Programma del "Party Salvese" del 14 Novembre 2015

In occasione del 15° anniversario delll'associazione

    

 

  

 

 

 

Salve... Magicamente Insieme. La Festa dei Salvesi in Svizzera

Resoconto della serata del 23 Novembre scorso organizzata dall'Associazione "Salve Nosciu" a Cressier

    

Si è svolta lo scorso 23 novembre la tradizionale "Festa Salvese" a Cressier, organizzata dagli amici dell'Associazione "Salve Nosciu" presieduta da Barbara Monnittola.

Nel corso della bellissima e frizzante serata, svolta con tanti amici e compaesani ed alla presenza delle autorità di Cressier, è avvenuta la cerimonia di consegna del Premio "Salve Nosciu", quest'anno attribuito allo scrittore di origini salvesi Pier Paolo Corciulo.

   

PREMIO "SALVE NOSCIU" 2013

Nel panorama "Figli di Salve nel Mondo" è’ emersa la figura del nostro stimato scrittore e insegnante Pier Paolo Corciulo.

Il Comitato vuole rendere omaggio all’operato svolto da persone che si sono distinte o che hanno dimostrato attitudine e indole per particolari professioni che esprimono orgoglio alla nostra collettività salvese.

E’ un uomo dalle molte, splendide sfaccettature, insegna, scrive, compone canzoni, in particolare è un bell’esempio della professione che ha scelto, l’insegnamento.

Ha scritto e pubblicato in pochi anni cinque libri, pregiati componimenti che finiscono tutti con una canzone e che mettono in rilievo un talento innato.

L'esordio artistico è stato quasi un caso. Senz’altro non posso racchiudere su un foglio le molteplici attività del giovane Pier Paolo ma, cercherò di mettere a fuoco tutto il suo percorso.

  

              

 

Pier Paolo Corciulo riceve il Premio "Salve Nosciu 2013" dal Presidente Barbara Monnittola

    

Motivazione Premio Salve Nosciu 2013:

"Di carattere schivo e solitario, restio a volere palesare pubblicamente la sua indole, trova nella scrittura la sua isola.

La sua fonte d’ispirazione nasce dalla gente, dagli amici vecchi e nuovi, dai libri, dalle canzoni, dai luoghi e dagli affetti vissuti.

Quello di Pier paolo – scrittore, è un lavoro appassionato, caratterizzato da un’umiltà di fondo, da uno spirito contemplativo e analitico, dotato di una capacità raffinata nella costruzione delle atmosfere. Pier Paolo utilizza una scrittura limpida e colta, pare difficile a questo punto, fermarsi alla nota malinconica che connota i suoi romanzi, poiche’ la malinconia è uno dei risultati dell’osservazione.

Figlio dell’emigrazione salvese, trascorre la sua infanzia nel paese di Cressier, crescendo in un contesto nel quale convergono differenti culture.

Fin da piccolo dimostra attitudine per la scrittura e a soli dieci anni comincia a scrivere i suoi primi versi, orientandosi poi, verso gli studi letterari che, svolgerà a Neuchâtel.

Nel 1999 è assunto come insegnante alla scuola primaria di Cernier, poi nel 2007 al centro scolastico de Mail. Dal 2009 fa parte in veste di vice-direttore della direzione scolastica della Scuola Regionale di Neuchâtel.

Come ho accennato prima, fin da piccolissimo ha desiderato raccontare sia ciò che lo circondava, sia ciò che la sua straordinaria immaginazione suggeriva.

Sensibile e acuto, coglie lo stato d’animo di chi lo circonda. Vive in due mondi paralleli, quello dell’insegnamento e quello della scrittura nel suo tempo 'privato'.

Pier Paolo trova spunto dal quotidiano, paesaggi della memoria, l’amore, gli affetti familiari tra passato e presente, Il vuoto degli assenti, il borgo di pescatori di Torre Pali, il sole del sud, l’inevitabile nostalgia di chi vive due vite in due PATRIE.

Nella raccolta di poesie "LE NOTTI ALTROVE", racconta attraverso gli occhi dello zio Sigfrido, la bellezza e la profondità dei sentimenti per evitare che la memoria sbiadisca gli affetti persi. Sono versi in grado di riportarci indietro e rivedere i nostri stessi mondi, luoghi della nostra infanzia.

L’intento dell’autore, infatti, è quello di narrare storie di autentica quotidianità’, poiché’ ognuno di noi è una storia unica e meravigliosa. Cercando con le parole di scavalcare ostacoli, costruire trincee contro le delusioni, in un ’acrobazia tra passato e presente.

Leggendo le sue opere , non possiamo che esserne rapiti , le sue parole diventano immagini ricche di suoni e di colori, pennellate di paesaggi, di volti, che creano una scenografia magica per il lettore.

La musica fa parte della sua vita e, permette alla sua scrittura, di trovare la giusta armonia tra mondi differenti.

Il nostro è un omaggio a uno scrittore che grazie alla freschezza, all’eleganza della sua scrittura, all’impegno e la profusione della cultura e dell’identità delle nostre terre, rispettoso delle tradizioni e di un linguaggio semplice che scalda il cuore, è oggi un riferimento e un’icona in ambito culturale per il nostro Paese. "

Cressier,23 Novembre 2013 - La Presidente ed il Direttivo

   

  

L'intervento di saluto e ringraziamento di Pier Paolo Corciulo

Questa sera sono molto emozionato ed onorato di condividere questo istante con voi. Stasera mi vengono in mente tanti volti e persone, tante di quelle storie che ascoltavo da bambino seduto per strada con la nonna e gli zii, quelle sere d’estate giù a Salve.

Tra questi volti, ricordo quello di Monica Tasco e di Cosimo Stranieri che con le loro azioni e con i fatti hanno portato avanti progetti concreti. Nel 2011, la famiglia di Monica veniva a ritirare il premio. L’anno scorso, fu Cosimo. A loro va tutta la mia stima.

Questa sera, davanti a due persone di questo spessore, è con estrema umiltà che accetto questo premio.

