|
|
da Rimini
20 Settembre 2004 - ore 14:46
Mi scuso per il ritardo con il quale intervengo su questo argomento ma sentivo la necessità di dire un paio di cose perchè lo sviluppo delle nostre marine mi attrae non poco, vista la mia
salentinità.
Plaudo all’iniziativa dei promotori del sondaggio. Non mi pare davvero un’attentato al sangue di San Gennaro aver escluso la tesi del 100% di spiagge libere, visto che poi oltre l’80% è favorevole alle spiagge ai privati solo nella misura del 20%. Diciamo che in questo modo nessuno penserà che siamo rimasti alla clava ma che ci siamo evoluti almeno sino alla scoperta del telegrafo.
Quindi
Massimiliano non ti "importa di essere maggioranza"? Ma lo sei e in misura schiacciante. Sei politically correct, impersoni il pensiero dominante te che non metti in discussione il dogma delle spiagge libere al 100%. La pensi come (quasi) tutti, quindi nessuna pretesa di originalità o velleità di subire censure che notoriamente sono destinate ai grandi pensatori (alla Giordano Bruno per intenderci).
Poiché il dogma invece lo metto in discussione io ti prego almeno di non sgraffignarmi la patente di ereticità che (mio malgrado) appartiene a me e a pochi intimi dissacratori.
Ciò precisato, io desidererei solo che le nostre bellezze naturali ed artistiche divenissero il volano del tanto atteso sviluppo. Quello sviluppo economico, che per essere chiari, (perdonami se per un attimo non penso alle dune o ai massimi sistemi), impedisca a tanti ragazzi della nostra terra di andare a fare i muratori in Germania o gli operai o artigiani in Svizzera o i professionisti in Italia ed all’estero, (tutti apprezzatissimi e sono il nostro orgoglio), potendolo fare in loco. Insomma occorre finalmente che lo sviluppo faccia sì che la nostra terra non abbia più una percentuale cosi alta di emigrazione nonché di avvilimento per chi rimane.
Questo è ciò di cui si dovrebbe parlare e su cui confrontarsi.
Comprendo benissimo i modenesi, (ma mi stupisce che tu sia d’accordo con loro). A loro sta bene lo status quo e si capisce. Dove si trova un posto come il nostro che, fatta eccezione per qualche isolato approfittatore, offre quello che offriamo noi a quattro soldi, ripeto a quattro soldi?! Non certo sulla riviera romagnola che conosco molto bene vivendo a Rimini da tempo. Non certo in
Versilia, non certo in Sardegna dove a livello regionale stanno emanando norme rigidissime in materia di tutela dell’ambiente ma pienamente compatibili con uno sviluppo turistico che porterà sempre più turisti, anche danarosi e vogliosi di spendere.
Quindi nessun scopiazzamento ma desiderio di discutere tra noi salentini di un nostro modello e con queste chiare finalità. È di questo quindi che chi amministra dovrebbe occuparsi e preoccuparsi.
A tal fine il colore politico conta poco ma importano le tensioni morali, le capacità personali e l’amore per la propria terra. La classe dirigente (tutta) che ci ha amministrato è andata col tempo perdendo proprio queste cose, perché forse le nuove generazioni semplicemente, hanno patito molto meno di quelle passate.
Simonetta Romano
da
Salve Inutile dire che si è giunti troppo tardi anche per la natura impraticabile del terreno. Vito Vergine (quasi in tempo reale) |
|
da
Bologna
16 Settembre 2004 - ore
10:45
Un saluto ai nostri amici Angelo e Loredana, che insieme a noi hanno passato un'altra estate
a Pescoluse.
Per
i "Ricordi d'Estate 2004" anche le foto dello scherzo che abbiamo fatto a Salvatore Pepe.
Gli amici di "Casa Noscia" stanchi dei suoi continui scherzi, si sono vendicati!!!
Gianfranco Sergi
da Perugia
12 Settembre 2004 - ore 01:21
Salve a tutti, questa di SalveWeb, grazie a Bob Mascione (siamo sotto elezioni americane e fa tendenza...)
è oramai una pagina completa della vita quotidiana di Salve, c'è la vita di chi sta fuori regione (ricambio i saluti ai cugini Colella e ringrazio), le crisi esistenziali e le speranze del mitico Pippiguardia e di altri giovani, la cronaca delle partite del Salve e la cronaca (nera) degli interisti, gli avvenimenti culturali, spunti di satira politica e sociale spesso involontaria ma ben riuscita, le foto dell'estate che fanno tanta "saudade", la ricomparsa delle fesserie de lu cumpare ramigna, la partecipazione e l'opinione di turisti, e di tanto in tanto qualche dilemma che si cerca di sviscerare, dopo i ripensamenti se spostare la "Chiazza" o tenere appeso in fin di vita quello che è rimasto del centro storico, torna di moda il problema delle concessioni..... ma cosa significa quelle percentuali?
Se si dovesse decidere di concedere il 50% di spiaggia ai privati, vorrà dire che potremmo abbronzarci dalla vita in giù o viceversa? La concessione al 70% ci consentirebbe di bagnarci fino alle ginocchia? Ora che ci penso bene, sarebbe bene dare in concessione tutta la spiaggia al privato, il
100%.... solo che come privato mi chiedo.... e se decidessi cu mmè
ccattu 20 mq. de bagnasciuga, aggiu dirittu allu Jussu?
