kiss ai miei zii e visto ke ci sono li ringrazio per avermi dato l'opportunita di scrivervi dal loro PC... un mega baci a Serena & Asia...e alla Ely.
Raga dimenticavo di salutare Sandro, Sergio, Ornella, Anna Lucia, Federico e tutti quelli ke mi conoscono....
Antonella Cirillo (Cesano Boscone, Milano)
da Lugano (Svizzera)
4 Novembre 2005 - ore 17:38
Ciao a tutti, mi trovo a Lugano per studio da due settimane e gia' sento la mancanza della mia terra. Qui purtroppo non conosco nessuno, la gente non e' accogliente come lo siamo noi e questo non fa altro che rendermi triste.
Per fortuna c'e' internet che mi tiene in parte legato a Salve!
Nell'attesa che arrivino presto le vacanze di natale mando un saluto a tutti quelli che mi conoscono in particolare a Marilda. Ciao a tutti a presto!
Salvatore Comi
da Roma
4 Novembre 2005 - ore 11:01
Salve a tutti ai paesani sparsi nel mondo, vorrei fare i complimenti a Danilo Tasco e ai Negramaro per aver vinto ieri gli Mtv Europe Music Awards: Best Italian Act; incredibile come una band che fino a pochi anni fa era sconuscita, oggi con gran merito abbia vinto un premio cosi ambito, i miei complimenti vanno a tutto il gruppo e anche a chi ha creduto in loro su le loro pontenzialità.
Saluto tutti chiri ca me canusciane a cuscinama la Simona ca sta a Pavia,alla checca, a sorma la Luisa e la Mery Rosy, mama, sirma, allu Roberto Cazzalora e lu Luca Cattu, insomma a tutti, ne vidimu a natale nu salutu da ROMA
Mirko Villanova
da Neuchatel (Svizzera)
29 Ottobre 2005 - ore 18:51
Ciao a tutti... è la prima volta che mi collego! Oggi siamo tutti riuniti qui in Svizzera con tutta la mia famiglia....!
Caro Roberto ti faccio i miei complimenti per questo meraviglioso sito, ci fai sentire sempre a casa...!
Saluto tutti quelli che mi conoscono e mamma e papa! Ciao a presto
Nicola Cirillo
da Portici (Napoli)
29 Ottobre 2005 - ore 13:02
Ciao salvesi !! Premetto che non sono una di voi , ma sono una grande appassionata di siti web delle varie città e paesi sparsi sul nostro bellissimo territorio nazionale .... girovagando in rete ho trovato il vostro sito e vi faccio tanti complimenti !! :-)
Devo ammettere che , purtroppo, non sono mai stata dalle vostre parti ma , a giudicare dalle foto e dalla vostra storia , ho fatto molto male e devo assolutamente provvedere ... un bel viaggetto non ci starebbe affatto male !!!
Ah , dimenticavo di presentarmi .... io sono Marianna , 25 anni e vi scrivo da Portici ( NA) .
Un saluto affettuoso a tutti i salvesi ...
Marianna Fordellone
da Kabul (Afghanistan)
26 Ottobre 2005 - ore 22:29
Un saluto a tutti i salvesi dall'Afghanistan.
Sono qui per lavoro dai primi di agosto, senza aver fatto un giorno di
vacanza e, soprattutto, senza vedere la mia terra. Purtroppo non ci metto
piede da quasi un anno, è la prima volta dopo 40 anni; mi manca la
famiglia, il paese, la gente e tutti gli amici. Ormai sono diventato un
emigrante anch'io, lontano da tutti voi e dallo stupendo ambiente che
avete, mi sento un estraneo.
Fortuna che c'è questo sito che visito regolarmente e che mi collega in
qualche modo a voi ed alle vostre famiglie.
Un abbraccio a mia madre, alle mie sorelline ed un caloroso saluto a tutti
voi. Ciao, ci vediamo a Natale.
