|
|
E' risaputo che i Salvesi, da sempre, hanno "colonizzato" il mondo. Ed in qualunque parte d'Italia, d'Europa o del mondo ci si trovi, qualche Salvese spunta sempre, come d'incanto.
In questa pagina, che è a disposizione di tutti i Salvesi e Ruggianesi, abbiamo raccolto alcuni messaggi che i nostri compaesani vicini e lontani ci hanno inviato all'indirizzo di posta elettronica terranoscia@yahoo.it
da Salve
12 Dicembre 2003 - ore 19:41
BP!! Lu pro-ziu è turnatu!! Eh,si.... dopo due mesi di assenza Antonio Cirillo detto "pasta" è di nuovo tra noi...ehehe...beddu!! ci sei mancato tanto...tu e il tuo tatuaggio busciu!! In questo momento sto a casa e ascolto il mio povero stereo che poverino mi deve sopportare 24ore su 24.... NON vi dico assolutamente quello che sto ascoltando, perche poi, TUTTU SAVE lu giurnu dopu me pia pe fessa quasi ca me sentu nu cantante ca pe iddhi è passatu de moda....uomini di poca fede!!!...
Passamu alli saluti : un particolare saluto a Valentina, poi un saluto a Ivano, un bacione alla mia amiketta Dalila detta daddala e a Mirko Cosimo...ahahhahah!!! Poi un saluto al rasta Fari, a Saranelli ke si sta gasando solo xil fatto ke xUNA volta in tutta la sua vita ha vinto contro di me a carte ( 10 a 11...figurati...spakkone!! ) e a Adry ke vuole uscire con me!! .... infine saluto Luano, Giado, Luciana e Carmen...aggiu spicciatu....adesso vi lascio perchè devo preparare i tamburelli per l'autogestione di domani...!! bhe ciao a tutti ehehe...chi avut'avut'avuto, chi a data'data'datu, scurdammuce 'o passatu, simm'
salve'paesà !!!!
Rachele Andrioli
da Salve
10 Dicembre 2003 - ore 17:11
Vogliamo salutare tutti li ventri ianchi dell'universo, e dir loro che li aspettiamo a Salve per le feste !
A Roma: Alex e Speranza, Simona, Luca e Pizzileo. A Milano: Fabio, Gino, Massimo, Vito, Cristian, Barbara, Valerio, Sergio, Nicola, Marcella e Francesca.
A Rimini: Marcello, Tania, Cucù, Antò, Valerio, Valeria, Carlo e Luigi. A Bologna: Piero, Marianna, li Saracini , Ilario.
A Ginevra: Giordano, Marco e Roberto, Trini. A Vevey: Aline e Luigina. A Neuchatel: Gianfranco e Roberto & Vanessa.
A Rorschach: Mario, Carmelo & Michela & Alessandro, Claudio, Testa, Valentino e Carlo.
A Lisbona: Salvatore. A Torino: Paola, Nico & Milena. A Londra: Antonio.
A ddustai: Primaldo.
Oronzo & Cristian Comi.
da Ginevra (Svizzera)
10 Dicembre 2003 - ore 14:51
Ciao paesani comu ve la passati a da sutta?
Ieu l'otru giurnu su sciutu cu me fazzu na sauna cu fratama lu Marcu e doi amici soi, era bellu perche' ncerane le fimmane ma de navanna era bruttu ca ncerane masculi puru iddi tutti nudi, facia novantaquattro gradi (che cavatu), ma poi su sciutu cu me fazzu lu bagnu 'ntru lagu (facia friddu, nu paru de gradi e ve dicu na cosa che e mille fiate meiu lu mare nosciu de pesculuse, delli pali,ecc...).
Salutu tutti chiri ca me canusciene e speriamu ca ne vidimu 'mprima.
Giordano Comi
da Roma
10 Dicembre 2003 - ore 12:15
Non sono di Salve, ma tra le grandi fortune della mia vita ho avuto quella di innamorarmi di un salvese e della sua terra, per questo leggo volentieri la vostra posta.
Voglio approfittare di questo spazio per ringraziare Luciana e Markus per la disponibilità e l'amicizia con la quale ci hanno accolto nella bella Regensburg. Siete due bellissime persone, vi abbraccio e vi aspettiamo a Roma!
Nna BONA SCIANA a tutti (per il mio scazzamurreddhu ca vole ca cuntu in dialettu!)
Barbara Plescia
da Bologna
9 Dicembre 2003 - ore 23:45
Eilà! Non vi si può lasciare 2 mesi che vi moltiplicate a vista d'occhio!
Certo che siamo in tanti...! Io latito ogni tanto, sapete... il tempo... e comunque ogni volta scopro un sacco di nuovi messaggi e nomi "già sentiti". Certo, oltre a questo anche delle note tristi, apprendo della masseria Don Cesare..., un vero peccato visto che ormai rappresentava un'icona del nostro territorio costiero, speriamo si riesca o si possa
intervenire in maniera adeguata.
