da Lisbona (Portogallo)
26 Aprile 2004 - ore 23:23
Ola rapaz italiano, Salvatore como estas?
Aqui em Lisboa todos tinhamos saudade de te…quando è que voltas?
Esperamos em junho…ficamos a espera de te…….
Bjs italiano gordo e pequeno e um bocadinho “estranho”…
Guido Verna
  

da Salve
24 Aprile 2004 - ore 12:50
Cari amici e parenti vicini e lontani, siamo giunti alle porte dell'estate, sulla spiaggia vi sono già sparuti gruppi di coraggiosi che prendono il primo caldo sole (osci è sciroccu però sule non ci nnè). Le marine sono un via vai di gente che prepara i propri appartamenti e i locali commerciali, tutti attendono un copiosa discesa dei "nuovi barbari" portatori di una ventata benefica per la nostra economia paesana, ma anche di "distruzione" dell'ambiente e di tanta sporcizia.
Non si può fare altrimenti, non c'è altra soluzione; o questo o il deserto dei Tartari. Escluso Lecce, a Sud di Bari non vi è altra economia se non quella relativa al mare e allo pseudo turismo che lo sporca e lo maltratta. Ma i turisti non hanno colpa, loro pagano e vogliono consumare, siamo noi, invece, gente di tutto il Sud che non sappiamo pianificare e capire le potenzialità del luogo, il bene che la natura ci ha dato. Quanto ancora dovremo aspettare perchè maturi una mentalità adeguata che riesca a conciliare il rispetto dell'ambiente con il suo sfruttamento economico? 
Spero che tutte le intelligenze che da anni sono costrette, a malincuore (visto i messaggi che arrivano su questo sito), a scappare da Salve per poter lavorare e vivere, tornando portino innovazioni, modi di vedere, esperienze che non siano solo sfruttamento selvaggio del territorio. 
Salvesi di tutto il mondo unitevi per la crescita del nostro paese.
Saluti a tutti. Ciao Antonio Fersini, mo ci torni te ssuchi l'ummitu de Londra.
Mino Lezzi
  
da Roma
23 Aprile 2004 - ore 17:44
Bona vespera a tutti vui!! Pensavo ai momenti di fanciullezza e voglia di divertirsi fino all'ultima goccia di sudore e abbaglio di luce, passati durante le giornate della Festa dell' Aquilone. Era un evento imperdibile dopo la nuvolosa pasquetta, si aspettava quel giorno con una grande carica dentro. Preparavamo i nostri aquiloni, le bici e le frecce per le prime "sariche"!!!!
Eh bei giorni quelli, vorrei poter andare giù a casa, scendere alle pesculuse prendere un caffè e guardare i ragazzini che si divertono incosapevoli del loro futuro... solo per cercare di ricordare quei meravigliosi giorni che non ci saranno mai più..Spero e mi auguro per i miei figli. Va beh!..Cambiamo discorso.
La settimana scorsa sono stato a Milano, "BELLA STORIA"...ho visto alcuni amici fraterni...ce la siamo spassata...come da tempo non facevo...sono andato via a malincuore, consapevole di non rivederli presto. 
Comunque, come al solito, approfitto per salutare tuttu lu "Munnu Salvese" sparso nel Mondo... e ricordatevi: "Ca le sule de lu Salentu bruscia a ncapu e a mpettu".
Alessio Dongiovanni 
  
da Londra (Inghilterrra)
21 Aprile 2004 - ore 16:07
Un caro saluto a tutti gli amici, parenti e paesani ed in particolare tutta la mia Famiglia, Daniele, Danilo, Marcello, Angelo & Nunzia, Cosimo, Cristian Prontera, Fabio Lecci, Vito Vampiro (no te scurdare mai lu faggianu), Alessio Dongiovanni (ricambio i saluti), Oronzo Lizard, fratama e l'Angelica, sorma e lu Fabiu a San Gallo, Antonio "Mesciu" Sergi, lu PippiGuardia, Gianna, Mino&Jole, cuginama lu Davide a Ginevra, Nicoletta&Massi, cuginu Niculinu (vetreria Passaseo) & Famiglia, Marisa & Famiglia, Anna&Nicola, Vincenzo&Famiglia, lu Paride, Danilo tattoo, Marcello Fersini, Esmeralda, ecc. (è impossibile nominare tutti). 
Un saluto a tutta Salve e paesi limitrofi.
Antonio Fersini