Fabio Perrone
da Piossasco (Torino)
10 Settembre 2004 - ore 23:11
Salve a tutti, leggendo la posta dei Salvesi sparsi per il mondo, ho potuto constatare che la mia idea personale coincide con le idee di molti che, presenti in Salve durante le ferie, sono tornati al loro abituale luogo di lavoro e residenza.
Adesso che tutti siete andati via si può affermare che Salve é libero dai "polli".
E si perché SECONDO ME come "polli" noi siamo visti da quei furbacchioni che stando in loco ne attendono pazientemente l'arrivo per 10 mesi affinando le armi per svuotarne le saccocce nel più breve tempo possibile (E' per questo che al primo saluto all'arrivo la domanda ricorrente é: Quando te ne vai? Per essere sicuri di terminare l'opera di ripulisti!)
Ma non é questo l'aspetto più grave della faccenda! La cosa che veramente fa rabbrividire é la considerazione che nessuna autorità, nessun ente muove un dito per correggere le storture ben rilevabili e sotto gli occhi di tutti e tutti i giorni!
Non voglio entrare in particolari ben conosciuti da tutti coloro che quest'anno hanno frequentate le marine salvesi o il paese, ma ho l'impressione che tutti abbiano scambiato il libero mercato con la libertà di imposizione di prezzi esosi e cervellotici su servizi inadeguati se non assenti, ecc
Non é sicuramente sbandierando le 4 vele e salassando poi i turisti che l'economia salvese potrà decollare veramente in campo turistico!
E' necessario che l'Autorità intervenga regolamentando prezzi e servizi, ripensando alle concessioni ed alle autorizzazioni (ma chi ha concesso l'autorizzazione a scorazzare con le puzzolentissime moto d'acqua in mezzo ai bagnanti?) e soprattutto intervenendo e facendo sentire la propria influenza sugli operatori economici!
Ed infine un plauso al referendum sulla spiaggia libera ma con la variante proposta da uno "svizzero": Spiaggia libera al 100%
Grazie per l'ospitalità e perdonatemi se sono stato prolisso, ma l'amore per il "mio" paese vale questo ed altro.
Inoltre spero che questa mia generi una discussione o una riflessione fra chi di dovere.
Umberto Lezzi "Salvese de Salve"
da Bologna
10 Settembre 2004 - ore 15:00
Ciao a tutti, vorrei fare gli auguri alla squadra di calcio salvese per il campionato che sta iniziando.
Forza ragazzi vi seguiremo anche da qui.
Massimiliano Colella
da Bologna
9 Settembre 2004 - ore 08:12
Ciao a tutti. Le ferie purtroppo sono finite e già la nostalgia della nostra bellissima terra assale noi che, ahimè, l'abbiamo lasciata.
Vorrei chiedere una gentilezza a chiunque possa esaudirla: vorrei sapere dove posso trovare i seguenti libri tratti dalla bibliografia locale del vostro sito: "Salve - Miti e leggende popolari" a cura di Antonio Vantaggio, "Leuca, guerra e navi" a cura di Michele Rosafio, "Leuca ed il Salento" a cura di Nunzio Stasi. Grazie a tutti.
Un saluto a mio fratello Walter, Nadia S., a Vanessa e Roberto.
Massimiliano Colella
(N.d.R. - Per "Salve, Miti e Leggende" e "Leuca ed il Salento" è necessario contattare gli autori, "Leuca Guerra e Navi" si può invece trovare in molte edicole o librerie locali)
da Marin
(Neuchatel - Svizzera)
8 Settembre 2004 - ore 16:43
Hello, ben detto caro Giuseppe Corciulo.......di tutto quello che hai scritto il 03.09.2004
A me al mercato di Salve mi hanno detto "svizzero ritorna a casa tua" solo perché domandavo 2 euro di sconto
Salve è bello però deve crescere.......
Graziano Stranieri
da Salve
8 Settembre 2004 - ore 15:08
Un caro saluto a tutti salavesi. Speriamo che avete passato bene l'estate
Simona e Giovanni Luisoli-Belcuore
da Pisa
8 Settembre 2004 - ore 00:53
Era da tempo che non scrivevo sul "nostro" sito: un pò perchè adoro leggere i messaggi dei tanti salvesi e non sparsi nel mondo, un pò perchè non volevo rischiare (lo dico in tono bonario) la "censura"!
...poi però si lancia un sondaggio, leggo diverse opinioni, tentenno...alla fine decido di scrivere per dire semplicemente la mia,...alla paesana!!!
...intanto...per il sondaggio, non concordo con l'eliminazione a priori di alcune scelte: e naturalmente mi riferisco, per quanto mi riguarda, a quella del "100% spiagge libere". Sicuramente è "meno
realistica" (visto l'andazzo...non per altro), ma mi sembra esagerato definirla "estrema" e comunque addirittura ritengo poco democratico escluderla: certo...già mi risuonano nelle orecchie "è utopia, sogno"..."è demagogia"..ecc., ma se questo sondaggio vuole esprimere una tendenza mi dispiacerebbe essere costretto a non esprimere il mio "voto" o qualora mi esprimessi, "turandomi il naso", risultare addirittura "correo" della "privatizzazione" al 20% delle nostre spiagge in un prossimo
futuro!!!! ...oppure già immagino il sondaggio che tra qualche decennio sarà sottoposto ai nostri figli e nipoti...già lo immagino, rifacendomi ad una pagina in là del sito....leggo nella mia mente...:
"Volendo semplificare il discorso (cioè eliminando le opzioni più estreme e probabilmente meno realistiche per un territorio a vocazione turistica come il nostro ovvero "Solo il 20% in concessione ai privati" e "Regalare il 20% della spiaggia ai Privati") in questo sondaggio sarà possibile scegliere tra 4 differenti opzioni."