Parlando d'altro quì a Bologna fa un freddo maiale e stasera azzarda qualche fiocco, intanto sto contando i giorni che mancano... mumble
mumble... vabè direi c'è da aspettare il 20 e poi spero il prossimo mio intervento sia da Salve.
Ciao a tutti!
Luigi Raone
da Salve
9 Dicembre 2003 - ore 23:00
Ciao a tutti!! Finalmente un po' di pace..... Dopo un periodo buio e uscito di nuovo il SOoe!!! Be!!! era ora!!!
Sembra che per adesso tutto fili liscio questa volta il mio messaggio è indirizzato ai miei
amici: vi rendete conto le stronzate che facciamo?? Sotto a via sette!! La casa dellu' Cristian nosciu' in quelle stanze dove passiamo pomeriggi interi a giocare a pagaLAmosssa! (tuttu pé colpa dellu' Elvis ca ogni fiata ca scinne ne porta una nova), tentando di far funzionare il CABINET di cuco che secondo me: non ci sono piu' speranze!! Cristian sentime a mie' vai a Barbarano e minalu dalle vore.
Cominciamo: Allu messieuBELvedere : si d'ora in poi te chiami cusi' inutile ca sta te faci l risatina cu di musi cro cro (spero ca hai capito) )(so che la tua massa celebrale ormai è danneggiata pero continua a sperare in un miracolo)ma secondo me neanche una formattazzione completa pote cunzare la situazione: Sinti senza speranze! Sia culla capu sia culle vagnone!!! Sta te pia ttorna pe fessa e comu sempre sta cappi' (povara a ttie)....... cancia tecnica ormai le sapimu a memoria e sinceramente nu suntu delle meiu prendi esempio da me ((cost)) salutame l'Alessia quannu la senti!!
Allu CristiaNosciu ca sinceramente comu dice la Nniculina non ha mai avuto bisognu altrui volevo chiederti scusa per il maialino cro!! cro!! Per il fatto che gli o rotto le corna cuccialu cusi mammata non lu vide sinceramente vorrei chiederti un favore::...........PRONTO???......respira......ok!! Mi potresti fare una copia della chiave di casa? Sto scherzando lo gia fatta da solo!!! In poche parole voglio dirti grazie per tutte le volte che mia hai dato la chiave e per tutte le volte ancora che me la darai GRAZIE!!! Di cuore.
Alllu NammuratuPazzu! Apri l'occhi sai quante nnimu passate ccoti sia bone ca fiacche, non sognare molto (sai a cosa mi riferisco) un giorno potresti vedere caderti tutto sopra (e sai perche!!) sacciu ca sta leggi ma nu me senti!! (capu de mazza)...c...i toi!! Ieu te laggiu dittu' fai comu a mie pia e lassa e quannu spicci lu giru rilassate na punta e poi parti ttorna. Mo ca sta penzu!! e la Sonia? Povera vagnona cci ttera dittu ieu ste state? Povera a ttie.
Allu Boss: ntosta losse, na vagnona la tenivi!! E lai lassata e veru ca te mazzisciava ma ne valia la pena se era statu ieu mera fattu struculisciare de corpi!! E poi...(cost all'attacco) invece lai lassata e simu ridotti cu nné spartimu na vagnona, nu giurnu de quisti tuccamu a pari e dispari ci vince se la pia.
Allu povero Pizzuteddu me sa ca a ttie la Marina sta te rramodda sempre de chiu! Un consiglio la prossima volta che sciendi non parlare della tua camerata, dell'inquadratore e di tutto quello che succede nella tua caserma perche sinceramente non ci fraga un c.... e rischi e un giorno di questi di facciamo la six one nine.
Allu Elvis: non voglio scriverti niente solo una cosa : Ricordati che mi hai promesso una cosa !!
P.S. messieu BELvedere va mina ddu' catorciu taggiu data na' pista sia cullu scooter sia culla macchina se cusi' se pote definire!! E inutile cu trovi scuse "Taggiu Passatu" meglio dire: "Taggiu Brusciatu".
Un saluto particolare allu Scagniozzu meu, attentu ca te ne cacciu dalla tana.
Capo & Scagnozzo s.r.l. A Vostra disposizione, non ti dimenticare cosa dobbiamo fare!!
Sandro Corciulo
da Salve
9 Dicembre 2003 - ore 19:26
Finalmente sono riuscita a mandare un messaggio anche io!
Ciao a tutti i salvesi, sono a scuola e sto scrivendo durante l'autogestione!Innanzi tutto vorrei fare i complimenti per questo sito: è davvero bello! Ho scoperto alcune cose del Mio paese che non avevo mai osservato,tante bellezze che mi circondano alle quali non avevo mai dato tanta importanza....fino ad adesso! Anche se alcune volte mi verrebbe voglia di scappare via mi rendo conto che non riuscirei mai ad allontanarmi con il cuore da SALVE, dalla mia casa... anche perchè ogni strada ha un suo ricordo e bello o brutto che sia è ben custodito dentro di me!