  

da Salve
20 Aprile 2004 - ore 18:14
Tanti saluti a tutti salavesi.
Ecco una immagine di mio marito che lavora in campagna con le Api.
Saluti a tutti.
Simona Luisoli in Belcuore

  

da Frauenfeld (TG - Svizzera)
20 Aprile 2004 - ore 13:39
Tanti saluti da Nicola a tutti li salavesi. Siamo lontani ma il nostro cuore è sempre giù da voi.
Noi salavesi siamo grandi. Un ciao a tutti.
Nicola Negro (1968)
  
da Montpellier (Francia) 
19 Aprile 2004 - ore 19:20
Tanti saluti a tutti li frequentatori de SalveWeb. E' passata la Pasqua e penso ca tutti su rientrati, de Salve, nei loro posti di combattimento, sparsi intra lu munnu! 
A me è dispiaciuto non esserci stato quest'anno ma come dice un mio caro amico: pazienza e sarà per l'anno prossimo, spero!!!
Voglio fare i complimenti a tutta la squadra del Salve per la salvezza raggiunta. Ricambio i saluti alli paesani ca sannu ritruvati a Milanu (lu Fabiu, lu Vitu, lu Paticeddhu e l'Alessiu) e lu Luigi Pica (se è possibile, chiedi l'indirizzu e-mail meu allu Roberto cusì ne putimu sentire, perchè aggiu venire versu metà maggiu a Metz e a Saarbrukeen ca stannu vicinu a Strasburgo!!).
Tanti saluti e belle cose a tutti.
Nicola Febbraro (Cantararo)

  

da Milano
19 Aprile 2004 - ore 13:34
L'associazione regionale pugliesi, col patrocinio della provincia di Lecce organizza domenica 25 aprile la "Festa Pugliese".
Ore 18:30 Lezione di Pizzica; ore 20:30 Inizio Festa. Ingresso + Consumazione + Assaggio Prodotti Tipici Salentini 8,00 €uro.
Pizzica, Reggae e Folk Irlandese Live: "Li Sciacuddhuzzi", "FBA". Location: Milano, C-Side ex Propaganda, via Castelbarco, 11.
Saluti a tutti i compaesani.
Piero Ricciato
  
da Ladispoli (Roma)
18 Aprile 2004 - ore 22:27
Un caro saluto a tutti gli amici e paesani. Si è respirata anche l'aria del Salento in questo week-end qui a Ladispoli in occasione della 54^ edizione della "Sagra del Carciofo Romanesco", appuntamento tradizionale divenuto con il passare degli anni di rilevanza nazionale.
L'inconfondibile odore delle "Pittule" che si propagava infatti dallo Stand della Pro-Loco di Serrano che anche quest'anno ha rappresentato la Puglia all'interno della Fiera, ha fatto da richiamo per i tanti salentini della zona. Alla fine ovviamente siamo tornati a casa con la pancia piena di pittule mentre i carciofi ... chi li ha visti???

A proposito di Ladispoli.... Il simbolo di questa città è "Torre Flavia", una torre di difesa con diversi punti in comune con la nostra Torre dei Pali, tra cui il fatto di essere diroccata e costruita in mare.
Circa un anno fa per iniziativa del "Comitato per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali del territorio cerite" è stato denunciato lo stato di abbandono in cui versa la struttura. Dopo aver portato la questione all'attenzione della cittadinanza, dei mezzi d'informazione e del Consiglio Comunale e dopo aver provocato la nascita di un'apposita commissione consiliare, è stato possibile ottenere l'inserimento nel bilancio della Regione Lazio di un importante finanziamento destinato ai primi interventi necessari per la salvaguardia della torre.

Quando poi da vecchi atti notarili si è scoperto che la struttura risultava ancora di proprietà privata, la nobile famiglia Odescalchi proprietaria della torre l'ha ceduta al Comune di Ladispoli per la cifra simbolica di 1 €uro.