L’ultimo libro che ho scritto s’intitola "Les nuits ailleurs", "Le notti altrove", scritto in francese e in italiano. In questa raccolta di poesie, parlo di Torre Pali, del mare, di una pajara, della salsa di pomodoro. Sono tutti ricordi della mia infanzia e adolescenza.

Sono nato a Neuchâtel e cresciuto a Cressier, non ho conosciuto il sacrificio dell’emigrazione come l’ha vissuto la generazione dei miei genitori.

Però anche noi, figli di Salvesi nati qui, ci siamo interrogati sulle nostre radici e sulla nostra identità nazionale. Da ragazzo, quando passeggiavo per le strade di Salve, il mercoledì mattina, il giorno del mercato, sentivo dire "fra qualche giorno arrivano gli svizzeri". E poi quando tornavo a Cressier, si sentiva "les italiens rentrent de vacances".

Non erano frasi cattive, però per un adolescente, era difficile ascoltarle. Quegli anni erano un pò strani, mi sentivo italiano in Svizzera, e svizzero quando andavo in vacanza nel Salento. Ora, col tempo che è passato, le cose sono cambiate ed ho capito chi sono. E poi, per dirla tutta, ci sono problemi molto più seri nel mondo: basta sapere che certi consolati d’Italia nel mondo chiuderanno, tra cui il consolato di Neuchâtel. Basta vedere quel che succede ogni settimana a Lampedusa. Questi sì che sono problemi seri. Due argomenti che non sembrano collegati, però per chi ha lasciato il suo paese per un avvenire migliore, per chi ha lottato per essere riconosciuto comme cittadino, il collegamento è palese.

Questa sera con me, vengono premiate le famiglie Corciulo e Stranieri: mio padre, mia madre, nonna Lucia, zio Antonio, zio Sigfrido, zia Maria, zio Nicolino e tante altre persone che mi hanno dato tanto e che mi danno tutt’ora. Questo premio è loro.

Per concludere, vorrei ringraziare la Presidente Barbara e tutta l’associazione "Salve nosciu". Grazie di cuore. Con affetto.

Pier Paolo Corciulo

 

Ringraziamenti finali

Il Comitato merita tutta la mia attenzione e riconoscimento per il lavoro svolto: un grazie di cuore a Cosimo Stranieri, Antonio Mangiullo, Gino Marchese, Salvatore Raone,

Cosimo Pepe, Emidio Varchi e Antonio Minordi.

 

  

Saluto e ringrazio vivamente la squadra di ristorazione salentina che si è prodigata in cucina con bravura e professionalità, facendoci degustare i piatti tipici della nostra terra.

Grazie a Franco Martinese, Luigi Ponzo, Anna Lucia Francone e al grande e talentuoso cuoco salvese Antonio Cirillo.

Infine nel corso della serata si sono esibiti Piero & Loretta che hanno coinvolto, con la loro musica dal vivo, tutto il pubblico mettendo su un vero show, tra pizzica e performance varie.

Scopo di questo spettacolo, in definitiva, è riuscire a portare suoni,sapori, colori, allegria e buonumore presso le diverse famiglie residenti nel Paese.

Mi auguro di esserci riusciti.

La Presidente ed Il Direttivo.  

Barbara Marchese Monnittola

 

  

 

 

Resoconto della festa “Salve Nosciu”2012

    
Ancora una volta la tradizionale Festa di fine anno ha riscosso grande successo.

Appuntamento che per certi versi è diventato una tradizione e un’occasione per rincontrarci.
Grazie a chi è passato alla festa, ha cenato con noi, ha ballato e ascoltato musica, ha comprato i biglietti della lotteria,ha condiviso con noi tanti bei momenti. La stanchezza derivata dalla preparazione e dalla partecipazione a tale evento è stata ampiamente ripagata dal vostro affetto e dalla vostra incredibile risposta.
Molto apprezzata e significativa la presenza del sindaco di Salve Vincenzo Passaseo, dei consiglieri di minoranza avv.Francesco Villanova e avv. Quaranta Giuliano, del sindaco di Cressier sig.Simonet e tanti altri ancora che hanno reso questa festa bellissima.
Credo sia doveroso rinnovare una grande grande grazie, a tutti gli amici avvicendati in cucina soprattutto allo chef salvese Uccio Siciliano, a chi ha fatto il servizio ai tavoli, a chi ha gestito il bar , a tutto il Comitato che ha affrontato mille incombenze, ad Antonio Pepe che si e’ divertito e ci ha fatto divertire con la sua simpatia e la sua musica, ai commercianti salvesi che ci hanno fatto degustare e conoscere i prodotti nostrani, a tutti gli sponsors, un grazie a tutti quelli che hanno contribuito in qualunque forma e modo… a tutti voi un grande GRAZIE perchè senza il vostro contributo la festa non si sarebbe fatta.
Rituale della serata, il premio “Salve Nosciu” 2012, tributato al nostro caro e prezioso amico Cosimo Stranieri, un giusto riconoscimento per l’impegno, la professionalità , la preparazione , l’umiltà e l’umanità da sempre dimostrata.

PREMIO “SALVE NOSCIU” 2012
Nel panorama “Figli di Salve nel Mondo”, è emersa la figura del nostro stimatissimo amico COSIMO STRANIERI.
Il Comitato vuole omaggiare l’operato svolto da persone che si sono distinte o che hanno dimostrato attitudine ed indole per particolari professioni che, esprimono orgoglio alla nostra collettività salvese.
IL meritato riconoscimento gli è attribuito con la seguente motivazione: "
Vogliamo lasciare una traccia del percorso effettuato in questo territorio, da uomini che hanno contribuito personalmente all’emancipazione e all’espansione della nostra civiltà d’origine.
Tracciare un profilo di Cosimo Stranieri è quasi IMPOSSIBILE: uomo di gran levatura, leale, virtuoso, fiducioso, riflessivo, corretto, pacato, schivo, una persona insostituibile ed indispensabile. Ma di queste caratteristiche personali possono testimoniare solo le persone che lo hanno affiancato nella professione e nell’amicizia.
Cosimo ha vissuto i periodi difficoltosi dell’emigrazione italiana all’estero, ed insieme a tanti altri salvesi ha sostenuto in prima fila le lotte d’integrazione, professando con profondo orgoglio la sua italianità.
Fare memoria è per lui un impegno, un dovere verso la società tutta, ma, soprattutto verso i cittadini che hanno vissuto il loro tempo sradicati dalle loro profonde radici.
I tanti anni passati accanto a lui ci hanno permesso di conoscere una persona costantemente e tenacemente impegnata nel sociale. Coinvolgimento:questo e’ stato il suo motto.
Coinvolgimento, quando si e’ calato nelle vesti di allenatore nelle giovanili di calcio di Cressier; quando regalava un momento di calore alle famiglie italiane che arrivavano in territorio elvetico, ascoltando i lori bisogni, dando spazio a valori fondati sulla solidarietà ,tessendo legami forti ,stemperando le avversità.

