Logo






Pagine pubblicate con la  collaborazione di SalveWeb.it

---------------

Sito della Comunità Salvese

---------------

Hit Counter

  

 

TEMATICHE ED ATTIVITA' MESE DI APRILE - 15 MAGGIO 2006


  
Verbale riunione Direttivo di Legambiente “Giglio delle Dune” sez. di Salve
 

Oggi 15 maggio alle ore 20,30, presso la sala conferenze del Comune di Salve, si è svolta una riunione del direttivo di Legambiente. Gli argomenti posti all’ordine del giorno sono stati il resoconto delle ultime attività svolte dall’associazione:

  1. conferenza sulla “regolamentazione delle attività sul demanio marittimo”;

  2. esito della conferenza dei servizi del 9 maggio in merito all’approvazione di 2 strutture turistico-ricettive in località “La Cabina”;

  3. manifestazione chiese aperte, su iniziativa dell’Archeoclub Italia;

  4. decidere la partecipazione, o meno, all’iniziativa nazionale spiagge e fondali puliti.

Soddisfacente è stato l’esito della conferenza sulla “regolamentazione delle attività sul demanio marittimo” ampiamente documentata sui giornali locali, in data 22 aprile 2006, che, fra l’altro, ci ha permesso di promuovere la nostra presenza sul territorio ed avere dei contatti telefonici con i prestigiosi ospiti.
Gli argomenti trattati hanno avuto una valenza regionale. Questo fatto rende necessario un altro confronto con il Sindaco (nel corso della prima decade di giugno) per chiedere delucidazioni sull’organizzazione estiva alla luce della nuova delibera sui parcheggi.

La conferenza dei servizi, relativamente alle 2 strutture turistico-ricettive che sorgeranno a nord della litoranea tra “La Cabina” e la proprietà Pedaci, è stata aggiornata al 22 di giugno a causa della richiesta di un ulteriore documentazione. Le due strutture dovrebbero ricadere in un’area tipizzata F3 del 1978 Tav.A dell’assetto del territorio del PDF di Salve senza nessuna variante e prevedono entrambe una copertura di circa 4500 mq.
A tal proposito, nel corso della conferenza del 22 di aprile 2006, le nostre osservazioni sono state:
 

  1. che le opere conservino il carattere di univocità, in merito alla loro proprietà e gestione amministrativa;

  2. che vengano rispettate le opportune distanze dall’area S.I.R. del Canale del Fano (dovendo ricadere le stesse lungo i suoi margini in corrispondenza della strada litoranea Leuca-Gallipoli) le cui acque sono state definite, con Regio Decreto, Acque Pubbliche;

  3. se quell’area è interessata da un piano particolareggiato e cosa prevede.

Relativamente alla manifestazione Chiese Aperte, le chiese di S.Lasi e di S.Marina (che come associazione ci siamo impegnati a tenere aperte nel corso di domenica 14 maggio 2006) sono state visitate da circa 20 persone. Per l’occasione abbiamo preparato delle schede storico-artistiche, relativamente ai due monumenti, e abbiamo esposto delle foto delle altre chiese rupestri presenti sul territorio di Salve.
Nella chiesa di S.Marina, dopo la messa domenicale delle 19, è stato proiettato un DVD che riguardava la stessa chiesa e altri monumenti del basso Salento. L’autore dello stesso, nostro concittadino, contestualmente alla realizzazione del DVD ha scritto un romanzo ambientato nel basso Salento.
In merito all’organizzazione della manifestazione, curata per la provincia di Lecce dalla sezione di Archeoclub di Porto Badisco, sarebbe stato preferibile, secondo noi, proporre direttamente al visitatore degli itinerari preconfezionati di 2 o 3 ore con beni da visitare non lontani fra loro e con orari di apertura degli stessi uguali per tutti. Le associazioni che aderiscono a delle manifestazioni di tale portata dovrebbero, a tal proposito, impegnarsi affinché ciò venisse garantito. L’iniziativa è inoltre coincisa con quella “Ville Aperte” tenutasi a S.Maria di Leuca. Sarebbero state necessarie, inoltre, un maggior numero di locandine, per i paesi limitrofi non interessati dalla manifestazione.
 

A causa della giornata ecologica, organizzata dalla locale sezione dei Cacciatori, e alle festività del 28 maggio (S.Nicola) e 4 giugno si è deciso di rinviare la giornata di pulizia di un nostro tratto di litorale, prevista per una domenica di maggio, e di aderire all’iniziativa nazionale, in tal senso, di domenica 12 giugno. Per l’occasione abbiamo esteso l’invito ad alcune associazioni.
La seduta si è sciolta alle ore 22:30.
 


IL DIRETTIVO



Torna al Menù dei Verbali delle Riunioni

 

Torna alla Home Page di Legambiente Salve