Ritengo che la "donazione" effettuata dai proprietari e la nascita del "Comitato di salvaguardia" ad opera dei cittadini siano due lodevoli esempi da seguire anche nel nostro territorio per iniziare a valorizzare e salvaguardare (prima che sia troppo tardi) tutti quei beni culturali, architettonici e naturalistici in stato di abbandono e degrado. 
Un carissimo saluto a tutti ed a presto.
Roberto Negro
  
da Ecublens (Losanna - Svizzera)
18 Aprile 2004 - ore 16:50
Ciao Amici, come dicevo qualche giorno fà, mancano 9 giorni per la partenza in moto con degli amici direzione Salve, ma purtroppo questo sogno non si può realizzare per il motivo seguente, il mio piu grande amico e compare, Adriano Modoni di Palmariggi ha avuto un incidente "erbale", cioè si è tagliato un dito con la sua taglia erba e adesso non può più guidare per un bel pò di tempo ma comunque non è un problema perchè le vacanze si rimanderanno a un prossimo giorno da determinare. 
Mi fareste un gran favore se da parte vostra lo potreste riattivare, perche il suo morale è veramente giu, se la prende con se stesso ma come sappiamo un incidente è un incidente e non ci si puo fare niente.
Un gran saluto da parte mia e di tutta la famiglia a voi tutti, Ciao
Salvatore Gianfreda (Scirdi) 
  
da Milano
17 Aprile 2004 - ore 21:30
Cari paesani su venutu a Milanu cu bisciu l'amici mei, aggiu truvatu lu Massimu, lu Vitu lu Ginu e lu Fabio. Stannu bboni, faticane, manciane e .... Quista è vita!!
Vulimu cu salutamu tutti li ventri ianchi ca pe na cosa o pe l'otra stannu luntani... no sapimu de du imu cuminciare, perce su propriu tanti. Allora: lu Primaldo, lu Beltrande, lu Diego & Cristian, lu Giancarlo (zumma), i fratelli Foffolo, lu Pepperussu, lu Spalvieru, i fratelli Pinna, la Claudia, la Luana, li fratelli Fanciullo, lu Lerry, la Simona Saracinu e li frati soi, lu Pieru, lu Salvatore, lu Cristian Lecci, lu Minu Giaccari, lu Pepè, Antonio Sergi, lu Minu Primavera, lu Zucaru e la Elena lu Marianu, la Pina e la Lucia, l' Antonella, la Paola e Francesco Conte, lu Maurizio Mascione lu Totu Formica (LasVegas) lu Damiano e Ginu Maloto, Valerio Corciulo, Dino, Luigi Pica, Antonio Ricciato, Antonio Fersini, Nicola Cantararo, tutti li svizzerotti/e tutti li parenti nosci vicini e lontani e tutte le caruse salvesi.... ...e a tutti l'otri.....
Un saluto particolare da parte noscia vane allu "creppettaru" dellu Postu: l' Oronzo. Stative bboni...
Fabio Lecci, Vito Vampiro, Massimo Raone e Alessio Dongiovanni
  

da Strasburgo (Francia)
15 Aprile 2004 - ore 15:05
Ciao salvesi comu sciamu??? Volevo salutare i miei amici: Piero, Oronzo, Giancarlo, Dino, Massimiliano, Fabrizio, Giampy, Alessio, Gabriele e tutti gli altri che ho dimenticato, scusandomi con loro naturalmente.
So che Nicola Febbraro é in Francia come me, quindi volevo informarlo che se capita da queste parti, "cu me chiama cusi' ne vidimu". Ciao e a presto
Luigi Ricciato  

    
da Cornaux (Svizzera)
15 Aprile 2004 - ore 07:47
Ho trascorso 5 giorni stupendi a Salve..... grazie a tutti!
Graziano Stranieri
  

da Ecublens (Losanna - Svizzera)
14 Aprile 2004 - ore 21:55
Ciao amici, tutto bene? Avete passato buona Pasqua? Mancano 9 giorni per la partenza, e sembra che manca un'eternità. 

Non vedo l'ora di farmi na bella sdraiata sulla sabbia dellu Postu Vecchiu e una bella mangiata da Mario ristorante dei Pali al quale mando un gran saluto, e un saluto a voi tutti e tante belle cose. Ciao
Salvatore Gianfreda (Scirdi) 

  
da Bienne (Svizzera)
11 Aprile 2004 - ore 11:16
Buona Pasqua a tutti i Salvesi (e non mangiate troppo...)
Saluti a tutti ed ancora auguri!!!
Francesco Rizzo
 

da Torino
11 Aprile 2004 - ore 00:37
Purtroppo passerò questa Pasqua lontano da Familiari, amici e paese ma il pensiero è sempre rivolto a voi...

