da Posto Vecchio di Salve
29 Agosto 2005 - ore 12:17
Salve -> Salvesi. Posto Vecchio -> ???
Essendo uno dei pochi residenti a Posto Vecchio (o Cantoro) ho il problema sul come definirmi :-).
Chi può essermi di aiuto? Grazie mille.
Marco Meuli

  

da Salve
18 Agosto 2005 - ore 18:58
CIAO A TUTTI!!!
Tra un pò per me le vacanze finiscono, perchè è già ora di pensare ai prossimi esami di settembre e la capu nu la tegnu! Ma per il momento continuo a rilassarmi..
L'altro giorno, arrivata a mare ho parcheggiato la macchina a Pescoluse e accanto a me, c'erano dei turisti che stavano parlando molto male del nostro paese...ho fatto la vaga ma le mie orecchie erano li!
Alla fine mi hanno chiesto se ero di Salve e mi hanno detto molte cose non positive sui servizi che ci sono da noi. Si sono sfogati con me, che non centro nulla! Da una parte ho dato ragione a loro, dall'altra sono rimasta male, perchè è sempre lu paese tou! Ho cercato di difenderlo, ma io non sono nessuno, deve farlo qualcun altro, cambiando qualcosa per migliorare il nostro paese e le marine.
Purtroppo quest'anno ho visto anch'io qualcosa di diverso...alla fine sono stata bene comunque, ma se vogliamo allargare gli orizzonti agli altri, dobbiamo fare qualcosa!
Penso che qualsiasi salvese sarebbe rimasto male di fronte a certe parole. Non voglio criticare nessuno volevo solo condividere con qualche altro paesano questo.
Un saluto..
Simona Dongiovanni
   

da Salve
18 Agosto 2005 - ore 15:55
Ciao belli...prima di tutto volevo ricambiare i saluti di Eleana Verardo, siamo state compagne di classe alla scuola media.
Il 13 di questo mese sono stata a Gallipoli al concerto dei mitici NEGRAMARO con i miei genitori e i miei amici Eleonora, Chiara, Giuseppe e Angela...è stato a dir poco fantastico! la voce di Giuliano è stupenda! Alla fine del concerto abbiamo cercato in mille modi di avvicinarci allu paesanu nòsciu Danilo, ma un addetto alla sicurezza non ci ha fatti oltrepassare le transenne.
Non mi resta che salutare mia cugina Emiliana e il suo ragazzo Paolo, Eleonora, Gianluca, Federico, Giuseppe, Angela, Chiara, Daniela, Stefania, i miei cuginetti Chiara e Alessandro e in generale tutti quelli che mi conoscono...tanti baci a tutti...ciaoooooooooooooooo!!!
Serena Pispico

  

da Salve
13 Agosto 2005 - ore 18:24
Ciao a tutti, belli e brutti! Comu stati? Ieu bona.
Leggo sempre i messaggi dei salvesi su internet ma non ho mai scritto...questa è la prima volta.
Cì ve dicu? Anche io da 1 anno sto a Roma, fuori Salve, per motivi di studio. Anche se mi trovo benissimo lì, mi manca ugualmente la "terra noscia", lu Salentu cu "lu sule, lu mare, lu ientu".
Ancora pochi giorni di vacanza quì a Salve e poi si riprende la vita nella grande capitale...
Saluto tutti i miei ex compagni di scuola media, le mie compagne della Safi (Scuola Alberghiera Femminile Internazionale) di Roma, in special modo Luisanna D'Elia, e tutti li salvesi ca me canuscene (suntu la fija de la fiuraia de via Roma).
Un abbraccio a tutti e quannu vò ve salutu lu Papa ca ieu lu visciu nu giurnu si e l'otru puru; a presto...
Eleana Verardo

  
da Salve
13 Agosto 2005 - ore 15:32
Carissimi, ecco un Cavallo che e stato "vestito" proprio sotto casa nostra in occasione della processione in onore di S. Nicola.
Tanti saluti a tutti
Simona Luisoli

  

da Salve
8 Agosto 2005 - ore 20:33
Ciao Ile!!! Anche qui oggi il tempo non è dei migliori…ma il mare è sempre stupendo!!!
Non vediamo l’ora di rivedervi…ormai manca poco!!! Vi abbracciamo forte! Un bacione a tutti voi…a prestissimo…
Lavinia e Greta Calzolaro
   