P.S. Saluti alle mie nipotine di Novara, Laura e Tania.
Antonio Comi
da Salve
22 Ottobre 2005 - ore 15:50
CIAO salvesi vicini e lontani..come va?!
Avete sentito il nuovo singolo dei NEGRAMARO? E' a dir poco stupendo e tanto tanto dolce!!! ;-)))
Speriamo di vedere al più presto anche il video...come al solito faccio i miei saluti a: Kiara, Stefy, Kika, Marty e Lisa di Corsano, Eleonora di Firenze, tutta la mia classe, gli zii, i cugini, i nonni e tutti quelli che mi conoscono...
Un grande bacio a tutti!!! A presto!
Serena Pispico
da Pavia Ci vediamo presto
|
|
da Roma
17 Ottobre 2005 - ore 11:10
CIAO! Sono in università, devo fare le mie solite ore di tirocinio, ma
come vedete sono finita in biblioteca a perdere tempo al computer...dato
che posso, mi permetto qualche minuto di pausa.
Come va da quelle parti? Qui tutto ok, è cominciata la solita routine,
sveglia, univ, casa...insomma niente di nuovo.
Spero di scendere presto..voi
intanto fate i bravi!!! :- )
Saluti a tutti!
Simona Dongiovanni
da
Lomazzo (Como)
11 Ottobre 2005 - ore 11:05
Siamo tornati da poco da Pescoluse, ma ogni giorno il nostro pensiero corre là! Per tanto tempo i nostri occhi hanno catturato la luce, lo spazio, il sole, il mare e la distesa degli ulivi e, ora, queste immagini ritornano prepotenti alla nostra mente che si vela di nostalgia. Ah! l'estate…..
Ma quest'anno anche la pioggia ci ha regalato una bella sorpresa: salivo sola in auto verso Salve dopo un temporale quando, all'altezza della Masseria
Ficazzana, vedo da un capo all'altro dell'orizzonte un immenso doppio arcobaleno che come un'aureola colorata abbraccia il profilo della città. Che emozione, quasi un presentimento!
Vorrei rivolgere, anche a nome di mio marito Vincenzo, un caloroso grazie all'Associazione Culturale Centro Storico che ci ha regalato una bella serata il 18 agosto scorso: suggestive le corti aperte che sono state un'occasione di incontro e di dialogo con i vari artisti, magiche le fiammelle che guidavano il percorso da corte a corte, interessante il premio "Il canto del grillo" che ha fatto conoscere ed apprezzare a tutti noi residenti estivi le tante risorse della città di Salve e dei suoi abitanti.
Complimenti pure all'Amministrazione Comunale per come ha gestito il parcheggio alla marina di Pescoluse: noi abbiamo fatto l'abbonamento estivo e, contrariamente ai nostri timori, abbiamo sempre trovato posto per l'auto, anche nel fatidico mese d'agosto, lungo la strada prospiciente al Lido La
Pajara.
Una domanda però sorge spontanea: quando sarà possibile usufruire di un comodo accesso a mare anche nel tratto tra il Lido La Pajara e il Lido Le Maldive?
Non ci resta che dire…arrivederci alla prossima estate!
Un caro saluto a tutti i nostri amici salvesi!
Vanna e Vincenzo Balbis
da Losanna (Svizzera)
5 Ottobre 2005 - ore 21:21
Che bello avere notizie di Salve!
Vorrei approfittare di questo sito per mandare un abbraccio forte ai miei cugini, Riccardo, Roberto,
Melis, Marco, Elisa ed alla mia carissima zia. Purtroppo ho vissuto la prima estate senza venire giù.......e devo ammettere che non avrei mai pensato che mi sarebbe mancata così tanto la vacanza salentina.
Comunque ci rimedio a Natale....anche se non si può fare il bagno ;o)
Un saluto a tutti i salvesi e i presiccesi nel mondo!