Cosimo tornava a casa e si trasformava in artigiano…Artigiano per i propri familiari, rovistando nel cassetto della propria giovinezza tirava fuori piccoli oggetti,semplici ma importanti,svelando agli occhi dei suoi figli tutta la magia delle tradizioni del suo Sud.

La cura, per quella sottile nostalgia di casa, l’attinge dalle pagine di poesia, lettura che predilige .
Cosimo in questi anni ha improntato il proprio impegno in un solido legame tra cultura d’origine, lotta d’integrazione, diritti dell’emigrante, riempiendo un vasto bagaglio quale patrimonio di un’intera collettività.
Per i suoi imprescindibili contributi alla collettività italiana di Neuchâtel, per i suoi speciali, indiscussi alti meriti all’interno dell’Associazione “Salve Nosciu”, dove ha svolto per anni la funzione di Presidente, per essere stato lungimirante e pragmatico nel credere nella “fusione”di due culture diverse ed unidirezionali, in quest’obiettivo trainante e propositivo tutti noi del Comitato, lo abbiamo supportato con entusiasmo.

Coinvolgimento anche quando ha pensato che Salve e Cressier non dovevano essere due paesi lontani geograficamente,riducendo questa lunga distanza ,trasformandosi in carpentiere di un “ponte virtuale”,tra due nazioni che ci appartengono e a cui, apparteniamo.
Questi suoi punti di forza l’hanno reso quello che lui è oggi. E’ la presenza attiva e fortemente partecipe di quest’uomo ad averci fatto credere nella lotta per un’idea. Persone come Cosimo rappresentano la vera anima del nostro Sud: operoso, silenzioso, semplice, tenace. Autentico.
Per queste ragioni oggi siamo orgogliosi di consegnarti questo premio, con profonda stima e gratitudine per il lodevole impegno profuso in questi anni."
      

  
Ringraziamenti doverosi ma anche emozioni e sentimenti nelle parole di Cosimo Stranieri che , vistosamente commosso ha affermato che e’ la prima volta che riceve un premio. In realtà, un altro grande premio Cosimo , insieme all’associazione Salve Nosciu l’ha vinto questa estate con il premio Il Canto del Grillo, un dipinto ad olio su tela dell’artista Biagio RAONE, un grande tributo all’emigrazione e chi meglio di lui poteva rappresentare gli emigranti.

Il premio l’ho ritirato personalmente con il cuore e simbolicamente con le centinaia di mani di tutti quei salvesi che, partiti per dare una svolta alla loro vita si sono ritrovati a viverne un’altra completamente differente e complementare. Non va mai dimenticata la loro storia e la loro identità.

Ritirare il premio mi ha riempito d’orgoglio. Quindi colgo l’occasione per ringraziare l’associazione “Centro Storico” di Salve ,in particolar modo l’ideatrice del premio la signora Maria Gemma Pepe, il presidente sig.Marzo, oltre a tutto il direttivo.

Ma l'emozione e l'orgoglio hanno continuato ad essere miei alleati nel consegnare personalmente questo meritato premio a Cosimo.
Indirizzo un sincero saluto a tutti i partecipanti per la loro simpatia e cordialità ed un” benvenuto” particolare a tutti i giovani che affluiscono sempre piu’ in territorio elvetico.
 

Barbara Marchese Monnittola
 

 

RASSEGNA FOTOGRAFICA IN ALLESTIMENTO

 

 

 

 

FESTA “SALVE NOSCIU” 2011

NEUCHÂTEL, 26 NOVEMBRE 2011


Grazie, grazie a tutti! Un grazie di cuore a tutti indistintamente per tutte le belle parole di stima e di apprezzamento per LA NOSTRA FESTA SALVESE.

CARI AMICI,
nel ringraziarvi della vostra simpatica e calorosa partecipazione alla nostra gioiosa Festa Salvese del 26 novembre 2011 scorso a Neuchâtel, vi manifestiamo la nostra soddisfazione nel constatare che siete stati davvero in tanti, ed avete apprezzato tutte le attività proposte, nonché le specialità salentine preparate appositamente per voi dal nostro chef salvese Antonio Cirillo che, ha valorizzato i piatti tradizionali nostrani dando prova di bravura, professionalità e passione.

Per tutta la serata il flusso di amici è stato notevole e ininterrotto, la cosa sorprendente è che quest’anno è venuta tanta gente e tanti giovani da Berna, Solothurn, Bienne, Grenchen, oltre ai nostri fedelissimi del posto.

Per me e per il direttivo è stata una festa che è andata aldilà di ogni prevedibile pronostico: abbiamo veramente mescolato tutti gli ingredienti giusti perché venisse fuori una serata indimenticabile.
L'inventiva e la creatività del DJ Jean Pierre Marcon ha coinvolto attivamente tutti i bambini che si aggiravano nell'area della festa, rendendoli euforici con la sua esibizione di ventriloco; poi, ancora, l’arrivo scampanellante di Babbo Natale ha contribuito a far vibrare le sensazioni di grandi e piccini al ritmo stesso della musica, nello scenario coloratissimo della sala Pierre-a-Bot.