da Salve
6 Agosto 2005 - ore 19:21
Cari Salvesi su Salveweb, probabilmente il mio intervento verrà interpretato come interessato, considerata la mia partecipazione all'interno dell'Amministrazione Comunale. Per carattere, comunque, non sono un tipo che si tira indietro di fronte a critiche o osservazioni: se si sbaglia, sono il primo a riconoscere l'errore.
Premessa: solitamente i parcheggi a pagamento in una località, servono per disincentivare l'uso dell'automobile o il parcheggio selvaggio in centro. La stessa finalità è perseguita anche a Pescoluse: attraverso il ticket si cerca di "convincere" i gentili turisti e paesani a trovare nuove sistemazioni, magari nelle strade al di là della litoranea aperte da pochi anni, facendo così perdere l'antipatico vizio di parcheggiare quasi accanto all'ombrellone: l'impatto delle lamiere a ridosso della spiaggia e la confusione che si crea durante i periodi di maggiore affollamento è infatti notevole.
Altra premessa: mantenere la spiaggia pulita, costa. Ogni costo, in una pubblica amministrazione, va in qualche modo coperto con un'entrata. Dalla stagione turistica, il Comune di Salve, entroita le somme dei parcheggi a pagamento, oltre a quelle derivanti dal rilascio di licenze amministrative (molto, molto poche). Offrendo poi un notevole palinsesto di iniziative estive (concerti, feste) necessarie per rendere più lieta la vacanza e l'estate, si rischia di scaricare lo sviluppo e la promozione turistica eslcusivamente sulle spalle dei salvesi. Conclusioni: è vero che anche i Salvesi pagano, ma la maggiore contribuzione è dei turisti che in questa maniera partecipano alle spese...togliamo i parcheggi a pagamento, così facciamo gravare tutto sui salvesi? In termini tecnici, questa si chiama tassazione indiretta! Non si pagano i parcheggi, ma aumentiamo le imposte per garantire lo sviluppo del territorio: sinceramente poco lungimirante come ragionamento.
Secondo punto: i parcheggi a pagamento sono sempre esistiti nelle nostre marine, e sono sempre esistiti a Pescoluse: non capisco perchè si dica di farli anche a Torre Pali e Lido Marini (chiedendo prima di eliminarli completamente...mah...in questa maniera si offrirebbe l'opportunità proprio ai salvesi di scegliere spiagge con parcheggi liberi!!!!). Secondo punto: basta con l'avvitarsi sulla questione parcheggi a pagamento...lo sviluppo del turismo non dipende solo da questi. Esistono tante forme per fare proposte concrete! Una di queste è legare la licenza per esercitare attività commerciali nelle marine al periodo di apertura 1/6 - 30/9. Occorre fornire il servizio per tutta la stagione, e non solo quando conviene: chi è d'accordo apre, chi no faccia un altro mestiere.
I prezzi: chi affitta appartamenti deve essere sottoposto ai controlli di un qualunque operatore commerciale: licenze e controllo dei prezzi. Il calo delle presenze è dovuto anche ad una politica degli affitti che ha spiazzato il mercato (infatti le strutture organizzate non piangono come gli affitti privati).
Quindi, ragioniamo in termini propositivi. Organizziamoci perchè la nostra Salve sia accogliente ed umana. Manifesti, polemiche, ecc., riserviamoli per argomenti più seri, che, W l'umiltà, non mancano.
Buone vacanze a tutti
Renato Torelli
    

da Salve
4 Agosto 2005 - ore 20:21
Riguardo alle vicende dei parcheggi nelle Marine, forse Marilda voleva evidenziare questi fatti :
Intanto non si capisce perchè queste differenza tra cittadini di SALVE: I parcheggi per andare a mare, a Torre Pali ed a Lido Marini, non si pagano.
I privati hanno delle tariffe più convenienti (2-2,5 euro) di quelle del Comune di SALVE. In genere è sempre il contrario, ossia è il pubblico che calmiera i prezzi.
Quelli che hanno la casa a Pescoluse sono esonerati da pagare il parcheggio e quelli che ce l'hanno solo a SALVE oppure alla "masseria del Fano" devono pagare per parcheggiare a Pescoluse ?
Si usano dei soldi pubblici per comprare delle aree da adibire a parcheggio pubblico e poi far pagare i cittadini - proprietari; è come comprarsi la casa e continuare a pagare l'affitto.
I turisti ed i figli di SALVE che stanno fuori, già pagano il pedaggio per venire da noi ( e che pedaggio !!).
La migliore cosa che si possa fare è quella di esonerare tutti.
I Cittadini già pagano le tasse quali L'IRPEF e le addizionali comunali e regionali Irpef, la Tassa sui rifiuti, L'ICI sui terreni e sugli immobili, L'IRAP, l'accise e l'iva sui carburanti, la tassa di possesso sui veicoli, le tasse sull'assicurazione RCA ed il CSSN.
Considerato che siamo una zona periferica, e pur non volendo prefigurare scenari catastrofici per il nostro turismo, non si puo chiedere loro una ulteriore tassa sulla libertà di movimento e poi pretendere di incrementare il turismo con aumenti dei parcheggi pubblici del 30% rispetto all'anno scorso.
Saluti e salute a tutti
Dario Torelli