Luana Stendardo
da Salve
5 Ottobre 2005 - ore 20:36
Ciao a tutti!!! L’inverno si avvicina x nn dire che è già arrivato Io mando un BACIO enorme a mia sorella ‘LAVI’, saluto i miei mitici zii e soprattutto le MIE cugine che non vedo l’ora di riabbracciare:
ILE, DELIA, BARBARA, GIò,ELISA & l’ultima arrivata THELMA!!!
Mi mancata tanto! UN BACIONE GROSSO!!!! GRE
Greta Calzolaro
da Salve |
|
da Milano
3 Ottobre 2005 - ore 10:03
Ciao a tutti i Salvesi, che si dice di bello ? Qui a Milano proprio niente......
Da quando ho lasciato le Pescoluse porto un colorito davvero pallido !
Qui non faccio altro che studiare ma tra una pausa caffè e l'altra vi penso sempre e non vedo l'ora che qualcuno di voi " inchiani ".
Sussuro e Riccardino invece voi come state ? Ricordate che siete sempre de prima come la colazione la domenica mattina al Martinucci.
Matteo non dormire sempre !!!!!!!!! e soprattutto non far incazzare i tuoi.
(TVB)
SPinotto !!!!!!!!!!!!!!!!! TI mando un mega bacio.Laura e Tania venitemi a trovare che stiamo vicine.
Ernesto e Luana, Francesco e Melania siete le coppie più belle del mondo.
Adesso vi saluto tutti e arrivederci a presto...magari ai primi di gennaio..........
Stefania Celato
da Salve
2 Ottobre 2005 - ore 13:08
Ciao a tutti....vorrei ringraziare Laura e Tania per le belle foto mandate....se puoi mandarle anche a me, Tania ha il mio indirizzo!!!
Un bacione
Marilda Toscano
da
Cesena
29 Settembre 2005 - ore 19:55
Da poco tornati da una vacanza a Torre Pali ringraziamo per aver avuto l'opportunità tramite il Vs sito di conoscere l'albergo Le
Voilier che con un team giovane ed efficiente ci ha fatto trascorrere delle vacanze meravigliose.
Appena possibile ci torneremo.
Maurizio e Franca Zani
da Macerata |
|
da Perugia
27 Settembre 2005 - ore 11:08
Un bacio enorme a tutti i salvesi...!!!
Scrivo dall'università per Stranieri di Perugia, dove ho ricominciato a lavorare e studiare da neanche un mese.
Ma è dura dimenticare le vacanze torrepalesi, il mare, il sole e l'intero amato salento!!
Un abbraccio a tutti quelli che mi conoscono ma soprattutto Milena (gemellina), l'Antoniu Fersini, Coco, lu Danilu Tascu che è proprio un grande, le mie zie e la mia cara nonna...baci!
Gloria Marino
da Salve
22 Settembre 2005 - ore 20:58
Salve a tutti! Perdonate il gioco di parole... volevo dare un bacione a mastro Marcello e alla
Brabbra... scusate se non ho potuto salutarvi quando ve ne siete andati... il 29 a mattina sono arrivata a
Piacenza e mi sono ricordata! Maledetta a mieee!!!
Vabbè comunque ci vediamo a Natale dai... un bacione allu core meu e a tuttu Salve e dintorni... stative
boni,
Rachele Andrioli
da Bienne (Svizzera)
20 Settembre 2005 - ore 19:08
Un caro saluto a tutti voi, dal ritorno delle ormai lontane vacanze che come mia abitudine leggo periodicamente la posta di SalveWeb, mai come quest'anno ho letto tante critiche di turisti o di emigranti a mio avviso giustificatissime, spero che il tutto sia un punto di riflessione per poter ripartire cercando di riempire e migliorare le mancanze di quest'anno dalle autorità competenti sino al privato cittadino.
Un particolare saluto a mio cognato Oronzo che dopo ben tre mesi di immobilità assoluta ha ripreso a lavorare,auguri di buona salute da tutti noi.