Un bacio grande grande a: Valerio, Jessica, Danilo, Barbara, Cristian, Giada e tutti i salvesi naturalmente...
Marilda Toscano
da Roma
6 Dicembre 2003 - ore 22:12
Ciao paesani, ho appena saputo dell'importante quanto grave perdita della
"nostra" masseria di DON CESARE. Mi dispiace molto perchè mancherà un
pezzo di storia della nostra affascinante e amata terra!
Spero che questo possa far capire a tutti noi che il tempo non ha pietà e
che in futuro tutti (compresi i proprietati e le autorità competenti),
avremo piu' cura di tutto cio' che rappresenta il nostro passato!!!
Ora vorrei mandare un caloroso abbraccio a tutti ma proprio tutti i
SALVESI ca a quantu pare su li meiu dullu munnu, compresu mie e kiru ca
tegnu de costi!!! No bidimu l'ura cu 'nne venimu percccè qua nimu ruttu lu
c...u. (da completare).
P.S.: Quantu si bbeddhu su ddha fotu, te lliccava tuttu! Saluti
Nicola Fanciullo e Luca Scoccimarro
da
Milano |
da
Salve In questo
momento siamo qui alla benzina, vi dico chi siamo: PippiGuardia,
Cristian Paialonga, FurruToledoMan, e la farfallina Alessio Calcagni
con il maggiolino "HERBIE 53". Evviva Salve
evviva li Emigranti in Svizzera. |
da Ginevra (Svizzera)
5 Dicembre 2003 - ore 16:36
Ciao paesani come state? Come ve la passate? Io vado ogni giorno a scuola
per impararmi il francese, cosa che non facevo prima (nargiavu sempre cu
l'amici mei Fiore Cico Alessio Luigi Zac Carcaturo ecc...)
Ho letto su questo sito che il MITICO SALVE è tornato alla vittoria dopo
tanto tempo e mi ha fatto tanto piacere, continuate a vincere.
Colgo l'attimo per dire ha tutti i miei amici di scrivere qualcosa e di
chattare su questo sito.
Un saluto a tutti tutti quelli che mi conoscono e sempre forza SALVE.
Giordano Comi
da Roma
4 Dicembre 2003 - ore 17:47
CIAO! Quanto tempo che non visito il sito, ma sono sempre impegnata con
l'università.
Per fortuna che tra pochi giorni sono li, non vedo l'ora di rivedere tutti!!!
Sono troppo contenta! Un saluto a tuti quelli che mi conoscono che sono a
Salve e fuori. A presto...
Simona Dongiovanni
da Riccione
4 Dicembre 2003 - ore 17:39
Ciao Roberto, grazie per aver mandato la mia e-mail a Marika. Ormai
mancano 6 giorni e poi mi faccio 2 settimane di vacanza tra qui 4 g.a
Policoro (Matera) e il resto nel mio splendido paese"SALVE"! Spero che
questi giorni passino in fretta perche ho tanta voglia di rivedere tutte
le cose piu care per noi emigranti cioe:sule, mare e glientu ma sopratutto
la mia famiglia e tutti gli amici che mi mancano una cifra.
Mi chiedevo visto che a Rimini ci sono tanti miei paesani ed io qua a
Riccione conosco poca gente magari potevamo passare qualche fine settimana
insieme anche perche qua sta cuminciu qu me scordu lu ndialettu nosciu, se
qualcuno condivide la mia idea possiamo metterci in contatto.
Ora mando un saluto grande a tutti i miei amici e a Nicola Pezzapezza che
purtroppo nn sara a Salve nelle feste natalizie.
Ciao, a presto e grazie ancora per questo fantastico sito.
Antonio Cirillo
da Salve
4 Dicembre 2003 - ore 17:20
Uè ragazzi siamo quà... Tornato nel Salento, nel Basso Salento.! Saluto
l'amiketti mei de Roma (Roberto e fam., Alessio magico, in curva....salutame
puru la Zita) i Fresini (in particolare l'Esmetta).. e tutti li strei de
Roma, saluto anke li sarvesi a Bologna (turnati tutti quanti, c'ati fare
addhai), quiddhri a Milano (quai c'è lu sule beddhri), quiddhri ka stannu
alla Svizzera (nu baciu allu Francu!), e tutti quiddhri sparsi pè l'Italia.
Nu Buzzu alla Cludia). Vi aspetterò a Natale...intanto me godu stu sule e
stu Mare.....(pikka pane-pikka paternosci).
Vi informaerò di quello ke accade quì....Naturalmente facitibu nu giro su
LuCute strei. Bu spettu ZAUZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzz
Raffaello Villani
da Padova
4 Dicembre 2003 - ore 00:19
Ciao, questa è la mia prima posta su SalveWeb, ne approfitto per salutare
tutti i salvesi ma in particolare: il mitico "Pippi Guardia!" ed i miei
compaesani di Morcian City !!!