   

da Cressier (Neuchâtel - Svizzera)
3 Agosto 2005 - ore 13:54
Cari paesani, prima di tutto voglio ringraziare tutte le persone che scrivono a questo indirizzo esprimendo le varie opinioni sui fatti e costumi del nostro paese. Cosi facendo fanno sentire vicino e in un certo modo "al corrente" tutte le persone lontane da Salve su quanto accade nel basso Salento.
Un grazie particolare a Maurizio Brigante e al suo pensiero sui compaesani "svizzeri", per una volta questa parola mi sembra affetuosa........e non posso che essere d'accordo con lui sul discorso del parcheggio a pagamento, anche se capisco che per tutte le persone che residono a Salve tutto l'anno il senso di "appartenenza" delle varie spiagge specialmente quando d'estate vedono arrivare un mare di turisti (poi bisognerà capire se sia giusto chiamare "turisti" quelle numerose persone come me per il semplice fatto di avere una targa d'auto svizzera).
Purtroppo esperienza insegna che difficilmente si può paragonare una regione con un'altra o addiritura un paese con un altro perché appunto diversi in tutto. Se vi dico che in Svizzera un parcheggio a pagamento costa sui 14-15 Euro al giorno o vedere un film al cinema costa 11 Euro o una pizza a 14 Euro, quanti di voi penseranno "beh è normale, tanto in Svizzera si guadagna di più".
Perciò parcheggi, pizze e quant'altro sono solo esempi, secondo me il discorso è più generale, troppe cose in Italia costano molto di più che altrove. Cosi facendo i turisti, e non, se ne andranno da un'altra parte. Personalmente ho potuto notare la differenza con la Francia e con la Spagna e vi posso assicurare che se non era per la voglia di rivedere la famiglia e amici di Salve o soltanto per il nostro paese, beh la scelta di un meta di vacanza si fà anche e sopratutto con il portafoglio. Un esempio ? Dalla Svizzera si puoi viaggiare con l'aereo per Alicante, Barcellona, Lisbona, Madrid, Malaga, Nizza, Parigi, per meno di 100 euro andata e ritorno ogni giorno..............e per l'Italia ? A parte per Roma non troverete un biglietto per il resto dell'Italia a meno di 500 Euro, perciò il conto è facile da fare per una famiglia con 2 figli.
Perciò prima di pagare 5 euro il parcheggio, bisogna già arrivarci in Italia e nel sud in particolar modo visto la lontananza !!!
Un saluto a tutti
Giuseppe Corciulo
 

da Berna (Svizzera)
30 luglio 2005 - ore 10:43
Come sempre le vacanze a salve sono magnifiche! Saluto tutti i miei amici di salve....morciano...! Passare le vacanze con voi é una cosa indimenticabile e ogni volta dei bellissimi ricordi!
Mi mancate tantissimo! Spero che l'anno passi veolce per vedervi il più presto possibile!
Bacione, beddi!
p.s. un forte abbraccio ai zii di salve e di morciano
Leonora Meli, Giada e Glenda

  

da Ginevra (Svizzera)
29 luglio 2005 - ore 11:27
Ciao a tutti, quanto mi manca l'Italia. In Svizzera oggi fa brutto, mò si mette a piovere. Vabè tanti baci a tutti, sopratutto alla mia famiglia che sta là. Baci zio, zia Greta et Lavinia. Mi mancate, spero a presto. Baci
Ileana Sciretta
 
da Bassano del Grappa (VI)
29 luglio 2005 - ore 10:30
Non vorrei creare una lunga polemica sul discorso "esenzione dal pagamento parcheggi nelle marine per i cittadini salvesi", in quanto ho già lungamente approfondito il motivo della mia divergenza di opinione nella scorsa mail con Marilda!
<<Sono perfettamente d'accordo con te quando dici che vi è una forte disparità tra il tenore di vita del Nord e quello del Sud, ma quello che esiste qui e che purtroppo a Salve non ho mai visto nei molti anni di permanenza, è la voglia di crescere economicamente in tutti i settori, nessuno escluso e quindi la grande collaborazione nel pagare tutti i servizi usufruibili. E' vero che anch'io a volte esclamo: "Tra un pò ci faranno pagare anche l'aria che respiriamo!!!" Ma è giusto che l'economia giri il più possibile e facciamo in modo che anche a Salve accada ciò, e lo ribadisco ancora un'altra volta, partendo dal pagamento di un semplice parcheggio che è un dovere di ogni cittadino italiano che usufruisce di tale servizio.
Ti inviterei magari, ad inviare una lettera o una mail al Sindaco e all'Amministrazione Comunale attraverso il sito del Comune (sezione "Il Comune risponde") per richiedere ulteriori informazioni sul parcheggio delle nostre marine, spiegando chiaramente il disagio economico della cittadinanza e di seguito potresti proporre una riduzione del costo del biglietto del 30 o 40% per i residenti effettivi e "non occasionali" del territorio del Comune di Salve!
(Lo scorso anno, in occasione della mostra del Canova, presso il museo di Bassano del Grappa dove risiedo sono stati stampati biglietti di riduzione per i soli residenti della città; la riduzione veniva applicata previa dimostrazione attraverso un documento d'identità, dell'effettiva residenza nel Comune; visto si trattava di una manifestazione occasionale, il Comune ha ritenuto di dare la possibilità a tutti di partecipare).-
Potrebbe essere un' idea, cerca di proporla effettivamente a chi di competenza ma, assolutamente dimentica la totale esenzione dal pagamento.-
Ti auguro un in bocca al lupo per ciò che potrai fare e facci sapere se ci sei riuscita>>.-
Approfitto per augurare a tutti buone vacanze, io partirò il 4 agosto per 2 settimane a Salve con la mia famiglia e poi un'altra settimana dal 23 al 30 agosto a Fuerteventura (Isole Canarie) con mio marito e la mia piccola Martina (spero vada tutto bene!)
Ciao e a presto!!!!
Stefania Stranieri
    