Celestino Quaranta
da Salve
20 Settembre 2005 - ore 11:27
BUONGIORNO A TUTTI!!! Ieri sera sono stata al concerto dei negramaro a Copertino... come al solito loro sono bravissimi anche se la serata purtroppo non si è rivelata molto felice per il paese a causa di un brutto incidente che ha tolto la vita ad un ragazzo di 22anni che ha lasciato moglie e figlio di 2 anni!
Le sbarre del passaggio a livello non si sono abbassate e l'impatto è stato inevitabile...sfortunatamente ci siamo trovati a passare perchè non sapendo dove fosse il concerto ci siamo fermati appena abbiamo visto una folla di gente ma purtroppo non erano li per lo stesso nostro motivo....
Bisognerebbe stare piu attenti, effettuare dei controlli periodici, a questi sbagli non c'è rimedio...
un saluto grande a tutti e un bacio particolare al mio TOTO!!! Saluto anche Laura....e tutta la compagnia!
Marilda Toscano
da Bienne (Svizzera)
18 Settembre 2005 - ore 21:15
Ciao a tutti quelli che mi conoscono e non, vi scrivo dal paese, negli ultimi giorni, piu' freddo che c'è!! Ho lasciato i 27-28 gradi di
Salve per trovare i 10 gradi di Bienne!! Sembra di stare in pieno inverno quando poi stiamo a gli ultimi giorni dell'estate (almeno sul calendario). Ormai ci restano solo i ricordi dell'estate appena trascorsa e pensare che dovranno passare altri 10 mesi per poter fare il bagno nel bel mare di Pescoluse, mi manda in crisi...pazienza...passerà anche questo lungo inverno.
Un saluto a tutti quelli che mi conoscono in particolare alla mia cara Marilda, Antonio Susurro
(pite quattro carte e va mintete lu pigiama), Riccardo Orlando (no te strizzare!) Fioravante Coi
(ca è cchiu forte de l'amici soi!) & Chiara (caffé nocciolino), Leonardo (Fracasso), Francesco & Melania, Rocco & Angelica, Ernesto & Luana, Mariarosa & Francesco, Giampietro & Giovanna, Giulio, Simona, Giordano, Daniele
Pizzileo, Daniele Carcaturo, Laura, Tania, Cristina (lu scampu sta te
varda).
Ciao a tutti a presto
Salvatore Comi
da Salve
18 Settembre 2005 - ore 12:25
Ciao beddi... volevo semplicemente ringraziare Eleonora, Giuseppe, Angela, Federico, Gianluca e Chiara per la bella estate passata insieme e poi ne approfitto per salutare un pò di gente che conosco: la mia amica di Firenze Eleonora, Chiara, Giuseppe, Angela, Gianluca,
Federico(ede), Stefania, Lucia, Francesca, Nadia, le mie compagne Martina,
M.Assunta, Federica, tutta la classe 2AL dell' istituto magistrale Comi di
Tricase, i miei cugini Giuseppe, Emiliana e il suo ragazzo Paolo, le svizzere Lorena ed Eliana, i siciliani Alessandro e Chiara, gli zii Luisa e Giovanni, Vito e Lidia, Candida e Sebastiano, Walter e Daniela...mi sembra di aver salutato tutti...e no, non posso dimenticarmi dei nonni Gina e Cosimo...a loro un saluto doppio, anzi triplo!!
Stative boni...ciaooo!
Serena Pispico
|
|
|
da Novara
13 Settembre 2005 - ore 12:25
Ciao Salve!!! ...odio gli esami,odio studiare...odio il nord....praticamente sto sclerando...domani mi tocca andare a Milano in uni per un esame...e dire che 2 settimane fa a quest'ora ero al mare...a Pescoluse Beach...mi mancate tutti,non ne posso già più...
Ah, mi son dimenticata di fare gli auguri a Salvatore Comi per il suo compleanno....va a mintete lu piggiama che ti hanno regalato salvatore!!!AUGURI!!
