Associazione Culturale Centro Storico Salve

Premio "IL CANTO DEL GRILLO" 2012

Per visualizzare le immagini muoversi con i pulsanti "freccia"

Precedente Home Successivo

TARGA ALLA MEMORIA: FRANCESCO MARASCO

In fondo all'immagine la motivazione del premio

foto

  

 Motivazione assegnazione

“TARGA ALLA MEMORIA”

Francesco MARASCO

 

Francesco MARASCO nasce in Salve il 1 gennaio del 1888, durante la prima guerra mondiale.
Da combattente, entra nella banda della Marina Militare ed imbarcatosi sulle corazzate: ”Duca degli Abruzzi” e “Regina Elena” ha modo di esibirsi in importanti capitali e città europee: Parigi, Stoccolma, Cairo ed altre. Congedatosi, è “primo fagotto” nell’Orchestra Lirica di Bari, dove, assieme con il maestro Carlo VITALE, suo direttore d’Orchestra, presso il famoso Teatro Petruzzelli, condivide entusiasmanti stagioni.

Varie sono le sue esperienze nel campo musicale,in numerosi ed importanti teatri italiani, sempre sotto la direzione di insigni maestri.
Tra i più noti ricordiamo: Mascagni, Giordano, Toscanini e nel 1928, durante la Stagione Lirica Primaverile, presso il Teatro Politeama di Lecce, sotto l’alta direzione del grande maestro edautore Pietro Mascagni.

Nel 1929 ha la brillante iniziativa di costituire in Salve “un gruppo di amanti della musica”, dando così vita ad un concerto bandistico di pochi elementi, che nel corso degli anni cresce e si afferma sempre più. La prima esibizione avviene in occasione della festa di Santa Teresa nello stesso anno. Successivamente il 6 dicembre del 1931 in occasione della Festività di San Nicola, patrono di Salve, la banda composta da 30 elementi in divisa e diretta dal maestro Francesco Marasco sfila per la prima volta lungo le strade del Paese.

Il maestro dedica gli ultimi anni della sua vita all’insegnamento della musica, contribuendo a fare avvicinare numerosi giovani a questa nobile disciplina.
Francesco MARASCO ci lascia alla veneranda età di 92 anni ed oggi, l’Associazione Culturale “Centro Storico” di Salve, quale segno di riconoscenza, ad un così bravo cultore dell’arte musicale, consegna alla Sua famiglia, una “Targa alla Memoria”, interpretando il desiderio dei cittadini di Salve, che hanno avuto l’opportunità di assistere ai suoi concerti, di opere teatrali, cose sacre, marce e ballabili e di affinare il gusto musicale.


Salve, 4 agosto 2012

 

L’Ideatrice del Premio (Maria Gemma PEPE)               Il Presidente (Raffaele MARZO)

Precedente Home Successivo

Hit Counter