da Perugia
27 luglio 2005 - ore 12:22
Ciao sono una ragazza che abita a Latina ma con le origini Salvesi che al momento si trova a Perugia!!!
Tra tutti i salvesi vorrei salutare un ragazzo ... Francesco del bar Salento. Chissà se ad agosto avrò il piacere di conoscerlo nonostante la mia timidezza!
P.S. saluti al nonno Cosimo .
Sara Carnimeo
 
da Salve
26 luglio 2005 - ore 04:44
Condivido quello che dice Marilda, ma questa è solo una goccia in un mare immenso... mi dispiace ma siamo arrivati a fine Luglio e a quanto pare il turismo sembra che passi dritto dalle vie di Salve.
Le lamentele sono tante e variopinte anche quelle più banali sono serissime, Legambiente ci ha dato le 4 vele, ma secunnu mie ste vele ne servene cu ne cucciamu pe lu scornu...affitti alle stelle, bagni pubblici inesistenti, divertimenti giovanili nel dimenticatoio, prezzi da far impallidire puru nu mortu, ahhh stamu fiacchi cumminati.
Purtroppo ogni santu annu e la stessa canzune, cuntamu cuntamu e le cose rimanene cusì comu stannu, non me la prendo con gli organi (in)competenti anche se loro hanno le colpe quanto le abbiano i commercianti, albergatori, ristoratori, e tutto quello che concerna il turismo. Ma ci ve custa cu ve riuniti e faciti nu forum specifico per il turismo con i vari settori, con i prezzi tutti uguali, almeno provateci che ne dite!!! Guardate cà lu turista non è fessa viene il primo anno, ma l'anno dopo va per altri lidi, li scannalisciamu.
Vabbè il mio pensiero l'ho detto poi ci teniti tiempu lu leggiti...Buon Estate 005 ......Meglio sovrani all'Inferno,che servi in Paradiso......
Buena Vida Fratelli.
Antonio Ricciato (PippiGuardia005)

   

da Salve
26 luglio 2005 - ore 00:12
Oh?! ma ci sta succede a ste vanne? ...vabbè... un saluto a tutti!
Rachele Andrioli

  

da Ecublens (Svizzera)
20 luglio 2005 - ore 19:42
Cari paesani, domenica 17 luglio 2005 è successo un grave incidente sull'autostrada A1, Milano Parma, un grande amico mio, Lama Nicola, ha perso in un tragico incidente i suoi unici due  figli, Antonella Lama Miss Svizzera Romande 2005 di 21anni e suo fratello Robertino 19 di anni. Erano fermi sull'autostrada per dei lavori in corso, e qualcuno per eccesso di velocità e distrazione non si è potuto fermare in tempo; sono morti carbonizzati tutti e due.
Allora mi raccomando per tutti, andate adagio, fermatevi ogni tanto, la vita è bella, ma la morte e brutta, per chi rimane.Mi raccomando.
Un omaggio per loro, che riposano in pace.
Salvatore Gianfreda (SCIRDI)
  