Non è mancato di certo l’angolo”Disco” dove le note della pizzica, alternate a quelle della mitica musica anni 80, hanno fatto ballare molti in sala.

Poi,ancora, l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria che, ha decretato vincitrice del primo premio ,la famiglia salvese Nori Fernando e Ada.
  
Gradito momento della serata l’intervento del sindaco di Neuchâtel, Thomas Facchinetti che ha sottolineato l'importanza di manifestazioni come questa, per cementare le persone di origine comune e tenerle sempre collegate con la madre patria allo scopo di perpetuarne e diffondere i valori.

Grande sostenitore dell’associazione “Salve Nosciu”, il sig.Facchinetti nel 2010 ci fece concretizzare il “Patto d’amicizia” tra il paese di Salve e quello di Cressier. Da parte di tutti noi un grazie enorme di cuore.
 
Momento magico e di grande emotività è stato l’assegnazione del Premio “Salve Nosciu” tributato alla memoria della signora Monica Tasco e ritirato per l’occasione dalla figlia Eugenia.

La commozione è stata incommensurabile, è echeggiato un lungo applauso per ricordare chi ci ha lasciato ma il cui ricordo rimarrà tanto caro a tutti noi ed i suoi familiari.

Ringrazio la signora Tina Tasco, Eugenia, Valentina e Paola per aver gradito e condiviso insieme a tutti noi questo momento particolare ed intenso.
  


Premio “Salve Nosciu 2011”

 

Nel panorama del progetto “Figli di Salve nel Mondo”, e’ emersa la figura della nostra cara amica Monica Tasco di Salve.
Il comitato vuole omaggiare l’operato svolto da persone che si sono distinte o che hanno dimostrato attitudine e indole per particolari professioni che, esprimono orgoglio alla nostra collettività salvese.

  

  
Il meritato riconoscimento gli e’ stato attribuito con la seguente motivazione:

Quest’anno il premio s’è confermato ancor più nel suo valore poiché viene consegnato ad una persona che non c’e’ più ma, il cui ricordo rimarrà indelebile nel tempo.
Monica era l'amica con la quale si fraternizzava al primo incontro, attratti dalla sua calda parola e dalla sua inesauribile bontà; era la ragazza tenace, simpatica e con gli occhi sempre pieni di sole …Non rinunciava mai nell'investirsi con slancio in ogni problema morale e sociale. E’difficile fare appello a tutti i ricordi di Monica ma, alcuni vanno storicamente menzionati: è un compito difficile e laborioso e per questo motivo è più opportuno lasciare spazio non al quanto ma al come ha investito se stessa per gli altri. Ricordiamo in proposito una sua ammirevole decisione, quando nel 2009 mise in moto un grande meccanismo di solidarietà, con la voglia di dare una mano alle genti d'Abruzzo messe in ginocchio dal terremoto. Fu lei stessa ad affrontare il viaggio in camion per andare all’Aquila e distribuire le derrate alimentari ai terremotati. Al di là del fare del semplice volontariato, ci fu la consapevolezza in lei, di coinvolgere l’intera comunità di Neuchâtel e farla partecipe di una disgrazia che toccava gli italiani e l’Italia, La sua magnanimità e sensibilità la ritroviamo nel lavoro che svolgeva come educatrice d’infanzia presso una struttura di giovani disabili; a questi, Monica, si dedicò subito con abnegazione straordinaria, portando con sé e mettendoli a disposizione di tutti, i veri valori della vita.
Profondamente vero ed indiscutibile era, il suo amore per Salve, era innamorata in modo pazzesco di questo paese, dei suoi colori, dei suoi rumori, della sua storia, della sua gente, dei suoi profumi, delle sue tradizioni. Questo amore lo trasmetteva in modo contagioso a tutte le persone che lei conosceva.
Quando parlava del suo paese le si riempivano gli occhi di luce…
Ricordiamo di lei la sua sete di vivere, l’amore per la madre, la figlia, la sorella, la sua amata terra lontana. Non so se le parole potranno mai rendere giustizia alla profonda sensibilità ed umanità di questa donna.
Nella "normalità" della sua esistenza, Monica, infatti, è apparsa sempre traboccante di vitalità e di gioia, "una gioia” che ha dovuto confrontarsi anche con tante difficoltà della sua vita.
Cercava una quotidianità, un’esistenza semplice e profonda pur non potendo far niente per restare…
La comunità salvese di Neuchâtel le rende questo piccolo dono come testimonianza di gratitudine. Questa targhetta sia il segno tangibile della nostra onesta e sincera ammirazione ed affetto per chi l’ha conosciuta e che ha sempre presente quel sorriso che, ne sono certa, continuerà ad illuminare la nostra vita…
Con profonda stima.

 
Un grazie immenso al Comitato, che ha visto il sacrificio silenzioso e continuo di persone che hanno rinunciato per alcuni giorni a lavoro, famiglia, riposo per la festa.

 

 

 

Colgo l’occasione per presentare il nuovo direttivo costituito da: Cosimo Stranieri, Cosimo Pepe, Emidio Varchi, Antonio Minordi, Ornella Cavallotti, Daniele La Gioia, Gianluigi Marchese, Salvatore Raone, Antonio Mangiullo, Gino Marchese, Antonio Coi.
Mi è doveroso ringraziare in particolar modo: Gianluigi Marchese per il suo continuo aiuto, mio marito per il fitto lavoro d’organizzazione, Ornella Cavallotti per averle rubato tempo agli studi e Antonio Mangiullo per la sua presenza continua.
Comunque a tutti loro va una pioggia di fiori per il loro benemerito e prezioso lavoro.
Concludo ringraziando tutti coloro che hanno partecipato all’evento, ringrazio anche tutti i frequentatori passati, presenti e futuri, che hanno costituito lo stimolo alla realizzazione di tutto questo.
Un caro saluto.