..."me rizzacane li carni" solo all'idea!!!
...ma di più e stavolta in maniera entusiasmante e convincente..."me su rizzacati li carni"...leggendo il sig. Marco da Modena (..e sì...ora scommetto che ci leggono anche da Bassano del Grappa!)...di cui condivido i pensieri "estremisti"!..( e simu già
doi!!!)...è stato un piacere, un sollievo...ed uno stimolo leggerla!
...già...mentre scrivo e leggo...penso e ripenso...."la spiaggia è di tutti": cosa c'è di così "estremo e ridicolo" nel dirlo, nello scriverlo, nel
leggerlo?!? ...cosa di così sciocco nel crederci?!? ...certo è solo uno slogan, ma quante speranze, e quanti progetti e quante idee ne
conseguono: ...è così "noioso" se pensassi ad un forte impegno pubblico (ho letto"moltissimo è stato fatto..."...pochissimo penso io....e quel poco è figlio di estemporanee e più o meno positive iniziative private!) nel lanciare e sostenere la salvaguardia delle dune e dell'ambiente in generale?...nel disegnare uno sviluppo complessivo, armonico e sostenibile lungo tutta la litoranea nel suo
insieme? ...nel cercare una "nostra" strada all'evoluzione turistica, rispettando le "nostre" tradizioni senza dover inseguire e scopiazzare modelli?...nel trovare la "nostra" dimensione senza voli pindarici, ma senza nemmeno anacronistiche rivendicazioni?...in fondo la "perpetuazione dei
problemi... " è frutto del nostro (mio un pò meno in verità)
perpetuare una classe dirigente che per anni ed anni ha pensato bene di tenerci lontano dal solo discorrere di queste "amenità"!!!....oltretutto una classe dirigente non so fino a che punto onesta, ma sicuramente miope, immobilista e conservatrice!!!
...ecco perchè non ci sto a restare fuori dal sondaggio,...ecco perchè ho ripreso a
scrivere, ...ecco perchè ho voluto dire la mia: ....non m'importa essere "maggioranza"....non m'importa "essere più o meno realistico"...non m'importa "essere più o meno
estremista" ....m'importa esserci, riappriopriarmi (in maniera così...evidente) del mio diritto di opinione senza che nessuno si permetta cancellazioni ed esclusioni aprioristiche in nome di non so quale "realismo"!
A presto ed alla prossima.
Massimiliano Romano
da
Neuchâtel (Svizzera)
7 Settembre 2004 - ore 22:25
Ciao a tutti i paesani come state?
Noi tutto bene anche se Salve ci manca....
Abbiamo passato delle belle vacanze che non dimenticheremo MAI. Vorremmo salutare tutta la razza FRACCHICCA ma sopratutto la NONNA LUIGGIA....
UN BACIONE A TUTTI
Stella Placì, Sebastien e Angelica
da Roma
7 Settembre 2004 - ore 11:43
CIAO A TUTTI!!!! Anch'io mi ritrovo ormai a pensare ai bei momenti passati quest'estate, purtroppo è finita e la vita di sempre è già iniziata..università casa e quando si può si fa qualcosa di bello per distrarti!!!!
Un saluto a tutti quelli che mi conoscono... Ci vediamo presto! Un bacio
Simona Dongiovanni
da Neuchatel (Svizzera)
6 Settembre 2004 - ore 18:54
Ciao a tutti, tutto ok? Io purtroppo da qualche giorno ho lasciato il mio amatissimo paese... beh si, sono innamorata di Salve!
Sono rimasta lì un anno e non mi è bastato per niente... ci voglio rimanere sempre! Cmq un saluto al Salento e a tutto salve... un saluto particolare ad un amico (milanista) che
purtroppo si sta allontanando da tutti (x un motivo che sinceramente non ne vale la pena) e ancora non se ne rende conto.. ci manchi a tutti!
Baci, ciao a tutti quelli che mi conoscono! Salento ti amo...
Fanny Husser
da Roma
5 Settembre 2004 - ore 18:19
Ormai e' dall'inizio dell'anno che sistematicamente (almeno una volta alla settimana) visito questo
straordinario sito, dove non avevo mai scritto nulla, ma soltanto letto le numerose mail e varie notizie sul nostro paese, e per tutto questo tempo non ho fatto altro che parlarne con i miei colleghi e amici di quanto è bello Salve e le proprie marine.
Sono orgoglioso di essere salvese e orgoglioso dei salvesi che scrivono da tutto il mondo.
Complimenti a Roberto Negro e a tutti coloro che hanno partecipato a questa splendida realizzazione.
Paolo Sammali
da Salve
4 Settembre 2004 - ore 10:48
Ben ritrovati tutti, cari paesani e non. Questa mattina ritrovandomi sola ancora x poco ne approfitto anch'io x salutare un pò di persone. Questa ESTATE è stata x me molto strana come nn mai, il MARE l'ho pensato molto poco e non x il lavoro o la stanchezza, ma solo x dedicarmi quanto più possibile alla persona da me AMATA , bhè sapete ragazzi nè valsa davvero la pena...