da Forlì
19 Luglio 2005 - ore 16:05
Sono qui che leggo i vostri messaggi e mi batte forte il cuore. Ho letto un messaggio di una mia carissima amica dalla Svizzera (ma salvese fino al midollo) che non vedo e non sento da anni. Mi batte forte il cuore. Non so se è per la nostalgia di casa o per l'attesa di venire giù, fatto sta che sono emozionato. Manca infatti poco al 31 luglio e quest'anno potrò rimanere fino al 9 agosto (che non è male). Oltre alla consorte fresca fresca, quest'anno porterò a Salve anche un mio carissimo amico di Genova: un altro tassello al nostro puzzle, un "salentino" dentro, con cui ho vissuto tutti gli anni dell'università e anche dopo, che parla salvese meglio di un vero salvese (gli ho insegnato anche i nostri proverbi).
Leggo con dispiacere che i grandi concerti dell'estate (Max Gazzè e Tantangelo) saranno dopo il 9 e quindi me li perdo. Mannaggia l'emigrazione! Però mi rifarò con il concerto della banda svizzera di Riccardo Coi, un carissimo amico e con cui ho avuto il piacere di suonare (ti ricordi con i babbonatali?) Se ti conosco bene, so che farai di certo un figurone. Continuando a parlare di bande: ma che cavolo di bande (a parte quella di Riccardo Coi) avete preso per la festa di san Nicola? ma non era Salve la patria degli intenditori e dei musicisti? Oppure come ogni anno, i soldi sono pochi e quindi si va "allu sparagnu"? Magari avrei evitato Rita Forte che non viene certo per due soldi e non è certo 'sto gran nome (anche se canta bene) e avrei organizzato qualcosa a livello locale con i giovani...Vabbè, fate vobis!
Poi, vorrei collegarmi alla proposta di Marilda (tanto oggi ho tempo di scrivere). Cara Marilda, tu proponi di dare un tesserino a tutti i salvesi per evitare di pagare il parcheggio. Potrebbe sembrare un'opzione giusta, ma invece è sbagliata in toto. Io sono salvese come te e da anni vivo lontano da Salve. Ora, a settembre 2004, per motivi di causa maggiore, mi sono dovuto fare la residenza a Forlì, cosa su cui ci ho pensato non una ma 100 volte, perché mi serviva per un sacco di cose che non sto a raccontarti. Sulla carta di identità, figuro come cittadino di Forlì...ma io mi sento e mi sentirò a vita cittadino di Salve. Secondo te: il tesserino di cui tu parli lo dovrebbero dare anche a me? quanti salvesi sono nelle mie stesse condizioni e non "appartengono giuridicamente" a Salve ma lo fanno "col cuore"? e tutti i nostri compaesani "svizzeri"?mi sa che sono più quelli che sono fuori che quelli ci vivono ora a Salve. Quindi, dovrebbero fare delle distinzioni...e in base a cosa? Il fatto del parcheggio a pagamento è una cosa a cui tutta l'Italia è soggetta. Io vivo vicino Rimini: secondo te, un riminese che va al mare, dovrebbe esigere di non pagare niente perchè è di Rimini (e qui non si parla di soli 5 euro di parcheggio, ma bisogna contare anche il lettino e l'ombrellone...)? Secondo te, anche uno di Morciano o di Alessano, che non è salvese, dovrebbe pagare perchè tanto è considerato un "turista" e noi siamo i padroni del mare? Allora facciamo la spiaggia per i locali e una per i forestieri, che poi te lo dico io quand'è che ritornano vedendosi così emarginati. Il fatto è che noi non siamo padroni di niente, cara Marilda, e dobbiamo solo reputarci fortunati se per caso, quel pezzo di mare da sogno è capitato proprio nelle nostre zone e che le autorità demaniali (i veri padroni del mare) abbiano dato la possibilità all'amministrazione comunale di gestirlo. Secondo il tuo ragionamento, quindi, la presenza di turisti sembra quasi una "scocciatura", ma purtroppo è grazie a loro che la nostra già povera economia gira per quei due mesi scarsi di estate. Case, ristoranti, hotel, camping, bar: sono forse i salvesi a riempirli in estate e a far girare l'economia? no, cara Marilda, il fatto è che se l'amministrazione si batte per migliorare le marine, non è certo per te, per me, ma per chi porta soldi alle casse del Comune.E' tutto un circolo. L'unico modo per farci sentire parte di questo scambio di soldi (univoco, purtroppo) è quello di far pagare anche a noi il parcheggio e così l'economia girerà anche grazie a noi. Poi, ci sono sempre le viuzze lontane dove parcheggiare: un po' di moto dopo aver mangiato e prima del bagno non fa poi tanto male!!
Saluto tutti, un abbraccio.
Maurizio Brigante
   
da Salve
18 Luglio 2005 - ore 15:08
Carissima Stefania, apprezzo il tuo sfogo e non lo ritengo inutile.. Riagganciandomi al mio discorso, ritengo che se fosse stata solo una mia lamentela non mi sarei permessa di cacciare il discorso, in ogni caso non ci vedo niente di male a riempire i parcheggi di macchine salvesi..
Visto che tu ogni giorno sei costretta a parcheggiare ad 1 km lontano dal tuo posto di lavoro e dato che i turisti, come dici tu, pur di passare le vacanze in tranquillita sono disposti a pagare, non penso si farebbero troppi problemi per 1 km al giorno senza calcolare che sarebbe un ottima cura per i tanti polmoni inquinati dallo smog di citta inebriarsi di sana aria pulita...non fraintendermi, hai ragione, tutti devono pagare i servizi ma basta che non si esagera...vorrei ricordarti inoltre la grande differenza tra NORD e SUD che non deve proprio essere messa in considerazione in quanto nessun elemento ci accomuna, partendo dal TENORE e dallo stile di vita....e tutti hanno uno stipendio fisso! e la sua emigrazione al nord potrebbe essere una conferma...
Mi farebbe piacere un giorno incontrarti (magari mentre stiamo pagando un parcheggio) potremmo riprendere il discorso...
Un saluto a tutti
Marilda Toscano

  

da Reggio Emilia
17 Luglio 2005 - ore 11:36
Ciao paesani, come ve la passate? Sicuramente meglio di noi, rinchiusi in queste citta' infernali, con lo stress del caldo, del freddo e del lavoro...che sia chiaro contento di farlo, ma solo x una soddisfazione personale!!!!!
Vorrei agganciarmi al discorso della cara paesana MARILDA TOSCANO e penso che l'idea di munirci di un tesserino di identificazione salvese non sia male e pregherei chi di dovere faccia qualcosa in merito.
Saluto ANTONIO FERSINI contento che non gli sia successo nulla. Saluto tutti i miei AMICI che sono fuori SALVE e quelli che in questo periodo si stanno godendo le splendide giornate salvesi. UN CALOROSO ABBRACCIO A TUTTI
Salvatore Negro (Mascione)