Un bacio a tutti,mi mancate un casino....
Laura Comi
da Roma
12 Settembre 2005 - ore 22:31
Leggo un sacco di lamentele (giuste), ritengo ci manchi la mentalita', se non la spicciamu cu ne facimu li sordi dal 15 luglio al 20 agosto noi non usciremo mai dal posticino in cui gli italiani e non solo ci hanno relegato, e non si puo' fare lu cazzafittaru l'inverno e il cameriere l'estate (lo dico solo per la mancanza di professionalita')!
In vacanza da noi vengono si un sacco di persone, ma puntualmente li scannulisciamo, senza contare che pochi "professionisti del settore" conoscono almeno una lingua straniera, che aiuta molto.
Ho avuto l'opportunita' di visitare altri paesi del mediterraneo e tra questi quello che mi ha colpito di piu' e' la Grecia, per via della vicinanza e della somiglianza al paesaggio
salentino (pariti a secco, ficarigne, ecc.), la loro stagione inizia a maggio e finisce a ottobre, tutti parlano l'inglese, il clima e' come il nostro e hanno prezzi contenuti (anche loro hanno l'euro)! Perche' la
Grecia è la meta preferita dei paesi del nord europa? La distanza mi sembra la stessa! Credo inoltre che dobbiamo avere anche piu' coraggio oltre alla professionalita', le risorse si possono sfruttare senza danneggiarle.
Un saluto a tutti.
Paolo Sammali
|
|
da Winterthur (Svizzera)
10 Settembre 2005 - ore 14:_51
Dopo un pò di tempo ho letto tutti i pensieri dei visitatori di SalveWeb. Abbiamo una risorsa che forse è unica avendo kilometri di spiaggia ed un paesaggio magnifico ma ogni anno che passa invece di fare qualcosa per noi salentini (Salvesi), ancora andiamo dietro alla retorica della politica.
Abbiamo bisogno del turismo per sopravvivere ma ancora viviamo nel mondo dei sogni. Il turismo si conquista non solo essendo gentili con il turista, regalandoli un kilo di pomodori o na manciata de fiche. Mancano infatti ancora servizi di vari tipi (servizi
igienici, ci no na capitu "li cessi", un servizio prioritario visto che uno che deve fare bisogni va a mare o puru
deretu alle canne, e questo si faceva negli anni 50 ma a quei tempi in alcune localita c'erano le cabine).
Basta quanti soldi si cacciano dalle tasche di noi umili umani. Avrei tante critiche da fare ma io posso esprimere il mio pensiero, uno solo non basta, ci
vorrebbero 40000000 di italiani, così siamo di sicuri essere maggioranza rispetto a chi non vuole cambiare le regole.
Un saluto a Fabio Perrone che ma fattu ncasciare de risate dopu ca aggiu lettu lu messaggio so.
Saluti a tutti
Corrado Ricciato
da Castelfidardo (Ancona)
10 Settembre 2005 - ore 14:_51
Ciao a tutti .. Venerdì 26 agosto siamo scesi a Salve come sempre con la nostra famiglia! Per trascorrere le vacanze e soppratutto per andare a trovare i nostri parenti e amici!!faccio tanti auguri a nostra cugina Anna e al marito Sebastiano..che sabato 10 settembre si sono sposati!!
Saluti ai miei nonni, ai miei zii, ai miei cugini, e ai nostri amici Francesco, Nico, Gianluigi, Mino, Marco,Luca!! Salutiamo anche i nostri amici di Como (Antonella,Renato,Alessandro e Mauro)!!
Ci si vede a dicembre!
Emanuela e Stefano Ricciato
da Roma
7 Settembre 2005 - ore 09:51
Bona sciurnata a tutti, vagnuni e vagnune... e puru li vecchiareddi...