Ora l'estate non è ancora passata anzi l'aria settembrina è davvero magica finalmente i turisti vanno via...(scusatemi ma siamo abituati ad avere le nostre spiagge solo e tutte x noi), E NOI GODIAMO degli splendidi tramonti e di tutti i profumi che la natura ci offre.
Voglio salutare anche le persone SPLENDIDE conosciute e frequentate poco purtroppo, ma ci rifaremo PROMESSO, da parte mia e di Sandro Tina e Tony Sara Giovanni Serena Loredana Angelo Carmen Rita Gianfranco Sandra Emanuela ... scusatemi se dimentico qualcuno e x finire tutti coloro che giornalmente incontriamo x le strade del nostro paesino.
Saluto anche voi del sito. BACI
Rita D'Amico e Sandro
da Sofia (Bulgaria)
4 Settembre 2004 - ore 00:14
:) Salvee, mi mankiiiiiiii.......
Gioia Kamenova
da Pavia
3 Settembre 2004 - ore 20:04
Un saluto a tutti li paesani salvesi sparsi in tutto il mondo, anche quest'anno le ferie sono finite purtroppo, ci rivediamo l'anno prossimo.
Un saluto particolare a Marco Meuli, Angelo Pisckino, Gino Popo', Mino Lezzi e Giuseppe di Bologna.
Claudio Carrozzo
da Cressier (Neuchâtel - Svizzera)
3 Settembre 2004 - ore 13:14
Ciao a tutti, ogni tanto mi capita di "dare un'occhiata" a questo sito e come tutti, ho potuto notare quanto è bello avere la possibilità di esprimere le proprie opinioni sui vari "problemi" di ciascuno o meglio ancora di mandare un saluto ad un parente, un amico, vicino o lontano.
Spero che gli ultimi messaggi di Antonio Ricciato e di Ivano Cirillo siano stati letti molto attentamente da tutti noi/voi e sopratutto dalle autorità di Salve. A tal proposito, vorrei aggiungere un particolare.
Nel corso del mese di febbraio di quest'anno, ho mandato un messaggio per esprimere il mio pensiero sulla bellezza della nostra terra, sul fascino dei nostri posti, sul calore di molte persone, ma sopratutto sul rammarico di sentirsi stranieri nel nostro paese (tratto dal messaggio del 13.02.2004) ..........
Eppure, con tutta sincerità, vi devo ammettere che certe volte questo paese che tanto amiamo, ci fa star male perché ci considera stranieri. Leggo ancora sulle labbra di tanta gente "sono arrivati gli Svizzeri", ebbene cari paesani, essere trattato da straniero qui in Svizzera è un orgoglio, ma sentirsi dare dello "furestiero" in Italia, a Salve fà male, molto male).
Eccomi qua ancora una volta ad arricchire questo (brutto) sentimento, con un nuovo capitolo, un nuovo esempio. Forse non tutti sanno che qui in Svizzera, specialmente a Neuchâtel, esiste una grande colonia di Salvesi che unendo le loro forze, le loro idee, il loro stesso nostalgico amore per Salve hanno creato l'associazione "Salve nosciu" con la speranza e la voglia di creare un avvicinamento tra le autorità di Salve e quelle svizzere,
utilizzando un termine molto conosciuto nel calcio, creare un gemellaggio tra i due paesi.
Questa iniziativa, nata un paio di anni fà, ha portato molte persone di Salve a trascorrere due volte una settimana in Svizzera con un programma molto ricco. In effetti gl'incontri sono stati parecchi, le riunioni molto importanti, le serate con cene e varie danze affollatissime, con esposizioni della nostra cultura Salvese (cibo, vino, arte, filmati ecc), insomma un successo immenso per tutte le persone di questa associazione "Salve nosciu" che benevolmente danno l'anima per far si che questi giorni siano bellissimi per tutti.
Peccato che l'unica volta che nel viaggio inverso cioè persone Svizzere (intendo quelle col passaporto rosso con la croce bianca) che hanno passato alcuni giorni a Salve siano state deluse per la mancata accoglienza......si si, proprio cosi. E pensare che noi gente del sud, siamo convinti di avere una cultura dell'ospitalità fuori dal comune, beh questa volta non siamo stati all'altezza, ma come si dice in questi casi può capitare.
Si, può capitare una volta, ma ciò che è successo quest'ultima estate è ancor più
raccapricciante. In effetti, esiste(va) un accordo con le autorità di Salve per dedicare una serata appunto a noi emigranti, a noi "soci" o meglio partecipi di "Salve nosciu" che in fin dei conti è il paese nostro e vostro. Ebbene, i manifesti per informare tutti i Salvesi di questa serata sono stati esposti il giorno prima e peggio ancora, i consiglieri sono stati avvisati a tardo pomeriggio dello stesso giorno in cui si svolgeva questa serata. Inutile dire che meno di dieci persone erano presenti e che la serata è stata un fallimento. Cosa pensare di tutto ciò ? Cosa dire dopo questo ennesimo esempio ? Beh lasciatemelo dire, viva gli Svizzeri che ci considerano Italiani, anzi "terroni", terroni, questa parola che fino a poco tempo fà sembrava peggiorativa da adesso ci sembra un complimento, almeno ci sentiamo vivi e fieri, noi i veri fratelli d'Italia......che ci stringiamo a coorte, siam pronti alla morte, l'Italia chiamó.