 

da Modena
14 Luglio 2005 - ore 17:14
Contraccambio di vero cuore. Domani sera parto, con il CD dei Negramaro a farmi compagnia nella notte in autostrada. Anche quest'anno (è il terzo consecutivo) la meta da raggiungere è Pescoluse.
Sono mesi che aspetto questo momento: riassaporare gli aromi dell'aria, rivedere il mare cristallino, riabbracciare gli amici. Sono emiliano: ma nel Salento mi avete fatto sentire sempre come a casa. E farò di tutto per non disattendere la fiducia che mi avete dato.
Buona vacanza anche a voi tutti.
Marco Amarù
  

da Roma
12 Luglio 2005 - ore 15:39
Cari amici di Salveweb, vi scrivo per informarvi che siete stati linkati sul nuovo blog di Coppula Tisa all'indirizzo www.coppulatisa.splinder.com, nel post dedicato alla memoria di Norman Mommens.
Abbiamo pensato di riportare il vostro articolo "In ricordo di Norman Mommens", per raccontare la straordinaria figura di Nimbo, con le parole della comunità che meglio lo ha conosciuto.
Un saluto a tutti voi da parte di Coppula Tisa.
Emilio Quaranta
  

da Solbiate Olona (Varese)
12 Luglio 2005 - ore 23:12
Un saluto a tutti i SALVESI. Quest'anno, per la prima volta da 39 anni, non potrò vedere la nostra terra, ciò mi angoscia e, ancora una volta, dimostra l'attaccamento alle mie origini, nonchè alla famiglia ed agli amici.
I motivi che impediscono il viaggio sono due, uno positivo, l'altro.....lasciamo perdere.
Infatti, mia moglie è in attesa del nostro terzo figlio, un maschio, anzi nu "crecu", che spero abbia lo stesso attaccamento a Salve degli altri due; purtroppo la gioia durerà poco, perchè ad agosto parto per l'Afganistan, per ben 5 mesi.
Non so come sarà, una cosa è sicura, vi avrò tutti nel mio cuore.
Vorrei che qualcuno portasse i saluti alla mia famiglia ed ai miei amici; in particolare: Ivano Florez (detto pescera), Paolo Laharpe (detto cocco), Greco Vito (il pasticcere detto serpenivuru) e tutte le pettegole di via Machiavelli.
CIAO a tutti e BUONE VACANZE.
Antonio Comi (Crecu)
  

da Neuchâtel (Svizzera)
12 Luglio 2005 - ore 13:17
Cari Salvesi, vi mando un grandissimo saluto da Neuchâtel e un abbraccio forte alla mia mammina Maria Letizia Maggiore. Un bacione anche a mia sorella Rolanda e Carmelo Montinari e i figli Marco e Andrea, mia cognata Teresa e Gino Letizia e Giuseppe, Ilaria e Davide.
Saluto i miei suoceri Nini e Luigi Pepe. A presto
Liliana Maggiore
  
da Neuchâtel (Svizzera)
11 Luglio 2005 - ore 16:53
SPECIALE MAURIZIO BRIGANTE: Finalmente ti ho trovato! Ma che sorpresa! E dopo tutto quello che mi hai detto quando mi sono sposata...AUGURI E TANTA FELICITÀ!
Non so quanti anni sono che non ci vediamo, ma sono contentissima per tè e la tua cara Monia! Chissà, forse ci vedremo l'anno prossimo, ma quest'anno purtroppo non ci sono vacanze. Ancora tanti saluti!
Lavinia Pepe
  

da Bassano del Grappa (Vicenza)
11 Luglio 2005 - ore 15:56
Volevo rispondere alla ragazza di nome Marilda!
Sinceramente dalla tua mail non riesco a capire se difendi di più i "diritti dei salvesi" oppure la tutela del turista che vuole godersi una vacanza di qualità a poco prezzo!
Per quanto riguarda i "diritti dei salvesi", non credo assolutamente che essere muniti di un "apposito tesserino" per non pagare il parcheggio, sia produttivo per la comunità salvese, anche perchè il parcheggio si riempirebbe di macchine di residenti salvesi e quindi non paganti e ai turisti paganti toccherebbe andare a parcheggiare chissà dove!!!!
E poi non credo sia giusto non pagare un servizio!!! Tutti i cittadini italiani pagano i servizi!!!!
Io abito in una cittadina non tanto grande e ti posso assicurare, che i parcheggi con relative strisce blu e quindi a pagamento, sono ovunque e se esistono a strisce bianche (non a pagamento) sono lontane dal centro 1 chilometro, oppure sono a tempo non superiore ad un'ora.- Ogni giorno per recarmi sul mio posto di lavoro, sono costretta ad arrivare in centro 1 ora prima, per trovare un posticino libero a più di un chilometro di distanza oppure se proprio non ce la faccio sono costretta a pagare il parcheggio 1,00 € all'ora, e quindi recarmi al lavoro, mi costa 8,00 € al giorno.-
A Bassano del Grappa (VI) dove abito e lavoro, le famiglie che risiedono in centro devono essere munite di apposita autorizzazione comunale, proprio quella che hai menzionato tu, solo che a differenza di quello che pensi tu quest'ultima ovviamente è a pagamento: 150,00 € all'anno, salvo disposizioni ulteriori del Comune (ovviamente le disposizioni del Comune sono sempre degli aumenti).-
E non sto ad elencarti gli innumerevoli servizi che paghiamo e che a Salve non ho mai sentito nominare!!!!
La prima volta che sono arrivata qui a Bassano, dopo una settimana mi sono recata in Comune per richiedere il cambio di residenza e mi hanno fatto pagare la cosiddetta "tassa di residenza" 200.00 € per nucleo familiare, in quanto considerano la loro cittadina così speciale da far pagare!!!! Rifletti bene su questo punto!!!
Ritieniti fortunata ad abitare in un paese (a dir poco meraviglioso) dove l'unico servizio che ti fanno pagare è un parcheggio per andare al mare. Io pagherei volentieri i miei 8.00 € che spendo ogni giorno per andare al lavoro, e godermi una sana giornata di mare!!! Credimi.-
Per quanto riguarda la "tutela del turista", gli affitti che nelle marine del Salento si fanno pagare, non credo proprio siano tanto superiori agli affitti che fanno pagare qui al nord; al centro di Bassano un appartamento di 70 mq in locazione ha un costo di circa 800.00 € al mese e per risparmiare solitamente ci si sposta in periferia dove arrivano a 600.00 € al mese con i relativi aggiornamenti Istat che ci sono ogni anno!!!! E non oso pensare agli affitti delle grandi città come Roma o Milano!!!
Salve è un centro dove la risorsa principale è il turismo ed è ovvio che tutti i servizi connessi abbiano un costo!!!
Io sento anche il parere dei miei colleghi di lavoro che considerano la Puglia un posto da non abbandonare mai soprattutto il Sud Salento e viene preferita come meta proprio dalle persone che per tutto l'anno hanno a che fare con traffico, inquinamento rumori e tu non sai quanto sia disposto a pagare chi ha voglia di pace e tranquillità come solo le nostre marine sanno dare.-
Perdonate il mio sfogo ma non sopporto il lamentarsi senza motivo ....
Un saluto a tutti. Ciao.-
Stefania Stranieri
   