St'estate m'hannu tiratu le ricchie, percè scrìu la doppia d cu l'acca (ddh) e no senza comu se usa a Sarve (dd)... Vabbò, pe rispettu alle "usanze" la scrìu senz'acca...
Ve segnalo n'appuntamentu alla Capiptale (Roma), pe tutti li Salavesi (e puru li Ruscianesi... e li Murcianeasi ca stannu quài alla capitale) lu 16 Settembre allu Villaggiu Globale a Testacciu ncè na serata de pizzica cu quattru gruppi ca venene dellu Salentu...
Saluti... alla mia Macara, alla Rachela Tarantata, allu Valeriu, allu Danilu "Tattoo", allu Leziu Burghè, allu Niculinu Cantararu, allu Fabbiu Piskinu (si sempre comicu), allu Marcu Meuli (posto vecchio > posto vecchietto ;-) ehm, postovecchiese), allu Paride Argirò, alla famia Fersini sparsa pe l'Italia e lu munnu, e a tutti li vagnuni de salve addunca stannu st'annu.
Na bona sciana a tutti.
Marcello Fersini
da Perugia
6 Settembre 2005 - ore 19:04
Cari signori Panico (e salavesi ovviamente), avete origini salentine e non sapete ancora che per "740" si intende le otto meno venti e che lo "scontrino" non è altro che un incidente tra auto di piccola cilindrata....?
Scherzi a parte penso che lo stesso malessere sia stato avvertito da molti, il periodo di vacanza che uno pensa di trascorrere per riposarsi diventa stress. Meno male che ci sono le sagre a farci divertire, a quella del Centro storico....mi sono trovato con un piattino de "gnommareddi" in una mano, nell'altra un piatto di verdure, nell'altra un dolce e nell'altra un bicchiere di vino e nell'altra ancora le posate....... Ma era così difficile prevedere che dopo un'ora di fila alle casse qualcuno avrebbe avuto la necessità di sedersi o poggiare anche i piatti su un "vancuteddu" invece che per
terra... comunque almeno dopo ha ringraziato tutti un piccolo bastardino che ha azzannato il panino con i
pezzetti.... ( succede anche questo,un cane che mangia un cavallo a pezzetti).
Se qualcuno ha avuto gli stessi problemi, l'anno prossimo faccia come me... purtative nnu purpu cu ve mantene li piatti!!!!!!
Fabio Perrone
da Genova
1 Settembre 2005 - ore 16:54
Carissimi amici di SalveWeb, dopo alcuni anni di assenza finalmente ho
avuto la possibilità di trascorrere una vacanza a Pescoluse, anche grazie
alla curiosità suscitata in famiglia leggendo spesso le lettere e gli
avvenimenti su questo sito....( complimenti e grazie sig. Negro per
tenerci aggiornati).
Casa accogliente, spaziosa (per 4 persone) dopo una settimana che
preparavamo il caffè del mattino ( e solo quello ) era già finita la
bombola del gas, al quinto giorno invece era pieno il pozzo nero. Era
diventata una nostra incombenza e un'ossessione, incapaci di muoverci con
disinvoltura soprattutto di trovare un autospurgo libero da impegni nel
periodo a ridosso del ferragosto, e vi risparmio col dirvi l'ammontare
dell'affitto settimanale.
Capisco che sono cose fritte e rifritte, che capitano in ogni angolo del
mondo, ma il mio sfogo è dovuto principalmente allo strano malessere che
si percepiva guardandosi attorno.
Leggo alcuni commentare che quello dei parcheggi è un argomento di poco
conto e forse è vero, però mi suona strano il fatto che si facciano pagare
dove si vuole che diminuisca il flusso di turisti, per questo basterebbe
eliminarli e piantarci una bella pineta, invece che costruirne altri.
Diciamo che gli amministratori ritengono sia una fonte di guadagno
maggiore che occorre alla gestione del territorio e giustamente hanno
l'oculatezza di decidere i siti a pagamento.