Giuseppe Corciulo, Italiano di Salve.
da Modena
3 Settembre 2004 - ore 13:12
Salve, il mio nome è Marco, ho 42 anni, un figlio di 7 e scrivo da Modena. Questa estate ho "bissato" le vacanze della mia famiglia in Salento, precisamente a Pescoluse. Come
l'anno scorso, ho trascorso tre settimane alla Marina di Salve godendo della bellezza della sua litoranea ma anche visitando altre località marine o interne della Puglia.
Mi è capitato di leggere in spiaggia, un articolo inerente al turismo ed in particolare ad un presunto "Trend poco incoraggiante".
Ma rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, però, nelle ultime due settimane di luglio posso tranquillamente azzardare un aumento del 30-35% di presenze in più sulla spiaggia: che siano tutti locali? Non mi sembrava. Anche il privato che mi ha affittato l'appartamento, mi ha confermato questa impressione!
Strano allora quell'articolo di mezza estate: ...trend poco incoraggiante... ovunque si piange... notizie non affatto buone...!
Ma Santa Maria di Leuca, di sera, brulicava di giovani (bellissimo!), mi pareva di essere a Milano Marittima, anche se non possiede lo stesso numero di discoteche! Un mio amico è stato la prima quindicina di luglio a S.Foca e il complesso turistico era tutto esaurito! Visito Torre Chianca e gli ombrelloni (aperti) raggiungono il bagnasciuga! Il parcheggio de "Le Maldive" perennemente pieno (quest'anno è almeno raddoppiato)! Se poi ci confrontiamo con regioni come il Trentino Alto Adige e la Sardegna dove gli amici mi confermano anche un - (meno) 40/50% di presenze, non lamentiamoci del brodo grasso (come si dice dalle nostre parti)!
C'è chi ritiene che "...il vero problema è l'assenza di un'offerta ricettiva qualificata ... bisognerebbe insistere sull'offerta generalizzata...". Penso che se accomuniamo tutto il Salento e lo generalizziamo ad una infinita distesa di ombrelloni, hotels, pedalò e vucumprà, 950 km non li valgono SOLO per un mare limpido e incontaminato (non so quanto dureranno le 4 Vele di Legambiente).
Questo estremismo per sostenere che se sono tornato a Pescoluse è perché mi piaceva così, con la sua lunga spiaggia libera, il suo mare, le sue dune, i suoi gigli marini, il suo unico supermarket, le sue notti stellate, i suoi silenzi, i suoi profumi mediterranei, la sua gente (abbiamo trovato degli amici veri!)...
Che delusione vedere un chiassoso, desolato Luna Park; che delusione sentire durante un bagno, il rumore e la puzza degli scarichi di pericolose moto d'acqua, che delusione vedere la sera l'arenile ridotto ad una pattumiera come uno stadio dopo un concerto, che delusione vedere uno dei tanti bagni attrezzati nati quest'anno, con tutti gli ombrelloni chiusi (nonostante il pienone prima e dopo) perché per ogni ombrellone era chiesta la "modica" cifra di 6 euro!
Non mi pesa trasportare il mio ombrellone per 950 km se trovo a Pescoluse quello che Cesenatico non mi può più offrire!
La teoria dei grandi numeri, non sempre funziona.
Marco Amarù
da Bari
2 Settembre 2004 - ore 12:46
Sono trascorsi solo due giorni dal rientro a casa (e al lavoro) e mi sento assalita da tristezza e malinconia...... il mare, i gavettoni, le sagre (mitica quella de "Lu Piattu Meu" a Casa Noscia), i nostri "scambi culturali" e soprattutto tutti voi: Sara, Serena, Giovanni, Tina, Tony, Elena, Lorenzo (unico vero "Masculo"), Geffry, Marcello, Debora, Nico e Marina e il nostro piccolo Pierpaolo, Salvatore "belgese" (però era tanto carina l'auto fucsia con i ca..etti verdi, perchè l'hai lavata?) e Rita, Sandro e Rita, Manuela, Sandra, Magno, Carmen e il mitico Marcello Belfiore che con la sua "Boteguita" ha allietato le nostre nottate estive: Scusaci Marcello se abbiamo fatto tanto casino!.
Spero di non aver dimenticato nessuno, vi voglio bene e mi mancate tantooooooo, vi abbraccio e un bacio a tutti, a presto.
Loredana Luzio
da Certaldo (Firenze)
1 Settembre 2004 - ore 20:30
Cari amici, leggo di un dibattito e di lettere riguardo la questione (che novità!) di come gestire le stupende risorse naturali che sono poste nel territorio del Comune di Salve. E' sia pur in piccolo la riproposizione (magari inconsapevole) della questione meridionale, cioè di quale modello di sviluppo perseguire e realizzare tra quelli astrattamente possibili. Tralascio ogni commento su opinioni, per carità legittime, ma certamente insostenibili nel 2004 ("la spiaggia è di tutti" e via discorrendo. Ma chi lo scrive sa che potrebbero leggerlo a Bassano del Grappa?).
Credo che la questione consista nel come tentare di conciliare sviluppo e tutela dell'ambiente. Ma quello che mi chiedo è un'altra cosa. Davvero la classe dirigente (che brutta parola) meridionale si è posta questo problema? Davvero si è posto il problema di come realizzare lo sviluppo attraverso lo sfruttamento razionale delle risorse naturali e del patrimonio artistico? Davvero? E il fatto che noi si discorra (ancora !!!) di queste amenità mentre gli altri agiscono e fanno non ci rende tutti (me compreso che ne parlo ora) un pò ridicoli? Guai a non avvertire il senso del ridicolo. E allora il futuro che ci attende è quello della perpetuazione dei problemi, dell'accentuarsi del divario nord-sud grazie anche ad una dirigenza e burocrazia non so fino a qual punto disonesta ma certamente mediamente molto incompetente (vedi editoriale di oggi del "Corsera" 1/9/).