Un bacio anke ai miei Cirilli ed a Vito Vergine. Ciao, a Venerdì !!!!
Stefania D'Amico
da Forlì
3 Dicembre 2003 - ore 03:51
E' da tanto che non leggo le notizie su questo sito e che quindi
sono un po' lontano dalle cose che accadono a Salve, ma quest'oggi forse
sarebbe stato meglio che non mi fossi collegato. Infatti, leggendo la
notizia del crollo della Masseria di Don Cesare è svanito per sempre il
sogno di un bambino, di un adolescente e ora di un uomo: il sogno
impossibile di poter fare di quella masseria un agriturismo che potesse
dominare "il mare e il cielo".
Da sempre, quando passavo dalla litoranea per andare a Torre Pali, non
facevo altro che girarmi alla mia destra e ammirare, pensare: Ah, se
vincessi al Superenalotto... cosa ne farei di quella masseria..."
Da quando sono andato via da Salve e ogni volta che porto qualche mio
amico e quest'estate la mia ragazza, e passo, anzi, passavo da là,
ripetevo sempre la stessa cosa... tant'è che che quella costruzione è
ormai famosa anche fra i miei amici di qua.
Leggendo la notizia, mi è venuto un groppo alla gola, anche ora mi si
stanno inumidendo gli occhi... ma perché? L'incuria, il degrado, la
stupidaggine di qualcuno, che di quella masseria era pur padrone... i
soldi, la voglia di far vedere una cosa a cui nessuno potrebbe ambire...
il voler sentirsi dire: Ah, chissà quale ricco nobile è il proprietario...
Ricco, sì, di famiglia, ma non di cuore e di animo: quest'oggi il sogno di
un bambino ormai venticinquenne è stato infranto: D'ora in poi, quando
passerò da quella strada non mi resterà altro che volgere lo sguardo alla
mia sinistra...a meno che qualche altra stupida persona non faccia
altrettanto con l'unica vera risorsa del nostro territorio: quella distesa
cristallina che faceva da sagrato a quella splendida "cattedrale rurale"...
E a queste persone, io dico: vergogna!!!
Maurizio Brigante
da Tricase
1 Dicembre 2003 - ore 20:46
Il crollo della Masseria "Don Cesare" è una notizia che mi lascia perplesso. Non è concepibile che nel 2003 vi sia ancora una manomorta immobiliare che non si decide a scomparire ed è questo il dramma del nostro sud. In altre località anche italiane il cittadino si riserva la proprietà di ciò che può gestire, il resto lo vende a chi può manutenerlo e sfruttarlo.
Così si crea l'economia di un popolo non certamente lasciando addirittura crollare costruzioni che gli antenati degli attuali proprietari hanno realizzato e conservato per tramandarle sino a noi.
Speriamo che il futuro cambi le cose.
Cesare Lia
da Milano
30 Novembre 2003 - ore 23:11
Forza Salve, finalmente ce l'abbiamo fatta!!! Dai ragazzi...vi seguo anche da Milano!!!
Fra 18 giorni scendo...mitico!
Un abbraccio a Marilda, Scuzzease, Zia Jessica, Rastaman e sua sorella, Mulese, Puccia, Ale, babbo Pippi e tutta la sacra famiglia!
A presto.
Valerio Prontera
da Salve
30 Novembre 2003 - ore 20:27
Ciao a tutti, Salvesi e no, che comunicano per mezzo di SalveWeb. Seguo da tempo la corrispondenza senza partecipare
perchè, purtroppo, i miei coetanei navigano poco e niente; sapete, ogni generazione ha i propri mezzi preferiti e talvolta si preferisce il silenzio!!
Ho notato quanto dispiacere ha suscitato il crollo della Masseria Don Cesare, se non la più bella sicuramente la meglio posizionata. Al di la' del disappunto suscitato in tutti i Salvesi dobbiamo, però, evitare autofustigazioni e malcelate accuse di indifferenza perchè si tratta di un bene storico di proprietà privata non salvese.
E' risaputo che il recupero ai fini della fruizione di strutture simili è fortemente incentivato da varie Leggi, ma per accedere a tali possibilità è ovviamente necessario che il proprietario -e non altri- ne abbia volontà e/o interesse. Nel caso specifico di Don Cesare, un Progetto di recupero comprendente altre strutture (dipendenze) fu approvato da un travagliato Consiglio Comunale credo nel 1997, ma fu bocciato dagli organi superiori. Attualmente un altro Progetto di recupero della Masseria con altre costruzioni e servizi intorno (dalla litoranea in su) è al vaglio delle autorità competenti. Posso anche dirvi che nel lontano 1979 io stesso accompagnai due amici salvesi a trattare l'acquisto da parte loro della Masseria, ma la cifra richiesta fu ritenuta PAZZESCA.