da Winterthur (Svizzera) 
10 Luglio 2005 - ore 20:54
Ciao a tutti!!!! Evviva!!!!!!!!!! Giovedi partiamo!!!!! Nonno, Nonna venite a prenderci venerdi alle 08 30 a Lecce!!!!!!!!
A presto!!!!!!!!
Maria e Vanessa Boragina

   

da Londra (Inghilterra)
8 Luglio 2005 - ore 11:19
Ciao a tutti, con queste due righe vorrei rassicurare tutte le persone che mi conoscono, x fortuna sto bene.
Vorrei anche elogiare tutti i Londinesi x la grande forza dimostrata in questi giorni di sangue. Questa mattina sono tutti in metropolitana proprio come se volessero sfidare gli integralisti e inviare loro il messaggio "non ci fate paura, vinceremo noi". La vita va avanti....
Antonio Fersini
  
da Salve
6 Luglio 2005 - ore 14:31
In una delle nostre tipiche giornate calde calde, ho pensato di condividere con voi una mia osservazione che ormai va avanti da un paio di anni....si tratta dei parcheggi a pagamento di Pescoluse e non solo!!
Quello che mi chiedo e continuerò a chiedermi se non si troverà una soluzione,è come mai IO, in quanto paesana o meglio, "PROPRIETARIA" (come tutti i salvesi) della marina di Pescoluse, Torre Pali e Posto Vecchio...devo essere costretta a pagare 5€ per passare una giornata sulla mia spiaggia.
Personalmente il problema potrei anche non pormelo, essendo proprietaria di un ciclomotore, ma la stessa cosa non penso vada bene per le numerose famiglie di Salve, che logicamente si concedono le tante giornate di relax dalla mattina alla sera a mare con i propri figli, dopo una intera settimana di lavoro....e devono essere costretti a pagare o ad andare a parcheggiare chissa dove, ma di sicuro molto lontano dalla spiaggia!!!
Spero che si riesca a trovare una soluzione al piu presto...magari introducendo un tesserino specifico per i salvesi!! Altrimenti se a questo aggiungiamo anche i prezzi degli affitti, che mi sembrano esagerati per un paese che sta emergendo adesso, e si sa le persone preferiscono la qualità, le belle localita, ma soprattutto il risparmio, (visto le tante difficolta che ci ha portato l'euro) non penso che si faranno tanti passi avanti...quindi facciamo un po piu furbi almeno fino a quando la PUGLIA non sarà davvero la piu richiesta...
Mi piacerebbe conoscere anche il vostro parere e magari trovare una soluzione tutti insieme...
Intanto vado a godermi questo sole caldo e questo mare splendido del quale sono orgogliosa e vi saluto...
Un bacio speciale a TOTO, alla Simona Dongiovanni, alla Saracino noscia, alla Mona a mio cugino Danilo a MILANO che posso immaginare come sta soffrendo adesso...dai manca poco!!! ed un saluto a tutti i salvesi
Marilda Toscano
  