Il Presidente              

Barbara Marchese Monnittola

 

 

VISUALIZZA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA FESTA SALVESE 2011

  

 

 

RASSEGNA FOTOGRAFICA

FIRMA PATTO DI AMICIZIA SALVE-CRESSIER, INAUGURAZIONE SCULTURA, DIBATTITO SULL'EMIGRAZIONE E FESTA DELL'ASSOCIAZIONE SALVE NOSCIU 2010

 

 

L'Associazione « Salve Nosciu » di Cressier (Neuchatel)

La Festa dei Salvesi nel 10° anniversario della nascita dell'associazione

 

L'Associazione « Salve Nosciu » di Cressier (Neuchatel) festeggia quest'anno il bel traguardo dei suoi primi dieci anni di vita.

Pertanto tutti i salvesi sono invitati a partecipare alla manifestazione organizzata che si svolgerà secondo il seguente programma:

GIOVEDI 21 OTTOBRE 2010:

Cressier: Arrivo nel pomeriggio, del pullman con i salvesi e l’Amministrazione comunale.
VENERDI 22 OTTOBRE 2010:

Data storica per l’associazione e per tutti coloro che ci hanno creduto poiché sara’ ufficializzato il “PATTO D’AMICIZIA” tra Salve e Cressier.
Incontro tra le due Amministrazioni alle ore 11h (al Comune di Cressier).

In questo contesto, verrà offerta dall’associazione “Salve Nosciu” al Comune di Cressier la scultura realizzata dagli artisti Lucia Serracca e Christian Lecci.

Il Venerdi sera al Circolo Nazionale di Neuchâtel (Secondo piano) alle ore 19h si svolgerà una “Tavola Rotonda” con vari personaggi illustri che tratteranno il tema: Emigrazione- IERI OGGI DOMANI.

L’ultimo atto di queste iniziative si concluderà con la famosa: “ SERATA SALVESE “
SABATO 23 OTTOBRE 2010 presso SALLE ESPACES PERRIER–MARIN alle ore 19h30
MENU’: Antipasto del cacciatore, Prosciutto arrosto al miele (arrostito sul posto), Gratin di pasta su letto di verdure, Dessert
Prezzo per adulti: 30.-fr, Prezzo per bambini fino a 12 anni: 15.-fr
Si prega di confermare la vostra presenza ai numeri telefonici: Barbara 0327317891 Loredana 0327303922
La serata continuerà con la musica dal vivo,balli, l’assegnazione annuale del premio”SALVE NOSCIU” e altre piacevoli sorprese.
     

 

 

 

SFIDA DI CALCETTO TORRE PALI 2010

 

 

 

Cressier, Sabato 24 Ottobre

FESTA E PREMIO "SALVE NOSCIU" 2009

   

    

  

TORNEO DI CALCETTO TORRE PALI 2009  

 

 

Torre Pali. Torneo di Calcetto 2009

Si rinnova la sfida tra rappresentativa di calcetto dei salvesi in Svizzera e quella dei residenti con la novità,

quest'anno, della partita anche nel settore femminile. Nella foto la rappresentativa "Salve Nosciu Neuchatel" Femminile

      

 

Un gran tiro di Loredana

    

 

Foto ricordo delle due compagini femminili: la "Salve Nosciu" e la "Pallavolo Salve"

che per la prima volta si è cimentata nel settore calcistico

    

 

Foto delle due rappresentative maschili: la "Salve Nosciu" e la squadra dell'Amministrazione Comunale di Salve

  

 

  

 

Foto ricordo dei partecipanti delle due sfide

      

 

Le Premiazioni.

Il Presidente di "Salve Nosciu" Cosimo Stranieri premia la squadra della "Pallavolo Salve"

capitanata da Concetta Saranelli, vincitrice della sfida nel settore femminile

    

 

La premiazione della squadra "Salve Nosciu" di Neuchatel,

vincitrice della sfida del settore maschile.

   

 

 

LA FESTA DELLA MAMMA 2009

 

 

          

 

FESTA DEI SALVESI - 25 OTTOBRE 2008

E’ stata una bella festa !
 

Eccoci qui, reduci da una grande fatica ma, con grande soddisfazione.
La festa realizzata dall’associazione “Salve Nosciu”e’ piaciuta, questa e’ la cosa piu’ importante.
L’arrivo dei nostri salvesi a Cressier, nel pomeriggio del 23 ottobre e’ stato segnato dal bel tempo e dalla calorosa accoglienza dei propri familiari e amici.

Per la prima volta, l’avvenimento e’ stato riportato anche dalla televisione romanda Canal Alpha, di cui il giornalista salvese Giovanni Sammali e’ direttore.
 
Il venerdi sera abbiamo organizzato una piccola mostra d’arte a Cressier. Una cosa carina con la peculiarità che abbiamo messo i riflettori su tanta gente comune che non avrebbe mai esposto le proprie opere se non spronati a mettersi a proprio agio con la loro arte.
 
La serata e’ proseguita con uno scambio di opinioni tra i cittadini residenti qui e l’amministrazione comunale salvese.

Vi ha preso parte molta gente e molte cose sono state dette e proposte. Resta ferma da parte dell’associazione “Salve Nosciu” la volontà di avere nella’arco dell’anno un’intera giornata dedicata a chi risiede lontano da Salve. Del resto, le parole del sindaco Vincenzo Passaseo hanno suggellato la ferma intenzione di sostenerci come Associazione e di mantenere vivo questo rapporto con l’estero. Ha preso la parola anche l’avvocato Francesco Villanova che ha aggiunto tanti spunti interessanti, in seno all’operato delle associazioni.
 
Il sabato, mattinata istituzionale con rinfresco al castello di Cressier offerto dalle autorità del posto ed incontro con le due amministrazioni.
  
E la sera del sabato finalmente la festa e l’incontro con tutti voi.
La sala Vallier a Cressier, era quasi troppo piccola per accogliere tutti i nostri paesani giunti da Salve e da tutti i cantoni vicini e gli spazi un po’ troppo sacrificati ma, il calore della gente e’ stato veramente smisurato!