Immaginate quanto l'accaduto dispiace ai cacciatori salvesi e no che per decenni hanno visto l'alba e scambiato il Buon giorno con quel gigante bello; quanto dispiace a chi, più grande, ha passato tante belle giornate sul terrazzo della Don Cesare invece che in un'aula scolastica; quanto dispiace a chi l'ha rilevata e studiata per una esercitazione scolastica.
Oggi siamo tutti accomunati dal dolore, i più grandi magari si sentono privilegiati per averci vissuto un
pò vicino e annusato la storia di quel luogo, ma dobbiamo prendere atto che era quasi inevitabile.
Vito Vergine
da La Spezia
30 Novembre 2003 - ore 14:33
Ciao a tutti, dopo tanto tempo riesco a ricollegarmi al sito SalveWeb, e
sentirmi vicino a tutti voi che con i vostri messaggi scritti da tante
parti del mondo ci fate sentire tutti un po' più vicini!
Ormai siamo alle porte del Natale. Non penso sarà un felice Natale per me,
visto che non ho la possibilita' di trascorrerlo giu!
Ma penso anche che non sara' un Natale come tanti altri, purtroppo quello
che è successo a Nassijria e quello che sta succedendo in tante parti del
mondo ci fa pensare ... Ora ci fa pensare ancora di più visto che il
terrorismo a colpito noi stessi, anche se non mi sembra giusto che solo
ora la gente ha avuto quella forza di essere vicina alle Forze Armata e
anche alla Patria.
Sono anni che le Forze Armate Italiane sono impegnate a missioni di pace,
missioni umanitarie, che i nostri militari festeggiano i loro Natali, i
loro Compleanni lontani dalle proprie famiglie, a volte nemmeno
raggiungibili da una telefonata.
Per esperienza personale dico che è bello quando si è lontani e sapere che
c'e' qualcuno che ti pensa, che il tuo paese ti pensa.
Quindi stiamo vicini a queste persone e auguriamoli tutti quanti un buon
Natale!
A presto un salutone a tutti quanti!
Walter Colella
da Milano
29 Novembre 2003 - ore 23:44
Sono un "infiltrato", in quanto non sono di Salve ma di Gagliano, vivo a
Milano e conosco SalveWeb grazie a Roberto Negro, che saluto caramente.
Ho letto la brutta notizia di masseria Don Cesare: che peccato. Credo sia
urgente cercare di correre ai ripari (ai restauri) : non vorrei che fosse
solo l' inizio del degrado per una delle poche zone ancora libere da
costruzioni.
Un saluto a tutti e complimenti a Aldo Simone (che non conosco): leggendo
il suo messaggio del 25 novembre mi sono sentito qualcosa smuovere dentro
l' anima : non ho mai letto un "canto di nostalgia" per il Salento così
bello ! Statevi boni.
Paolo Cosi
da Salve
29 Novembre 2003 - ore 18:50
Stiamo ragionando sugli argomenti da approfondire per una pubblicazione di
un interessante opuscolo nel periodo natalizio.
Saluto tutti, perciò, dalla casa comunale.
Auguri Gigi, salutami tutti quanti lì a Milano. Luca Fersini comu stai?
Ciao
Mino Lezzi
da Milano
28 Novembre 2003 - ore 23:40
Heilà Salvesi sparpajti pe l'Italia ed all'estero, comu sciamu???
Visciu ca a tutti manca Salve.... specie moi ca chiove dappertuttu e ne
vene la nostalgia pensannu all'estate, ma Salve non è solu l'estate, basta
cu vidimu c'è successu alla "Masseria de Don Cesare". Ne 'ncurgimu de
certe cose solu quannu succedene, oppuru se stamu luntani e ne vene lu
pensieru.... Hai hai cari me!!
Stamu tutti luntani pe nà sola ragione: non c'è fatica e ste tre parole
aprene nù discorsu longu ca a 'stura non me coddha cu fazzu.. però non è
giustu cu pensamu a Salve solu cusì!! Cosa fare?? Otru discorsu longu....
forse ncì vole nà bacchetta magica, ma a nui ne piace cusì, o no?
E' lu momentu de li saluti: ccumenzu de lu Diegu Fracchiccu, Mirko, Massi
Romano e la sua "Mafalda", Massi Beglieri, Oronzo, Luigi "Pica", Dino,
Pina e Lucia, Salvatore Pepe (è inutile ca rrivi finu allu Portogallu,
tantu su sempre ieu cchiù nivuru!!!), Santo V. (mintili tutti sutta, ca
nimu salvare!!!!), Lorenzo Salerno e tutta la squadra (forza vagnoni!!!),
Francesco C. e Paola F., insomma tutti quanti cusì no fazzu tortu a
ciuveddhi, altrimenti ncì vole nù lenzulu!!!!
Ciao Ciao a tutti e.... FORZA SALVE!!! e FORZA LECCE!!!!!
