Logo






Pagine pubblicate con la  collaborazione di SalveWeb.it

---------------

Sito della Comunità Salvese

---------------

Hit Counter

 

  

Interventi ed Opinioni

    

 

ALLA CORTESE ATTENZIONE 

del  Sig. Sindaco e dell’Ass. all’Ambiente

del Comune di Salve

     

Oggetto:  Installazione antenne per telefonia mobile sul territorio di Salve 

Esaminando la copia di delibera della giunta comunale in merito al contratto di locazione per l’installazione di un antenna “Alcatel” di telefonia mobile in prossimità del campo sportivo comunale chiediamo all’amministrazione: 

  • Se il comune ha adottato un piano di localizzazione delle antenne sul territorio (legge regionale n° 5/ 2002) e successive modifiche (n° 7 del 19giugno 2006; n°14 del 14 settembre 2006). Se la risposta è no, per quale motivo non si è ottemperato alla legge regionale? Crediamo che sia opportuno installare i suddetti ripetitori su suoli pubblici piuttosto che privati, ma è un diritto di ogni cittadino conoscere questi siti per evitare che da un giorno all’altro si trovi  costretto a convivere con un’antenna nelle vicinanze della propria abitazione senza saperlo in anticipo. Ricordiamo infatti che, se sugli effetti a lungo termine all’esposizione di onde elettromagnetiche con ci sono ancora studi certi,  maggiori consensi si hanno invece sugli effetti a breve termine: mal di testa, insonnia, tachicardia, prurito.  Ricordiamo che il comune potrebbe avvalersi di un esperto  convenzionato con l’ A.N.C.I per la realizzazione del piano di localizzazione delle antenne    

  • Se la nuova antenna tiene conto dei  recettori sensibili come le strutture scolastiche e sportive frequentate da utenti in età pediatrica. A tale proposito chiediamo di vincolare l’intensità di campo elettrico al disotto dei limiti della legge regionale cioè non oltre i 2 V/m , soglia rispettata da molte città.

  • Nel contratto di locazione non è contemplata una centralina di monitoraggio per il rilevamento del campo elettrico, chiediamo quindi all’Amministrazione che se ne faccia carico, posizionando tale centralina in prossimità dei luoghi sensibili quali scuola materna e scuola media con lo scopo di tranquillizzare i cittadini sul rispetto dei limiti.

Salve, 10 Gennaio 2008

 

IL DIRETTIVO DI LEGAMBIENTE DI SALVE