Personalmente questa esperienza mi ha, non solo gratificata, ma anche arricchita per tutte le cose che ho visto ed ascoltato, per i visi delle persone a cui ho potuto dare un nome, per la stretta di mano affettuosa che ho contraccambiato, per tutti i sorrisi che ho ricevuto e che amabilmente ho ricambiato.
Non sono mancati momenti di commozione durante l’assegnazione del premio “Salve Nosciu 2008” , attribuito con orgoglio al giovane Daniele Corciulo.
 
MOTIVAZIONE DEL "PREMIO SALVE NOSCIU 2008" A DANIELE CORCIULO
CONFERIRGLI QUESTO RICONOSCIMENTO E’ PER NOI UN GRANDE ONORE.
UN ACCORATO GRAZIE PER AVER SENTITO FORTE L’ESIGENZA DI TRASFORMARE LA TUA DIVERSITA ’ IN “NORMALITA.”
DANIELE E’ UN RAGAZZO PIENO DI SOGNI E DI TALENTO ED HA COMPENSATO LA DISABILITA ’ VISIVA CON UNA STRAORDINARIA SENSIBILITA’ E VOGLIA DI AFFERMAZIONE.
MUSICISTA DI TALENTO ED INFORMATICO PER VOCAZIONE, DANIELE HA FATTO DI QUESTE SUE ATTITUDINI UN’ALCHIMIA PERFETTA DELLA SUA GIOVANE ESISTENZA.
QUESTO PREMIO LO DEDICHIAMO SIMBOLICAMENTE A TUTTI I GIOVANI AFFINCHE’ POSSANO ANCORA CREDERE NELLA POSSIBILITA’ DI REALIZZARE UN MONDO MIGLIORE, ALDILA’ DI OGNI BARRIERA…
 
Sono poi seguiti momenti di musica e divertimento,con le note musicali dei Coribanti e la ricca lotteria che, ha decretato vincitori del primo premio il nostro giornalista Giovanni Sammali e la signorina Biscozzo (In palio c’erano due belle biciclette).
  
Inoltre vi erano numerosi ospiti in scaletta, primo fra tutti il nostro primo cittadino Vincenzo Passaseo che ,con la sua simpatia ed entusiasmo ha veramente coinvolto tutti.
Ancora, le autorita’ di Cressier nella figura del signor Nanninini e Stampfly, il nostro caro parroco Don Lorenzo che ci ha onorato con la sua presenza.

Il signor Francesco Villanova, rappresentante dell’opposizione che si e’ dilettato nella recitazione di una bella poesia dedicata alla nostra associazione.
L’ex sindaco Giovanni Siciliano nonche’ attuale consigliere comunale e tutti i rappresentanti dell’amministrazione salvese.
 
L’ultimo appuntamento della kermesse, domenica 26 ottobre alla “Cave du Rocher”- Chaux de fonds, dove il gruppo musicale dei "Coribanti" ha trovato un più ampio spazio per dare sfogo alla sua “Pizzica” e alla magia delle sue note.

Sono stati quattro giorni molto partecipati e fortemente motivanti. Ringrazio con affetto tutti i collaboratori diretti e ve ne sono stati altri a cui vorremmo esprimere gratitudine per aver prestato servizi speciali in vari momenti: soprattutto Gino ed Antonella Villanova e il nostro amico Paolo Orlando. Non me ne vogliano coloro che magari non cito, grazie comunque a tutti.

Ringrazio i nostri sponsor di Salve: "Gioia dei Fiori di Enza Milazzo" ed "Officina di Nicola De Solda"
E lo sponsor ufficiale del premio “Salve Nosciu” - Simone Tonio - Agenzia di Crediti Neuchatel e tutti quanti gli altri che hanno partecipato numerosi.
  
Un grazie di cuore dal Comitato a tutti gli amici che ci hanno incoraggiato con i loro applausi.
 
E dopo le foto di rito, la torta, i saluti, stanchi ma soddisfatti abbiamo pensato che una parte di salvesi sarebbero rientrati nel nostro caro paese, ed un’altra buona quantità sarebbe rimasta qui senza rammarico ma con la consapevolezza che la nostra vita e’ qui, in questa nazione che ci ha aperto le braccia adottandoci e integrandoci come propri figli e cittadini.

 

Barbara Marchese Monnittola
 

 

 

LE IMMAGINI DELLA "FESTA DEI SALVESI 2008"

Clicca Qui

 

 

 

 ASSEMBLEA GENERALE ELETTIVA 

 

Vi informiamo che Domenica 23 Novembre alle ore 15h00 ci sarà l’ASSEMBLEA GENERALE ELETTIVA, nel locale del C.i.p.e. adiacente all’Agenzia Consolare di Neuchatel.

 

Ordine del giorno:

 

-Lettura del processo verbale dell’ ultima Assemblea

-Rapporto del cassiere

-rapporto dei verificatori dei conti

-rinnovo della nomina di Presidente

-rinnovo della nomina di Comitato

-varie ed eventuali.

 

 

 

IL VIAGGIO IN TOSCANA

 

          

Cosimo Pepe eletto Consigliere Generale di Cressier

 

L’associazione « Salve Nosciu » , porge le piu’ vive congratulazioni al nostro salvese Cosimo Pepe, per la recente nomina a consigliere generale di Cressier.
Per la prima volta nella storia della politica elvetica, gli stranieri potevano essere eletti.
Il riconoscimento dei diritti degli emigranti all’estero e’, oggi, per noi , una grande vittoria, dopo anni di affanni e di dure battaglie.
Il nostro caro amico Cosimo puo’ vantare questa prima innovazione, a beneficio di tutta la collettivita ’ italiana.
Gli auguriamo di cuore che questo nuovo ruolo che dovra’ ricoprire, rappresenti solo il primo di un lungo elenco di successi.
Il raggiungimento di questo traguardo corona il suo continuo impegno e la sua determinazione.
Noi abbiamo creduto fortemente nelle sue qualita’ personali e professionali.

Con orgoglio e stima.

Cosimo Pepe

Il Presidente Cosimo Stranieri, il Direttivo di "Salve Nosciu"e la collettività salvese di Cressier

 

 

 

Salve, 31 Dicembre 2007. Cenone di fine anno

 

Desideriamo ringraziare vivamente tutti i presenti al cenone.