Nicola Pepe
da Padova
28 Novembre 2003 - ore 23:35
Ciao tutti paesani sono venuto a conoscenza del crollo della masseria di "don
Cesare" e mi è dispiaciuto tantissimo. Spero ke in futuro sia noi paesani
ke il Comune facciamo in modo di salvaguardare i nostri monumenti storici,
perke e' veramente un peccato. Con questo ne approfitto per salutare i
miei carissimi amici Antonio Ricciato, Antonio Sergi, Gianni Siciliano, i
fratelli Marchetti e i Cirillini e tutti quelli ke mi conoscono. Ciao a
presto
Giacomo Bonomi
da Ginevra (Svizzera)
28 Novembre 2003 - ore 16:39
Ciao ragazzi è da molto che non vi scrivo e sopratutto che non ritorno a
Salve, ma non vi preoccupate fra pochi giorni saro li, e per questo sono arci contento, un
pò meno contento della brutta notizia del crollo della masseria, ma ieu dicu possibile mai,
mannaggia li maluni!!!!!!!?
Bho saluto tutti coloro che mi conoscono, vi lascio con un forte abbraccio a presto
Cristian Comi (Paglialonga)
da Ginevra (Svizzera)
27 Novembre 2003 - ore
18:52
Ciao salvesi, come ve la passate a Salve? Ho letto e ho visto la foto di quanto è successo a Salve, precisamente alla masseria "DON CESARE" e mi ha ferito molto, perché a me come ai miei amici significava molto quella struttura come tutte le altre masserie, perché sono costruzioni molto belle da vedere, interessanti e con molti ricordi dietro.
Come ha citato il nostro amico PippiGuardia si deve fare qualcosa per queste strutture e non trascurarle, perché fanno parte anch'esse del nostro territorio.
Quello che é successo deve essere di lezione; prima che succedano queste disgrazie bisogna muoversi perché con il passare del tempo possono cadere altre strutture molto importanti ed a noi salvesi non fa mica piacere.
Ora non voglio piú' citare questo fatto ma salutare tutti quelli che mi conoscono, un saluto particolare ha tutti gli emigrati come me. A Milano :Kekka, Valerio, Gustavo e Barbara; a Rimini: Marcello, Tania, Cucu', Antonio, Carlo e Valerio. A Bologna: Abramo e tutti i Saracini. A La Spezia: Alessio. A Roma: Luigi e i suoi amici che ho conosciuto e Simona a
Napoli: Giulio e tutti i salvesi che stanno alla Svizzera.
Saluto anche Fiore, Nino, Renesto, Jada, Luana, Jessica, Danilo Nuzzello, Cico, i Fanciulli F.P.N. e Conte F.D., Rocco e Angelica, Bicilcletta, Angela, Mariangela, Sibill, Zac e Sara, Carcaturo, i Sammali G. e E. a tutti i giocatori dell' A. Salve (forza ragazzi che ci salviamo), Oronzo, Salvatore A.
Saluto anche i miei cugini di Salve.
Un ultima cosa vi devo dire, sempre "FORZA LECCE e SALVE".
Giordano Comi "Paialonga"
da Roma
27 Novembre 2003 - ore 15:30
Bona sciurnata a tutti, nnu salutu affettuoso dalla "piovosa" Capitale e nnu
doveroso "addio" alla Massaria de Don Cesare (cusì ne promettene ca salvaguardene lu
territoriu???).
Comu stati? Ve scrìu percè Sabbatu 29 Nuvembre, alla Locanda di Atlantide in via dei Lucani 22 b (quistu è nnu messaggiu pe lli salentini della Capitale) ncè lu cuncertu de pizzica delli ARAMIRE' (cu trasi se pacane 5 euri). Nu mancati ci ve piace la pizzica-pizzica.
Passamu alli saluti; sorma e fratama quai a Roma,
fratama a Pescara, fratama mama e sirma a casa (jati a iddhi), lu Danilu Tatto,
lu Paride, lu Mirku "ruddha" "rasta", lu Paride "Principinu" ca n'imu visti a
Roma quannu ha sunatu culli Opa Cupa, lu Fabbbbbiu "Piskinu" (fors-za
inter), lu Salvatore "Belgese" ca sta a Lisbona (grazie pe li saluti), lu
'Ntoni "PippiGuardia" , cuscinama lu Mauriziu, alli Salavesi addunca stannu
(Roma, Milanu, Bologna, Lecce, Salve, Sbizzera, Ggermania, Bergiu...).
Cu stati sempre tutti boni, cu arde sempre nnu focu 'ntra de vui e cu teniti
sempre nna BONA SCIANA tutti.
Marcello Fersini
da Roma
27 Novembre 2003 - ore 13:22
Ciao a tutti. Volevo innanzitutto esprimere il mio dispiacere e il rammarico per il crollo della torre di Don Cesare, avendo letto e visto le foto.
Non so veramente che dire, ma presumo che si tratta di una mancanza di rispetto da parte di tutti noi, cittadini salvesi.
Rispetto inteso come incuranza e indifferenza, verso un simbolo importante della nostra storia che da parte mia era visto come una cartolina da visita per noi e per tutti turisti che passavano lungo il litorale.