Sissignore miei cari, immagino un futuro di Lord Brook con funzionari asserviti come camerieri ma senza nanche livrea ed incapaci anche di eseguire bene gli ordini impartiti perchè tanto ignoranti da non capire alla prima. Quindi parliamo di altri argomenti più interessanti perchè questo è noioso e sullo stesso la Storia (sic) è stata già scritta.
Un abbraccio veramente Meroliano a tutti e Lecce uber alles.
Beppe Romano
da Berna (Svizzera)
1 Settembre 2004 - ore 13:50
Cari amici miei, queste si che sono state delle vacanze stupende!!! Ci siamo divertiti un casino e abbiamo passato dei giorni veramente bellissimi!!!
Peccato che tutto è volato così in fretta... Spero tanto che si potrà ripetere un giorno!!!!
Vi mando tanti saluti dalla bella e stupenda Svizzera (anche se non può mai battere Salve) :D
Un bacione da Baciovelenos, Croccantina & HotDreams
Tatjana Maggio
da
Londra (Inghilterra)
1 Settembre 2004 - ore 13:21
Caro Roberto, approfitto per salutarti di tanto in tanto anche perchè non vorrei pensi che non segua il tuo sito.
Ora lo sto mostrando ad un preside di college inglese.
Sono a Londra, ci resto fino al 12 e come vedi ti seguo anche da lontano.
Un Salve-Londinese
Carlo Stasi
da Salve
31 Agosto 2004 - ore 03:11
Ciao a tutti beddhi salvesi, sono ritornato dal mio letargo diciamo estivo.
Quanti fatti strani stanno succedendo a Salve!!! Mi sembra così surreale che mi sconcerta veder tanta gente lamentarsi per le spiagge, per i parcheggi, e per tutto il resto che abbia a che fare col nostro comune. Si forse è vero che ci sono delle carenze, delle lacune ma non fate lo sbaglio di criticare e basta, sarebbe come sparare sulla croce rossa, chi vive qua da noi per 365 giorni l'anno può sapere come vanno certe cose, ed io che parlo da "apolitico" posso dire che quest'anno il comune con i suoi pro e contro, si è
m'urtalato, anzi credevo che andava molto peggio, voi vi domanderete il
perchè, ve lo spiego subito: purtroppo la coop Vereto ha chiuso i battenti qualche mese prima dell'estate e potete immaginare che un comune come il nostro si
è trovato leggermente spiazzato a dover prendere in mano una situazione al limite della logica, si è accollato la responsabilità di non far licenziare parte dei suoi concittadini che lavorano presso la coop per almeno trasferirli in un altra ditta.
Per quanto riguarda la pulizia della spiaggia qua il discorso si fa più complicato, c'è troppa gente che si lamenta, però parecchi si dovrebbero mettere una mano sulla coscienza e starsene zitti, ne conosco e ne ho visti tanti che la sera del 10 o del 15 agosto hanno fatto falò e baldoria sulla spiaggia per poi uscirne verso le cinque o le sei del mattino e lasciare crauni e servule sulla rena, e se ne sono andati via ed il 70% erano paesani quindi non venite a rompere, gente perbene, che tra quel 70% c'erano molti dei vostri figli salvesi.
Sono d'accordo che mancano infrastrutture adeguate, come bagni pubblici, punti d'informazione, rivisitazione dei parcheggi, aree di sosta adeguate, e molto molto altro che a quest'ora non riesco a illustrare.
Certe fiate me stizzu cu sirma perchè li dicu sempre quantu si statu fessa cu tene ve della Svizzera, poi me varda e me dice:
"purtroppu non tutti hannu la fortuna cu se ne scinnane allu paese
propriu, e tie ca si natu e crisciutu quai te lamenti puru......" poi lu vardu intre l'occhi e visciu la sofferenza ca a patitu e ca parecchi aci patisciane ancora moi e li
rispunnu: "non me putivi dare risposta migliore".
Paesani non voglio fare ne morali ne litanie, perchè non ci sediamo ad un tavolo tutti e parliamo veramente di quello che serve alla nostra comunità, senza sparlare, accusare, criticare, ma dicu ieu siamo nel 2004 e siamo ancora dietro a inutili invidie e anche cospirazioni, ma e possibile ca Salve poteva essere una potenza messa al confronto di molti paesi della Provincia e invece ci troviamo sempre punto e capo?
La colpa è nostra perchè non abbiamo le p....
Vi saluto tutti e arrivederci alla prossima. Buena vida a tutti compà...