Un grazie particolare al primo cittadino Giovanni Siciliano ed al vice sindaco Gino Villanova, per la loro presenza e per aver creduto in noi in tutti questi anni.
Un grosso ringraziamento anche a Roberto e Vanessa, che hanno fatto crescere la nostra associazione. Una gradita presenza anche quella di Antonio Ricciato, che ha immortalato l'evento senza alcun conflitto d'interesse!
Infine, riservo un ringraziamento speciale a Mina che ha lavorato dietro le quinte e che ha contribuito enormemente, alla realizzazione di questo progetto.


Barbara Monnittola

Segretaria Associazione Salve Nosciu

 

LE IMMAGINI DEL CENONE DI FINE ANNO 2007 A SALVE

Clicca Qui

 

 

Salve, 31 Dicembre. La consegna del Premio "Salve Nosciu" 2007

   

Si è svolta a Salve, in occasione del Cenone di fine anno, la consegna del Premio "Salve Nosciu" 2007 conferito a Roberto Negro e Vanessa De Sangro, ideatori e curatori di SalveWeb.

      

           

  

Nelle immagini Loredana Grecuccio, Barbara Monnittola e Cosimo Stranieri, rispettivamente vice presidente, segretaria e presidente dell'Associazione Salve Nosciu, insieme a Roberto e Vanessa durante la lettura della motivazione.

   
Premio Salve Nosciu 2007
Nel panorama del progetto "Figli di Salve nel Mondo", sono emerse le figure di Roberto e Vanessa, pionieri dell'informazione e dei sentimenti...
Conferirgli questo riconoscimento è per noi un grande onore.
Il loro impegno fedele e quotidiano a beneficio dell'intera collettività ha influito non poco sull'identità della nostra terra che è rimasta paese d'emigrazione.
A loro va un sentito grazie per aver contribuito in modo singolare a farci sentire tutti a casa, sbirciando da quella finestra che Roberto e Vanessa hanno aperto per tutti noi su Salve.
Grazie a SalveWeb per aver saputo esplorare i più reconditi aspetti della lontananza e farci capire che le distanze si possono anche superare.
Con sentito affetto e stima.

      
Il Comitato dell'Associazione Salve Nosciu

 

 

La "Festa dei Salvesi" 2007

  
L’annuale “Festa dei Salvesi", un appuntamento che Cressier rinnova con successo ed entusiasmo di anno in anno, si e’ svolta l’appena trascorso sabato 6 ottobre 2007.

Una festa che ha lo scopo di ritrovarsi e celebrare insieme la convivialita’, il calore ed i buoni sapori della nostra tradizione.
Vedere tutta questa gente, accoglierla e stringerle la mano ha per me un significato enorme che da maggiore impulso e crescita alla nostra Associazione.
Durante la serata ci sono stati vari momenti da incorniciare: la presentazione del Comitato, gli auguri di buon compleanno al Presidente Cosimo Stranieri, l’accoglienza delle Autorita’ di Neuchatel, la ricca ed apprezzata Lotteria, l’assegnazione del Premio Salve Nosciu.
Tale premio e’ stato conferito ai nostri cari Roberto Negro e alla moglie Vanessa De Sangro. 

Nonostante la loro assenza, gli applausi dei presenti hanno echeggiato nella sala per lunghi momenti.
E’ con infinita gioia ed immenso orgoglio che l’”Associazione Salve Nosciu” ha deciso di tributare a Roberto e Vanessa, pionieri dell’informazione e dei sentimenti, questo significativo omaggio. 

Grazie per il vostro lodevole impegno, volonta’ creativa e sana curiosita’ per cio’ che ci circonda e che ci lega. 

L’amore incommensurabile per il nostro paese, la facilita’ con cui voi ci avete “portati” a Salve con il vostro sito, grazie a quest’insieme di sani ingredienti, noi spesso siamo a “casa”. Ed e’ un grazie di cuore a voi da tutti noi.
N.B. Il premio “Salve Nosciu” 2007 dedicato a Roberto e Vanessa e’ stato consegnato nelle mani della Segretaria dell’Associazione, Barbara Monnittola che provvedera’ personalmente alla consegna della targhetta, durante il cenone di fine anno a Salve.
Un sentito ringraziamento al Comitato, alle Autorita’ presenti, ai numerosi sponsors, alla gente che e’ venuta da lontano e a quelli vicini, ai musicisti Loretta e Piero, ai cuochi Di Pietro, a tutti coloro che hanno offerto il loro valido contributo per la realizzazione di questa bella serata.

Adesso, lascio parlare le immagini della nostra galleria fotografica, per rappresentare i tanti momenti magici della serata. 

    
Barbara Monnittola

Segretaria Associazione Salve Nosciu

      

6 Ottobre 2007

Le immagini della 

Festa dei Salvesi

2007

CLICCA QUI

      

   

18 Maggio 2007

Le immagini della 

Prima edizione della

Festa della Mamma

CLICCA QUI

    

  

Assemblea Generale Elettiva

   

In data 29 ottobre 2006 si e' svolta l'assemblea generale elettiva della nostra associazione e durante la stessa, mi e' stato affidato ancora una volta l'incarico di presidente . 
Questo importante ruolo l'ho accettato avendo la certezza di lavorare con un gruppo affiatato di persone, che da diversi anni collaborano fattivamente alla vita della nostra associazione.
Esprimo la mia gratitudine a tutto il comitato che si e' riconfermato e ai nuovi entrati, che sono l'espressione di un segnale importante, in quanto sottolineano l'attenzione di una parte della cittadinanza nostrana, verso l'associazione Salve Nosciu.
  

Cordialmente

Il Presidente

Cosimo Stranieri

           

 

 

   
Le nuove cariche dell'Associazione Salve Nòsciu ed il Comitato
  

Presidente: Cosimo Stranieri
Vice presidente: Loredana Grecuccio
Segretaria: Barbara Monnittola
Tesoriere: Sandro Lezzi 
  

Membri del Comitato
Antonio Coi, Antonio Siciliano, Cosimo Pepe, Emidio Varchi, Gianluigi Marchese, Gino Marchese, Luigia Corciulo, Maria Masciocco, Salvatore Raone, Salvatore Volantini.
 