Faccio a tutti i migliori auguri e che questa colomba possa portare pace e amore a tutte le popolazioni del mondo visto che ne abbiamo veramente bisogno.
Ciao Mamma, nonna, zii, cugini, parenti in genere ed a voi: Sara, Serena, Manuela, Gianfranco, Marcello, Lorenzo, Debora, Salvatore, Loredana, Angelo, Tony, Tina... Vi voglio un mondo di bene e mi mancate tanto!!!
Sandro Simone

 
da San Gallo (Svizzera)
10 Aprile 2004 - ore 20:11
Tanti auguri di Buona Pasqua a tutti i salvesi e a quelli sparsi per il mondo. Tanti saluti ai miei zii della Pasticceria Capricci Del Corso, ai miei cugini Luana e Francesco, i miei nonni, il mio caro amico Mario B. e Vito il tabacchino.
Buona Pasqua a tutti!!!!!
Veronica Bortone

 
da Winterthur (Svizzera)
10 Aprile 2004 - ore 19:37
Un saluto a tutti i salvesi e soprattutto ai nostri zii e cugini! Ci mancate tanto. A presto!
Buona Pasqua!
Loredana e Mattia Ricciato

 

da Vevey (Svizzera)
9 Aprile 2004 - ore 23:25
Auguri di buona Pasqua a tutti in particolare ai nostri famigliari a Salve (mamma Lina, Massimo,Pina, Luca per la famiglia Vantaggio. Mamma Luigia, Silvana, Maria, Pippi, Annalisa, Teodora, Giuseppe e Diego per la famiglia Placi) un caro saluto anche a Giuseppe Tiziana e Giulia a Torino.
Pippi Guardia un parere forse banale il mio, però vorrei dirti che quello che cerchi forse non è lontano. Io sono un ragazzo degli anni 70 e sul vostro modo di vivere ci sarebbe molto da discutere e questo non è il luogo adatto. Spero che tu possa trovare cio che cerchi. Auguri.
Nicola Placi e famiglia 

     

da Bologna
9 Aprile 2004 - ore 23:19
Ciao a tutti, colgo l'occasione per salutare i salvesi che frequentano queste pagine e perchè no, anche gli altri.
Franco Sergi

   

da Neuchâtel (Svizzera)
9 Aprile 2004 - ore 19:23
Ciao a tutti un piccolo pensiero per augurare una buona Pasqua a tutta la famiglia "Fracchicca" e a tutti quelli che ci conoscono !!!!
Bacioni a presto !!!!!
Stella Placì, Sébastien & Angelica

   

da Roma
9 Aprile 2004 - ore 16:35
Buona PASQUA a tutti!!! Vi auguro vivamente di trascorrere questi giorni in serenita' ed allegria con le proprie famiglie e con gli amici più cari.
Un saluto a tutti i miei parenti vicini e lontani: Perugia, Torino, Vevey, Pescara e Salve.
Alessio Dongiovanni
 
da Salve
9 Aprile 2004 - ore 14:03
L'Associazione Culturale "Centro Storico" di Salve esprime a nome del Presidente e del Direttivo a Soci e Famigliari, a cittadini ed Istituzioni del Paese il proprio augurio di una Felice e Santa Pasqua di Resurrezione foriera di sentimenti di fraternità e di pace.
Associazione Culturale "Centro Storico"
 
da Ecublens (Losanna - Svizzera)
9 Aprile 2004 - ore 13:45
Salve a tutti, oggi sono contentissimo perchè vedo che per la cappella delle Gnizze stanno incominciando a fare qualcosa (a proteggerla ) ma per quanto tempo sto muro di protezione ci sarà? Non era questo che domandavo tempo fà, ma domandavo che era ora di rimetterla in età e che mi dispiacerebbe molto se crollasse. Allora non è che chiudendo la porta che si tiene in piedi. Non so se avete capito il mio messaggio.
Buona Pasqua a tutti.
Salvatore Gianfreda (Scirdi)
 
da Bologna
9 Aprile 2004 - ore 08:22
Ciao a tutti! E' da tanto che non vi scrivo ma sto attraversando un periodo molto intenso. Ma oggi venerdì 9 aprile mi sono preso il tempo necessario per esprimere a tutti voi un sincero augurio di Buona Pasqua! Tra poche ore dovrei intraprendere l'Adriatica sperando che riesca ad arrivare a Morciano in un orario decente.
Colgo l'occasione per fare i complimenti a Danilo Tasco e confessarvi che quando mandano in tv il video dei Negramaro sono molto contento nel vedere che in un mondo così difficile come quello della musica un nostro ragazzo è riuscito ad emergere. Spero che sia d'esempio per tutti coloro che intendono cimentarsi in questo fantastico quanto impervio percorso.
Non mi resta che salutare voi Vanessa e Roberto, tutti coloro che mi conoscono (in particolare mio fratello Walter, Nicola Pepe e Fabio Perrone (sono il figlio della Fausta tua cugina). Un bacio e a presto.
Massimiliano Colella
 
da Winterthur (Svizzera)
8 Aprile 2004 - ore 23:51
Tanti auguri di buona Pasqua a tutti, in particolare alla famiglia Ricciato.
Corrado e Luigi Ricciato (Pica)