Mi metto io al primo posto come una di quelle persone che non hanno fatto niente, potendo e volendo, per evitare quello che è successo e credo che a molti l'accaduto ha fatto dispiacere. La mia parentesi non vuole essere una critica, ma un'osservazione sollevata in modo che ci faccia riflettere, ognuno a suo modo.
Approfitto per mandare un caloroso abbraccio ai miei cugini a Perugia: comincio dal grande Demetrio (quando vieni a trovarmi?) alla famiglia Perrone (un bacio ad Agnese e Aurora dicendogli di dare anche un bacio a mamma Cristina e a papa Fabio) e alla famiglia Marcucci (un bacio al piccolo Vincenzo a mamma Antonella e papa Antonio)....MA QUANTU TIEMPU E' CA NU NE
VIDIMU?? .... boh. Saluto la famiglia Ferrini a Pescara e tuttu lu restu delli ventri ianchi ca me canuscene.
P.S. ma stu Atletico Salve ci cummina??? Forza Vaniuni.
Alessio Dongiovanni
da Salve
27 Novembre 2003 - ore 09:37
CARI PAESANI SONO MOLTO INCAZZATO PER QUELLO CHE E' SUCCESSO ALLA MASSERIA
DON CESARE.
Purtroppo solo per colpa nostra succedono danni irreparabili, questa mattina mentre mi incamminavo con l'auto verso Lido Marini ho visto uno spettacolo davvero straziante: uno dei nostri orgogli paesaggistici crollare così come se niente fosse, come avesse detto dopo tanti anni: BASTA, MI AVETE OLTRAGGIATO ABBASTANZA e si è lasciato cadere giù come un castello di sabbia...
Proprio a distanza di cinque o sei giorni fa ve lo giuro, abbiamo girato delle scene di un film amatoriale che stiamo girando insieme ai miei amici nelle Terre di Salve dove compare la Masseria in tutta la sua naturale bellezza con un sottofondo della canzone die sud sound system; la scena è stata stupenda e mo che andrò a casa la rivedrò
finché non mi convincerò che lei un giorno ritornerà come era una volta, bella e
splendida, e dall'altro del suo splendore che si affacciava sul mare.
Comunque ancora una volta l'uomo ha sbagliato, non so se è stato fatto di proposito farla crollare o meno, almeno dico si sapeva che prima o poi doveva crollare questo benedetto casolare ma
perché non si è mai intervenuti?
Io non so che pensare ormai, riescono a far stare in piedi la Torre di Pisa e una costruzione di due piani non si è riusciti a farla vivere.
Spero che negli anni a venire non succeda la stessa cosa alla Torre di Pali, oppure alle
case di Salve vecchio, o alle pajare, che circondano nostro paese, o magari faranno la fine della "Rutta delle Fate" oramai n'fucata dalle munnizze, e quant'altro.
Non si sa o si fa finta di ignorare?
Vorrei invitare tutti gli organi competenti a mettersi una mano sul cuore e cercare di capire come mai Salve in questi anni per colpa di qualcuno o di negligenze altrui ha perso uno dei suoi simboli che lo contraddistingueva dagli altri paesi vicini e lontani.
Buena vida a tutti compà'...
Antonio Ricciato PG
da Perugia
27 Novembre 2003 - ore 05:53
A Beppeeee........
Parlare dell'Inter me lo posso permettere, dopo quarant'anni di batoste
gli dobbiamo tutto, ci ha temprato, ci ha insegnato l'ironia e il saper
perdere, ci ha insegnato a capire quali fossero i piedi buoni
(quelli
venduti subito) dai brocchi, ci ha fatto capire che è meglio
perdere 5 a 1 piuttosto che vincere con gli omaggi delle terne
arbitrali........( sic !!..)
Poi sulla questione americana non voglio polemizzare, ma solo sottolineare
che criticare un comportamento non significa odiare, d'altronde amare
significa non dover mai dire"mi dispiace"....e poi hai
dimenticato "l'acqua me mmodda e lu sule me ssùca".
Sono d'accordo con la tua analisi sui francesi, ma i tedeschi? L'esemplarità
di Kataklisman, carrarmato Breme ,Marx ( anche se non sei d'accordo), e il
magico Magath? e Rieddle?
Anche a me è stato fatto togliere il calendario della Corna dal muro in
ufficio, senza che intervenisse direttamente il questore, ma questa è
un'altra storia italiana e di censura. Salutoni
Fabio Perrone
da Salve
26 Novembre 2003 - ore 16:33
Ciao Roberto, abbiamo appreso la notizia del crollo della masseria grazie a
SalveWeb, così abbiamo pensato di andare a vedere il fatto e scattare qualche foto
(vedi sezione "Notizie di Cronaca Locale" n.d.r.) nonostante le condizioni avverse del tempo (sciroccu, acqua e
vientu).
A vederla dal vivo si capisce che il danno è consistente, speriamo che qualcosa venga intrapresa per riportarla a dominare sulla costa salvese... è una grande perdita per il patrimonio storico salvese.