Antonio Ricciato (Pippiguardia004)
da Winterthur (Svizzera)
28 Agosto 2004 - ore 18:43
Io non conosco il signor Ivano Cirillo ma ha sollevato un polverone con le sue parole; quello che dice è tutto vero. Vorrei far notare che qualche vigile può farsi qualche giro in spiaggia e fare MULTE a chi fuma e nasconde la sigaretta; sotto la sabbia si trovano milioni di resti di sigarette. Vorrei sapere di più sul comitato per la salvaguardia delle Pescoluse, grazie. Saluti
Corrado Ricciato
da Ecublens (Svizzera)
27 Agosto 2004 - ore 18:32
Ciao amici, le vacanze sono finite, quest'anno ci siamo riposati un max, il tempo è stato adorabile e l'acqua una meraviglia, a parte le "Sorgenti", peccato! I turisti non hanno nessun rispetto di questo bene che la terranoscia ci dà e soprattutto quelle persone che hanno costruito le case mettendo i scarichi dei bagni dentro le fognature per l'acqua piovana che danno sul mare. Il Comune di Morciano dovrebbe fare qualcosa per stoppare questi abusi altrimenti l'anno prossimo nessuno potrà mettere i piedi a bagno alle sorgenti (QUESTO BENE NATURALE E' DA PROTEGGERE).
Un gran saluto al nuovo ristorante "Lu Postu Vecchio" che ha aperto le sue porte quest'anno e ancora complimenti, e un saluto a
Jordano. Ciao a tutti
Salvatore Gianfreda (Scirdi)
da Roma
27 Agosto 2004 - ore 14:29
Ciao a tutti, scrivo a SalveWeb dopo aver letto (anche se un po' in ritardo) il messaggio di Renato Torelli sulle spiagge date in concessione nella nostra provincia. Effettivamente anche da noi ormai si è avviata (fortunatamente non a livelli di Rimini/Riccione) la tendenza a chiudere gli accessi alle spiagge ed a farsi pagare il parcheggio (e forse non solo). Fortunatamente i tratti di spiaggia libera sono ancora abbastanza (meno i parcheggi) ma non so per quanto tempo durerà ancora questa situazione ibrida. La cosa mi preoccupa molto perchè (come diceva Renato) l'affluenza di turisti è calata negli ultimi anni e questo modo di gestire le nostre spiagge non credo sia d' aiuto alla situazione venutasi a
creare... anzi...
Sicuramente il turismo è una delle risorse + importanti che il nostro paese ha a disposizione ma con la politica che si sta attuando non si sta certo cercando di gestire al meglio la situazione. A me, lo dico francamente, sembra + un "magna magna generale". Tutti cercano di arraffare quanti + soldi possibile non preoccupandosi minimamente di migliorare la situazione in nessun modo. I prezzi delle case sono alle stelle, i prezzi dei vari chioschetti sono alle stelle e spesso i prodotti sono di scarsa qualità (sono arrivato a pagare 2 euro per un semplice rustico) per non parlare poi dei prezzi e della qualità dei parcheggi... ho l' impressione che perfino il comune non sembri molto preoccupato... anche "lui" secondo me cerca di arraffare quanti + soldi possibile dalla stagione estiva e faccio un esempio a dimostrazione di questo fatto (che mi ha colpito non poco) : il concerto di Zarrillo. Questo concerto è stato pubblicizzato come un concerto gratuito (per attirare gente secondo me) ma all' atto pratico quando la gente arrivava a Torre Pali veniva indirizzata dai vigili urbani ai parcheggi vicino al canale dove venivano chieste 5 euro per un parcheggio nella terra battuta. Questo è sicuramente un atteggiamento scorretto da parte delle persone che hanno architettato questo oserei dire, "tranello" perkè si dice che i 5 euro sono per il parcheggio ma in realtà servono solo a rimpiazzare il costo del biglietto per il concerto. Non aggiungo altro a questa "furba" vicenda. Ovviamente io il parcheggio non l'ho pagato (e non lo pagherò spero mai conoscendo la zona e avendo delle gambe che reggono) ma non tutti sono nella mia stessa situazione.
Un altro fatto che mi ha sconcertato non poco è stato quando ho provato ad entrare
in uno stabilimento in vespa... arrivato alla sbarra mi hanno chiesto 1 euro per entrare con la vespa in mezzo ai campi di terra battuta! 1 euro... Già posso dire che il fatto di aver fatto tutti i parcheggi a pagamento sulla nostra costa (i parcheggi liberi sono ormai un' oasi nel deserto) non certo aiuta i turisti a venire da noi. Se poi facciamo pagare pure i motorini o le vespe allora ci stiamo proprio dando una coltellata. Manca solo che uno paghi anche a piedi e, a questo punto, avremmo raggiunto lo stato di Rimini/Riccione. Ma tanto non importa. L'importante è arraffare quanti + soldi possibile. Chi se ne frega del turismo! Io ho notato molto questo modo di pensare nelle cose che ho visto quest' estate (e non solo in questa).
Eppure le nostre zone per la loro bellezza e per la loro purezza, se ben organizzate e ben curate dovrebbero pullulare di turisti dalla metà di giugno alla metà di settembre... dovrebbero veramente fare concorrenza a Rimini e Riccione! ed invece siamo fortunati se c'è un po' di movimento dal 30 luglio al 20 agosto! pensate che spreco di denaro... ma forse a qualcuno piace questa situazione... mah...
Bhè, mi sono dilungato fin troppo in questioni che sicuramente non potrò cambiare con una mail. Voglio solo aggiungere che l'obiettivo del nostro paese (a mio avviso) dovrebbe essere quello di attirare + turisti possibile fornendo servizi come docce e sdraio (a prezzi normali per non avere il risultato opposto cioè quello di "scumagnare li turisti") mentre credo che spiagge e parcheggi dovrebbero essere tutti liberi in modo che si aumenti l'affluenza di persone che decidono di farsi qualke kilometro in + per raggiungere le nostre zone e, rimanendone soddisfatte, sia per la bellezza sia per i costi non esagerati, ci ritorneranno anche negli anni successivi... non oso neanche immaginare quanto sarebbe + vantaggioso se il turismo ci fosse per 3 mesi all' anno anzikè per 20 giorni (30 luglio - 20 agosto) come è da quando io ho memoria...