da Frauenfeld (TG - Svizzera)
6 Luglio 2005 - ore 09:33
Forza salvesi nel mondo ci siamo quasi. Si sente già il suo profumo la sua brezza. Sto parlando del nostro amatissimo MARE. Siamo tutti pronti ad invadere le nostre dune? Be' forza diamoci da fare. Lui è li che ci aspetta con le sue onde meravigliose e la sabbia color oro. Era ora dopo una lunga attesa tuffarsi 10 giorni prima già solo con l'immaginazione.
Cari salvesi i nostri genitori sono li che ci aspettano "settati allu friscu" per poter passare il maggior tempo in nostra compagnia. Genitori fratelli sorelle cognati e cognate tutti (o quasi) felici di rivederci dopo tanto tempo. Spero che per tutti sia una estate come sempre da incorniciare o almeno da ricordare il piu' a lungo possibile. Ci faremo neri e negri anche se io un po gia lo sono visto il mio cognome. Il sole non ci dara tregua e noi saremo contenti di averlo preso tutto o quasi. Poi man mano che le ferie finiranno ci sentiremo piu' tristi sapendo che si dovra tornare alla vita quotidiana lontani da salve e lontani dai nostri cari. Ma dentro di noi ci sara sicuramente chi pensera di aver fatto in quel periodo trascorso a Salve un estate da sogno.
Ciao a tutti i salvesi, un saluto dalla famiglia negro nicola e bello patrizia michael e kevin.
Famiglia Nicola Negro, Patrizia Bello, Michael e Kevin
  

da Salve
5 Luglio 2005 - ore 19:36
Ciao a tutti i salvesi...stati boni?! io abbastanza...in questo momento con me c'è la mia amica di Firenze Eleonora e abbiamo appena ascoltato il singolo "ESTATE" dei NEGRAMARO...è bellissimissimo!!!!
Adesso vi lasciamo...faccio un saluto a Chiara, Stefania, la mia classe, i miei zii, i miei cugini, Antonio Toscano, che mi ha detto che spesso legge i miei messaggi e tutti quelli che mi conoscono...un grosso bacio!!! ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!
Serena Pispico

  

da Regensburg (Germania)
1 Luglio 2005 - ore 09:46
Un grande abbraccio a tutti i nostri parenti, Fam. Nuzzello, Fam. Sergi, Fam. Argiró e Fam. Preite.

Grazie di tutto per la bella festa passata insieme al giorno 06.06.05.
A tutti i salavesi, quelli che stanno a Roma (Marcellu, Barbara e Esmeralda), quelli che stanno a Salve: Sandro e Dino dellu Dragone, allu Santino, allu Giorgio (l'album è bellissimo, piace a tutti!), allu Francescu (aspettiamo tue notizie) e tutti l'otri...
Un saluto grande a Danilo e tutti gli altri dei Negramaro, la vostra musica mi fa sentire a casa, continuate cosi.
Baci a tutti li paesani!
Luciana Nuzzello, Markus e Elisa

   

da Baar (Svizzera)
28 Giugno 2005 - ore 18:29
Ciao a tutti, sono Luigi Vergari da Baar, volevo salutare tutti i conoscenti amici e parenti che al momento si godono le nostre splendide spiagge, tra i tanti che sono a Torre Pali, Fabrizio e Nicoletta da Mantova, Michele con moglie e figlio da Bari, mio nipote Claudio e figli, Fabio e Gabriella con i figli, Roberto e Sonia, mio fratello Geremia e Adele con la figlia Lorena, mio fratello Giovanni e mia cognata Licia e poi tutti gli altri, buon divertimento e buona salute a tutti, alla prossima, ciao.
Luigi Vergari
    

da Venezia
28 Giugno 2005 - ore 12:48
Ciao a tuttiiiii! Come va? Manca solo una settimana e poi sarò di nuovo della nostra terra splendida a nn fare niente tutto il giorno, al mare sotto "lu sule comu na sarica"...nn vedo l'ora davvero! e poi mi mancate tuttiiiii! ah! uomo mucca ma stai facendo ancora l'eroe in quella città di cui nn ricordo mai il nome o sei tornato (e sarebbe ora) in italia tra i comuni mortali? (tra l'altro ho visto che adesso in missione c' è anche nicola fanciullo...bè cm va? tutto bn?) e tu walter che combini? trieste, milano, bologna..ma qnt giri? e vedi se te le fai dare le ferie altrimenti cm facciamo senza di te? nn andiamo più alla GaraGas...?!? che ne so...opponiti, organizza una rivolta...occupa la caserma (?!?!)...ma scendi... cmq ho notato e t fai trasferire sempre + a sud....tra una 20 anni di questo passo arrivi a lecce...!
Adesso devo proprio andare...tra 1ora ho un esame....help! mando abbracci e baci a tutti ..walter, evelina, uomo mucca, ciuffa, zero ,zera, cucinotta, ilary, vale,cucinotta, nicola, arturo, alfredo e co...
Ah! tanti saluti anche ad antonio, marco, luca,amikika, ada e roberto giulia, omar, ivan,robertino,giorgio e tutti gli altri esauriti!
Vi voglio bene!
Enrica Degiorgi
   
 


LEGGI GLI ALTRI MESSAGGI


 

Paesani nòsci, in quale parte d'Italia o del Mondo

"sìti sciùti spicciàre"?

 

Scriveteci !

 

 



www.salveweb.it

Terra Nòscia  - Copyright © 2000-2005

terranoscia@salveweb.it


Informazioni sul sito SalveWeb.it