Oronzo Comi e Luigi Ricciato
da Lisbona (Portogallo)
25 Novembre 2003 - ore 18:58
Ciao Paesani....che si racconta di bello? E’ da tanto che desideravo
scrivere su questo meraviglioso sito....ma tra un problema e l’altro ho dovuto sempre
rimandare..... Io sono a Lisbona....citta’ fantastica, tornero’ a Salve verso il 10 Dicembre per poi tornare in Portogallo i primi
di Gennaio...se qualcuno volesse venirmi a trovare e’ benvenuto...il posto c’e’....datemi retta, ne vale la
pena...contattatemi, la mia permanenza qui a Lisbona, tolto le ferie natalizie, e’ fino a Marzo...insomma fatevi due conti e
raggiungetemi...vi aspetto!!!
Volevo capire che Diavolo e’ successo alla nostra squadra locale...Vi manca il Jolly, eh? Oronzo...vedi di riprendere a scrivere le
pagelle...puo’ darsi che si impegnano maggiormente!!! Ho saputo che e’
saltata la panchina...quanto pare non era il problema principale… Coraggio ragazzi non
mollate... Santo vedi di smuovere questi Gioovaaniii !!!!
Spinelli dove sono i tuoi Gol ??? E quelli di Omar ??? Vi manca Ernesto, eh???
Mi immagino l’uomoragno indiavolato!!!! E meno mate che era tornato il mitico Taurus.
Tornero’ presto a darvi una mano…Nel frattempo mando i miei piu’ siceri
saluti…
Speciali saluti alla mia Famiglia e a tutti i miei parenti, poi saluto… Fam.Giuseppe Marzo, Fam.Mister Lorenzo, Dario e Tiziano Maggio,
Paolo-Cristiano e Giacomo Ferilli, Fam.Nico-Marina e il piccolo Pierpaolo,
Francesco-Daniele Conte, Mino Lezzi e Iole, Fam.Anna-Nicola Febbraro, Fam.
Marcello-Oronzo Comi, Zio Geffry e Giovanni, Fam.Sandro Simone, Cristian Legittimo, Pippi Guardia, Nicola-Gianni e Adriano Colucello,
Fam.Valentina Vantaggio, Fam. Laura-Santo Vantaggio, Fam.Daniele Pischino,
Fam.Giovanni Perrone, Nicola Bicicletta, Fam. Nicola-Francesco-Paula Fanciullo, Fabio-Maurizio Fersini, Fam. Claudio-Mariano Anna e Mattia
Giangreco, Riccardo Orlando, Giancarlo-Alessio-Marcello Calcagni, Fam. Pina-Lucia Grecuccio…le Antonelle, Fam. Tania Vampiro, Vanessa e Mino
Primavera, Narciso e Maria, Donato e Angelica (la Grotta), Renato e Giuseppe
colleghi bagnini, Cosimo Malampo, Esmeralda-Marcello Fersini, Leonardo Pepe, Luca Carrozzo, Santino e Donatella, Marco-Dany Anto-Suky del
Friends bar, Dino Boccarello, Fam.Ivonne Tommaseo, Parucchiere Gino e Claudio, Capo ultras Paride, Danilo Andrioli, Giuseppe Giugno, Giampiero
Ciarettino, Simone Zumma, Toto Formica e l'intera Salagiochi, Vito Pomma (ho
gia’ messo da parte i soldi per la tua collezione), Salvatore Comi, i super tifosi Luca Pepe e Daniele Marra, tutti ma proprio tutti i
giocatori e staff del Atletico Salve (troppi per elencarli), tutti i tifosi
del Salve, tutti i giocatori abituali di calcetto (tranne Patrik, Suki (Ti sei gia’ sposato?), Alemanno, Tommaseo, Pacciotta, Zappulla e
Pisinella...loro non li saluto) chiaramente scherzo...L’intera squadra di
Amatori di Pino Caporale (Ah, Gia’!!! Pino...ancora ti devo pagare le scarpe….le pago ora che torno, ok ) tutti coloro che sono fuori salve Luca
Fersini, Alessandro-Francesco Marzo, Zio Ilario, Nicola Pepe, Luigi
Ricciato, Sara e Serena, Angelo e Lory, Cristian Carluccio, Massimo Varanese, tutti i Morcianesi e Ruggianesi...insomma saluto tutti, mi sa che
conviene smettere di salutare.…credo che terminerei domani...chiedo scusa
se ho dimenticato qualcuno....
Spero di tornare presto per mangiarmi una bella Pizza....e credetemi non sto scherzando...Un Bacione
Salvatore Pepe "Belgese"
Paesani nòsci, in quale parte d'Italia o del Mondo
"sìti sciùti spicciàre"?
Scriveteci !
|
||
|
www.salveweb.it Terra Nòscia - Copyright © 2000-2004 terranoscia@salveweb.it |
Informazioni sul sito SalveWeb.it