Tornando invece al malessere avvertito, credo sia dovuto alla mancanza di
legalità che impera alla luce del giorno. Se chi amministra le spiagge e
comuni limitrofi dovessero riempire un modulo ISTAT e certificare le
presenze sul territorio, lo farebbero in base a cosa? Nessuno dei
proprietari dichiara all'ordine competente le generalità dell'ospite a cui
ha affittato la propria casa, rischiando di accogliere un potenziale
criminale ( a proposito sig. Antonio....siamo rimasti in parola che
m'avresti spedito la ricevuta del pagamento).
Nei cosiddetti "stabilimenti" che nascono sulla spiaggia o a ridosso,
quasi nessuno ha la " sfacciataggine " di emettere uno scontrino per la
consumazione, e servendo una bottiglia di 1/2 litro d'acqua ad 1 euro si
dovrebbe rientrare nei costi di una gestione legale. Ho aggiunto la mia ad
altre voci piene di rabbia per i prezzi assurdi di alcuni ristoranti,
della spiaggia invivibile e sporca, sempre più striminzita a causa degli
stabilimenti che recintano il proprio podere abusivo senza neanche l'ombra
di un bagno chimico ( per le migliaia di persone che affollano la spiaggia
c'è il mare per soddisfare i bisogni?).
Ma oltre ai parcheggi non si dovrebbe amministrare anche la restante parte
del territorio e vigilare soprattutto sull'illegalità? Il turista si
chiama così perchè viene da altre città, in alcuni casi lavora e tira la
cinghia per arrivare a fine mese come qualsiasi essere mortale, in molti
altri lavora uguale e torna al paese per riabbracciare i suoi cari dopo
molti mesi e interminabili km. E' deprimente subire comportamenti come se
fosse questo il modo per salvare l'economia locale ( di pochi) e ridurre
la disoccupazione....si comportano così organizzazioni malavitose in altre
regioni che pensavo fossero lontane.
Un abbraccio ai salvesi ed ai salentini sparsi nelle spiagge di tutto il
mondo.
Anna Panico
da Salve
1 Settembre 2005 - ore 12:59
Ei ei ei ei ei...TANIA!!! Sono contenta che tu sia arrivata sana e
salva!!! Hai ragione questa estate è davvero volata e d'altronde non
poteva essere il contrario: quando si sta veramente bene e si è felici il
tempo vola!!!
Non essere malinconica come sempre, tutti crescono prima o poi è un
processo che non possiamo ne fermare e nè rallentare quello che ti dico,
ti ho detto e ti diro è di vivere sempre alla giornata e di fare quello
che ti senti di fare(nei limiti!!!!)...sbaglierai? Sarà un motivo in piu
per crescere ma perlomeno non avrai rimpianti!!!!
Ti mando un bacione grande grande....e CRISCI!!! Ti saluto anche a nome
della COMITIVA DEL CAVETTONE!!! (che continua indisturbatamente a fare
stragi....)
Un saluto anche a tutti i salvesi
Marilda Toscano
da Reggio Emilia
30 Agosto 2005 - ore 22:58
Ciao a tutti, sono Vincenzo di Salve ma mi trovo a Reggio Emilia da un pò
di anni.
Volevo salutare la gente ke mi conosce. Le ferie penso ke stiano finendo x
tutti e Pescoluse si spopola. Io le ho terminate da poco.
Vincenzo Nuzzello
da Novara
30 Agosto 2005 - ore 22:38
Anche quest'estate è andata, purtroppo....dopo due mesi di mare alle
Pescoluse stasera sono tornata al grigiore della città di Novara...
L'unica cosa positiva è che dopo due settimane di acquazzone sembra
proprio che abbiamo portato il sole dal Salento!