Per avere questo risultato penso che lo slogan menzionato da Renato (Capo
di Leuca Terra di Confine e Libertà) sia la migliore soluzione purkè non rimanga solo uno slogan ma diventi una realtà effettiva... credo sarà difficile... comunque mai dire mai...
Con tutto questo discorso non voglio certo offendere o criticare qualcuno. Forse ho usato a volte toni un po' pungenti ma tutto quello che ho detto è una semplice considerazione personale che puo' essere giusta o sbagliata a seconda di come uno la vede o la pensa. Quindi benvengano critiche vedute o considerazioni differenti dalle mie...!!
Un saluto a tutti.
Ivano Cirillo
da Frauenfeld (TG - Svizzera)
27 Agosto 2004 - ore 09:04
Ciao a tutti i salvesi. Le ferie purtroppo sono finite, il mare ed il resto è un ricordo quasi lontano ma sempre vivo dentro ognuno di noi. Saluto tutti gli amici e parenti, quelli visti e quelli ancora una volta scappati chissà perchè.
Un grosso ciao al "CHIOSCO DORY", a Doriana ed a Franco, vogliamo le magliette.
Un salutone va ad un amico rivisto al mare dopo un anno, ciao Remo.
Saluti anche a Mino Lezzi che mi ha consigliato dove andare per la maglietta di SalveWeb e difatti l'ho trovata.
Ciao Salve, ora vi salutiamo.
Nicola Negro e Patrizia Bello
da Ruggiano
26 Agosto 2004 - ore 09:18
Ciao a tutti, ho appreso con piacere della nascita del "comitato pro Pescoluse". Condivido lo spirito che lo anima, sono tuttavia stupita dal fatto che nella lettera aperta si faccia riferimento all'evento del 10 agosto come all'unico problema dell'estate.
Le pessime condizioni delle dune non sono imputabili solo alle manifestazioni vandaliche legate ai
falò del 10 agosto, ma e' evidente lo stato di abbandono permanente in cui versano. L'arenile viene pulito impeccabilmente, ma basta fare 5 metri per avere sotto gli occhi uno spettacolo indegno:
resti di qualunque cosa, alimentano i ratti che hanno colonizzato la zona.
Si moltiplicano i percorsi che portano dalla strada alla spiaggia, con evidente danno alle dune, nello spostamento della sabbia che ne consegue, in alcuni punti, sono emersi strati di rifiuti, sedimentati negli anni, che danno l'idea di essere stati seppelliti volontariamente.
Il piano di salvaguardia delle coste dovrebbe prevedere, oltre la staccionata, anche una pulizia e una sorveglianza, per disincentivare la
inciviltà e promuovere il rinverdimento e la protezione.
L'assegnazione delle 4 vele di legambiente prende atto dello stato di fatto a giugno, la situazione ad agosto e' molto diversa e sperare che i turisti non se ne accorgano e' irrealistico e ottuso. Un premio simile crea molte aspettative nel turista che non possono essere deluse per la mancanza di interventi elementari e praticabili di tutela della
salubrità e della igiene collettiva.
Sarebbe molto interessante un confronto diretto con gli autori, a me ignoti, della lettera aperta, per un dialogo propositivo e costruttivo sulle sorti di questa terra.
Stefania Borrello
da Berna (Svizzera) |
da San Gallo (Svizzera)
16 Agosto 2004 - ore 16:43
Ciao Marcello, ciao vagnone e vagnoni!!!
Forse non vi ricorderete di noi due, siamo Davide e Selina dalla Svizzera ed abbiamo scoperto la pagina web della
"BOTEGUITA". Ci piange il cuore vedere quelle immagini fantastiche della nostra spiaggia incantata e della piccola ma grande
Boteguita!!!!
Volevamo solamente salutare te Marcello, Danilo ed il resto dello Staff, siete grandi
perché è l'unico posto dove ogni anno ci divertiamo alla grande, durante il giorno e fino a tarda notte!!!
Salutone a Pescoluse e se riusciamo vi invieremo una foto!!!!
Davide Greco e Selina
da Neuchâtel (Svizzera)
12 Agosto 2004 - ore 20:00
Ciao! Avete avuto una bella idea creando le magliette di SalveWeb. Io e mia figlia Marina ce la siamo procurata durante le ferie e adesso ritornati in Svizzera, la indossiamo con orgoglio e non ci fa dimenticare mai della nostra bella e amata terra.
Saluto tutti i salvesi sparsi nel mondo e uno in particolare a mia madre la Nini. Ciao
Donato Cirillo
da Cologna Veneta (Verona)
10 Agosto 2004 - ore 17:29
Ho avuto modo di visitare e apprezzare vostro sito internet. Essendo in procinto di donare alla mia parrocchia un crocifisso di valore importante mi premeva avere info utili per contattare l'autore del crocifisso della vostra Chiesa Matrice, Giuseppe
Stuflesser.
Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.
Francesco Veronese
Paesani nòsci, in quale parte d'Italia o del Mondo
"sìti sciùti spicciàre"?
Scriveteci !
|
||
|
www.salveweb.it Terra Nòscia - Copyright © 2000-2004 terranoscia@salveweb.it |
Informazioni sul sito SalveWeb.it