Revisori dei conti: Alessandro Corciulo, Lina Ciullo.

 

   

  

  

    

  

   

  

  

  

   

   

   

ASSOCIAZIONE SALVE NOSCIU

Per informazioni scrivere all'indirizzo di Posta Elettronica

gino.marchese@sunrise.ch

   

Numeri Telefonici (Neuchatel)

032/8412452 - 032/7571977

   

Recapito Postale

CP 63 - 2002 Neuchatel

   

   

"Salve Nosciu"

  

Come sempre succede, quando due persone dello stesso paese d’origine si incontrano in un posto lontano dalla propria terra, si sente dentro qualcosa che scalda, che attira , che unisce…

Questo è quanto succedeva spesso ad un gruppo di amici salvesi emigrati a Neuchatel molti anni fa.

Finchè un giorno decisero che sarebbe stato bello organizzare una festa dedicata a Salve, per rendersi conto se i salvesi del luogo avrebbero risposto all’invito.

Fu un successo insperato, la sala era piena di paesani che discutevano allegramente sul modo di preparare lu piscemmare, le pittele o le rape nfucate: per una sera eravamo a Salve.

Era inevitabile che l’anno seguente quel gruppo di amici riorganizzasse lo stesso tipo di festa, visto che il numero dei partecipanti andava crescendo di volta in volta.

  

Cosi’ il 25 Giugno 2000 nacque l’Associazione Salve Nosciu.

Da quella fatidica data si sono giunte altre voci al discorso iniziale come: partecipazione, informazione, contatti piu’ stretti con Salve e tutti i salvesi del mondo.

Infatti abbiamo coinvolto l’amministrazione comunale di Salve, Sindaco in testa, nei nostri progetti. 

Quest’ultimi consistono in scambi culturali, commerciali, organizzazione di feste sia a Salve che a Neuchatel, dibattiti ed incontri con responsabili politici di Salve, poiché ci sembra un nostro diritto partecipare alla vita politica salvese, con le nostre critiche, i nostri progetti, le nostre approvazioni all’operato del consiglio comunale. 

   

L’emigrazione salvese in piu’ di cinquant'anni è profondamente cambiata, anche se è rimasta legata a Salve con lo stesso amore con cui i nostri padri e prima ancora i nostri nonni,  lo lasciarono tanti anni fa.

Questa nuova emigrazione ha la giusta pretesa di voler rafforzare i legami, riscoprire le proprie radici, valorizzare la storia del nostro paese e le sue tradizioni, recuperando memorie che non devono assolutamente scomparire.

Scriveteci, telefonateci, mettetevi in contatto con noi, abbiamo bisogno dei vostri consigli, dei vostri suggerimenti, del vostro sostegno.

   

    

   

  

Storia e Finalità dell'Associazione Salve Nosciu

     

Il 25 giugno 2000 viene costituita a Neuchatel (Svizzera) l’Associazione “Salve Nosciu”.

Essa ha sede sociale a Cressier Rue Planches Vallier 3 e sede operativa a 2002 Neuchatel, casella postale 63.

 

La suddetta associazione ha carattere volontario, non persegue fini di lucro, svolge la propria attività attenendosi ai regolamenti e alle leggi vigenti in Italia e nel paese ospitante.

 

Lo scopo dell’associazione è di mantenere e sviluppare i contatti con il Comune di Salve, creando un ponte virtuale che faciliti gli scambi con i Salvesi nel mondo, affinchè diventino partecipi allo sviluppo culturale ed economico di Salve.

 

  

La Festa dei Salvesi nel mondo 2006

  
Il 7 ottobre 2006, l’associazione Salve Nosciu di Neuchatel, ha organizzato la ormai tradizionale Festa dei Salvesi nel mondo.
Quest’anno particolarmente riuscita, grazie alla presenza del Sindaco di Salve Giovanni Siciliano  il vice Sindaco Luigi Villanova e una parte della giunta comunale attualmente in carica, arrivati a Neuchatel con un pullman strapieno di salvesi che hanno avuto l’occasione di salutare i loro famigliari residenti in Svizzera. 

Dopo un incontro dibattito tra i salvesi emigranti ed il Sindaco, la festa è andata avanti in una sala piena, oltre le aspettative, di Salvesi e non, tra musica e balli con il bravissimo musicista Francesco De Siena e la star della televisione francese <<Cindy>> .
Durante la serata è stato consegnato l’annuale <<Premio Salve Nòsciu>>. Il giornalista Giovanni Sammali, seconda generazione di emigrazione Salvese , è stato decretato vincitore nel panorama del progetto”riconoscimenti speciali” ai Figli di Salve nel mondo.
Sono certo che giornate come queste si succederanno ancora negli anni a venire, perché credo che nessun Salvese emigrante abbia dimenticato le proprie origini e sicuramente le ha trasmesse ai propri figli e nipoti, come sono certo che nessun salvese di Salve abbia dimenticato i propri paesani all’estero.
Per il grande successo della festa, mi è doveroso ringraziare tutto il Comitato dell’associazione <<Salve Nosciu>>, l’amministrazione comunale di Salve, gli sponsor della serata e tutto il pubblico presente che ha partecipato con immenso entusiasmo.

  
Il Presidente   

Stranieri Cosimo

 

 

Rassegna fotografica Associazione Salve Nòsciu

 

Festa dei Salvesi nel mondo 2006 

   

 

  

 

  

 

  

 

  

 

 

 

 

  

 

La squadra dell'Associazione Salve Nosciu nell'estate del 2001 a Ruggiano

 

 

 

Alcuni membri dell'Associazione durante la Festa di Salve Nosciu del 2000 a Cressier

 

 

 

Dibattito dell'Associazione a Cressier con alcuni esponenti dell'Amministrazione Comunale di Salve