Dunque,è arrivato il momento di tirare le somme di questi ultimi sessanta
giorni: è stata senz'altro un'estate più tranquilla delle precedenti (eccetto
la serata dei miei 18 anni :-)),ma dopotutto le persone crescono, e col
passare degli anni perdono la voglia di fare "cretinate" e sembrano
mettere la testa a posto... Non so dire se sia una cosa positiva o
negativa, so solo che, nonostante ciò, sono stata BENISSIMO,come tutti gli
anni, perchè anche nelle serate peggiori, se hai la compagna giusta,
riesci a stare davvero bene!
Concludo salutando tutta la "compagnia del gavettone" delle Pescoluse :Marilda;leonardo,
Salvatore, Fiore, Giulio; Alessio, Francesco, Melania, Ernesto, Luana,
STefania, GIuseppe, Daniele, Andrea, Gianluca, Lucia, Floriana , Luigi,
Maddy, Spino, ovviamente mia sorella Laura, tutti quelli che ho
dimenticato e soprattutto Antonio "susurro" e Riccardo,perchè di persone
come loro ce ne sono davvero poche... V voglio bene!!!!!!!!!!!!
Concludo con un "VA' MITTITE LU PIGGGIAMA!!!!!!!!!!!!!!!"
Tania Comi
da Salve
30 Agosto 2005 - ore 18:24
Leggo abbastanza spesso la posta dei salvesi. Non sono però mai
intervenuto nel forum: lo faccio per la prima volta per intervenire sul
tema parcheggi.
A me pare che il problema sollevato da Marilda sia piuttosto rilevante.
Il problema dei parcheggi a pagamento (e non) lungo le marine del nostro
comune è abbastanza forte. E proprio perché i cittadini di Salve sono i proprietari delle marine del comune e allo
stesso già pagano un determinato numero di tasse dirette, non mi pare
corretto che durante la stagione estiva debbano arrivare a sborsare fino a
70 - 75 Euro in un mese per fare il bagno a Pescoluse.
Per non far gravare quest'ennesimo fardello sulle famiglie
salvesi, la nostra proposta era quella di prevedere un ticket prepagato
all'inizio della stagione per i cittadini salvesi che ne facessero
richiesta (una "una tantum" in pratica), continuando a far pagare il
posteggio giornaliero ai turisti che ci fanno l'onore di venire a visitare
le nostre marine durante la stagione estiva e al contempo estendendo
questa politica anche alle marine di Torre Pali e Lido Marini: non si
spiega, difatti, questa differenza fra le tre località. In questo modo
l'amministrazione si garantirebbe comunque un'entrata che consentirebbe di
finanziare - almeno in parte - lo sviluppo turistico del territorio (manifestazioni,
eventi, manutenzione e creazione delle infrastrutture).
Quanto alla politica di disincentivazione del "parcheggio accanto
all'ombrellone" sono perfettamente d'accordo. Ma l'idea
dell'amministrazione di costruire dei parcheggi accanto all'area del Parco
dei Gigli, a pochi metri dalle dune, non tradisce propriamente la seria
intenzione di perseguire questo fine.
In ogni caso, è riduttivo parlare solamente di parcheggi. I problemi
imposti dall'afflusso turistico in estate sono tanti. Ed il problema
principale è che manca una visione chiara e lungimirante di sviluppo del
turismo e della gestione delle sue benefiche ricadute sull'economia del
territorio. Lo sviluppo selvaggio ed incontrollato che si sta favorendo
contribuirà ad arricchire alcuni nel breve periodo, ma penalizzerà tutti (ed
il territorio in primis) a lunga scadenza.
Allora, validissimo l'invito a dialogare in modo costruttivo per trovare
uno sviluppo "altro" per Salve e le sue marine. Ma, poi, a cosa serve
parlare se l'interlocutore s'atteggia a sordo?
Con rispetto, eh! Salute a tutti,
Riccardo Buffelli
Paesani nòsci, in quale parte d'Italia o del Mondo
"sìti sciùti spicciàre"?
Scriveteci !
|
||
|
www.salveweb.it Terra Nòscia - Copyright © 2000-2006
|
Informazioni sul sito SalveWeb.it