 

da Boudry (Svizzera)
8 Aprile 2004 - ore 21:39
Bene, bene, come potete immaginare scrivo x fare gli auguri a tutte le persone Salvesi ke ovviamente visitano questo sito, e alla mia Famiglia per una BUONA E FELICE PASQUA! nn vedo l'ora di tornare, sentire l'odore del mare , per godere della magnifica e magica vista di esso e di tutte le cose belle ke ci circondano giu'... ciao paesani!
Vorrei fare i piu' sinceri auguri anche se è da un bel po' ke nn ci si vede a Luciana Nuzzello e al marito x la loro bellissima bambina ! ciao
Vorrei anke salutare una persona speciale ke nn vedo l'ora di riabbracciare e vedere e ti dico ke sto x arrivare manca poco ormai Besos a te N.
Rita D'Amico
 

da Cressier (Svizzera)
8 Aprile 2004 - ore 09:57
Ciao a tutti, Leggendo gli ultimi tre messaggi, quello di Antonio Ricciato, quello della nascita della piccola Elisa e quello dello "sfogo" di Antonella, pensavo com'è strana la vita. Chi sta in piena riflessione, chi gioisce per il più bel regalo della sua vita e chi in preda a dei sentimenti forse non reciprochi. Allora mi son detto, no, non è strana la vita, ma è semplicemente così la vita è basta.
Per rispondere o meglio per esprimere il mio pensiero in riguardo ad un paragrafo di Antonio Ricciato che saluto cordialmente anche se non lo conosco, che diceva : "Mi piacerebbe capire quando posso dire di avere tutto, o che mi manca tutto, mi piacerebbe urlare in mezzo alla piazza un giorno e dire ci manca tutto, sogno da sempre di incontrare un sorriso di colui/lei che sia che mi può spiaccicare in faccia la frase IO HO TUTTO, sarebbe un grande giorno......." io penso che molte volte ci si persuade se stessi che la vita sarà migliore da grandi, o dopo il matrimonio, o ancora dopo la nascita di un figlio, o di un'altro ancora.
Più tardi penseremo che tutto andrà meglio quando avremo una grande casa, una grande auto, un altro lavoro, o quando si potrà andare in ferie alle Maldive (non quelle delle Pescoluse...) o forse quando saremo alla vecchiaia per poter (per i più fortunati) goderci la vita dopo anni anni di lavoro, perché, in fondo, ogni giorno pensiamo che ci sia un ostacolo da superare prima di essere felici, un problema da risolvere, un debito da pagare, soltanto dopo si potrà dire "sono felice, ho tutto, la vita può iniziare".........beh, non è proprio così la vita.
In verità, caro Antonio Ricciato, non c'è un periodo migliore per essere felici che il presente, perché gli ostacoli, i problemi, le gioie, i dispiaceri, tutto questo È LA VITA. Questa perspettiva mi ha fatto capire che non c'è un cammino che ci porta alla felicità, perché la felicità è il cammino, la felicità è una traiettoria, non una destinazione.
Tutto questo per dirti che non possiamo dire "ci manca tutto". Forse per quelli della nostra generazione (anni 70) e ancor di più per quella dopo, il problema è proprio che abbiamo tutto e troppo dalla vita. Tante persone non se ne rendono neanche conto e purtroppo si annoiano quasi perché completamente stufi dalla vita come se vissuta tre volte e niente e nessuno secondo loro che può cambiarla.
Invece è meglio pensare che la Vita è bella, che va vissuta ogni minuto, ogni istante, goderci i momenti con i nostri cari, goderci i profumi di un posto o semplicemente goderci la Vita.
Auguri di buona Pasqua a tutti, con la speranza di una vita serena.
Giuseppe Corciulo

  


LEGGI GLI ALTRI MESSAGGI


 

Paesani nòsci, in quale parte d'Italia o del Mondo

"sìti sciùti spicciàre"?

 

Scriveteci !

 

 



www.salveweb.it

Terra Nòscia  - Copyright © 2000-2004

terranoscia@salveweb.it


Informazioni sul sito SalveWeb.it